I Sacrifici di Sangue

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

I Sacrifici di Sangue

Messaggio da Destiny »

Un saluto a tutti gli utenti di questo Forum,
Volevo proporre un interessante argomento di discussione.

E' inutile nascondere il fatto che nelle tradizioni sciamaniche native i sacrifici animali vengano molto praticati. Sicuramente è una caratteristica trovabile in quasi tutte le tradizioni sciamaniche di tipo asiatico (dalla Siberia all'Himalaya).
I praticanti di Sciamanesimo qui in Occidente non ne parlano praticamente mai, con l'intento di presentare uno sciamanesimo più addolcito e compatibile con la mentalità occidentale. Anche voi, pur nella pretesa di praticare uno Sciamanesimo Tradizionale, non mi risulta che li pratichiate.

Volevo pertanto chiedervi cosa ne pensate e se ritene che questa tradizione debba essere ripristinata anche qui. Vorrei anche chiedervi se gli Shuar praticano sacrifici animali. Non avendo fatto studi antropologici sullo Sciamanesimo Amazzonico non ne ho notizia, tuttavia mi è capitato una volta di vedere un documentario dove c'era un rito comunitario capeggiato da uno sciamano shipibo dove avveniva il sacrificio di un maiale, se non ricordo male.

Riguardo il tema dei sacrifici di sangue, personalmente, ho un atteggiamento ambivalente. Da un lato rispetto questa tradizione e ne riconosco il valore da un punto di vista prettamente magico; dall'altro mi porto dietro delle concezioni etiche che, nel caso in cui mi trovassi costretto a farne uno, mi metterebbero probabilmente in difficoltà.

Buone cose a tutti :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: I Sacrifici di Sangue

Messaggio da Tsunki »

Destiny ha scritto: I praticanti di Sciamanesimo qui in Occidente non ne parlano praticamente mai, con l'intento di presentare uno sciamanesimo più addolcito e compatibile con la mentalità occidentale. Anche voi, pur nella pretesa di praticare uno Sciamanesimo Tradizionale, non mi risulta che li pratichiate.

Volevo pertanto chiedervi cosa ne pensate e se ritene che questa tradizione debba essere ripristinata anche qui. Vorrei anche chiedervi se gli Shuar praticano sacrifici animali.
Una premessa per evitare malintesi: fare Sciamanismo tradizionale non significa essere dei totali conservatori. Sciamanismo cambia come tutte le cose del mondo. Deve farlo. Come deve adattarsi all'ambiente naturale e al clima del luogo, cosi deve adattarsi anche alla natura delle persone che lo praticano.
Tra gli Shuar ad es. non ci sono riti per gli Spiriti delle 4 Direzioni del Cielo, perché l'Oriente dell'Ecuador è sull'equatore e all'equatore ci sono solo due direzioni rilevanti: Est, dove sorge il sole, Ovest, dove tramonta. Basta.
A mezzogiorno il sole non sta a Sud, ma dritto sopra la testa e allo stesso modo non c'è estate (governata dal Sud) né inverno (governato dal Nord).
Ma noi viviamo qui e gli Spiriti delle Direzioni qui governano, questo cambia il nostro sciamanizzare...

Sui sacrifici animali, potrebbe essere naturale praticarli in un popolo di allevatori, uccidendo animali di allevamento (capre, polli, bovini...) che sono comunque destinati a venir macellati per nutrircene.
Ma in occidente la stragrande maggioranza delle persone sono cittadini, comprano la carne implasticata al supermercato, non sono abituati a uccidere un animale.
E per qualche motivo quei cittadini che non avrebbero problemi a compiere un sacrificio animale, di solito sono persone disturbate e inclini alla violenza gratuita, a differenza di quanto avveniva nel mondo antico o nativo :(

La cosa piu simile a un sacrificio animale nello sciamanesimo Shuar è il rito di tsantsa su alcuni animali, soprattutto bradipi o scimmie.
Nella tsantsa, la testa rimpicciolita, si cattura e trattiene la forza dell'anima dell'animale.

La tsantsa del bradipo - un rito chiamato uniúsh namper - andrebbe fatto da un ragazzo nell'adolescenza prima di sposarsi, per propiziare un matrimonio fertile.
Dopo la tsantsa, viene sacrificato un gallo, col cui sangue si bagna il viso del ragazzo. Questa parte è in onore di Ayumpum, dio della morte uccisore dei nemici, affinché sostenga il futuro guerriero.
ánimo y fuerza

Tsunki
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: I Sacrifici di Sangue

Messaggio da Destiny »

Molte grazie per le informazioni.

Sono completamente d'accordo. Non credo che sia buona medicina importare qui la pratica dei sacrifici animali, sopratutto per motivazioni culturali.

Ci sarebbe anche da dire, però, che la questione non viene sempre risolta facilmente. Certamente se nella vostra tradizione i sacrifici animali hanno una importanza relativamente bassa è un altro discorso, ma credo che se qualcuno volesse praticare qui una tradizione in cui le offerte di sangue sono molto importanti, gli Spiriti di quella tradizione potrebbero esigerli ugualmente indipendentemente dalla nostra cultura. E questo è un problema serio! In realtà è un problema che non riguarda solo l'importazione dello Sciamanesimo in occidente, ma in varia misura spesso diventa un problema anche nei luoghi dove lo Sciamanesimo viene praticato. Leggevo in questi giorni il libro "Himalayan Dialogue" che tratta proprio dello scontro-incontro tra i Lama buddhisti e gli sciamani Bonpo nella regione di Gyasumdu del Nepal. I buddhisti pretendevano di fare offerte bianche agli Spiriti locali (conosciuti nelle tradizioni sciamaniche del luogo); addirittura facevano offerte sostitutive del sacrificio animale, creando piccole effigi di animali che venivano poi offerti. Gli sciamani al contrario dicevano che queste offerte non erano sufficienti ed avrebbero portato rovina e sventure.

Altra questione da prendere in considerazione è che sono convinto che l'offerta del sacrificio animale dia allo Spirito un'energia ed un Potere di agire in questa realtà che altrimenti avrebbe in maniera più limitata. Ma è una mia supposizione.
Rispondi