conoscenza

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

conoscenza

Messaggio da nanna »

salve, è da poco che mi interesso di questo argomento e in questi giorni ho letto praticamente tutto il vostro forum. Sono archeologa e da anni studio la preistoria cercando di ricostruire i loro rituali e il loro pensiero atraverso le testimonianze mateeriali. Sono rimasta molto impressionata nel riscontrare la sopravvivenza di questa antichissima arte (si dice così?), e non so perchè incredibilmente sollevata nel trovare gente che parla di queste cose al presente, e non mi sembra vero.
Ho letto di alcune esperienze che hanno permesso a sciamani di entrare in contatto con altre persone forse di altri tempi. E' realmente possibile questo? E se si, questo significa che è possibile per noi conoscere il passato attraverso i vostri racconti? Dare qualche risposta alle nostre incessanti domande?
Vi ringrazio comunque per quello che fate, se ho capito bene quello che ho letto il vostro compito è troppo importante!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ciao nanna,
molti sciamani possono entrare in contatto con persone del passato e anche del futuro. Di solito però il contatto avviene nel Sogno.
Sciamani credono che la realtà esista "prima" nel Sogno, che è come vapore da cui si condensa questa realtà materiale.
Il Sogno può condensarsi in modi diversi: un morso di serpente può diventare un letterale morso di seprente, ma anche un'intossicazione alimentare.
Perciò quando incontri una persona nel Sogno e vedi la sua vita non puoi essere certo che questa si sia realizzata in modo identico in questo Universo.
E' anche possibile entrare proprio in questo Universo nel passato e vedere la persona materialmente e non nel Sogno. Questo però, per quanto ne so, si può fare solo attraverso il Flusso e pochissimi sono in grado di farlo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

archeologia

Messaggio da Kaya »

hola nanna e benvenuta
E' curioso che tu parli al passato dello sciamanesimo, quando è ben vivo in tutte le popolazioni "native" ancora presenti sul nostro pianeta.
Certamente il rapporto con gli spiriti della specie umana risale alla preistoria, e, come ho sentito dire da una sciamana siberiana, è stata la prima "religione" degli uomini e sarà anche la prossima che verrà....
Peraltro ci sono tradizioni sciamaniche quasi scomparse, come quella dei Celti o delle antiche popolazioni della Sardegna, in cui proprio l'archeologia è servita a ricostruire gli antichi riti e i culti che facevvano parte di quelle culture sciamaniche.
Penso che il tuo lavoro (così come l'antropologia) può dare un grosso aiuto proprio sulla "conoscenza" del passato e del presente.
Quanto alla domanda che fai, non ho capito bene se ti interessa conoscere il passato di un popolo (es. come vivevano) o di persone in particolare.
Animo y fuerza
Vittorio
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ti ringrazio per la sollecita risposta, sei stato chiarissimo.
Avevo letto di questa esperienza in un romanzo (La Sciamana di O. Kharitidi) e all'inizio avevo pensato si trattasse di uno dei soliti romanzi new age.
Quando ho capito che non era così mi sono chiesta se fosse veramente possibile che gli sciamani esistessero ancora, con rituali antichi e non reinterpretazioni moderne. Sto cominciando a crederci...
Mi sono chiesta molto spesso a cosa serva tutto il nostro sforzo nello studio del passato, soprattutto di un passato così remoto, senza risposte senza certezze; e perché io abbia deciso di dedicarvi la vita. Mi rendo conto che in realtà ho sempre avuto dentro di me la "fede" che il passato non sia passato e che quegli uomini di cui ho tra le mani le tracce ogni giorno, esistano ancora; il fatto che quello che troviamo sia quasi sempre legato a oggetti sacri e rituali e pochissimo alla vita materiale (anche se ancora oggi nel mondo scientifico sembra proibito interpretare in tal senso questi oggetti) mi ha sempre dato la sensazione che le tracce dei loro rituali vogliano dire qualcosa per noi.
Mi sta sorgendo adesso la consapevolezza di questa mia visione del mondo e per me, che non ho sperimentato mai niente di cio di cui parlate con tanta naturalezza, ha le connotazioni di una fede.
Chiedo a te che hai passato una vita nella sofferenza della ricerca e a tutti voi che avete una lunga esperienza in questo campo se quello che sto dicendo ha un qualche fondamento.
Scusate la lunghezza e la poca chiarezza di questo post ma sono molto confusa anch'io.
Grazie
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

fede

Messaggio da Kaya »

condivido quello che dici e capisco che tu possa essere confusa.
su una cosa ti contraddico: lo sciamanesimo ha poco a che vedere con la fede (per un bambino parlare con un albero o un animale è del tutto naturale); lo sciamanesimo è prima di tutto esperinza diretta: prima vedi e poi credi....
Animo y Fuerza
Vittorio
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

fede

Messaggio da nanna »

purtroppo non mi è mai capitato di "vedere". per me finora almeno, è stata una fede nel senso che ho continuato a credere che quello che studio e che faccio non sia un mestiere; a credere che il senso che davano loro ai loro rituali sia lo stesso per noi oggi. ed è una fede perchè non si scava e non si studia sempre con questo spirito. Non so se sono riuscita a farmi capire.
Per quanto riguarda la tua domanda precedente ne parlavo al passato perchè non sapevo che ne esistessero ancora tanti e che fossero tutti l'espressione della medesima 'arte'. Ovviamente non mi ero mai interessata più di tanto perchè la mia testa finora era impegnata nel passato e credevo che fossero cose distinte, che con il termine sciamano si accomunassero cose che avevano solo una vaga attinenza.
Grazie ancora
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Nanna e benvenida in questo Forum,

ho letto che sei un'archeologa e ti consiglio vivamente il nuovo libro di Graham Hancock "Sciamani" nel quale c'è un approccio "scientifico" allo sciamanesimo a partire dall'arte rupestre rinvenuta nelle grotte della Spagna (Altamira) e Francia, che tu credo conosca sicuramente.
Non voglio anticipare le conclusioni e le riflessioni alle quali è giunto l'autore, ma penso caldamente che gli argomenti sarebbero di tuo interesse.
Siccome hai aperto il tuo tema come "conoscenza", mi sembra di aver intuito una certa curiosità (e forse qualcosa di più) sull'arte sciamanica.
Non è sufficiente conoscere per togliere le nebbie della confusione mentale. Occorre esserne consapevoli mettendo alla prova il nostro desiderio di diventare coscienti del nostro sapere direttamente sul campo. Agendo. Provando. Sperimentando... con l'animo di colui che non si ferma davanti alle apparenze o alle verità rivelate.
E' inutile conoscere tutti i libri di storia dell'arte e voler diventare pittori senza prendere in mano pennello e colori... .

Buona ricerca....

Un saluto circolare.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

conoscenza

Messaggio da nanna »

Ti ringrazio Scudo Sognante per il benvenuto e il libro che mi hai consigliato e che cercherò subito.
Ti ringrazio anche per il consiglio, mi sembra di aver capito che esortate sempre a provare questa esperienza; Non pensavo di averne i requisiti ma la mia curiosità è tanta e voi state facendo sembrare la cosa così accessibile...
Ho trovato in internet l'indirizzo di una sciamana che abita vicino a me, a Bergamo, e credo che la contatterò, anche se si occupa di recupero dell'anima e forse non ne ho bisogno, ma voglio capire di più o provare come dite voi...
Vi ringrazio molto siete stati illuminanti e molto disponibili.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Nanna,

gli sciamani sono cercatori di anime che si possono smarrire per svariati motivi, specie nei primi anni di vita per shock emotivi o fisici. L'Anima agisce, pensa, si muove. Tu credi di non avere bisogno di un Recupero d'Anima ma l'unico modo per saperlo è quello di farti fare una diagnosi da un/una sciamano/a.
Su questo sito puoi trovare molti articoli sull'Anima e sul Forum c'è un tema apposito aperto da tempo.

Conoscere e incontrare la sciamana che abita vicino a casa tua sarà probabilmente un'esperienza che potrebbe aprirti nuovi e inaspettati scenari nei confronti dei quali si rimane per troppo tempo spettatori e non interpreti.
Per conoscere occorre scavare (e tu ne sai qualcosa :shock: ...) con uno spirito animato da un intento libero da dogmi, paure, pregiudizi e verità preconfezionate.

Ti saluto.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

E' proprio come dici tu, ci vuole un animo aperto disponibile, senza pregiudizi.
Quando ho iniziato a scrivere su questo forum stavo per definirmi una persona estremamente razionale e scettica. Ho cancellato subito quella frase perchè mi sono resa conto che non è vero, anche se ho sempre avuto questa immagine di me. In realtà sono aperta a tutto, e per questo stavo scrivendo a voi anche senza aver mai sperimentato quello di cui parlavate.
Sono solo estremamente cauta e piuttosto critica, perchè un po' di paura ce l'ho, forse perchè ho aspettative troppo alte. In altre occasioni ho letto che proprio tu e Vittorio consigliate di non avere aspettative, di prendere le esperienze come vengono, e per riuscire a seguire il vostro consiglio continuo ad essere molto cauta, visto che non si può cambiare carattere così facilmente.
Un saluto a tutti e sempre grazie
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Nanna,
capisco perfettamente la tua paura e la tua voglia di essere cauta davanti ad un “mondo”, lo Sciamanesimo, così diverso da ciò a cui siamo abituati. Specialmente noi che abitiamo in una grande città, frenetica e stressante, che mette il lavoro e la produttività davanti a tutto, noi così razionali…..

Anch’io ero come te e avevo molta paura ad avvicinarmi allo Sciamanesimo perché sapevo che avrei dovuto guardare dentro di me ed affrontare i miei vecchi schemi e le mie paure.
Ma, d’altro canto, sentivo che questo era il percorso che la mia Anima voleva compiere per evolvere.

Così, prima mi sono iscritta all’apprendistato on line (bellissimo) e poi finalmente ad un Cerchio.
Una parte di me aveva paura ma, per fortuna, l’altra parte di me è stata piu' coraggiosa e così ci sono andata :)

Beh, devo dirti che ne è valsa veramente la pena!
Non solo sono riuscita a spezzare alcuni vecchi schemi obsoleti che era giunto il momento di buttare ma ho trovato anche un percorso spirituale molto valido ed un ulteriore modo di aiutare gli altri.

Quindi, quello che mi sento di consigliarti è di provare, almeno una volta.
E inoltre: assicurati che la Sciamana/Sciamano che seguirai sia una persona valida.

Buon cammino!

Hathor
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

sciamano

Messaggio da Kaya »

Un consiglio....
anch'io mi associo ad Hator: se lavori con uno sciamano deve essere uno sciamano nativo o uno sciamano che ha imparato direttamente da uno sciamano nativo.
Il neosciamanesimo di ispirazione New Age ha formato molti "sciamani", che, senza togliere nulla alle buone intenzioni, non sempre (quasi mai) hanno una reale conoscenza di quello che fanno, e ci sono anche pratiche che possono essere pericolose (ad esempio viaggiare nei mondi sotterranei non è sempre una passeggiata).
E' un po' come nella medicina tradizionale: un'iniezione possono farla tutti, ma un'intervento a cuore aperto richiede la mano di un vero specialista....non so se mi sono spiegato.
Facci sapere.
Animo y fuerza
Vittorio
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Immaginavo che fosse così e infatti mi sono rivolta a voi perchè credo che comunque sia facile cadere preda di "falsi profeti".
Spero di non commettere errori. Ho ancora tanto da leggere, anche su questo sito e sul forum, che non vi farò più domande finchè non avrò anche io idee più chiare. Vorrei capire anche cos'è questo neo-sciamanesimo e come lo si riconosce.
Comunque so di poter contare sul vostro aiuto e vi ringrazio
Awa

Messaggio da Awa »

Hola, Nanna.
Se con pazienza leggi tutti gli argomenti enunciati nella home page del sito, troverai molte particolarità via via sottolineate da Tsunki, il nostro Uwìshin (Sciamano), che ti faranno comprendere la differenza notevole tra lo sciamanesimo edulcorato e quasi privo di fisicità di stampo new age, e lo sciamanesimo tradizionale, vero.
Inoltre se leggi i post del forum, troverai anche qui le differenze tra neosciamanesimo new age e la pratica proveniente da sciamani nativi.

E appena potrai, iscriviti a un cerchio: l'esperienza pratica e diretta è il regalo migliore che ti puoi fare ...
Saluti ! :)
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Salve Awa, credo che sia la cosa migliore, grazie per i consigli.
No ho ancora avuto tutto il tempo che mi serve per leggere tutto, e sono quindi soggetta a innumerevoli errori.
Intanto come mi facevate notare, non si può parlare di sciamani per i guaritori e tanto meno per i seguaci del neo-sciamanesimo.
Mi scuso tanto per il grossolano errore ma credevo che il termine accomunasse chi utilizza tecniche sciamaniche.
Non so se voglio diventare guaritrice ma sarei molto felice di poter 'sperimentare', come tutti mi consigliate.
Se questo è possibile anche per i 'profani' , seguirò presto il vostro consiglio.
Mi ha comunque fatto molto piacere leggere e partecipare a questo forum, mi aprite nuovi mondi.
Grazie a tutti
Rispondi