Cristalli e quarzo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Cristalli e quarzo

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno al forum.
Leggendo sullo sciamanesimo, ho visto che in tante tradizioni sciamaniche (in particolare, mi sembra, per gli sciamani dell'Australia) i cristalli sono molto importanti. In modo specifico il quarzo sembra avere una rilevanza particolare.
In un post precedente, Vittorio parlando dell' "ordine" citava "forme geometriche" e "mandala" dicendo che esse erano collegate al potere (lo contengono, diceva). Leggendo quel post a me sono venuti subito alla mente i cristalli con le strutture che li costituiscono: ordine geometrico-potere-cristalli...
Se qualcuno fosse interessato a questo argomento e volesse postare conoscenze in merito, considerazioni o esperienze, ne sarei felice.

Buona giornata a tutti.

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Gli sciamani dell'antico Messico (ma forse non solo loro e forse ancora oggi) andavano alla ricerca di grossi cristalli
di quarzo in quanto potere e che altri addirittura se li innestavano nel corpo per "incorporarlo".

La formazione di un cristallo è un processo lentissimo che si svolge nelle profondità della Terra:
un cristallo racchiude potere anche solo per questo.
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Elkin riferisce che il conferimento dei poteri magici viene operato dagli spiriti, ed implica una morte simbolica: generalmente il postulante va nella foresta con uno sciamano più anziano, talvolta presso una particolare caverna, ed aspetta. Dopo qualche tempo gli spiriti lo vengono a prendere e lo trasportano nell’aldilà. Qui lo smembrano e gli introducono nel corpo delle pietre magiche dalle quali derivano i suoi poteri. Poi lo riportano in vita. Quando torna alla gente della tribù il novizio viene accolto calorosamente: tutti pensano che sia lo stesso di prima perché gli assomiglia, ma egli sa che non è più lo stesso. Anche se le pietre magiche gli conferiscono potere, il novizio non sa come usarlo. Imparerà solo in seguito, sotto la guida di uno sciamano più esperto.

Gli Spiriti inseriscono nel corpo del postulante delle pietre magiche simili a cristalli di quarzo, grazie ai quali esso acquisisce poteri magici e di guarigione. Dopo aver ingerito i cristalli, che sono spiriti viventi, gli uomini medicina possono volare in cielo o accedere all'aldilà per andare a consultare l'Antenato Creatore della loro zona tribale. Presso i Chepara , una tribù della zona di Brisbane, il potere dell'uomo medicina, così come il suo cristallo, era trasmesso di padre in figlio. I piccoli frammenti di quarzo provenivano da paludi profonde nelle quali dimorava il Serpente Arcobaleno. Gli uomini medicina sapevano dove tuffarsi per poterli trovare: alla fine dell'arcobaleno. Grazie ad essi erano capaci di staccare l'arcobaleno dal luogo in cui era ancorato in fondo al fiume. Potevano inoltre viaggiare nell'aria, sottoterra e sott'acqua.

http://www.waawi.com/MEDICI%20TRIBALI.htm
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

"il copia ed incolla" deve essere la moda del momento.... o la mania di qualcuno....
nello sciamanesimo non esiste nulla di simbolico, neanche la morte.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Cristalli e quarzo

Messaggio da marika778 »

Salve a tutti!

Cosa ne pensate della pratica (molto new age, molto sciacquatura di piatti per dir la verità :oops: ) di fare meditazione con i cristalli di quarzo?
Me ne ricordo una in particolare in cui veniva suggerito di entrare nel cristallo per poterlo contattare in qualche modo (vado a memoria!).

All'epoca trovavo la cosa affascinante (e ci ho pure provato), oggi mi chiederei piuttosto "a che pro?" Tanto per cominciare... Sì insomma, con quale scopo dovrei fare tutto questo? O è solo per fare un giro turistico da quelle parti? :D sempre ammesso che sia possibile fare una cosa del genere. :|
Voi che ne dite?
Grazie per i vostri pareri!
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Cristalli e quarzo

Messaggio da Nico »

marika778 ha scritto:Salve a tutti!

Cosa ne pensate della pratica (molto new age, molto sciacquatura di piatti per dir la verità :oops: ) di fare meditazione con i cristalli di quarzo?
Me ne ricordo una in particolare in cui veniva suggerito di entrare nel cristallo per poterlo contattare in qualche modo (vado a memoria!).

All'epoca trovavo la cosa affascinante (e ci ho pure provato), oggi mi chiederei piuttosto "a che pro?" Tanto per cominciare... Sì insomma, con quale scopo dovrei fare tutto questo? O è solo per fare un giro turistico da quelle parti? :D sempre ammesso che sia possibile fare una cosa del genere. :|
Voi che ne dite?
Grazie per i vostri pareri!
Ciao Marika,
non conosco le meditazioni di cui parli, però nello sciamanesimo i cristalli di quarzo sono molto usati.
Conosco anche molta gente che usa i cristalli di quarzo per riequilibrare i chakra ed effettuare delle guarigioni.
Sono molti i modi per contattare lo spirito del quarzo ma deve essere fatto con uno scopo, farlo solo per "fare un giro turistico da quelle parti" come tu dici, non è buona medicina.
Animo y fuerza

Nico
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Cristalli e quarzo

Messaggio da marika778 »

ciao Nico :)
davvero esistono molti modi per contattare lo spirito del quarzo? E' forse la stessa cosa degli Arkana di cui si parla in qualche altro post che ho visto?
Mi interesserebbe molto per la guarigione (o l'autoguarigione).
Grazie!
:loveshower:
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Re: Cristalli e quarzo

Messaggio da Nantu »

Ciao marika778...il quarzo è un alleato muy poderoso per diversi lavori sciamanici, anche nella curanderia.
Per sapere come si usa il cristallo bisogna seguire più corsi di curanderia (per corsisti avanzati), dove se necessario viene spiegato il loro uso e come contattarne lo Spirito oppure qualche cerchio aperto a tutti (sezione Eventi del sito) dove ne è richiesto l'utilizzo specifico ad es. il corso sugli "Spiriti alleati delle pietre" tenutosi diverso tempo fa.
Nantu
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Cristalli e quarzo

Messaggio da marika778 »

Ciao Nantu :)
Allora devo proprio decidermi a partecipare a qualche cerchio...! Se non sbaglio ce n'è uno a gennaio pero' non riguarda l'uso dei cristalli/pietre da quello che ho visto. Ma almeno per avere un'idea, dici che i cristalli sono alleati molto forti... mi potresti fare qualche esempio pratico di risultati ottenuti con l'aiuto di un cristallo e che magari non avresti potuto ottenere in altro modo? :loveshower:
Comunque mi pare di capire che i cristalli vengono usati per la guarigione e non per altro, sbaglio?
Grazie!
:)
Rispondi