Going Native

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Going Native

Messaggio da Tsunki »

Ho scritto un articolo, dal titolo going native, su quel che sta accadendo ora al Cerchio e sullo scarso interesse che incontra l'insegnamento dei metodi di Guarigione.
Può interessare quelli del Cerchio, forse anche qualcun altro.

Trovate l'articolo su:

http://sciamanesimo.org/going-native.html

oppure:

http://sciamanesimo.com/going-native.html
Ultima modifica di Tsunki il mer 5 set 2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

going native

Messaggio da mantide »

Mi sono accorta che fare rituali a casa dello sciamano e quindi vicini allo sciamano si acquisisce molto potere , sembra di vivere in un'altra dimensione.Come si fa ad avere compassione se nella nostra società abbiamo tutto e subito !! Finchè non guarirò il mio cuore avrò delle difficoltà ad avere compassione, mi piacerebbe fare delle guarigioni ,ma se poi il mio ego mi dice: guarda come sei stata brava! Fesseria sono stati gli spiriti che mi hanno guidato.C'è bisogno di un radicale cambiamento , la lettera va bene.Spero solo che il radicale cambiamento di condurre i cerchi o i rituali non faccia una strage di vittime nell'attuale gruppo, me compresa. A presto.
MANTIDE
Awa

Messaggio da Awa »

Desidero continuare a seguire questa via più di ogni cosa al mondo, ma riesco per ora -dal punto di vista economico- solo a partecipare ai due cerchi annunciati (Cuore e 24 Stelle, che tra l'altro non è sicuro che si faranno, anche se lo spero tanto che ci siano le persone sufficienti)
In casa mia si riesce malamente a mettere insieme il pranzo con la cena, non mi vergogno a dirlo, è la verità. Faccio parte dei nuovi poveri. Quello che in questi due mesi guadagno facendo l'operatrice di call center lo uso tutto per i due cerchi, chiedendo anche un prestito per l'acconto delle 24 Stelle (che poi restituisco col nuovo stipendio). Vuol dire che le mie due figlie avranno ancora meno da mangiare, eppure lo stesso ringrazio gli Spiriti che mi hanno permesso di trovare questo lavoro dopo che avevo perso il precedente. Senza questo, non avrei nemmeno potuto pensare di fare i due cerchi.

Ora a devo impegnarmi severamente a trovare un altro lavoro perchè questo prevede un fisso che non mi verrà più erogato alla fine di giugno, dopo potrò avere solo le misere percentuali delle vendite telefoniche (il 10% lordo, questo vuol dire che mi sottraggono anche il trasporto e l'iva delle merci...) e di certo non riesco a mettere insieme una cifra mensile che possa consentirmi di andare a casa dallo Sciamano; per gli Tsèntsak e l'Arutàm è addirittura insufficiente, ci vorrebbero anni per avere la cifra che occorre.
Ma non mollo; cercherò altri lavori e mollerò solo se e quando Tsunki mi dirà che non ce la posso fare, per altre ragioni.

Il mio cuore ha compassione, vorrei aiutare le persone, ma qualcosa blocca il mio potere perchè mi manca il denaro necessario a fare tutto ciò che deve essere fatto per diventare curandera. Devo cercare di comprendere perchè mi accade questo, certo il Vento del Nord non porta difficoltà a casaccio.

Prego i Nonni per il loro aiuto, perchè aprano la mia comprensione profonda e mi fortifichino
Animo y Fuerza
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Sicuramente sara' molto difficile per tutti, me compreso, seguire gli incontri, ma anche questa sara' una prova che ci permettera' di partecipare piu' motivati e quindi con piu' possibilita' di riuscire.
Io personalmente mi sono convinto dopo gli ultimi articoli di Tsunki che siamo ad una svolta per tutti, anche per me stesso, ed in questi ultimi giorni ho cercato dentro di me per capire se veramente volevo seguire
gli insegnamenti per diventare curandero; tante cose sono emerse, soprattutto egoismo, paure e tante scuse; scuse con me stesso, perche' una parte di me e' troppo pigra e tutto sommato soddisfatta di vivere una vita occidentale fatta di tanti lamenti e di poca azione che cerca Potere con poca fatica, come siamo abituati in occidente, e solo per se' stessa.
Tsunki mi ha messo con le spalle al muro e lo ringrazio; superare questi ostacoli sara' per me difficile e chiedo agli Spiriti di aiutarmi a farlo; so gia' da ora che se non ce la facessi e mollassi il Cerchio, porterei sempre con me il rimpianto per non avercela fatta ed aver perso un'occasione unica avuta dagli Spiriti per dare un senso piu' alto alla mia vita.

Hola y Suerte

Falconero
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Cerchio nativo

Messaggio da Elena »

Se cercare di avvicinare gli occidentali allo Sciamanesimo seguendo le regole della civiltà dei consumi non funziona, facciamo diventare nativo il Cerchio.... in effetti al momento non vedo all'orizzonte altre soluzioni...

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos,

mi associo al nostro Uwishin (sciamano) Tsunki, non per ruffianeria ma perchè credo sia inevitabile un processo di nativizzazione del cerchio e dei suoi partecipanti.
Purtroppo non sono mai andato in Australia, Mongolia, Siberia, nord, centro e sud America o altri posti dove la fiamma dello sciamanesimo ancora brilla, anche se in maniera attenuata rispetto al passato. Ma sento che il cammino sciamanico necessita di una conversione con uno spirito contrario a quello impostato da Tsunki in questi anni. Ossia, evitare di sprecare forze per occidentalizzare lo sciamanesimo ma, bensì, nativizzare noi occidentali ormai troppo staccati dall'essenza verace di questo cammino spirituale.
Sono iscritto anche a un forum americano (Delphi Forum al quale si può accedere dal link su questo sito cliccando su : Shamanism Working with Animal ) che tratta argomenti legati allo sciamanesimo. Vi consiglio di dargli un'occhiata in modo da farvi un'idea su come i nostri "colleghi" statunitensi affrontano lo sciamanesimo e tutto ciò che è connesso.
Deprimente. Questo è il mio giudizio anche se non partecipo molto a questo forum. Però, vedere e constatare che lo sciamanesimo (anzi il core shamanism seminato in USA da M. Harner e altri) sta trasfigurando completamente e in maniera perversa quello che invece è il vero e proprio cammino spirituale sciamanico che proviene dalle popolazioni cosidette primitive.
Del resto non c'è molto da meravigliarsi se pensiamo come oggi affrontiamo l'impegno spirituale che potrebbe essere paragonato come una partecipazione in abbonamento mensile a qualsiasi palestra di fitness disponibile sul mercato del benessere. Ma non è questa la strada e qualcuno potrebbe dire che l'abbonamento a Sky non è poi tanto più importante che partecipare a un Cerchio o iscriversi all'Apprendistato sciamanico che questo sito propone e gestisce.
Going native. Forse ci fa paura la nativizzazione perchè, in fondo, pensiamo che tornare indietro ad attingere Potere da conoscenze di tipo primordiale significherebbe fare una involuzione anzichè una evoluzione.
Basta pensare che il concetto di evoluzione moderno è supportato unicamente all'arricchimento in denaro, all'affinamento delle tecnologie esistenti e all'invenzione di tecnologie per il futuro, anzichè guardare e imparare anche dal passato e da quei popoli che sanno meno di noi. Ma tutto ciò sarebbe sarebbe sciocco e anti-evoluzionistico.
Non siamo chiamati a rimetterci le penne in testa o a infilarci una cannetta secca a mò di protezione dell'organo sessuale maschile (come si vede in alcuni documentari) o a chiedere al comune una concessione edilizia per la costruzione di un villaggio di capanne fatte con legno e sterco al posto del cemento armato. Però, se vogliamo davvero evolverci in una dimensione di spiritualità consapevole e intensa, la trasformazione del Cerchio verso la nativizzazione diventa un passaggio obbligato. A meno che ci sia il dubbio se fare sciamanesimo o iscriverci alla palestra del quartiere.

Sono stati annullati ben due cerchi (anima e cuore) nell'arco di pochi giorni e questo credo sia un segnale determinante per comprendere bene quale sia e quali siano gli obiettivi del nostro sciamano Tsunki.

Non siamo abituati al sacrificio, all'abnegazione, alla penitenza, all'auto-purificazione, all'altruismo...alla compassione e quindi chi ce lo fa fare di nativizzarci? Per quale recondito motivo? Per quale fine? Perchè ne abbiamo bisogno? Perchè proprio noi?
Domande. Ma non importa se a una domanda segue una risposta o che, magari questa giunga con tempi più o meno lunghi.
Domando a me stesso ciò che voglio veramente fare con lo sciamanesimo. Ho già deciso e ho già chiesto.
Prendere una decisione rafforza l'Anima e allarga il Cuore.

Un saluto circolare.

Suerte compañeros.

El Maldito
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

going native

Messaggio da mantide »

Mi sono riletta la lettera scritta dal nostro Sciamano.Voglio diventare una Nativa ossia reimparare ad assaporare la vera essenza delle cose.Sto cercando di costruire il mio tamburo.Seguire passo passo la sua costruzione è come rivivere la gestazione , attendere i tempi della tiratura della pelle , scavare nel legno la cassa,assemblare le parti, infine il primo suono,sentirlo vivo, percepire l'animale che ha fornito la pelle, l'albero che pulsa ancora .
MANTIDE
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Nativo

Messaggio da Elena »

Ciao Mantide
credo che voler diventare nativo comporti qualcosa di più che "reimparare ad assaporare la vera essenza delle cose" o cercare di costruire il proprio tamburo.
Essere nativo vuol dire guardare le cose da un altro punto di vista.
In questi ultimi giorni mi sono stati mostrati alcuni insegnamenti importanti.
Nel viaggio in una mia esistenza futura ho visto un gruppo di uomini trasformarsi in una fitta foresta per difendere e proteggere la propria gente dagli attacchi di feroci stranieri. Non sono più tornati alla loro forma umana e quindi non hanno più potuto abbracciare le loro mogli e i loro figli. Ma questo non era importante, perchè non era importante il singolo individuo, ma l'intera comunità. Era il benessere della comunità che doveva essere difeso.
Nel viaggio nei Mondi Sotterranei ho avuto il privilegio di incontrare il Re dei Salmoni, che mi ha mostrato come la generazione presente dei Salmoni sacrifichi la propria vita per permettere alla generazione futura di nascere. La comunità è più importante del singolo individuo.
Diventare nativo è pensare ed agire per la propria comunità, è acquistare Potere per utilizzarlo per il bene comune e non per il proprio tornaconto.
Per questo per noi occidentali è così difficile essere nativi! Per molti, purtroppo, è davvero impossibile.
Un abbraccio sincero

P.S. Buon lavoro per il tuo tamburo!! Sono sicura che sarà un bel tamburo.
Elena
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

GOING NATIVE

Messaggio da mantide »

Grazie Elena per avermi risposto. Spero che passo passo possa arrivare a vivere quanto tu stai gia vivendo. A presto.
MANTIDE
Rispondi