angosce del presente o premonizione del futuro?

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

angosce del presente o premonizione del futuro?

Messaggio da Laviadellaspada »

Buonasera a tutti.

Scrivo un sogno della settimana scorsa.

Premessa: lavoro in un ufficio presso il quale svolgo sostanzialmente il lavoro di commercialista. Tra parentesi le cose reali.

Sogno. Mi trovo in ufficio, a letto. Entra un tizio con fare altezzoso, ben vestito, una sigaretta ostentata fra le labbra, e un sorriso allusivo. In contrasto con questa seriosità tiene sulla testa un cappello color celeste, come quelli che portavano i bambini una volta alle colonie, vestiti da marinaretto, davvero ridicolo. Provo un senso di avversione nei confronti di questa persona pensando tra me "che c…o vuole questo?" A un certo punto dice: "E' arrivata la multa di 15.000 euro." Sembra quasi soddisfatto. Dentro di me sento di odiarlo. Lui continua a parlare in modo allusivo fino a che gli sbotto: "ma si può sapere per che ditta?!" Mi fa il nome di una ditta (ditta che nella realtà temo realmente possa essere raggiunta da una cartella esattoriale per una pratica di cui mi sento in parte responsabile). Il cuore mi cade in fondo al petto: temevo che prima o poi sarebbe arrivata. In quel mentre esce dal suo ufficio ed entra nella stanza il mio capo, con l'aria molto mesta e rassegnata. Anche lui vestito impeccabilmente, e anche lui con quel buffo cappellino alla marinara sulla testa, un particolare veramente buffo. Si accinge a uscire con la persona che ha portato la tragica notizia, per fare due passi e discutere della questione. Sulla porta si volgono verso di me e mi chiedono se voglio andare con loro. Resto incerto e triste. Poi di malavoglia mi alzo dal letto e mi tolgo il pigiama per vestirmi… Fine dell'incubo.

Depone a favore del fatto che sia un sogno collegato alle mie paure: 1) il fatto che il giorno prima di fare questo sogno parlando con il mio capo gli ho detto che mi piacerebbe fare un lavoro nel quale non ci fossero scheletri nell'armadio che possono essere riesumati da un momento all'altro, o bombe a orologeria che possono esplodere da un momento all'altro, a distanza di tempo, rimanendo innescate con la loro carica di angoscia; gli ho detto che mi piacerebbe fare un lavoro che si esaurisca in tutto e per tutto nel presente: bene o male il risultato sia quello, e fine della storia, senza ombre che si possano allungare sul futuro. 2) il fatto che effettivamente sento molto il peso di possibili errori commessi nel passato che possono emergere.

Depone a favore del fatto che sia un sogno profetico (sigh!): 1) il fatto che la sera prima di fare questo sogno ho letto dei post del forum dove si parlava con insistenza del valore profetico dei sogni (cosa che mi ha fatto riflettere, in quanto io, pur sapendo che alcuni sogni possono essere profetici, di solito penso ai sogni come rielaborazioni e tentativi di soluzione di problematiche del passato, attive nel presente, non come a prefigurazioni di accadimenti futuri). 2) il fatto un lama tibetano parlando dei sogni ha detto che, sebbene non sia una regola fissa, in genere nella prima parte della notte si fanno sogni legati al passato recente, magari collegati con cose accadute nella giornata; nel cuore della notte (attorno alle tre) la mente sogna ricollegandosi a cose molto misteriose, legate a situazioni molto lontane nel tempo, delle quali in genere non si riconosce nulla di familiare; mentre nell'ultima fase della notte si fanno sogni legati al futuro, tante volte con un connotato di premonizione, anche se non per forza riguardanti chi sogna. E questo incubo l'ho fatto alle 05:30/06:00 del mattino.

Che ne pensate di tutto ciò?

Grazie. Ciao.

Andrea
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

il fatto che tu in ufficio stia a letto è indice di una tua situazione lavorativa malata o inferma.
ma i profondi scoramento e delusione provati nel sogno fanno pensare a un sogno contrario che quindi anuncia fortuna e non sfortuna.
certo il fatto che tutti abbiano quei cappellini (autorevolezza) ridicoli... sembra che gli occhi della tua anima giudichino tutti i personaggi che incontri suo lavoro (tuo capo incluso :cry: ) molto infantili.
il sogno si conclude con un invito ad alzarti dal letto, da seguire... :wink:
probabilmente non ti trovi bene in quell'ambiente ma rimboccati le maniche e chissà...
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Come è il letto nel sogno, singolo o matrimoniale?
E nella realtà dormi in un letto singolo o matrimoniale?

Che abiti ti metti quando ti vesti?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Non credo che dovresti prendere il sogno alla lettera; non credo che c'entri con la tua attività, è solo che la tua mente probabilmente adatta Potere portato da altri mondi con qualcosa che conosci; il cliente e il tuo capo potrebbero essere Spiriti che vogliono dirti qualcosa probabilmente che non ha nulla a che fare con il tuo lavoro.

Qullo di prendere abbastanza alla lettera un sogno per adattarlo ai nostri desideri o alla nostra vita è molto NewAge.

Sulle profezie, personalmente posso dirti che dopo una lotta con un grosso e giovane Spirito che voleva sopprimermi (e non mi mollava mai) di lì a pochi giorni me ne sono capitate di tutti i colori e la spiegazione che mi aveva fatto Tsunki è stata puntualissima.

Sul discorso degli orari del sogno, per quel che ne so io i sogni che si fanno quando il sonno è più pesante, quindi verso l'una, le 2 di notte, vengono solitamente da mondi più lontani e quindi hanno più Potere; quelli verso il primo mattino fanno riferimento a mondi più vicini a noi, si capiscono meglio nel senso che hanno apparentemente più logica, ma ne hanno meno di Potere anche se li ricordiamo meglio.

Importante anche che non siano disturbati ad esempio da una cena troppo pesante .

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

sogni conferma anche del presente?

Messaggio da Yuma »

Una domanda: possono i sogni anche parlarci di qualcosa che sappiamo già, essere quindi una conferma di qualcosa di cui siamo già a conoscenza?

Per spiegarmi: ho sognato una ferita ad alla mia gamba sinistra che non sanguinava, ma era ben estesa; non era pericolosa e sapevo che era stata fatta il giorno prima, probabilmente in una danza dell'AdP fatta in una stanza in cui c'erano rottami di ferro taglienti e sicuramente dovevo essermela fatta senza accorgemene.
Sono andato allora in farmacia a prendere dei cerotti di quelli che sostituisocno i punti per farla cicatrizzare meglio perchè avvicinando i lembi sarebbe guarita prima; l'ho pulita come per disinfettarla, ma ciò mi ha anche fatto pensare che le ho tolto un po' di crosta e sarebbe guarita più tardi.
All'acquisto dei cerotti (stavo parlando con il farmacista per averne una scatola di specifici) mi sono svegliato.
A proposito, dalla ferita aperta si vedeva la carne che aveva l'aspetto come di carne tritata di un insaccato, la mia gamba sinistra sembrava con dentro carne tritata, ma non era pienissima, sembrava come la pelle morta di un maiale pulita dai peli e tagliata il giorno dopo l'uccisione quando noon sanguina più ed assume un aspetto bianco con il grasso sotto pelle.

Ora, le ferite alle gambe predicono solitamente uscite finanziarie; qualche giorno fa mia moglie mi ha detto che dovrei pagare io le finestre nuove dell'appartamento al mare di mio suocero (cosa che mi ha anche fatto arrabbiare).

Il sogno è una conferma di questo o mi preannuncia altri guai?

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Nel sonno il treno che corre attraverso il tempo si ferma o quasi e l'iwianch' ne approfitta per scendere e fare due passi nei dintorni.
Così di solito vede cosa c'è poco più in là, ossia la zona che il treno, appena riparte, attraverserà.
In teoria però può andare anche a vedere quello che c'è poco prima e quindi il sogno potrebbe riportare il passato recente. Ma occorre ricordare che l'iwianch' riporta qui il Potere di ciò che incontra e gli eventi che si sono già materializzati hanno un Potere basso, visto che il loro Potere è già stato in gran parte impiegato per farle diventare reali.
Quindi quando l'iwianch' esplora il passato recente il sogno ha basso potere, di solito è confuso e comunque resta poco impresso: sono quei sogni non significativi che vengono chiamati "residui diurni".

È però possibile che se il sognatore è persona dalla vita molto regolare, che non sa gestire imprevisti e novità, che tende a rimuginare sulle cose avvenute e - nel caso di questo tipo di sogno - un po' tirchia in tutto... non avara, però! piuttosto gretta e sparagnina, allora una perdita la colpisca tanto che, specie se la somma non è stata ancora materialmente spesa, la notizia della perdita continui a venir sognata con Potere alto finché non si materializza del tutto, ossia finché il danaro viene effettivamente perduto.
Questo fatto tuttavia, se accade, tende ad attirare ulteriori problemi finanziari.

Le ferite alle gambe però in alcuni casi possono anche predire problemi col coniuge o al coniuge.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Grazie Tsunki.

E' una spiegazione per me importante nell'ambito della conoscenza sui sogni.

Il sogno era molto vivido;la cifra non è stata effettivamente spesa ancora, nel sogno la ferita si era fatta il giorno prima (chissa perchè durante la danza dell'AdP) e ciò ha portato un
po' di tensione con il coniuge.

Per un esame universitario sto studiando l'Interpretazione dei sogni di Freud; concordo con quanto hai sempre detto sulla psicanalisi.

Animo y fuerza.

Yuma
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Nei giorni successivi al sogno, è emerso un problema abbastanza rilevante in merito a oneri erroneamente portati in detrazione fiscale per diversi anni. Essendo io responsabile di tale errore, per circa tre giorni sono stato stretto da una forte e autentica angoscia.
Forse, in qualche modo, il sogno che ha dato origine al post era un sogno premonitore, il quale, in qualche modo (in un modo diverso, non cioè nella forma di una contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate tramite cartella esattoriale) si è realizzato.

Saluti a tutti. E grazie a tutti delle risposte.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto:Nei giorni successivi al sogno, è emerso un problema abbastanza rilevante in merito a oneri erroneamente portati in detrazione fiscale per diversi anni. Essendo io responsabile di tale errore, per circa tre giorni sono stato stretto da una forte e autentica angoscia.
Forse, in qualche modo, il sogno che ha dato origine al post era un sogno premonitore, il quale, in qualche modo (in un modo diverso, non cioè nella forma di una contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate tramite cartella esattoriale) si è realizzato.
Non credo.
Mi pare in effetti che l'unica cosa reale è che si è scoperto un errore reale, ma questo - se ho ben capito - non ha avuto finora conseguenze. O le ha avute? :?
Perché "per 3 giorni" sei stato angosciato? Poi cos'è accaduto?

Non conoscendoti, non posso dirlo per certo, ma se fosse un sogno mio lo leggerei cosÌ: il sogno prevede la scoperta di un errore angosciante che provoca abbattimento (sto a letto), ma che o si può risolvere o per il momento non provoca conseguenze (alcuni elementi sono di "sogno contrario"). Se il sogno è stato fatto in piena notte o ha un potere molto forte, garantisce che non ci saranno conseguenze a lungo termine.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto: Non credo.
Mi pare in effetti che l'unica cosa reale è che si è scoperto un errore reale, ma questo - se ho ben capito - non ha avuto finora conseguenze. O le ha avute? :?
Perché "per 3 giorni" sei stato angosciato? Poi cos'è accaduto?

Non conoscendoti, non posso dirlo per certo, ma se fosse un sogno mio lo leggerei cosÌ: il sogno prevede la scoperta di un errore angosciante che provoca abbattimento (sto a letto), ma che o si può risolvere o per il momento non provoca conseguenze (alcuni elementi sono di "sogno contrario"). Se il sogno è stato fatto in piena notte o ha un potere molto forte, garantisce che non ci saranno conseguenze a lungo termine.
Mi era sembrato che ciò che era accaduto nella realtà e il sogno avessero la stessa "qualità" (anche se il sogno si riferiva effettivamente a una sanzione che non è stata comminata nella realtà, realtà nella quale è invece emersa una cosa inattesa, ancora diversamente dal sogno).

Né ciò che è venuto alla luce né lo scheletro nell'armadio hanno avuto conseguenze per ora.

Il perido dei "tre giorni" di angoscia è stato semplicemente quello nel quale tale sentimento è rimasto attivo in me. Infine è accaduto che ne ho parlato con il mio capo (prima non l'avevo fatto non per timore, ma perché sentivo questa problematica come esclusivamente mia: tante volte, stupidamente, tendo prendere i problemi che la maggior parte delle persone giudicherebbe non propri sulle mie spalle) e questa condivisione è stata molto salutare, avendo messo luci su certi aspetti e tolto luce su altri.

Grazie. Ciao.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto:
Mi era sembrato che ciò che era accaduto nella realtà e il sogno avessero la stessa "qualità" (anche se il sogno si riferiva effettivamente a una sanzione che non è stata comminata nella realtà, realtà nella quale è invece emersa una cosa inattesa, ancora diversamente dal sogno).
Sì, ma i sogni non si leggono in questo modo naïve, in base a quello che "sembra vogliano dire".
Molte immagini ad es. sono sogni contrari ossia tendono a materializzarsi nel contrario di quel che appare.
Le sanzioni o le multe - a meno che già attese - non appaiono quasi mai nei sogni come tali, ma ad es. come acquisti di merce costosa.
Le sanzioni governative e le multe sono di solito sogni contrari e o predicono guadagni o si riferiscono a situazioni che fanno temere castighi ma che in realtà non avranno conseguenze o ne avranno di modeste. A seconda del resto del sogno.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto: Le sanzioni governative e le multe sono di solito sogni contrari e o predicono guadagni o si riferiscono a situazioni che fanno temere castighi ma che in realtà non avranno conseguenze o ne avranno di modeste. A seconda del resto del sogno.
Speriamo :D !

Grazie ancora. Ciao.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ma non è sicuro, può dipendere dall'ora a cui è stato fatto il sogno e dal potere del sogno.
Se basso, può essersi già esaurito e indicare solo che ti preoccuperai, ma poi qualcuno ti tranquillizzerà, senza saper dire molto su cosa succederà in seguito.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi