spiegare lo sciamanesimo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

grazie

Messaggio da Kaya »

Grazie Hator, grazie Awa, di averci provato.
Certo le parole a volte non bastano a spiegare, ma purtroppo la nostra società vive immersa nelle parole......
Rilancio: lo sciamanesimo è anche silenzio.
Solo nel silenzio si può veramente ascoltare.
Tanto per capirci, per iniziare a vedere e a sentire le cose di questa realtà in modo diverso (ad esempio i pensieri di un albero), o le cose di altre reltà, è più facile che ciò avvenga in posti tranquilli e silenziosi, immersi nella natura, piuttosto che in mezzo al traffico cittadino (ma non è detto che non possa avvenire anche lì).
Avete mai provato a stare in un posto così silenzioso da permettervi di sentire il rumore del vostro cuore che batte?
Tornando al tema, dò in parte ragione a Nanki: infatti quando una le mie figlie mi chiede "Papi, che cos'è lo sciamanesimo?" :P non posso mica rispondergli "per te è guardare il mondo", perchè allora penserebbe di essere una sciamana, visto che non è nata cieca...... :!: :?:
Avanti il prossimo.
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Spiegare lo Sciamanesimo

Messaggio da Elena »

Da alcune settimane il cugino Oscar mi pungola perché io scriva un post su questo tema… quando fa così è più molesto di una mosca cavallina…
Quindi scrivo il mio post.
Francesco sa spiegare molto meglio di me cosa è lo Sciamanesimo. Tutto ciò che io riesco a fare è raccontare cosa è per me lo Sciamanesimo…

“Io sono un nativo!
Da generazioni i membri della mia famiglia nascono, vivono e muoiono in questa parte delle Alpi occidentali. Ho radici forti in queste montagne e in questi fondovalle che da secoli ospitano le nostre esistenze.
Secoli di cattolicesimo si sono stratificati sulla cultura e sul sapere nativo di questa Terra e hanno indebolito la memoria, però ancora so di boschi, di sorgenti e di montagne sacre per la mia gente… ancora so di rituali… è poca cosa al confronto di ciò che è stato, ma ancora ci sono tracce di memoria…
Da che ne ho facoltà cammino da sola nei boschi e sulle montagne e parlo con gli Spiriti che da lungo tempo vivono lì.
Questo amo della mia vita.
Rispetto ai miei Antenati, ho una vita comoda con molti agi, ho studiato, ho un lavoro e un mio posto nella società moderna, vivo in una grande città e ho accesso a molte occasioni offerte dalla civiltà dei consumi, ma io sono in armonia con l’Universo perché cammino nei boschi e sulle montagne e parlo con gli Spiriti che da lungo tempo vivono lì.
Per me Sciamanesimo non sono cultura, religione, usi e costumi dei popoli nativi, di altri popoli, per me Sciamanesimo è parte delle mie radici, della mia Terra, perché io sono un nativo!
Seguo questa strada perché un vento mi sospinge a percorrerla. Al di fuori di questa strada non sono nulla, al di fuori di questa strada sono isolata e smarrita.
Sono una persona molto solitaria e ho un cattivo carattere, ma Sciamanesimo è essere in una rete in cui tutto è collegato e mi impegno per questo Cerchio di Tamburi, per questa comunità sciamanica. Il Potere di un singolo è poca cosa, ciò che conta è il Potere del Cerchio, della comunità. Cercare Potere per se stessi non ha senso, non è utile: siamo in una rete in cui tutto è collegato! Che il Potere circoli!”

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

cattivo carattere

Messaggio da Kaya »

grazie Elena!
Si, tu sei un nativo e hai radici profonde.
E solo con radici profonde si può crescere ed elevarsi verso il cielo: anche questo è lo sciamanesimo.
Hai anche un cattivo carattere, che, come Tsunki ci dimostra, è un prerequisito fondamentale per diventare sciamani per davvero.....
E' un piacere seguirti mentre cammini sul sentiero.

Animo y fuerza
Vittorio
Ultima modifica di Kaya il mer 4 lug 2007, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

lo spirito del colibrì

Messaggio da Kaya »

Un giorno nella foresta scoppiò un incendio.
Tutti gli animali scappavano impauriti,
Solo il Colibrì non si perse d'animo.
Si recò al fiume e, riempendosi il becco con tutta l'acqua che poteva, iniziò a buttare gocce d'acqua sulle fiamme.
Gli altri animali vedendolo, gli chiesero: "ma che cosa stai facendo?"
"Faccio quello che posso", rispose il Colibrì.


Sciamanesimo è "faccio quello che posso", ma come se ne andasse della mia vita e della vita di tutti ....

Mitakuye oyasin (tutte le mie relazioni)
Vittorio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

scudosognante ha scritto:Hola Nanki, detto anche "Il Lapidario"... :roll:

e se invece di riportare una definizione di Tsunki in questo sito (malefica Antonieta...) volessi spiegarlo con parole tue?
Te lo chiede un bambino (patologico...): scommetto che ce la puoi fare! :wink:
Sai, a noi bambini spesso ci piace ripetere: "E pecchè?"...

Un abrazo.
Ma se non rispondi... con te non ci gioco più!

Hasta luego.
la definizione non è affatto di tsunki.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi