Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Ho fatto un altro di quei sogni strani dove divento consapevole di sognare. E' andata pressapoco così:

ero in una stanza con un amico non identificato, convinto che stessimo parlando di varie cose, invero la situazione era statica e non ci dicevamo niente. Allora osservo la casa in cui eravamo, che io ero convinto fosse casa mia, ma mi accorgo che muta costantemente.
Prima cambia la posizione delle stanze, poi la posizione delle porte ... dunque mi dico: "ah ma ecco perché mi sembrava strana, sto sognando". Così decido di non fare niente per vedere come evolve, niente, il sogno rimane statico.

Allora decido di vedere cosa c'è dietro la porta di ingresso, faccio per spostarmi ma mi rendo conto che il mio corpo fisico è sdraiato nel letto di camera mia e immobilizzato dalle endorfine del sonno, così mi chiedo come caspita fare a muovermi nel sogno. Ed ecco che mi sposto verso la porta, un po' a fatica, e mi chiedo come fare per aprirla. Si apre e dietro c'è come uno spazio nero, un tunnell scuro con delle luci bianche che ruotano in senso antiorario e mi dico "cavoli di là dalla porta c'è l'oblio!" :D
E aggiungo "chissà in quale luogo remoto dell'universo si sta svolgendo questo sogno e chissà come riesco a interagirvi". Così dicendo mi si dissolve l'immagine di quella casa attorno e rimango nel nero. Aspetto, non succede niente, fiducioso che qualcosa cambierà inizio a percepire una presenza ma mi infastidisce, così sento nel petto il mio AdP che inizia a ringhiare con estrema inquietudine (è un po' poco socievole, me lo fa spessissimo in sogno da quando ce l'ho).

Allora chiedo alla presenza di andarsene, lo fa e l'AdP si calma, torna a dormire nel mio petto. Rimango in una situazione di quiete totale per un po' :bush:
...continuo a percepire il mio corpo fisico nel letto immobilizzato nel sonno, sento il mio respiro che si fa volontario, percepisco dietro di me un fragore e mi sposto leggermente indietro con la testa (ho la sensazione di spostarmi, in realtà il mio corpo fisico è immobile nel letto) e man mano che mi centro in quello che mi sembra essere la prima vertebra colgo come un segnale audio.

Mi avvicino a questo segnale e sento come un messaggio "radio", sembra una stazione che trasmette e ricevo questo messaggio: "a tutti voi che pensate che non bisogni lavorare o che bisogna lavorare a metà sappiate che non va bene. Vi darò un indirizzo: dovete contattare Nantai 25 a Bergamo, ed è un nome Shuar".

Ho già avuto in passato questa esperienza della "radio" e sono davvero indeciso se si tratti di un messaggio mediato dalla mia mente o se si tratti di audio in quanto la voce maschile che parlava è a me sconosciuta ed aveva un accento italiano a me ignoto. Tuttavia questo contenuto mi lascia pensare che ci sia una mediazione della mia mente.

Sento una terribile pressione sulla prima vertebra, non riesco a tenermi sintonizzato a lungo, una voce di donna si perde infatti nel fragore che sento dietro di me, non riesco a stare su quella specifica sintonia e mi rendo conto che il mio corpo si sta riavendo molto lentamente, a questo punto so anche in che posizione sono nel letto e allungo il braccio per accendere la luce.

Non si accende, sono in una copia fasulla della mia camera. Così mi dico "ecco sono di nuovo in quel posto, forse è il mundo amarillo" e anziché contorcermi cerco di visualizzare bene dove mi trovo. Mi rendo conto che ci sono diversi strati dove la stessa realtà mi compare più o meno densa e più o meno verosimile. Non riesco a interagire con questi strati e dunque, rassegnato, sospiro profondamente.

Durante il sospiro mi rendo conto che non riesco ancora a muovermi fisicamente, il mio corpo è ancora paralizzato nel letto, vedo una specie di modello concettuale della parete di fronte al mio letto e mi rendo conto che cambia in base a come respiro proprio grazie al profondo sospiro.
Inizio dunque a respirare in maniera profonda e ritmata con forza (non so perché ma mi è venuto spontaneo farlo per irraggiare quel luogo cupo e vederci qualcosa), a fisarmonica, dal naso, sento distintamente il forte sibilare del mio naso che riverbera nella stanza e sento che man mano che respiro il mio corpo si riprende.

Mentre respiro ci sono sempre più dettagli della stanza fittizia che si illuminano, ad un certo punto riesco a sentire distintamente le pareti della stanza (che è piccola, c'è solo il mio letto ed un armadietto) e ad un certo punto mi sembra come di vedere una radiografia delle pareti, le irregolarità che ci sono all'interno.

Ho capito che le sensazioni corporee erano reali perché pochi secondi dopo mi sono svegliato che stavo respirando con forza nella realtà fisica, ed ho durato un paio di respiri anche dopo che ero sveglio, così ho acceso la luce (quella vera) e annotato il tutto per condividerlo qui.
Al mio risveglio erano le 3:58 di notte.

che dite sono grave o si può curare? :D
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Sramana »

Io direi che i peperoni la sera sono pesanti :lol:

Scherzi a parte, posso tentare una interpretazione freudiana del tuo sogno, che in questo senso riguarda il rapporto con te stesso (lo sconosciuto e la casa sei sempre tu), rapporto in cui evidentemente manca vera comunicazione interiore (ti sembra di dialogare con lo sconosciuto e poi scopri che non è così) e in cui ti senti come bloccato e statico, senza possibilità di vero movimento, di andare da nessuna parte. Il forte desiderio di farlo però c'è e il sogno sembra indicare che ce ne sia anche la possibilità (nel sogno con il respiro vedi più in profondità e ti svegli).

PS: Non conosco il mundo amarillo, ce ne parli un po'?
PPS: il tuo adp ringhia anche quando sei sveglio? Da sveglio o nei sogni emette proprio dei suoni?
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Sramana ha scritto:Scherzi a parte, posso tentare una interpretazione freudiana del tuo sogno
Perdona la franchezza ma di tutte le tecniche di interpretazione del sogno che conosco quella freudiana mi sembra la più idiota, soprattutto perché l'intera psicanalisi freudiana è basata sui problemi di Freud stesso e del suo conflitto con la figura genitoriale che compare evidente se si analizzano le sue opere utilizzando paradigmi più recenti della psicoterapia stessa (ad esempio i paradigmi di Ichazo-Naranjo).

Prima di praticare sciamanesimo ho compiuto studi abbastanza approfonditi sulla psicologia, soprattutto su tutto ciò che è considerato "bleeding edge" della materia, parlare di Freud nel 2014, ammesso che volessimo impostare un discorso psicologico che sarebbe off topic qui, sarebbe come considerare normale viaggiare in autostrada con una carrozza trainata da cavalli.

Ciò nonostante sciamanesimo aggira questo tipo di interpretazione, la psicologia non è in topic in questo forum, ti invito a leggere questo articolo http://www.sciamanesimo.org/psicologia.html nonché quest altro articolo per capire qual'è l'approccio che teniamo noi nei confronti del sognare http://www.sciamanesimo.com/sogni/dizionario-intro.html.

Del mundo amarillo ne abbiamo discusso sommariamente (e secondo me non nel modo che meriterebbe) nel forum delle discussioni generali (la funzione "cerca" ti sarà amica). Se trovi il thread c'è riportata un'altra mia esperienza molto simile a questa, stavolta però sono stato più indagatorio dell'altra volta.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da mantide »

Ciao Chair, questa mattina leggendo il tuo sogno, mi sono ricordata di averti sognato questa notte, più verso mattina verso le 5.
Verso la fine del sogno, mi trovavo in un albergo o luogo pubblico, moderno ed elegante e ci si raduna perché alcune persone presenti compreso tu, dovevano partire, non so per dove, ma toccava a loro partire, credo dovessero volare.
Noi due parliamo e ci salutiamo e poi mi sposto in un'altra stanza.
MANTIDE
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Hola mantide,

mi fa piacere sentirti, però il tuo nome Shuar non è Nantai ... cioè nessuno sa quale sia il tuo nome Shuar mi sa :)
Comunque è assai interessante questa possibile connessione.

hasta pronto!
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da mantide »

E' vero io non ho un nome shuar, ma sono di bg e ti posso fare un corso accellerato di "lavoro" ( ehehhehehe)
MANTIDE
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Sramana »

Chaìr ha scritto: Perdona la franchezza ma di tutte le tecniche di interpretazione del sogno che conosco quella freudiana mi sembra la più idiota, soprattutto perché l'intera psicanalisi freudiana è basata sui problemi di Freud stesso e del suo conflitto con la figura genitoriale che compare evidente se si analizzano le sue opere utilizzando paradigmi più recenti della psicoterapia stessa (ad esempio i paradigmi di Ichazo-Naranjo).
No, rileggendo il mio post non lo trovo discutibile perché utilizza Freud, quanto per il tono un po' scanzonato e irriverente con cui ho trattato l'argomento del sogno, che qui è uno degli strumenti più importanti, mentre per me è ancora poco più di uno sfogo dell'inconscio. Certo, lo so, lo sapevo che il sogno è un elemento fondamentale dello sciamanesimo, ma un conto è il sapere libresco ed altro la conoscenza diretta.
Come detto nelle presentazioni, qui è tutto nuovo per me, chiedo il "pass beginner" per occasionali OT :)
Dici bene della figura genitoriale, ma la devi intendere nel senso di figura di autorità, il centro della psicologia di Freud secondo me va colto nella contrapposizione tra permesso e proibito, tra lecito e vietato, in questo senso ha perso terreno, dato che oggi di cose che nessuno si permette di fare ne sono rimaste ben poche, ma ha ancora un suo contenuto di verità. E poi lo sciamanesimo è nato ben prima della psicologia, il contenuto di verità è indipendente dal fatto che siamo nel 2014 o meno.
Non conosco la scuola di Ichazo-Naranjo, in internet l'ho vista associata all'enneagramma che a me personalmente ha sempre confuso le idee, nel senso che non mi ha mai aiutato veramente a capire meglio il mondo che ci circonda.
Grazie per avermi indicato gli articoli e il thread, vi ho trovato indicazioni utili.
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Shushui »

Ciao Chair
Provo a darti una mia lettura. Secondo me il sogno riguarda te in relazione al Cerchio e potrebbe riferirsi a un incontro con Tsunki. La notte, nella prima parte, è un elemento di ostacolo che ti può portare effettive contrarietà.

Forse le stanze e le porte che si muovono ti parlano di cose che si modificano nella tua vita, e il buio inoltre ti parla di cose che non vedi o non riesci a vedere non comprendi.
Le luci e il tunnel mi hanno fatto pensare agli tséntsak e questo, insieme al rifermento al nome Shuar, secondo me è un rinforzo di quello che ho detto prima, cioè che il sogno riguarda te in relazione al Cerchio.

La radio, che interpreto in maniera simile all'antenna perché le radio captano onde che sono nell'aria, dovrebbe essere un messaggio degli spiriti. È la chiave del sogno ma è difficile dire di cosa si tratta, qui si dovrebbero esprimere i linguisti. Essere rimproverati in genere è contrario, ma potrei sbagliarmi.

La stanza in cui ti ritrovi nella seconda parte del sogno si riferisce a una fase, a un settore della tua vita di cui divieni consapevole, perché cominci a vedere, o se è una stanza sconosciuta a nuove cose e nuovi poteri che iniziano ad arrivare. Le cose di cui sarai consapevole, e allo stesso tempo i poteri che ti porta il sogno, è la maniera in cui vedi la stanza: stanza piccola, luce, armadietto, letto, pareti.

Ti ricordi altri dettagli?
Sai cosa contiene l'armadietto?
Com'era il letto?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Hola Paolo!

Come dicevo il sogno è diventato consapevole subito, sapevo di sognare mentre succedeva e buona parte di quello che è successo è stato influenzato attivamente dal mio intento.
Non ci sono altri dettagli da ricordare: era tutto estremamente chiaro, banale direi, e l'ho annotato subito appena sveglio in quanto l'ho vissuto come un'azione materiale della quale ho avuto piena padronanza quindi è stato semplice ed esaustivo come scrivere quello che avevo fatto nell'ultima mezzora della mia vita.
Il dettaglio che ti posso aggiungere è che proprio perché ero consapevole di sognare mentre succedeva ho valutato con metro razionale ciò che succedeva e le immagini e le situazioni, rispetto alla realtà materiale, erano approssimative e dunque mancavano dettagli materiali degli oggetti.
Se dovessi descriverti le immagini da un punto di vista qualitativo pensa di vedere una vecchia pellicola non perfettamente a fuoco e/o degradata, distingui tutte le cose principali ai limiti del realismo ma non vi sono dettagli.

A mio avviso nella seconda parte del sogno ero presumibilmente nel mundo amarillo o comunque ero in un punto dove ciò che vedi è quasi materiale in quanto mi stavo progressivamente risvegliando ed avevo contemporaneamente la consapevolezza del corpo e del sogno, per cui dubito che questo sogno si presti ad essere interpretato da manuale. Ma questa ovviamente è solo un'ipotesi per la quale non ho fondamento.

La stanza infatti, il letto, l'armadietto, sono ESATTAMENTE quelli che sono fisicamente nella mia camera. Le pareti, la luce ed il suo pulsante di accensione, la sensazione tattile di toccarlo premerlo e non si accende ... l'avere consapevolezza dell'udito fisico durante il sogno, del corpo addormentato ... ecco cosa mi fa propendere perché sia una visione di una realtà intermedia dove non valgono le regole che conosciamo.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Shushui »

Hola Chaìr,
da quello che ho potuto constatare anche gli spiriti che si incontrano nel sogno lucido si materializzano in questa realtà, però non so se ci sono delle regole particolari da tenere in considerazione quando si legge questo tipo di sogni. Forse sono sogni più potenti, ma non ne sono sicuro.

L'armadio è un particolare importante.
Cosa contiene? Lenzuola, abiti, oggetti?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Beh diciamo che avendo io avuto durante quella fase del sogno la sensazione di trovarmi in un mondo estremamente fisico, al punto che era presente anche la sensazione tattile, siccome sapevo di trovarmi in una versione tarocca della mia camera da letto vera non ho indagato sul contenuto dell'armadio.

A questo punto forse è più sensato precisare che la mia attenzione si è concentrata sul lembo di parete che sovrasta la porta.
Considera che la stanza è lunga e stretta (4m x 1,8 circa) e dunque quel lembo di parete mentre dormo ce l'ho esattamente davanti a me.

In effetti il sospetto che le immagini oniriche mantengano il loro significato anche se tu le piloti mi è venuto, un po' come dire che anche se lo decidi valgono comunque le regole dell'altra parte.
Ma questo vale anche se sei in un luogo così denso e vicino alla realtà fisica?

La prossima volta allora cercherò di materializzare sul lembo della parete un condotto fognario che mi esondi di liquami la camera :evilgrin:
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Shushui »

Chaìr ha scritto:[...]
La prossima volta allora cercherò di materializzare sul lembo della parete un condotto fognario che mi esondi di liquami la camera :evilgrin:
I liquidi delle fogne sono dannosi nei sogni perché è roba in decomposizione.
Chaìr ha scritto:[...]
In effetti il sospetto che le immagini oniriche mantengano il loro significato anche se tu le piloti mi è venuto, un po' come dire che anche se lo decidi valgono comunque le regole dell'altra parte.
Ma questo vale anche se sei in un luogo così denso e vicino alla realtà fisica?
Vale secondo mer per ogni cosa che ha a che fare con gli Spiriti quando si fa sciamanesimo. E in effetti con Tsunki si fa interpretazione dei sogni e delle visioni. Durante una visione in genere non ti allontani molto dalla realtà materiale.

Tornando al sogno provo a dare un'interpretazione più completa. Non posso esserne sicuro, però rileggendolo a me non sembra positivo. Vediamo i singoli elementi.
Come ho già scritto la prima parte del sogno ha elementi di ostacolo che si possono anche manifestare in effettive contrariertà.
Nel secondo frammento invece c'è l'ammonimento che in genere è contrario, ma solo se provi vergogna, se invece non provi vergogna è un segnale che ti dice che stai riponendo troppa fiducia in te stesso.
Non è facile andare nel mundo amarillo, bisogna andarci in certi momenti e in un certo modo, altrimenti è pericoloso e dannoso.
Gli armadi generici nei sogni indicano o cose che si vogliono tenere nascoste o forse che hai timore di perdere sicurezze.
Stare coricati nel letto non è positivo, indica calo di potere e malattia se il sogno si riferisce alla salute, e se è un letto singolo in genere, a meno che non dormi di solito in un letto singolo, anche solitudine.

Il filo conduttore del sogno è la staticità. Non so come vanno la tua vita sentimentale, lavorativa, e la tua salute e bisogna anche vedere quanto potere ha il sogno. Secondo me se il sogno si riferisce al lavoro una mancanza di azione implicherà ostacoli e calo di fortuna. La camera da letto però fa pensare che il sogno si riferisca piuttosto alla vita affettiva e alla salute, e quindi se non ti dai da fare per cambiare alcuni poteri che influenzano la tua vita non otterrai buoni frutti e probabilmente avrai un calo di potere (rimanere a letto).

Chiedi ai tuoi spiriti aiutanti e anche a Tsunki, per avere più elementi sul significato del sogno.
Ultima modifica di Shushui il lun 17 mar 2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da mantide »

Ciao Chaìr, non è la prima volta che tu sei consapevole di essere in un sogno e di muoverti in esso.
Gli oggetti che vedi possono essere delle vere e proprie porte che ti conducono in altri mondi.
Se Tsunki avesse continuato il corso dei "sognatori" avresti capito molte altre cose.
Potresti fare da cavia, sperimentare e poi raccontarci.
Ricordati che nei sogni ti devi spostare lateralmente.

Per quanto riguarda l'interpretazione del sogno, il tunnel nero non è di buon auspicio. Ti sei fermato dentro, credo si interpreti come "corridoio" e li c'era anche una presenza inquietante. Attenzione alla salute
MANTIDE
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

mantide ha scritto:Ciao Chaìr, non è la prima volta che tu sei consapevole di essere in un sogno e di muoverti in esso.
Gli oggetti che vedi possono essere delle vere e proprie porte che ti conducono in altri mondi.
Se Tsunki avesse continuato il corso dei "sognatori" avresti capito molte altre cose.
Potresti fare da cavia, sperimentare e poi raccontarci.
Ricordati che nei sogni ti devi spostare lateralmente.

Per quanto riguarda l'interpretazione del sogno, il tunnel nero non è di buon auspicio. Ti sei fermato dentro, credo si interpreti come "corridoio" e li c'era anche una presenza inquietante. Attenzione alla salute
La presenza inquietante è arrivata dopo il tunnel quando ero già altrove, io ho una personale interpretazione di questo sogno, anche se non ho mai seguito i corsi di Tsunki e dunque io non sono in nessun modo preparato tanto quanto voi che lo fate da parecchio. Però sono tantissimi anni che sogno e che tengo nota delle possibili evoluzioni di un sogno nella realtà futura, leggere il dizionario e le interpretazioni "adegua" i sogni successivi, per cui sono propenso a credere che, salvo alcuni significati "forti" che sono già comuni a tutti a monte di conoscerli, i dettagli sia invece la nostra mente a tradurli, il potere è sempre quello, come la mente lo traduce invece può essere soggettivo e variabile a seconda delle convinzioni.
Conoscere un dizionario dei sogni è una di queste convinzioni e dunque muta il sognare stesso.

Si può parimenti dire che la mente ha una mappa, che non è fissa, e che questa si può alterare in parte perché in parte è una convenzione, in parte non lo è.


Questa è la mia ipotesi interpretativa:

Il messaggio radio riguardava questo topic, anche se il sogno è stato fatto a notte fonda io ero praticamente sveglio (ecco cosa succede con i peperoni fritti impanati e rifritti come qualcuno ha ipotizzato :D ) e il fatto che tu mantide mi avresti risposto attirata dal messaggio stesso. Infatti io stesso ero tentato di contattarti privatamente dopo il sogno, ma hai fatto prima tu a rispondere qui nel topic pubblico.

Per i tempi:

Il fatto di vivere il sogno con lentezza credo dipenda dal sogno consapevole, quando sogni consapevolmente i tempi si storpiano terribilmente rispetto ad un sogno inconsapevole del quale appunto ricordi le immagini, spesso disordinate, e dunque tendi a filtrare i tempi morti che ci sono comunque.

Questo lo dico sempre basandomi sul fatto che questo tipo di sogni mi succedono molto spesso, anche se non li scrivo sul forum, spesso perché mi dimentico di farlo o perché non c'è niente di nuovo in essi e dunque non sto a riportarli.

La prima parte:

L'unica parte del sogno che si può interpretare con il metodo che conosciamo è la prima ovvero finché il sogno non diventa consapevole, dove io parlo con un amico che non so chi sia (che in teoria quindi sono io) e sono in una casa che cambia di aspetto in continuazione e che io penso sia casa mia. Forse il sogno riguarda la mia vita affettiva appunto.

Da li in avanti il sogno diventa consapevole e dunque mediato dalla mia volontà attiva, anche se poi il desiderio di vedere cosa c'è di la dalla porta, aprirla e vedere il "tunnel", non credo mi sia venuto a caso e dunque aprire la porta e vedere quello che poi definisco "l'oblio" ha anche questo il significato che può avere in qualunque sogno, ma ciò che vedo secondo me non ce l'ha, poi spiego perché.

Il "tunnel":

In realtà il tunnel non era tale, era solo un espediente linguistico per meglio descriverlo considerato che ho un ricordo estremamente nitido del sogno: era come se fosse lo spazio profondo, tante lucine disposte a cilindro, molto lungo come un tubo di svariati metri, che ruotava in senso antiorario e che dalla mia prospettiva poteva sembrare un tunnel di lucine appunto.

Il significato del sogno:

Secondo il mio punto di vista ingenuo e basato unicamente sulla mia esperienza queste immagini sembrano suggerire che la mia vita affettiva potrebbe prendere una piega completamente inattesa e caotica nel futuro di media distanza vista l'ora a cui è stato fatto (notte fonda) ovvero che potrei mutare desideri o rapporti, cercare rapporti alla rinfusa o senza sapere cosa cerco esattamente.
Altri sogni fatti in questo periodo sembrano riferirsi alla mia presunta vita sessuale futura e a possibili rapporti non stabili oppure distaccati e vissuti senza particolari legami. Magari riporterò i sogni che si riferiscono a questo in un nuovo topic.


Il "mundo amarillo" o presunto tale: (lungo)

Dopodiché il sogno cambia contesto ... è il mundo amarillo? Boh, io sono certo di andarci spesso in quella via di mezzo, è mezzo reale e mezzo sogno, ancora più reale anche di una visione fatta da svegli, che sia il mundo amarillo lo desumo da quanto ha accennato Tsunki nelle discussioni generali ma potrei sbagliarmi.

Tipicamente in esso si verificano situazioni che raramente si traducono in qualcosa di reale, sembra quasi che sia come un buco nero di potere: il potere che si materializza li non si materializza qui, o meglio non è detto però quello che va li è perso come averlo gettato appunto nell'oblio, per cui semmai ci dice cosa NON succederà o cosa ci abbiamo rimesso. Questo ovviamente può non essere buono: immaginiamo che li ci lasci un potere che invece poteva materializzarsi sotto forma di buona sorte ecco che non è buono.

E sempre a proposito di oblio ecco cosa c'è di là dalla porta: il condotto che porta dal sogno a questo mondo intermedio. Di questo sono ragionevolmente convinto anche se non posso confermarlo, ma appunto parliamo di mappe ed esse sono sempre approssimazioni della realtà che non è per noi del tutto conoscibile se non in maniera approssimativa.

E non mi stupirebbe se appunto "dietro" il sogno ci fosse il passaggio che conduce li, c'è sempre in realtà, semplicemente non lo vediamo o non lo vogliamo vedere o lo ignoriamo.

Sono parimenti convinto che quell'effetto "radio" di cui mi è capitato di parlare con alcuni amici stretti che lo hanno vissuto consenta di comunicare realmente, anche se non è una comunicazione letterale (lo è quasi). Il problema è che quando capita se insisti troppo con la volontà ti svegli e quindi è difficile diventare così "delicati" dal mantenere il contatto e usarlo attivamente.

Questa volta era tutto nero, la stanza appariva dal nero, a volte mi è capitato di vedere qualcosa che assomiglia di più ad un muro intonacato in penombra e che gli oggetti si materializzassero da li. Ma la dinamica era identica. Anche la storia della radio ho sempre avuto l'idea che fosse generata dalla base posteriore del cranio (prima vertebra).

In quello stato centrarsi in punti diversi del corpo modifica completamente la percezione di una realtà che appunto è molto più fisica di qualunque altra visione, stavolta appunto il respiro (fisico) lo ha fatto e mentre riempivo i polmoni tutto diventava "lucente". Non era l'impressione di respirare profondamente in sogno, lo stavo facendo col corpo fisico e l'ho scoperto una volta sveglio per davvero. Quindi anche la sensazione auditiva era fisica, udivo veramente il suono del mio respiro ma al contempo ero consapevole della visione ed era in questo luogo in tutto è completamente diverso da qualunque altro sogno.



Durante il sogno consapevole:

Sapevo dell'espediente di muoversi lateralmente, serve per non svegliarsi, ma con l'intento puoi muoverti in vari modi infatti ho "chiesto" di avvicinarmi alla porta (che io vedevo come davanti alla mia sinistra) e ci sono arrivato, ho "chiesto" di aprirla e si è aperta. Sempre se non ricordo male hai il passato davanti ed il futuro alle spalle ... ma tipicamente muoversi avanti o indietro porta a svegliarsi.



Scusate la lunghezza ma credo meriti attenzione e va a vantaggio di tutti :)

hasta pronto!
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Sogno lucido, effetto "radio", mundo amarillo

Messaggio da Chaìr »

Vi aggiorno su come si è concretizzato (secondo me ovviamente).
L'interpretazione di Paolo era quasi azzeccata, effettivamente non si trattava del mundo amarillo anche se a quanto pare esistono zone dell'altra realtà molto più "dense" di altre. Forse più "vicine" a questa.

Il sogno aveva un sacco di potere tant'è che secondo me si è concretizzato solo fino alla porta.
paolo ha scritto:Ciao Chair
Provo a darti una mia lettura. Secondo me il sogno riguarda te in relazione al Cerchio e potrebbe riferirsi a un incontro con Tsunki. La notte, nella prima parte, è un elemento di ostacolo che ti può portare effettive contrarietà.
Ciò che è successo in Australia, abbiamo avuto tutto contro praticamente, ma ne siamo in qualche modo usciti.
paolo ha scritto: Forse le stanze e le porte che si muovono ti parlano di cose che si modificano nella tua vita, e il buio inoltre ti parla di cose che non vedi o non riesci a vedere non comprendi.
Le luci e il tunnel mi hanno fatto pensare agli tséntsak e questo, insieme al rifermento al nome Shuar, secondo me è un rinforzo di quello che ho detto prima, cioè che il sogno riguarda te in relazione al Cerchio.
C'entrano gli Tsentsak, o meglio ancora i Pasuk, uno già in Australia mi ha detto di fare cose ben precise che io sto facendo, mi aiuta nel quotidiano da quel giorno e lo fa con una dedizione sorprendente, tanto che io per rendergli rispetto sono estremamente attento a quello che mi dice di fare e, se non posso farlo nel migliore dei modi, cerco di farlo come posso ma farlo.
paolo ha scritto: La radio, che interpreto in maniera simile all'antenna perché le radio captano onde che sono nell'aria, dovrebbe essere un messaggio degli spiriti. È la chiave del sogno ma è difficile dire di cosa si tratta, qui si dovrebbero esprimere i linguisti. Essere rimproverati in genere è contrario, ma potrei sbagliarmi.
Comunica con me in continuazione effettivamente, è un Pasuk in particolare che lo fa. Tendenzialmente mi allarma se sono in pericolo, oppure mi guida verso prendere atto di cose specifiche che poi si scopre clamorosamente essere importanti nel 100% dei casi.
paolo ha scritto: La stanza in cui ti ritrovi nella seconda parte del sogno si riferisce a una fase, a un settore della tua vita di cui divieni consapevole, perché cominci a vedere, o se è una stanza sconosciuta a nuove cose e nuovi poteri che iniziano ad arrivare. Le cose di cui sarai consapevole, e allo stesso tempo i poteri che ti porta il sogno, è la maniera in cui vedi la stanza: stanza piccola, luce, armadietto, letto, pareti.
La stanza era la copia della mia camera da letto vera, ignoro il senso specifico della camera da letto in sogno, pertanto ignoro se si possa riferire a quello che mi succede, però ho una mutata visione della via sciamanica basata su quello che il Pasuk di cui sopra mi ha fatto notare.
Li per li gli ho concesso il beneficio del dubbio, a distanza di mesi credo dicesse il vero, per quanto possa saperne esso stesso che non è onniscente.
paolo ha scritto: Ti ricordi altri dettagli?
Sai cosa contiene l'armadietto?
Com'era il letto?
Credo che il sogno terminasse qui il suo messaggio, il potere di questo sogno non è ancora esaurito e praticamente non sono ancora alla stanza. Almeno questo credo sia ciò che mi sta succedendo che collima di più con questo sogno, mi è sembrato giusto condividerlo per ricambiare l'impegno di Paolo nell'interpretarlo.

Ulteriori specificazioni sono in quest altro sogno viewtopic.php?f=8&t=1651, qui mi dicono cos'è quella cosa "nuova".
Rispondi