Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Furto

Il sogno di subire un furto, se vedete il ladro e soprattutto se è uno solo, si riferisce con frequenza - benché non sempre - a questioni di cuore. V. Ladro e Rapinatore.
Se invece non vedete il ladro oppure sono in più di uno, può ugualmente riguardare l'amore e il sesso, ma spesso concerne altre cose. In molti casi scoprire di essere stati derubati o anche la sola paura di aver subito un furto sono sogni contrari che garantiscono benessere oppure che le cose cui tenete sono al sicuro o che le vostre paure, quali che siano, sono infondate.
Ecco altre indicazioni più specifiche: 

Venire derubati di un oggetto di valore o importante per voi è talora un sogno contrario, ma non sempre. In linea di massima se non ci sono altri elementi negativi nel sogno, si tratta di solito di un sogno contrario e vi predice che i vostri beni o affetti sono al sicuro, ciò specialmente se siete a rischio di perderli.
Se invece il sogno presenta altri elementi negativi, che indicano rabbia, tradimento o dispiaceri (ad es. venite derubati di oggetti d'oro), il furto pronostica effettive perdite o danni.
Se venite derubati di qualcosa per cui non avete speciale attaccamento il furto indica che qualcosa vi viene sottratto da altri (non necessariamente in modo illecito) o dalla vita - oppure vi avvisa di un'occasione perduta o che rischiate di farvi sfuggire.
Venir derubati di oro od oggetti d'oro è spesso presagio di perdite, in genere materiali, dovute a inganni o a fiducia mal riposta o che comunque vi causeranno rabbia (V. oro).
Venir derubati di una somma di danaro è di solito sogno contrario che auspica guadagni. Se però la somma di danaro è modesta e nel sogno non ve ne importa, può avvisarvi di prestare attenzione a come gestite i soldi perché rischiate una perdita.

Assistere a un furto o una rapina che non vi riguarda direttamente vi avverte del rischio di perdite negli affari, dovreste essere cauti per evitare danni o danni maggiori. Spesso predice che qualcuno potrebbe farvi le scarpe o in altro modo prendere il vostro posto. In amore questo sogno avvisa di una terza persona che si intromette nella coppia: può darsi sia un vostro amante o flirt o uno del vostro partner.

Se invece siete voi a compiere un furto, V. Rubare.

Voci correlate: Sogno contrario, Ladro, Rapinatore, Oro, Rubare
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Automobile, Derubati, essere, Disordine, Ex fidanzato, Ladro, Lampeggiatore, Orata, Rapinatore, Scimmia, Sesso orale, Topo, Zingari