2 sogni: decapitazione e pecore

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Elena »

Nelle ultime due settimane ho fatto due sogni, che ho cercato di interpretare, ma mi rimangono alcuni dubbi.

Sogno n. 1
So di avere una malattia grave che mi porterà alla morte. Il mio compagno, che nel sogno è il mio ex-convivente, mi dice di non preoccuparmi: ci penserà lui a non prolungare troppo la mia malattia. Io sono d’accordo. Siamo a letto e lui ha a disposizione 3 colpi di scure per decapitarmi. Sono sdraiata supina e lui inizia a darmi il primo colpo di accetta, poi il secondo e il terzo. Con i primi due colpi mi ha tagliato i muscoli anteriori del collo, la trachea e le carotidi, con il terzo colpo deve tagliare la colonna vertebrale da una parte all’altra, ma non ci riesce. Intacca la colonna vertebrale, ma non la taglia del tutto. Non può dare un altro colpo di scure per finirmi (o non si sente di farlo). Gli dico di non preoccuparsi, perché tanto a breve morirò. Non riesco più a muovermi, piano piano perdo la sensibilità delle gambe, del tronco, delle braccia, poi non riesco più a vedere. Sono consapevole che sto per morire, che mancano ormai solo pochi istanti. Poco a poco però ricomincio a respirare, mi torna la sensibilità nelle membra e vedo. Inizio a muovere le gambe e le braccia, poi suona la sveglia e, con il collo un po’ rigido, mi sveglio e mi alzo.

Come devo interpretare questa mancata decapitazione?
Nel dizionario si dice che sognare di essere decapitati è presagio di sicuro successo. Sognare che la decapitazione non va a buon fine può quindi indicare un insuccesso in qualche aspetto della vita?
Non credo di poter applicare al mio caso il presagio della fine del rapporto di coppia, in quanto non sento il mio partner come un riferimento intellettuale o di autorità nella coppia.


Sogno n. 2
Sono in giro e trovo un gruppo di 10 pecore da sole, senza pastore. Non so cosa fare, non ho voglia di prendermi cura di loro, ma non posso lasciarle lì da sole.
Inizio a chiedere alle persone che incontro se possono prendersi cura delle pecore. Tutti mi rispondono di no, uno in particolare mi dice che lui si occupa già di 100 capre e non può occuparsi anche delle 10 pecore. Penso che è una cosa stupida, perché capre e pecore stanno bene insieme, inoltre non è così oneroso far pascolare 10 pecore quando si fanno pascolare 100 capre.
Intanto ho sistemato le pecore in una caverna accogliente. Ho preparato per loro un giaciglio fatto con coperte. Nella caverna inoltre c’è l’acqua e possono bere. Devo solo portare loro del fieno perché possano mangiare. L’acqua arriva da una sorgente sotterranea, che genera un piccolo corso d’acqua che penetra nel sottosuolo come un fiume sotterraneo. Le pecore sono entrate nel corso d’acqua e sono scomparse nel sottosuolo. La pecora più giovane e più piccola non riesce però a stare a lungo in apnea e torna indietro nella caverna. Si mette a belare perché è sola. Io penso che ora è un bel casino, perché le pecore non amano stare da sole e riconoscono bene i visi delle pecore che formano la loro famiglia, quindi non si calmerà se la metto insieme a pecore qualsiasi. Mentre sono lì che penso a cosa fare, alcune pecore tornano indietro, Sono tutte bagnate. Porto loro del fieno da mangiare e decido di prendermi cura di loro, anche se non posso lasciarle lì nella caverna, ma devo trovare un luogo tranquillo dove farle pascolare.

Non ho trovato la voce “pecora” nel dizionario. Posso interpretare le pecore come le capre? Cioè anche le pecore possono indicare un sacrificio o una prova che si dovrà affrontare per il bene degli altri?
Elena
Beorn

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Beorn »

Ciao Elena sono un po perplesso riguardo il primo sogno che hai descritto, secondo me è un sogno interno non proviene da un messaggio degli spiriti. Però è abbastanza codificato ed è significativo di una cosa che hai vissuto.
La malattia grave che porta alla morte è un simbolo di cambiamento attraverso la sofferenza, la morte per decapitazione poi ha un valore estremamente alto perchè significa che questo cambiamento avviene a livello spirituale. La perdita della testa, o l'impiccagione segna il passaggio da una vita di tipo materiale ad una di tipo spirituale. Non mi fraintendere non voglio dire che si muore fisicamente, ma che gli obiettivi ed il modo di porsi nella vita cambia radicalmente diventando una persona nuova, migliore, rinata.
Il sogno indica che ti sono state fornite tre occasioni per il tuo cambiamento, la presenza del tuo patner indica che queste occasioni sono apparse nella tua vita sentimentale ed affettiva. Le prime due occasioni hanno cambiato il tuo aspetto emotivo e mentale, ma l'aspetto spirituale non è stato cambiato ( il terzo colpo sulla spina dorsale ). Però alla fine il tuo patner ti dice che muori lo stesso quindi cambierai, secondo me è come se tu stessi dicendo a te stessa che cambierai ma nulla di esterno può mutare il tuo spirito e farti rinascere sarà una cosa che avverrà naturalmente.
Un po in questo sogno esprimi la paura di aver perso una occasione, come se dicessi a te stessa "le ho tentate tutte ma non ho ottenuto nulla", però c'è ancora la consapevolezza unita alla speranza che il cambiamento avverrà internamente.


Per il secondo sogno, io penso che tu sappia cosa significhi questo sogno però hai un po paura di accettarlo. Anche in questo caso è un sogno interno ma ci sono due elementi che a mio avviso sono esterni ma si comportano in modo neutrale dando solo una spinta nella direzione di una verità che non vuoi ancora comprendere.
Le dieci pecore non sono altro che te stessa, dieci è il numero dell'eterno e della rinascita, del cambiamento spirituale ( abbastanza in tema con il sogno precedente ).
Queste pecore rappresentano te stessa nella condizione in cui ti trovi, ovvero bisognosa ed in attesa. Rappresentano anche la condizione della fiducia e della fede, nonchè del sonno dell'uomo. Ovvero quella condizione di sonno che l'uomo ha da sveglio che non permette di vedere il mondo per come è realmente. Ah non vorrei che ti offendessi, tutti gli uomini dormono da svegli sono rari i casi in cui occasionalmente si svegliano. Dormire è una condizione necessaria per vivere il sogno che noi chiamiamo realtà.
L'assenza del pastore indica che manca una guida, e quella guida non puoi essere che tu. Ovvero tu sei la guida di te stessa, devi assumerti questa responsabilità di condurre la tua vita. Chiedi attorno se qualcuno può essere il tuo maestro ma nessuno ti da una risposta, l'unico che ti parla è chi ha 100 capre. Questa metafora è molto divertente che a mio avviso è indice del fatto che hai uno spirito profondo e pulito. Le 100 capre non sono altro che i 100 demoni, la Legione, tutti quei demoni interiori che ogni uomo si porta dentro. In pratica nel sogno ti rendi conto che chiedere ad un altro di prendersi cura delle pecore, ovvero di dare un senso alla tua vita e di guidarla, significa affidarle a qualcuno che ha già i suoi problemi perchè deve badare ai suoi 100 demoni interiori.
A questo punto abbiamo i due elementi che secondo me sono esterni, la caverna e l'acqua. Questi due elementi ti indicano il percorso che devi compiere per dare un senso alla tua vita. La caverna è il luogo in cui si interiorizza ciò che si è vissuto, il luogo del sonno in cui si sogna, si rivive e comprende ogni cosa in un ottica diversa. E' quindi un luogo di maturazione, come potrebbe essere la balena di giona, o il ventre materno. L'acqua che sgorga all'interno della caverna è il flusso delle emozioni che ti permette di disgregare tutto ciò che è cristallizzato, quindi che permette di vivere muoversi e cambiare. Le pecore finiscono in questa sorgente e si perdono, ma il motivo per cui si perdono è perchè ve ne sta una che si sente sola. Hai paura quindi che questo tuo percorso introspettivo ti isoli troppo dal mondo e non hai quindi il coraggio di affrontare le tue emozioni. La fine del sogno, che non è una cosa che avverrà, ma solo una constatazione è che sai che le pecore non possono stare nella caverna ma finchè ci stanno ti occuperai di loro.
In definitiva secondo me sai che devi cambiare e sai anche di avere gli strumenti per farlo ( caverna ed acqua ) ma hai anche timore che per fare questo dovrai rimanere sola e questa è la cosa che non accetti.

Ti chiedo scusa per la spiegazione un po troppo lunga.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Le letture di Beorn sono alquanto filosofiche (più che sciamaniche), ma l'altra realtà non conosce molto delle nostre filosofie e il nostro iwianch' (anima) in genere ha interessi molto più pragmatici.
Di recente una ragazza mi ha raccontato un sogno in cui veniva decapitata e le ho detto: "ti sei forse lasciata col fidanzato?"
"Sì"
Il sogno significava questo, perché a volte per molte donne l'uomo è sentito come riferimento intellettuale oppure come guida e quindi perderlo è come perdere il capo.
La testa filosoficamente indicherà lo spirito, ma nei sogni e nelle visioni può appunto (e molto più spesso) indicare: il partner per una donna, la forza dell'anima, la volontà, la mente e l'atteggiamento mentale, il proprio capo (inteso come persona) o una figura di riferimento, il desiderio o il rischio di una vendetta e altre cose ancora.
La decapitazione di solito nei sogni predice un salto di qualità nella vita, può essere un cambiamento spirituale, ma anche una banale e profana promozione sul lavoro, un matrimonio o una qualunque altra cosa che cambia, di solito in meglio, la vita.
Talvolta il cambiamento è associato a sofferenza, ma in generale no, comunque in sé non lo predice.
Non so perché Beorn lo presuma, ma non è vero, forse per una corrispondenza ingenua "sofferenza nel sogno" = "sofferenza nella realtà". Ma questa equazione è del tutto infondata.
L'anima (al contrario dell'Io) ha paura dei cambiamenti, non del dolore e quindi raffigura tutti i cambiamenti drastici come dolorosi o sanguinari anche se non lo saranno affatto nella vita diurna.
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

secondo me entrambi i sogni parlando di un cambiamento profondo che puoi procrastinare (alla fine sfuggi alla decapitazione) ma ancora per poco (alla fine sai che non puoi non prenderti cura delle "pecorelle smarrite" eheh)

che la decapitazione avvenga per mano maschile, da parte di colui che era il tuo compagno ufficiale, il tuo corrispettivo maschile, potrebbe indicare il contesto del cambiamento: non sentimentale bensì creativo/lavorativo.

la differenza tra capre e pecore? le capre stanno più in alto e sono più "toste". le pecore sono più tenere e umili e più bisognose.
Ultima modifica di Corvoblu il mer 29 set 2010, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Il sogno della decapitazione potrebbe riferirsi a difficoltà (o anche riserve!) per andare a convivere col partner.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Tsunki ha scritto:Talvolta il cambiamento è associato a sofferenza, ma in generale no, comunque in sé non lo predice.
Non so perché Beorn lo presuma, ma non è vero, forse per una corrispondenza ingenua "sofferenza nel sogno" = "sofferenza nella realtà". Ma questa equazione è del tutto infondata.
L'anima (al contrario dell'Io) ha paura dei cambiamenti, non del dolore e quindi raffigura tutti i cambiamenti drastici come dolorosi o sanguinari anche se non lo saranno affatto nella vita diurna.
Nel sogno non c'era alcuna sofferenza, solo una profonda serenità legata a ciò che si sa ineluttabile.
Non c'era nemmeno sangue, anche se nella pratica in questa realtà quando si recidono delle arterie ad una persona viva il sangue esce copiosamente a fiotti...

La cosa buffa è che quando mi sono svegliata e alzata dal letto (in questa realtà) non ero ben sicura che la testa fosse di nuovo ben collegata al corpo...

Elena
Elena
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Tsunki ha scritto:Il sogno della decapitazione potrebbe riferirsi a difficoltà (o anche riserve!) per andare a convivere col partner.
Sì, potrebbe... in questo caso però non rivelerebbe nulla di nuovo... insomma sarebbe un sogno "inutile" (peraltro non tutti i sogni devono essere per forza rivelatori di nuove vicende).

Corvoblu ha scritto "che la decapitazione avvenga per mano maschile, da parte di colui che era il tuo compagno ufficiale, il tuo corrispettivo maschile, potrebbe indicare il contesto del cambiamento: non sentimentale bensì creativo/lavorativo."

A questo proposito, il mio ex convivente è anche un collega con cui ho rapporti lavorativi costanti...

Però c'è una cosa che mi sfugge in generale sul tema "decapitazione": ho capito come si può interpretare la decapitazione, ma nel caso in cui la decapitazione non va a buon fine (la testa non si stacca del tutto e la persona non muore) il significato va interpretato al contrario?
Elena
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Elena ha scritto:
Tsunki ha scritto:Il sogno della decapitazione potrebbe riferirsi a difficoltà (o anche riserve!) per andare a convivere col partner.
Sì, potrebbe... in questo caso però non rivelerebbe nulla di nuovo... insomma sarebbe un sogno "inutile" (peraltro non tutti i sogni devono essere per forza rivelatori di nuove vicende).
Se ho capito bene la fine del sogno, potrebbe rivelare che la convivenza non andrà a buon fine o che sembrerà di sì, ma poi non andrà in porto.
Elena ha scritto: Corvoblu ha scritto "che la decapitazione avvenga per mano maschile, da parte di colui che era il tuo compagno ufficiale, il tuo corrispettivo maschile, potrebbe indicare il contesto del cambiamento: non sentimentale bensì creativo/lavorativo."
A questo proposito, il mio ex convivente è anche un collega con cui ho rapporti lavorativi costanti...
Può darsi, ma il fatto che, guarda caso, sia un ex convivente mi induce a dubitare di questa lettura. Ma bisognerebbe leggere altri sogni in cui lui appare.
Elena ha scritto: Però c'è una cosa che mi sfugge in generale sul tema "decapitazione": ho capito come si può interpretare la decapitazione, ma nel caso in cui la decapitazione non va a buon fine (la testa non si stacca del tutto e la persona non muore) il significato va interpretato al contrario?
No, indica solo che il salto di qualità non va ancora a buon fine oppure che tu potresti bloccarlo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Grazie per le delucidazioni!

Animo y fuerza
Elena
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tsula »

Hola,
un sogno molto breve fatto stamattina, credo poco prima del risveglio:

non ricordo bene il contesto ma l'unica cosa che ricordo è che c'era Matteo Salvini con la testa decapitata, anche se non era staccata dal collo, ma solo appoggiata. C'era anche un po' di sangue lungo la ferita.

:???: :???:
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tuna »

Ormai la lettura è in estremo ritardo, ma vediamo se il sogno si è poi materializzato...

Vedere altre persone decapitate, è un sogno contrario. Indica che il successo varrà raggiunto, ma con sforzi, scoramenti o ritardi.

Hai avuto successo in qualcosa dopo questo sogno?
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tsula »

Nessun successo eclatante, che io ricordi.
Considerata l'ora in cui l'ho fatto, avrebbe dovuto materializzarsi anche in breve tempo, giusto?
Comunque grazie :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tsunki »

Beh... Dire soltanto che la decapitazione di altri promette successo sia pur con ritardo è solo leggere il Dizionario dei Sogni e niente più. Cosa che potrà funzionare nei casi più banali, ma in linea di massima servono integrazioni.
Altrimenti non ci sarebbero nel nostro Cerchio ben due corsi di lettura dei sogni: basterebbero dei corsi di lettura... e basta. Lettura del Dizionario :D
Nella fattispecie di questo sogno, la lettura riportata da Tuna può essere giusta se la persona decapitata è sconosciuta. Qui non lo è.
Occorre chiedere a Tsula cosa raffiguri Salvini per lei, se non ci sono associazioni particolari va considerato prob. come Capo di Stato. In aggiunta dovremmo sapere se al tempo del sogno Tsula aveva qualche progetto di lavoro o era in corso una relazione affettiva o altro.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tuna »

Avevo interpretato Salvini come persona sconosciuta, avendo dato per scontato che Tsula non conosca Salvini di persona. Imprecisione mia.
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: 2 sogni: decapitazione e pecore

Messaggio da Tsula »

Hola,
no, non conosco di persona Salvini, ma sono amica di Luigi Di Maio (se questo può servire nella lettura del sogno) al quale ho chiesto aiuto nel voler riconsiderare le condizioni in cui lavora la categoria dei fonici dei tribunali, categoria della quale faccio parte anche io da un anno e mezzo. E' un lavoro impegnativo ma, a mio avviso, sottopagato; per non parlare di altri abusi che l'azienda esercita nei nostri confronti.
Lui ha ascoltato la mia/nostra istanza ma da allora non ho avuto più riscontri.

Gracias :)
Rispondi