Serie di sogni con mio padre

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Serie di sogni con mio padre

Messaggio da Howlinwolf »

Premetto che ho 24 anni, studio composizione al conservatorio, e vivo con mia madre e mia sorella. I miei genitori sono separati e mio padre non vive con noi da quasi dieci anni. Da allora lo vedo ogni tanto, quando vado da mia nonna.

L'ho sognato 3 volte nell'arco di una decina di giorni. La prima volta ho sognato che era un boy scout, era in divisa e stava partendo per un campeggio. La seconda volta ho sognato che era un professore di matematica e stava facendo una lezione alle superiori. Stanotte ho sognato che mi regalava un ciondolo con un dinosauro intagliato nel legno, poi mi diceva di uscire per darmi l'altro regalo. Apre il portabagagli della sua macchina e vedo una chitarra di marca chiusa dentro a una custodia rigida, sembrava molto bella. A quel punto mi commuovo per il regalo e gli chiedo perché mi stesse facendo un regalo così. Lui risponde "non vuoi diventare un bravo chitarrista?"

Chiaramente mio padre non è né mai stato boy scout, né professore di matematica, e neppure musicista (mia madre è cantante e ho parenti artisti da parte materna, è da loro che viene l'incoraggiamento)

Oggi mi è giunta una voce da un compagno del conservatorio. Pare che il mio maestro di composizione abbia avuto un emorragia cerebrale e che sia in coma... Per me è una notizia terribile, lui è praticamente il motivo per cui ho scelto di proseguire con il conservatorio invece che l'università, e di rimanere nella mia città. Studio con lui da 5 anni ed è una figura di riferimento, si potrebbe dire addirittura paterna. È possibile che i sogni si riferiscano a lui?
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Serie di sogni con mio padre

Messaggio da Tuna »

Ciao Howlinwolf! Mi dispiace per questa vicenda, speriamo si possa riprendere presto!

A me sembra proprio che sia lui nei sogni!

I doni nei sogni sono abbastanza ardui da interpretare, infatti la soglia tra significati positivo e negativo è molto blanda. In questo caso, il ciondolo di legno sembrerebbe un buona dono, umile, forse anche di protezione e buon auspicio. La chitarra molto bella per diventare musicista potrebbe virare in sogno contrario (perché è un dono di estremo valore per te), quindi indicare proprio un danno, la disgrazia che ha colpito il tuo maestro.

Facci sapere come va!
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Serie di sogni con mio padre

Messaggio da Howlinwolf »

Grazie Tuna!

Per adesso ho saputo che non è in pericolo di vita e che ha dato qualche reazione agli stimoli. Sono fiducioso...

Ora che ci penso, lui è appassionato di scienze naturali ed è particolarmente affascinato dai dinosauri. E il ciondolo di legno era proprio un triceratopo. Ho dimenticato di dire che faceva dei regali simili anche a mia sorella, ma nel sogno era in secondo piano. (Anche lei suona, ma non conosce il mio maestro personalmente)
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Serie di sogni con mio padre

Messaggio da Howlinwolf »

La situazione è statica, non ho avuto altre notizie e nel frattempo l'ho sognato diverse volte. Un sogno dove insegnava a dei bambini, e altri due dove facevamo lezione. In questi ultimi due sono cosciente del fatto che fosse stato in coma...

Stanotte invece ho sognato di dover raggiungere un posto a piedi attraverso un paesaggio completamente innevato. Avevo delle scarpe da ginnastica estive che facevano entrare la neve e i piedi mi facevano male, piangevo. Alla fine però arrivo di fronte a un cancello, c'è anche mia madre, e mi ritrovo nel campus dov'ero stato in Cina, il clima era caldo. Non era la mia destinazione, ma solamente un posto dove fermarmi temporaneamente per via del freddo. Mia madre mi suggerisce di chiedere a un ragazzo come arrivare in Mongolia (evidentemente passando di nuovo per la neve)
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Serie di sogni con mio padre

Messaggio da Howlinwolf »

Ho sognato di incontrare il mio maestro in stazione, accompagnato da un altro professore. Si era da poco svegliato dal coma ed era euforico ma poco lucido, non mi riconosceva o mi ignorava, mentre parlava col professore. Nel sogno era passato un anno dal coma e non quasi 4 mesi. Li ho seguiti per parlare col professore di come stava, da quanto si era svegliato ecc, mentre salivano su un autobus che non dovevo prendere. Nel frattempo l'autobus parte e chiedo all'autista di farmi scendere, ma fa parecchie fermate prima di ascoltarmi e mi ritrovo a tornare indietro (a casa od ovunque dovessi andare) correndo.

Non sarebbe la prima volta che sogno che il mio maestro non è più in coma, quindi magari sono solo sogni che riflettono il mio desiderio. Ma qui c'è l'elemento della stazione e del viaggio. E ho un po' paura che sia un sogno contrario. Ho saputo che è stato trasferito in una struttura riabilitativa e che ha da poco aperto gli occhi per qualche istante, quindi le possibilità che si svegli dovrebbero esserci, ma sul quanto riesca a riprendersi non ne ho la minima idea e ho solamente notizie di terza mano.
Rispondi