SCIAMANI, INDIANI NORDAMERICANI E IMBROGLIONI

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

SCIAMANI, INDIANI NORDAMERICANI E IMBROGLIONI

Messaggio da Tsunki »

Diversi mi chiedono consigli su questo o quell'uomo di medicina Indiano o o addirittura mi chiedono di pubblicizzarlo nel sito.
Non do consigli al riguardo, io sono stato allievo di un autentico uomo sacro Lakota, ma sono e resto solamente uno sciamano Shuar.
Tutto quel che posso dire è citare un documento autentico, condiviso nel contenuto da tutte le Nazioni Indiane:

"Al Carroll (Mescalero Apache)
Dipartimento Storico
Centro dati sugli Indiani d'America di Labriola
Università Statale dell'Arizona


"Pensi di essere Indiano nel cuore? O di essere stato un Indiano in una vita precedente?
Ammiri le tradizioni degli Indiani d'America e le vuoi incorporare nella tua vita di tutti i giorni, magari mettendo in pratica la tua versione della "capanna della purificazione" o del "Pianto per avere una Visione"? Hai visto annunci, libri e siti web che promettono di fare di te uno "Sciamano", in una fine settimana ed in poche pratiche lezioni?
Hai mai pensato a tutto questo veramente bene? Ti sei mai chiesto come la pensano gli Indiani d'America su tutto questo?
Per favore, considera bene ciò che segue prima di fare un simile passo fatale e di investire denaro, tempo e sentimenti:

I Nativi Americani NON ritengono etico chiedere denaro per eseguire cerimonie o impartire insegnamenti.
Chiunque vi chieda anche un solo centesimo non è autenticamente Indiano..
La tradizione dei Nativi Americani ritiene il racconto orale e faccia a faccia la SOLA maniera accettabile di trasmettere tradizioni e insegnamenti.
Ogni presunto insegnamento impartito su libri e siti web NON è AUTENTICO.
Imparare "La Medicina" richiede decine d'anni e deve essere fatto con grande cautela e pazienza, per rispetto verso ciò che è sacro.OGNI offerta di insegnamento di tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento in un seminario lungo un week end è al meglio illusione, al peggio frode.

La maggior parte di questi insegnanti FRAUDOLENTI non è affatto rispettabile.
Alcuni, come Robert "Ghost Wolf", al secolo Robert Franzone, e Forrest Carter sono di fatto stati INCRIMINATI PER FRODE.
Alcuni sono predatori sessuali in cerca di potenziali vittime.
"Sun Bear", al secolo Vincent LaDuke, era uno strupratore seriale in attesa di giudizio, prima della sua morte, per lo stupro di molte donne, compresa una ragazzina di 14 anni.
Sarebbe bene che le donne fossero particolarmente guardinghe nei confronti di qualunque "maestro" che sostenga che il sesso è parte integrante di una "cerimonia".
Molti di questi TRUFFATORI fantasticano il mondo degli Indiani d'America come molti bianchi VORREBBERO che fosse.
Un altro modo di dirla è che sono semplicemente dei bugiardi e dei truffatori. Alcuni, come Carlos Castaneda sono stati smascherati come tali addirittura tre decadi fa.
Se vi chiedete: "ce ne sarà uno vero e che possa insegnarmi bene?"
Prego, considerate ciò che segue a riguardo la spiritualità degli Indiani d'America:

Le credenze religiose degli Indiani d'America sono COMUNI, non focalizzati sulla fede dell'individuo come ad esempio il Cristianesimo.
Essi sono SPECIFICI DELLA TRIBU DI APPARTENENZA. Non esiste una generica spiritualità Nativo Americana.
Le differenze tra tribù e tribù possono essere significative come quelle tra l' Induismo e la Chiesa di Inghilterra.
A nessuno verrebbe in mente di mettere queste ultime insieme come "spiritualità Indo-Europea", eppure questo è esattamente ciò che fanno questi TRUFFATORI raffazzonando insieme pezzi e bocconi di differenti tradizioni e insegnandole.

Gli Anziani tradizionalisti stanno molto attenti a cambiare i rituali e a mischiare tradizioni differenti. Può succedere certo, ma solo dopo lunghe e attente serie di discussioni che possono richiedere decine d'anni. I TRUFFATORI dal canto loro fanno tutto un pò a casaccio, alla carlona, mostrando la loro ignoranza. Pensate quanto diventa più difficile per bianchi e Nativi andare d'accordo quando ai bianchi viene fornita una versione alterata della cultura Indiana.
Dobbiamo imparare a andare d'accordo e questo non avverrà se i bianchi supportano versioni fraudolente di quello che siamo.
Noi, Popoli Nativi e coloro che ci supportano, ci rendiamo conto che molti di voi non hanno a disposizione niente di meglio, almeno per il momento, ma ci auguriamo che possiate imparare in maniere rispettosa e da fonti qualificate.
Se la copertina di un libro riporta "New Age" o "Sciamanesimo", quel libro NON è una fonte qualificata sui Nativi Americani. Per non dispendere denaro a beneficio persone che ci danneggiano tutti, assicuratevi che l'autore sia fidato.

C'è anche la tendenza a nominare una persona "sciamano" dietro compenso..

Se foste interessati alla religione ebraica, paghereste qualcuno per nominarvi Rabbino dopo un seminario lungo un week end?
Chiunque facesse questo e sostenesse che le prevedibili obiezioni degli Ebrei fossero ridicole, lo chiameremmo anti-semita. Pensate alla mancanza di rispetto costoro mostrano verso i Nativi Americani e alle loro religioni, senza pensare a coloro che vengono defraudati per averli seguiti.

I Nativi Americani NON usano il termine SCIAMANO."

_____________

Alcuni punti del documento possono generare polemiche, come il divieto di chiedere un solo centesimo, dato che è certo che almeno fino alle guerre indiane gli indiani stessi pagavano (in danaro o cavalli) per determinati rituali o per appartenere a certe Società. Tuttavia il danaro è diventato, dopo la sconfitta indiana, il Potere dei Bianchi ed è assolutamente legittimo e sensato che un popolo vinto e impoverito lo escluda dalla propria spiritualità.
Del tutto vero è che lo Spiritualità indiana è specifica della Nazione di appartenenza e a questa non può essere sottratta e che è orientata unicamente alla comunità: dell'individuo agli indiani autentici non importa nulla!
Quindi: o diventi un Lakota o un Apache o un Ojibwe o NON puoi seguire e non ha alcun senso che tu segua un presunto sciamanesimo Indiano e i suoi riti.
(Quando io seguivo il mio primo maestro, volevo diventare un Lakota, cosa che alla fine non mi fu consentita).
Perché allora uomini di medicina Indiani tengono cerimonie in occidente?
Chi è più intelligente può rispondersi da solo, se vuole farlo.

Nessun autentico uomo di medicina o uomo sacro Indiano di una nazione diversa dai Lakota chiamerebbe mai (come ho visto fare) Inipi la sua Capanna di Purificazione, dato che l'Inipi è un rito Lakota, praticato solo dai Lakota.
Sembra inverosimile e appare quanto meno MOLTO strano che un autentico uomo di medicina o uomo sacro Indiano collabori con psicologi, antropologi, sociologi e simili, tanto meno con centri di meditazione (con cui le religioni indiane non hanno nulla in comune).
Il mio maestro non voleva neppure che il suo nome fosse noto agli occidentali e agli "stranieri" (leggi: non-indiani)

Il resto sono solo fanfaluche.....
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Per chiarire meglio ciò che volevo dire, ho deciso di scrivere un articolo.
Lo trovate su:

http://sciamanesimo.com/turismo.html

opp.

http://sciamanesimo.org/turismo.html

L'articolo è ancora incompleto, conto di terminarlo quanto prima.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Verdad Uwishin.
Avevo già letto questo post ma volgio descrivervi brevemente un falso Inipi a cui ho partecipato tempo fa.
In Toscana ogni mese viene organizzata una sweet lodge con un rituale che ha del ridocolo e dello stupefacente.
In quell'occasione feci il Cane Guardiano al fuoco con una donnona teutonica che maneggiava il forcone come uno stuzzicadenti. I capelli color cenere e il buio mi costringevano a guardare bene cosa faceva perchè si mimetizzava con lo sfondo.
Addirittura partecipò una o due femmine con il ciclo mestruale.
La cerimonia fu infarcita e intramezzata da un rituale indiano dell'India del quale non ricordo il nome. Sob!
Mia moglie partecipò alla capanna e non so come fece a resistere all'interno, pigiati come sardine.
Io entrai per ultimo e ne uscii dopo circa 4 minuti di orologio.
Prima dell'ingresso di tutti fui sventagliato con una grossa penna da un'altra donnona, però del nord Italia, che era venuta appositamente e che recitava a memoria una sequela di frasi di cui ho perso la benchè minima memoria.
Ecc...Ecc... .
Insomma, a noi occidentali piace fare ciò che non siamo capaci, autorizzati e consacrati a fare. Godiamo di poterci appropriare, copiando fraudolentamente, cerimonie sacre alla quale solo Alcuni possono accedervi.
Forse ci piace, perchè siamo abituati a consumare e non a usare. Infatti ecco perchè si dice: Usi e Tradizioni di un popolo.
Il nostro Popolo allargato a dismisura ci fa sentire autorizzati di carpire in automatico anche i miti, le leggende, i riti, i costumi, gli abiti e le abitudini di gruppi etnici che affondano le radici in grande profondità.
Forse Noi possiamo solo annusarne il profumo...ma è ben poca cosa.
Siamo un popolo di Stanchi e di Deboli e anche di Illusi. Illusi da un Mito di omnipotenza e omniscienza che proviene solo dal possesso di tecniche e tecnologie che ci fanno sentire solo Forti ma non Capaci.
Ricordo che anni fa in una gara di Formula 1 fu chiamato uno Sciamano per evitare che piovesse e che la pioggia potesse rovinare lo spettacolo.
Questo è davvero Spettacolo e chissà quanti dollari percepì quel sedicente sciamano che non fece piovere, perchè non piovve veramente... Yuk!

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi