Curiosità

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Tuna »

Grazie della condivisione!
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Curiosità

Messaggio da Howlinwolf »

De nada! :)
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

In Italia non ci si rende conto di quanto si sia arzigogolati e indiretti nel dire qualinque cosa. Lo si capisce vivendo in Olanda, dove e' l'esatto opposto.

Meglio o peggio? E' una questione di gusti. Spesso gli olandesi vengono percepiti come arroganti e incapaci di concepire un umorismo che non sia sarcastico. Il punto e' che qui la schiettezza viene interpretata come onesta', se non dici le cose come stanno non si fidano. Non ti prendono sul serio.

Questo si riflette nell'amore: gli olandesi sono famosi per essere pessimi a flirtare; le sfumature sono aliene al loro modo di essere. O bianco, o nero. In compenso sono liberi di tante inutili complicazioni ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Curiosità

Messaggio da elina »

Ciao, personalmente preferisco le persone dirette ed io lo sono ma spesso ciò non piace
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

Quindi anche a te piacciono la birra, le patatine fritte e le frikandel speciaal? Qui se li fai cenare cosi', li fai felici.

https://en.wikipedia.org/wiki/Frikandel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

Ho trovato questo canale di youtube con video molto intressanti su come vivere e costruire utensili, capanne, etc. in una foresta.

https://www.youtube.com/channel/UCAL3JX ... lZyD3nQdBA
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

Ieri al cerchio Tsunki ammoniva tutti del fatto che l' "almuerzo" forse non sarebbe piaciuto un gran che' ai nuovi. Io ho quindi raccontato un aneddoto, dicendo che Tuna ed io, in Olanda, abbiamo fatto la yucca (con riso e uova, senza pollo!) a degli olandese e ci hanno fatto i complimenti, si sono voluti anche tenere gli avanzi della pentola :D

Al che mi sono ricordato di questa scenetta di Asterix e Obelix che si arruolano nell'esercito romano - sempre grandiosi.

http://youtu.be/j7p3Qo0d2iQ?t=267

Asterix: "Piu' un esercito e' potente, piu' fa schifo il rancio. Serve a tenere i guerrieri di cattivo umore".

Gli olandesi hanno reagito alla yucca come l'inglese nel cartone animato :lol:

P.S.: il cuoco che distribuisce la "sbobba" e' Panki...
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

Recentemente sono stato contattato da un tizio del mio paese di nascita in Friuli perche' vorrebbe comperare una bicicletta elettrica olandese della marca Van Moof (bellissima, la si puo' vedere qui). Non riesce a trovarla in Italia, a quanto pare l'unico distributore di Milano smette di vendere prodotti di quella marca.

Lui meravigliato, io gli spiego che avranno smesso di venderle forse perche' non c'e' mercato. Forse il prezzo e' troppo alto. Forse le biciclette non vanno tanto in Italia. Gli italiani sono molto sedentari, per andare a fare la spesa, tutti con l'automobile... Anche se c'e' il sole che spacca le pietre. In Olanda invece, con pioggia, vento, ghiaccio... tutti in bicicletta. Anche con un vento a 150 km/h come quello del video qui sotto :D

"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Maldito »

Sono stato ad Amsterdam nel 1980, assieme a tre amici, quale tappa del "Giro d'Europa in treno" alias "Interrail.
Notai l'uso quotidiano e metodico della bici e ne fui sorpreso, come anche a Copenaghen: terza tappa del tour.
Mayu ha scritto: lun 22 gen 2018, 17:23 Anche se c'e' il sole che spacca le pietre. In Olanda invece, con pioggia, vento, ghiaccio... tutti in bicicletta
Apro questo tema per discutere di argomenti non strettamente inerenti lo sciamanesimo, ma di possibile interesse geneale.
Quello che mi colpì in quella breve visita di quattro giorni, fu la spiccata predisposizione all'ascolto di quella gente e un invidiabile "senso della comunità" a partire dalle cose più semplici. Compreso un innato senso di appartenenza.
Ieri al cerchio Tsunki ammoniva tutti del fatto che l' "almuerzo" forse non sarebbe piaciuto un gran che' ai nuovi. Io ho quindi raccontato un aneddoto, dicendo che Tuna ed io, in Olanda, abbiamo fatto la yucca (con riso e uova, senza pollo!) a degli olandese e ci hanno fatto i complimenti, si sono voluti anche tenere gli avanzi della pentola :D
Quando Mayu riporta questo episodio sintomatico dell'Essere e del Fare di questo popolo, mi ricordo che chiesi con il mio inglese liceale, guarnito da sole tre esperienze di "vacanza-studio" in Inghilterra, l'indicazione per raggiungere l'ostello della gioventù. Lo chiesi a una bella signora di circa 65 anni che, in un fluent-english invidiabile, mi dette le indicazioni, chiese del nostro viaggio e voleva invitarmi a casa per offrirmi qualcosa.
Mayu ha scritto: lun 22 gen 2018, 17:23 Anche con un vento a 150 km/h come quello del video qui sotto :D
Tu usi la bicicletta ad Amsterdam?
Noi quattro andavamo a piedi e, casi estremi, abbiamo chiesto un passaggio a una coppia di anziani per rientrare a Monaco di Baviera.
Purtroppo non abbiamo usato la bici nè in Olanda nè a Copenaghen.
Tuttora quando uso la bicicletta ho la stessa sensazione di libertà e senso dell'avventura che avevo da ragazzo.
Mayu ha scritto: lun 22 gen 2018, 17:23 Gli italiani sono molto sedentari, per andare a fare la spesa, tutti con l'automobile...
Tu, friulano di nascita, e quindi italiano presumo che userai la bici come gli olandesi, sfruttando questa ghiotta occasione: o sbaglio?
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Mayu »

Mah, in Friuli la gente va in auto, anche per fare 3 km. Qui la bicicletta la usano tutti, che siano friulani, altoatesini, toscani, siciliani. L'ambiente circostante ("il territorio") influenza di molto il comportamento.

È una questione di abitudine. Quando si è "appiedati" perché ti si è bucata una ruota o ti hanno rubato la bicicletta (il furto di biciclette qui è uno sport nazionale) quasi sembra che non ci si può muovere.

Certo, per lunghe distanze non puoi andare in bici. Per fortuna i mezzi pubblici sono ottimi. Le automobili ci sono, e servono di più in campagna, ma non sono una "conditio sine qua non" come in altri Paesi. E nemmeno sono sentite come uno status symbol.

Una volta chiesi ad uno di Amsterdam quanto dista Zandvoort am Zee (una località marittima a circa 40 km di distanza) e rispose "a 40 minuti di bicicletta". Un altro modo di essere.

Personalmente mi sento privilegiato a poter usare la bicicletta per la maggior parte degli spostamenti ogni giorno.

Comunque io parlo della mia esperienza ad Amsterdam - che è un caso speciale rispetto al resto dell'Olanda. Ma credo che anche Tuna - che vive più a sud, a Wageningen - possa dire lo stesso dell'uso della bici.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Tuna »

Di sicuro posso confermare l'uso della bicicletta con qualsiasi condizione climatica, neve, ghiaccio in strada, temporali. La usano anche per portare la spesa a casa. Alcuni addirittura non capiscono perché altri prendano la macchina per andare a prendere il treno, ad una stazione che dista "solo" 20 minuti in bicicletta. Nonostante questo, essendo l'Olanda piccola ed estremamente densamente popolata, c'è sempre traffico. Non oso immaginare come sarebbe senza la loro dedizione alla pedalata.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Maldito »

Tuna ha scritto: mar 23 gen 2018, 17:24 Di sicuro posso confermare l'uso della bicicletta con qualsiasi condizione climatica, neve, ghiaccio in strada, temporali. La usano anche per portare la spesa a casa. Alcuni addirittura non capiscono perché altri prendano la macchina per andare a prendere il treno, ad una stazione che dista "solo" 20 minuti in bicicletta. Nonostante questo, essendo l'Olanda piccola ed estremamente densamente popolata, c'è sempre traffico. Non oso immaginare come sarebbe senza la loro dedizione alla pedalata.
Certo Marco, ci vuole un bello "Spirito di cazzeggiamento" spiccato come il tuo, per confermare il potpourri di auto-contraddittori in dutch-shaman-style di Maju.
Davvero. Pensavo, in primis, che stavate scherzando!?
No dai...su...siete troppo spassosi... :lolpc:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Tuna »

Che bello lo "Spirito di cazzeggiamento", mi piace questa forma di illuminazione :mrgreen:
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Maldito »

Ringrazio, come Sciamano (Heyoka), l'Uwishin (sciamano e curandero) Francesco Tsunki De Giorgio, alias BarbaUnta. per avermi suggerito tante curiosità.

Ti amo
Marco El Maldito Riccomini
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da Maldito »

Vi abbraccio, vi bacio...mi inchino. Ci incontriamo nei sogni per giocare ancora
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi