Sciamanismo e benessere fisico

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Sciamanismo e benessere fisico

Messaggio da gobbo »

Salve a tutti!
Volevo chiedere una cosa a tutti voi...
Secondo voi lo sciamanesimo può essere sfruttato anche per il benessere fisico?
Ve lo chiedo perchè pratico arti marziali (Jeet Kune Do, per la precisione) dall'età di 5 anni e penso che l'aiuto dell'animale di potere possa offrirmi anche energia fisica, perciò vi chiedo questo: credete sia possibile aumentare i valori fisici e della salute tramite lo sciamanismo?
Ditemi per favore se per caso sto dicendo una fesseria...
Awa

Messaggio da Awa »

Non è detto che la pratica sciamanica porti benessere fisico: ci sono stati sciamani che sono stati malati prima di diventarlo, come segno forte della loro chiamata da parte degli Spiriti a essere sciamani. In genere questa "malattia sciamanica" che si manifesta di solito con sintomi violenti e inclassificabili da parte dei medici ufficiali, guarisce quando la persona diventa sciamano.
Ma non è detto: :wink: ci sono stati sciamani che sono rimasti ammalati tutta la vita, senza tuttavia esserne impediti nelle loro funzioni sciamaniche.

Il perchè non lo so; chiedi a Tsunki :twisted:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ha, mi scarichi la patata bollente!
No, yo no digo nada. :twisted:
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

patata bollente

Messaggio da Awa »

Vabbè, cerco di pelare la patata bollente: secondo me, ripensando agli insegnamenti del mio Uwìshin, Gobbo mi sà che confonde energia con potere.
Cioè chiede se facendo sciamanesimo si acquisisca un'energia fisica notevole, il che non è detto (vedi sciamani che sono ammalati nella loro vita in questa realtà, come ho detto prima, ma sono molto potenti)

Si può avere molta energia, ma basso potere - anche se uno dei modi in cui si manifesta il potere è anche l'energia... (un altro è la plata, ahimè )
Inoltre il potere può essere diverso: c'è chi ha elevato potere ma non forte; chi invece ha basso potere ma forte.

E poi non volevo dire a Gobbo così rudemente che iniziare sciamanesimo e avere Animal de poder per fare ginnastica e "aumentare i valori fisici e della salute " mi sembra poco consono , se questo è l'obiettivo di vita.
Semmai, ma non è detto (nulla è certo in natura salvo l'uomo pregno), attraverso la pratica sciamanica si può avere un generale miglioramento della salute dell' intero corpo spirituale, come una conseguenza dell'essere sulla strada della corretta gestione e circolazione del potere.


Nota per Gobbo che fa arti marziali: non confondere il "Qi" con il potere; "qi" è assimilabile al concetto di energia; il potere è assimilabile a quello della "Virtù" in senso taoista, volendo fare un parallelo.... :roll:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ha!
Così va molto meglio!
Brava!
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

Messaggio da Awa »

Gracias!
merito di un valente insegnante.... :D
Rispondi