Paura del vuoto

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
TranceDance
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 4 ago 2010, 3:34

Paura del vuoto

Messaggio da TranceDance »

Ciao,

mi capita qualche volta di avere sogni in cui mi trovo in posizioni che mi suscitano una tremenda paura del vuoto, mi ritrovo spesso ad es. sul bordo di un precipizio o addirittura sulla cima di un monte appollaiata su una roccia ecc.
Al risveglio la paura o meglio il terrore provati durante il sogno lasciano una traccia, una sensazione come un pugno nello stomaco che a volte mi dura fino a metà giornata.

Suggerimenti?
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

chi è sul bordo di un precipizio può solo volare.
oppure cadere, dimenticavo. 8)
come hai camminato finora non basta più.
coraggio!
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Dovresti postare il sogno specifico, può essere che ci siano elementi che ora hai omesso e che servono per l'interpretazione.
Inoltre per leggere il tuo sogno occorrerebbe avere, se puoi e se ti va, qualche informazione su di te e sul sogno stesso

- sei donna o uomo
- la tua età
- di cosa ti occupi
- che tipo di persone frequenti

- quando hai fatto il sogno, una settimana fa, un mese fa ...
- a che ora hai fatto il sogno, se in piena notte o prima del risveglio
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

per me è un sogno ricorrente. Sento che cado nel vuoto e son in caduta libera. Ma ho sempre pensato fosse una questione di vertigine. Cmq mi sveglio di soprassalto reggendomi al letto, perchè la sensazione dura ancora qualche secondo
calasi
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

calasi ha scritto:per me è un sogno ricorrente. Sento che cado nel vuoto e son in caduta libera. Ma ho sempre pensato fosse una questione di vertigine. Cmq mi sveglio di soprassalto reggendomi al letto, perchè la sensazione dura ancora qualche secondo
Cosa ti accade nel periodo in cui fai questi sogni?
Più che un sogno di paura del vuoto sembra un sogno legato al cadere. Secondo me, dal momento che il sogno è ricorrente, dovresti esserne consapevole quando ti accade, e decidere di fermare la caduta.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

In effetti, inconsciamente lo faccio perchè mi sveglio. ma non ho mai capito perchè mi capiti qs caduta libera. Le circostanze non sono mai state lestesse. Intendo dire che durante il giorno non mi sono capitate cose particolari o preoccupazioni che mi inducano a pensare ad una correlazione.
D'altra parte c'è solo la sensazione del vuoto sotto di me e del cadere, non so da dove nè come. ciao
calasi
TranceDance
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 4 ago 2010, 3:34

Messaggio da TranceDance »

paolo ha scritto:Dovresti postare il sogno specifico, può essere che ci siano elementi che ora hai omesso e che servono per l'interpretazione.
Inoltre per leggere il tuo sogno occorrerebbe avere, se puoi e se ti va, qualche informazione su di te e sul sogno stesso

- sei donna o uomo
- la tua età
- di cosa ti occupi
- che tipo di persone frequenti

- quando hai fatto il sogno, una settimana fa, un mese fa ...
- a che ora hai fatto il sogno, se in piena notte o prima del risveglio
Il sogno non ha sempre lo stesso scenario, ma direi che la scena ricorrente è questa, sono sulla cresta di un dirupo e fin lassù ci sono salita da sola poi in un attimo mi rendo conto del vuoto e mi prende il terrore, mi appiattisco contro la roccia e sto aggrappata sentendo una morsa alla bocca dello stomaco. Adesso che scrivo mi viene in mente anche un senso di nostalgia che accompagna la paura e che rimane al risveglio per un pò.

Nessun problema a dirti qualcosa di me: sono donna, 40 anni, sono una naturapata e master reiki ecc. ecc. frequento persone solitamente nel mondo olistico ma anche persone fuori da questo settore. Il sogno è periodico l'ultima volta l'ho fatto 3 mesi fa ed è sempre in piena notte.

Grazie!!!
Ciao
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Un alpinista cade e rimane appeso ad una roccia sull'orlo di un crepaccio.
Subito inizia a gridare "Aiuto, aiutatemi...!".
Ma non c'è nessuno.

Ad un certo punto, ormai allo stremo delle forze, sente provenire dall'alto della montagna un gran rumore.

"C'è qualcuno lassù?....Aiutatemi, vi prego".

Allora sente una voce: "Si, sono il tuo Dio, e sono venuto a salvarti".
"Grazie! Ti sono sempre stato devoto e ora tu sei quì per me!"

"Se credi in me, se hai fiducia in me, devi fare quello che ti dico".
"Si, certo, dimmi Signore mio, ma presto, perchè non resito più....!"
"Allora molla la presa e lasciati cadere!"
"Scusa? Non ho inteso bene....."

"Se hai fiducia in me, lasciati andare nel vuoto e io ti salverò!"

"........................................................!?"

"Aiuto! Non c'è qualcun altro lassù?"

A y F
Kaya
TranceDance
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 4 ago 2010, 3:34

Messaggio da TranceDance »

Beh...non so che dire
Mi sono commossa. Sul serio.

Grazie
Rispondi