Piume d'uccello!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Piume d'uccello!

Messaggio da Jugger »

Scusate ragazzi, chi di voi potrebbe dirmi come conservare delle piume?
Gli tsèntsak mi hanno mostrato in una visione un oggetto da costruire su cui ho messo delle piume d'uccello. Purtroppo però, nell'usare questo oggetto per esercitarmi, si stanno rovinando, come posso fare per preservarle? Si usa qualche cosa in particolare? Potete aiutarmi?

animo y fuerza

Jugger
Awa

Piume d'uccello

Messaggio da Awa »

Spero di esserti di aiuto in ... traslato, in quanto non so dirti nulla per quanto riguarda il non rovinare le piume d'uccello, però ti posso dire che - dal punto di vista sciamanico- che non è lo stesso della vita comune, il fatto di vedere "rovinati" gli oggetti di potere non significa che si "rovinino", anzi....
Cerco di farmi capire con un esempio: nello sciamanesimo tuvino (siberia) vi è una bambola che lo scimano cuce personalmente (Eren), e che è molto importante; usandola per i lavori sciamanici essa si sporca molto, si unge, ecc.... eppure è fatto divieto assoluto lavarla perchè perderebbe tutto il potere che ha accumulato nel tempo e col quale essa aiuta moltissimo lo sciamano cui appartiene. Credo che per il tuo oggetto sciamanico possa essere la stessa cosa: sicuramente le piume, collegate al Cielo, stanno acquistando grande potere proprio usandole per i lavori sciamanici! Occorre a volte cambiare la prospettiva...
Ciao :)

(se mi sbaglio, aspetto il cazziatone del Grande Capo...) :?
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Grazie Awa per avermi risposto.
Da quel che mi suggerisci le piume in questo modo "fanno esperienza" e acquistano potere. E' una bella cosa questa.
Però la bambola non penso che si consuma. E' vero... si sporca, ma la si può sempre utilizzare. Invece le piume anche se lo si nota poco, pian piano si consumano. Hai presente quando uno spago si sfilaccia? Propirio in quel modo ed in alcuni punti perdono dei piccoli frammenti che non le rendono più uniformi. Forse esagero un po ma vorrei poter fare qualcosa perchè penso che è come se bisogna ricaricarle, dopo aver fatto un rito, per renderle di nuovo forti.
Cosa ne pensi? Qualcuno ha altri suggerimenti?

animo y fuerza
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

piume

Messaggio da Kaya »

ciao Jugger
non facciamo confusione: più un oggetto viene usato per i rituali, più si carica di potere......
Vittorio
Awa

Piume d'uccello

Messaggio da Awa »

Caro Jugger, sì, credo anche io che più usi un oggetto per i rituali, più questo si carica di potere e anche se pare sfilacciarsi ... credo che nell'altra realtà sia invece molto consistente e "carico". In questo senso occorre "capolvolgere" la visuale ordinaria.
Del resto nulla è immutabile e fermo, ogni cosa cambia e si trasforma, e l'unico modo di proteggere le tue piume per farle restare nuove, sarebbe di metterle sotto una teca di vetro, ma allora sarebbe come farle morire... e sono sicura che non è questo che vuoi! (e nemmeno loro lo vogliono!)
Un caro saluto
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

x Vittorio: si scusami, mi sono espresso male.

x Awa: no no...sotto una teca di vetro no, meglio non esagerare hehehehe :lol: .
chissà...forse è proprio così che gli spiriti vogliono...forse un giorno mi consiglieranno di sostituirle o di usare qualcos'altro.
Fino ad allora cercherò di non danneggiarle e le terrò al sicuro e anche se le vedrò rovinarsi saprò che in realtà sono piene di potere e che nulla è cambiato anche se l'apparenza mi dice tutt'altro.

grazie dei vostri consigli

animo y fuerza

Jugger
Awa

piume d'uccello

Messaggio da Awa »

Ciao Jugger, ti sento comunque preoccupato per le tue piume, e mi è venuto in mente che nello sciamanesimo siberiano-mongolo si nutrono gli oggetti di potere con il latte. Per esempio, si bagnano le pietre di potere con del latte, periodicamente e anche se la cosa può sembrare incredibile, le pietre così nutrite aumentano le loro dimensioni...
Prova allora a spruzzare le tue piume con del latte, poi lasciale asciugare all'aria.
Ho percepito che tua preoccupazione non è tanto per il rovinarsi materiale delle piume, piuttoasto il timore o il sentire che - dopo i lavori sciamanici - possano aver esaurito un po' della loro forza.
Ho capito giusto?
Comunque il latte non gli farà male, prova, e senti se ti sembra che si rinforzino.
Suerte
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: piume d'uccello

Messaggio da Tsunki »

Awa ha scritto:Prova allora a spruzzare le tue piume con del latte, poi lasciale asciugare all'aria.
Comunque il latte non gli farà male, prova, e senti se ti sembra che si rinforzino.
Francamente non lo farei. Il latte e' grasso e le renderebbe appiccicose - il contrario di quel che fanno gli uccelli per mantenerle efficienti: ossia le puliscono con la saliva e le ravviano con il becco.
Le piume degli uccelli, specie acquatici, sono anche ingrassate ma si tratta di un grasso diverso, come quello dei capelli.
Credo che il massimo che si possa fare per le penne sia di bagnarle leggermente e cercare di pettinarle con delicatezza con le dita.
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

Piume

Messaggio da Awa »

Jugger, ascolta Tsunki.
Grazie a Tsunki per avermi indotta a riflettere prima di dare consigli alle persone: in effetti il latte impiastriccerebbe le piume, cosa cui non avevo pensato. Gracias
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Credo proprio che seguirò il suo consiglio. E' vero, il latte potrebbe impiastricciarle tutte e forse otterrei così l'effetto contrario.
Grazie davvero di tutto cuore per i vostri consigli.
Grazie Tsunki e grazie Awa.

animo y fuerza

Jugger
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

sulle piume non ho mai "passato" nient'altro che il fumo di erbe sacre.... e si sono sempre preservate.
se accade qualcosa a qualsivoglia ongon (oggetto di potere) è per volere degli spiriti....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola jente,

per preservare le piume ho costruito una teca in cartone rigido che poi ho dipinto. Basta un ago da pelle e filo abbastanza forte. Ho tagliato il cartone della forma delle piume (un pò più grande) e poi ho ho praticato due laccetti in alto (più ampio) e uno in basso (più stretto) così che le piume non "scappino" dall'astuccio. Le piume sono morbide e si possono inserire agevolmente senza che si sciupino. L'astuccio si può mettere nella borsa di medicina e poi trasportarle ovunque per nuovi...voli.

Del resto lo sciamanesimo è un'Arte e un pò di Artigianato non fà mai male.

Un abrazo generàl....
Hasta luego.
Saluti come piume a tutti voi.

AyF
Scudo Sognante
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Woooowww, quante informazioni utili. :D

gracias a todos

animo y fuerza
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Jugger,

francamente, ancora non ho ancora capito come usi le piume. In visione hai ricevuto istruzioni per costruire un oggetto per preservarle e usi questo oggetto per esercitarti. Usi l'oggetto insieme alle piume? Scusami, ma mi sfugge qualcosa...
Sembra quasi che tu voglia quasi collezionarle e "tenerle al sicuro". Al sicuro da cosa? Dal deterioramento inevitabile? Su questo altri ti hanno già risposto...
Gli uccelli usano le piume per volare e quando una si danneggia la perdono e la sostituiscono con una nuova ed effciente.

Abbi pazienza Jugger.

Un caro saluto e a presto.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Jugger
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 15:32
Località: Monopoli

Messaggio da Jugger »

Mi spiego meglio, in visione mi è stato mostrato di costruire un piccolo bastone della lunghezza di 30 cm circa con dei simboli da incidere sopra di esso. Da un lato del bastone ho sistemato delle piume seguendo uno schema preciso per un totale di 8 piume, 2 piccole, 2 molto lunghe e 4 di dimensioni normali. Dall'altro lato invece, sotto all'impugnatura 10 pezzi di cuoio che pendono. Da associare a questo una piuma da tenere nell'altra mano.
All'inizio non sapevo a cosa potesse servirmi ma poi mi è stato mostrato che serviva per pulire l'aurea.
le mie domande erano riferite propirio a queste piume che pian pianino si stanno consumando.
spero che adesso sia tutto più chiaro. :D

animo y fuerza

Jugger
Rispondi