Il dono dell'Arutam

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

arutan

Messaggio da calasi »

Perdonami laran, dici che era una cosa che volevi molti anni prima il sogno che si è avverato. Ma a distanza di tanto tempo qs tuo desiderio era ancora valido. Sai col passare degli anni si cambia modo di pensare, vedere, una cosa che ti interessa per un certo tempo magari non ha più valore in un altro. A te invece era sempre rimasto lì da una parte? E quindi ti è stato utile, necessario, piacevole averlo potuto realizzare con l'aiuto dell'Arutam?
Ciao
calasi
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Arutan

Messaggio da Tsunki »

calasi ha scritto: Va bene che gli Spiriti sanno, ma come fanno a sapere quale sia il mio sogno migliore se non lo capisco io? .
Questa discussione sta prendendo una piega sbagliata che potrebbe trarre in inganno tutti.
L'arutam non è un servizio per far avverare i desideri.
Il Sogno non è un nostro desiderio.
Agli Spiriti, calasi, non importa nulla di sapere quali siano i tuoi desideri, tanto meno si sforzano di scoprirli.
Il Sogno è qualcosa dato dal popolo delle stelle come "terrirorio"-compito-destino di ciascuno (è spiegato meglio in area premium). L'arutam lo porta insieme al potere di realizzarlo.
Il Sogno è "assumere", occupare il nostro posto nell'Universo e avere il nostro posto è l'unica cosa che può dare senso alla nostra vita.
Ciò dovrebbe renderci felici, se diventiamo saggi. Ma non è detto sia così: molti di noi sono stupidi e desiderano essere ciò che non è dato siano.
L'arutma comunque non è neanche un rituale per ottenere la felicità.
Ed è buona medicina sia così: la ricerca della felicità è un inganno puerile.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Esatto.
L'Arutam è arrivato per aiutarmi a compiere quello che è mio dovere compiere(destino, sogno?) in questa vita che mi è stata donata.
In parte so di cosa si tratta, in parte so che devo ancora sapere delle cose, ma so anche che le capirò quando sarà il momento giusto.
Animo y fuerza
Vittorio
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

arutam

Messaggio da calasi »

ok , ora ho capito perfettamente.... ognuno di noi, come dici sempre tu Tsunki, facendo parte di un tutto, ha cmq il suo ruolo piccolo o grande che sia, perchè anche l'unghia del mignolo è importante per la mano. E' qs che si intende quando si dice di far scorrere il potere, quando nei cerchi ci prendiamo per mano e sento le vibrazioni!
Grazie di qs riflessione, non avevo capito nulla, chiedo venia. Ora è molto più convincente e sopratutto interessante. Grazie
Animo y Fuerza
calasi
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Da "I Jivaro, cacciatori di sogni", di Josep Fericgla, ed Xenia
Pagina 139.

Nella visione cosmica shuar "fortuna" e "potere" vanno di pari passo e bisogna inseguirli, pero'... (e qui il paradosso universale) se avere fortuna diventa un'ossessione, non la si avra' mai. L'arutam, lo spirito che da' fortuna e potere, compare nelle visioni quando si sta soffrendo nella vita, pero' non si deve inseguire la fortuna.
Ad esempio Don Carlos crede che adesso forse verra' l'arutam perche' da poco e' morta sua moglie e lui sta soffrendo, pero' non fa nulla per forzare l'incontro che gli restituira' potere e fortuna.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Calasi,

Tsunki interviene sempre a chiarire le idee e soprattutto a sfatare le nostre emozioni sul rapporto veritiero con gli Spiriti e l' Altra Realtà.
Arutam arriva per aiutarci a realizzare il nostro Sogno con forza e potere ma se non ce ne mettiamo altrettanto per materializzare il sogno tutto è vano.
Sto ancora rincorrendo ciò che Arutam mi ha detto di fare e non ci sono ancora riuscito e questo indebolisce il Potere che mi è stato donato dagli spiriti.
Quello che importa di più agli spiriti è il Senso e la Posizione che diamo alla nostra esistenza nell'universo. I desideri e le fantasie sono roba per scrivere best-seller utili solo per il profitto di editori e scrittori e per masse di gente che legge e s'infatua di sogni artificiosi, inverosimili o di altri.

Suerte.

Maldito (ex Scudosognante)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Mi e' capitato fra le mani il testo di Harner "The Jivaro - People of the sacred waterfalls". Ben fatto. In inglese.

Sfogliando le pagine, mi sono imbattuto su cio' che viene detto dell'Arutam, e risponde a molte delle domande che alcuni si sono fatti, riguardo alla durata del potere, e su come accumularlo, perdendo "volontariamente" l'arutam e acquistandone un'altro, ripetutamente. Nonche' come una persona con due arutam possa venire uccisa da sciamani avversari.

Siccome non posso riportare il testo per intero, e tradurlo, vi consiglio (per chi capisce l'inglese) di darci un'occhiata.

Commento: gli Shuar sono pazzeschi!
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Albor,

gli Shuar sono Shuar...siamo noi pazzeschi! :D

Harner ha riportato la verità in quel libro che stai leggendo tu e poi ha inventato il "core-shamanism", un sincretismo adattato alle esigenze degli occidentali.
In quel libro, da buon ex antropologo ortodosso, ha dovuto dire la verità. Sob :shock:

Hasta luego.

Maldito (ex Scudosognante)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

sono condivisioni e spiegazioni molto importanti e significative, è una gioia essere con Voi. :wink:
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

chi harner?
quel tipo americano?
e da quando gli americani fanno o dicono qualcosa di buono?
se fosse stato italo americano.... forse.... 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Auguratemi buena suerte!!

Cercherò il mio Arutam anch'io, quest'anno.



Animo y suerte.

Aladino.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Buena Suerte Aladino !

Buena busqueda de Arutam con todo el corazon!

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Aladino,
Suerte a te ed agli altri Arutameros!!!!!
Vi sarò vicina con il cuore!

...e, specie per questa prova... :wink:
Animo y Fuerza!!!!!!
Yanàs
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

"con il cuore"... :cry: :oops: speravo ci facessi soffrire preparando per voi sanguinolenti grigliate :?
ho capito ho capito... dovremo mangiarci tra di noi. :twisted: 8)
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Non ti preoccupare, Corvetto...
...io non ci sarò, ma le grigliate... credo proprio di sì!!!! 8)

e, come sicuramente ben sai...
...saranno presenti dei veri ed inimitabili... maestri, anche in questa "arte"... :mrgreen:
Yanàs
Rispondi