Sciamanesimo e kundalini

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Sciamanesimo e kundalini

Messaggio da Yantàna »

Ciao a tutti,

"Accanto alle 5 parti osservate, che non sono per altro sempre del tutto distinte tra loro, dovremmo aggiungere almeno la kundalini, che è, come dire, il potere essenziale dell'anima profonda ed è in parte distinto da questa."

Cito dall'articolo sul cammino delle 24 stelle e chiedo: che funzione ha la kundalini nello sciamanesimo? E che relazione c'è con il modo in cui è intesa e utilizzata nello yoga? Il risveglio di kundalini nel sahasrara chakra corrisponde al completamento del cammino delle 24 stelle?
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Sciamanesimo e kundalini

Messaggio da Pinchuruwia »

La tua domanda purtroppo non credo abbia una facile risposta, semplicemente perchè, nelle tradizioni sciamaniche non si parla di Kundalini. E nelle tradizioni orientali che parlano di kundalini, non si parla di sciamanesimo. :D
Tsunki credo abbia fatto un suo lavoro personale per riuscire a fare un paragone tra le due branche, ma per capire la risposta alla tua domanda dovresti conoscerle bene entrambe, cosa che non so se sia il tuo caso, ma di sicuro non è il caso della maggior parte degli utenti del forum.
Sul cammino delle 24 stelle, purtroppo abbiamo fatto solo poche stelle, ma non credo siano collegate con il risveglio della kundalini, sebbene non posso escludere che se tu segui il cammino delle 24 stelle, dopo un po' non si cominci a svegliare ed a salire la kundalini.
Il fatto è che in questa realtà noi le vediamo come cose scollegate, ma nell'altra realtà potrebbero essere invece molto interconnesse. Solo che a parole non si potrebbe comprendere, bisognerebbe sperimentarlo.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: Sciamanesimo e kundalini

Messaggio da Yantàna »

Ciao Pinchuruwia,

comprendo perfettamente quello che dici, infatti ho postato la domanda solo perché ho trovato la kundalini citata in uno degli articoli del sito, oltre a vari riferimenti di Tsunki sulla pratica della meditazione. Questo mi ha fatto pensare che qualcuno potesse avere informazioni utili a togliere un po' di nebbia e confusione generale.

Purtroppo questa kundalini, nel mondo dello spiritualismo contemporaneo, ormai salta fuori dovunque: gli asceti cristiani risvegliavano la kundalini e l'aureola rappresenta il risveglio del settimo chakra, lo sciamano quando danza risveglia la kundalini, se hai molti soldi vuol dire che il tuo terzo chakra è aperto... persino la fruttivendola ogni tanto mi tira su storie su quali verdure fanno bene a quale chakra e alla kundalini. :morningcoffee: Io credo che il concetto si sia così diffuso perché è molto semplice da capire, almeno in modo superficiale. e ora lo troviamo dappertutto...

daltronde però, se effettivamente è uno dei poteri essenziali dell'anima profonda e se secondo i tantrici risvegliarla è lo scopo dell'evoluzione umana, ho pensato che in qualche modo si potesse attivare durante alcune pratiche sciamaniche.

per quanto mi riguarda, ho qualche esperienza di neo-sciamanesimo, ma poca. Mentre, riguardo alla kundalini, anni fa alcune pratiche mi hanno portato a sperimentare quelli che vengono generalmente riferiti come "movimenti" della kundalini. in realtà ne so molto poco, tanta pratica disconessa :gunman: , tanti concetti confusi... :bokmal: insomma, sono un perfetto occidentale contemporaneo, no? :imok:
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e kundalini

Messaggio da Maldito »

Marco ha scritto:che funzione ha la kundalini nello sciamanesimo?
La Kundalini, serpente intrecciato tipo il bastone di Esculapio o il Caduceo di Hermes, è il moderno simbolo della medicina e farmacopea ed è un simbolo di Guarigione, anche autoguarigione.
In un rituale potente in Trentino con Tsunki, uno spirito alleato mi mostrò proprio la kundalini e nostro uwishin mi spegò il significato (quello che ho scritto sopra).
Pinchuruwia ha scritto:La tua domanda purtroppo non credo abbia una facile risposta, semplicemente perchè, nelle tradizioni sciamaniche non si parla di Kundalini. E nelle tradizioni orientali che parlano di kundalini, non si parla di sciamanesimo. :D
E' vero solo in parte, querido Pinchu, o almeno simplemente a livello accademico.
Mi spiego meglio, disse il Condor...
Nello sciamanesimo le realtà s'intrecciano e c'è passaggio diretto tra culture, culti e miti distanti tra loro millenni o di radice diversa.
Capita spesso e volentieri, adentro una vision o un sueño, che ci sia un passaggio di cose da un mondo all'altro e il lavoro sciamanico si basa proprio su questo perché lavora nel sogno. Nella visione, quando si fanno viaggi, si trovano cose che non hanno nessun riferimento e riconoscimento nello stato di veglia, arrivando persino alla materializzazione.
Esempio: Poder di Kundalini entra qui ed entra in una esistenza qui. Entra nell'esistenza di qualcosa che la rappresenta, tipo un serpente attorcigliato a un bastone.
Il potere è un flusso che attraversa l'esistenza; solo il potere è come l'esistenza: è accidentale (così parlò Tsunki).
La coerenza, purtroppo, è un nostro limite, che tendiamo a codificare, classificare, inscatolare, marchiare rendendo esclusivo ciò che poi non lo è...ma ciò non accade nell'Altra realtà.
Pinchuruwia ha scritto:Il fatto è che in questa realtà noi le vediamo come cose scollegate, ma nell'altra realtà potrebbero essere invece molto interconnesse. Solo che a parole non si potrebbe comprendere, bisognerebbe sperimentarlo.
De acuerdo 100%.
Nel cammino delle 24stelle, che si basa essenzialmente sul Flusso, si può. Nella 22ma stella (Percezione) ci si allena proprio a tastare altre realtà guidando il flusso diventandone la testa e conducendo consapevolmente la nostra esistenza. Con 24stelle riusciamo a rimanere integri, muovendoci in altri mondi senza disintegrarsi e portando il F. verso il Popolo delle stelle, superando grandi prove (Tsunki palabras).
Ma quanti mondi ci sono? Infiniti? :mah:
Almeno tre: quasi paralleli, incidenti e ortogonali.
Nelle visioni e nei sogni si passa tra diversi mondi paralleli e significa che si oscilla tra questi, ma nel mondo in cui si viaggia si deve sintonizzarsi in quel mondo, controllando la visione. In questo mondo la percezione è una illusione perché crediamo che ciò che percepiamo sia l'unica percezione secondo la convinzione condivisa”. La coerenza è un nostro grande limite! Noi occidentali da strapazzo facciamo della Coerenza un minestrone di baggianate condivise a livello globale che addirittura cambiano a seconda (ad esempio) i nuovi studi filosofici o ricerche scientifiche con valenza, (ohibò...) epistemiologica. Ridicolo, per dir poco. I più affermano, senza vergogna, che sia addirittura nada menos che la Forza di queste pseudo-culture che abbiamo inventato di sana pianta... Totò direbbe: "Ma mi faccia il piacere!". :rotfl:
Sciamanesimo si fonda l'Unicità e casomai, e ribadisco casomai, sull'Innatismo...ma ci sarebbe da discutere e andremmo O.T. .
Marco ha scritto:daltronde però, se effettivamente è uno dei poteri essenziali dell'anima profonda e se secondo i tantrici risvegliarla è lo scopo dell'evoluzione umana, ho pensato che in qualche modo si potesse attivare durante alcune pratiche sciamaniche.
per quanto mi riguarda, ho qualche esperienza di neo-sciamanesimo, ma poca. Mentre, riguardo alla kundalini, anni fa alcune pratiche mi hanno portato a sperimentare quelli che vengono generalmente riferiti come "movimenti" della kundalini. in realtà ne so molto poco, tanta pratica disconessa :gunman: , tanti concetti confusi... :bokmal: insomma, sono un perfetto occidentale contemporaneo, no? :imok:
Se non erro, hai cominciato le catture Tsentsak poco tempo fa, vero Marco? Credo di aver capito che sei pure interessato alla ricerca Arutam (anima aggiuntiva di antenati: quindi plurale).
Tsentsak sono spiriti potentissimi, sicuramente i più potenti e sono finalizzati alla Guarigione/Protezione/Attacco. Chissà che nelle tue catture non ti imbatta proprio in uno spirito che si trasforma, guarda un po', nella Kundalini!?! Possibile? Claro que sì, e kundalini diventerebbe un tuo Ongon (Oggetto di poder) che può aiutarti tantissimo nella mukumnia che apprenderai gradualmente con Tsunki.
Infine Arutam di Coccodrillo ha il poder de la Curanderia.
Marco ha scritto:infatti ho postato la domanda solo perché ho trovato la kundalini citata in uno degli articoli del sito, oltre a vari riferimenti di Tsunki sulla pratica della meditazione.
Per curiosità: in quale articolo hai trovato la Kundalini? Mi invii il link, por favor?
Gratias.
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Sciamanesimo e kundalini

Messaggio da Pinchuruwia »

Maldito ha scritto:
Marco ha scritto:infatti ho postato la domanda solo perché ho trovato la kundalini citata in uno degli articoli del sito, oltre a vari riferimenti di Tsunki sulla pratica della meditazione.
Per curiosità: in quale articolo hai trovato la Kundalini? Mi invii il link, por favor?
Gratias.
AyF
Lo accenna qui: http://www.sciamanesimo.org/24stelle.html

Non so se ne parla anche altrove.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Rispondi