Animali di Potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

Messaggio da Viana »

Tsunki ha scritto: Le tarantole sono ragni... :wink:
si intendevo non i ragni comune ma la "famiglia" delle tarantole/migali :lol:

Grazie per la spiegazione successiva. bellissimo l'esempio del cianuro!

ma quindi gli tséntsak, sono solo insetti? o animali "particolari" (diciamo non comuni adp) che sono lontani da noi? forse però sto andando fuori tema.
-Viana-
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Una visione antropocentrica in questa realtà ci fa dire che i ragni sono insetti.
Sono in realtà aracnidi.
Ci sono migliaia (o milioni di specie di aracnidi, la maggior parte non ancora scoperte) e milioni di specie di insetti (idem)
Fra insetti e aracnidi c'è la stessa differenza che c'è, ad esempio, fra rettili e anfibi.
In realtà, nell'altra realtà, hanno poteri spesso simili (aracnidi e insetti, così come anche, in parte, rettili e anfibi).
Sono comunque poteri molto lontani da noi e molto difficili da utilizzare.
Quando si fa una ricerca dell'animale di potere, per fortuna, non si presentano quasi mai (insetti e aracnidi), così come raramente si presentano rettili e anfibi (che sono comunque difficili da gestire).
Ed è buona medicina che sia così.

animo y fuerza
Kaya
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Viana ha scritto:
ma quindi gli tséntsak, sono solo insetti? o animali "particolari" (diciamo non comuni adp) che sono lontani da noi? forse però sto andando fuori tema.
No, gli tséntsak non sono solo insetti. Possono essere animali, minerali, manufatti di vario tipo (es. chiodi, catene, corde) e un'infinità di altre cose.
Elena
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

Messaggio da Viana »

Elena ha scritto: No, gli tséntsak non sono solo insetti. Possono essere animali, minerali, manufatti di vario tipo (es. chiodi, catene, corde) e un'infinità di altre cose.
Si, per quanto riguarda gli oggetti, ne ero a conoscenza, ma non sapevo dei minerali e di altri animali.

GRAZIE!
-Viana-
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Kaya ha scritto:Una visione antropocentrica in questa realtà ci fa dire che i ragni sono insetti.
Non capisco perché antropocentrica... :?
Però vedrei la cosa in altri termini: parlando di tséntsak si usa dire "insetti" nel senso che usano i nativi, che include insetti, aracnidi e invertebrati vari, in pratica gran parte degli artropodi e perfino vermi.
È che per gli sciamani la tassonomia scientifica non è di grande interesse e non per ignoranza: io ad es. la conosco, ma mi interessa poco ugualmente perché in effetti tutti questi esseri hanno poteri simili, anche se però i ragni sono di solito più potenti.
Si fa una distinzione diversa, dove vengono separati non ad es. i vermi dagli insetti, ma piuttosto gli artropodi terrestri da quelli acquatici (tipo crostacei) che invece sono visti come appartenenti al regno degli Tsunki - in compagnia di alcuni rettili (i serpenti acquatici e l'Anaconda), i pesci e i cetacei, delfini specialmente, che non vengono visti tra i mammiferi.
Non è che la visione sciamanica non distingua tra animali simili (tipo insetti e aracnidi), solo che distingue diversamente.
Kaya ha scritto: Quando si fa una ricerca dell'animale di potere, per fortuna, non si presentano quasi mai (insetti e aracnidi), così come raramente si presentano rettili e anfibi
I rettili non direi... Serpenti sono frequenti (e potenti) animali di potere.
Rarissimi invece gli anfibi, che per uno sciamano non sono molto assimilabili ai rettili.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Antropocentrica nel senso di dire "sono piccoli e con tante zampette" (che ne abbiano 2 in più o in meno non fa la differenza.
Anche io volevo mettere l'accento sul fatto che la visione sciamanica distingue diversamentei, ma forse sono stato un pò sintetico.
Ad esempio il potere di una biscia d'acqua e di una raganella (due tsentsk che conosco) sono molto simili.
Perchè hanno poteri legati all'acqua, appunto.
Rettili come serpenti e coccodrilli sono certo animali di potere, ma abbastanza diffiicili da gestire, a quanto ho sentito.

Animo y fuerza
Kaya
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Kaya ha scritto: Rettili come serpenti e coccodrilli sono certo animali di potere, ma abbastanza diffiicili da gestire, a quanto ho sentito.
Animo y fuerza
Kaya
Non ne sono tanto sicuro.
Il mio AdP principale è un serpente e non abbiamo problemi a capirci, anzi.
Non parla molto ma quando serve è sempre lì anzi, a volte mi da informazioni/mi avverte di pericoli di cui io non mi ero neanche accorto.
Non è un chiacchierone, comunica più che altro con movimenti del corpo o con sensazioni strane. 2 parole però all'occorrenza le dice anche.
Diciamo che ci siamo nel tempo venuti incontro per trovare un "linguaggio comune".
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

Messaggio da Viana »

Taranis ha scritto: Non parla molto ma quando serve è sempre lì anzi, a volte mi da informazioni/mi avverte di pericoli di cui io non mi ero neanche accorto.
Non è un chiacchierone, comunica più che altro con movimenti del corpo o con sensazioni strane. 2 parole però all'occorrenza le dice anche.
Diciamo che ci siamo nel tempo venuti incontro per trovare un "linguaggio comune".
esattamente come il mio attuale, non parla quasi mai, ma all'occorrenza spiega. il mio comunica sopratutto attraverso le azioni, facendomi vedere delle cose, piuttosto che parlarmi.
-Viana-
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Messaggio da Kaar' »

Vorrei dare la mia esperienza. Premetto che non ho mai sognato animali tranne una sola volta. Invece da circa un anno, da quando ho iniziato questo percorso, nella vita reale e solo nella natura, incontro un animale. L'ultima volta addirittura si e' fermato sulla strada e ci siamo guardati. Mi capita di incontrarlo ogni volta che vado nella natura. Potrebbe essere il mio animale di potere? Oppure che senso possono avere questi incontri cadenzati e continui?
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Forse può essere il tuo animale di potere, o forse no.
Probabilmente il suo Spirito (il suo potere) in questo periodo della tua vita ti "gira intorno", sta a te fartelo alleato e utilizzarlo.
Spesso l'animale di potere o uno Spirito "alleato" ci portano, in un determinato periodo della vita, proprio quei poteri di cui abbiamo bisogno.
Animo y fuerza
Kaya
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Messaggio da Kaar' »

Kaya o altri ditemi per favore, che cosa posso fare per avvicinarlo o avvicinarli dentro di me e farli miei alleati? Non posso aspettare e non voglio farli sfuggire. Un altra volta si e' presentato a pochi metri un altro animale della stessa specie con in bocca non so che cosa... (forse aveva una piccola preda) era bellissimo mi ha fatto impressione.... Settimana prima avevo visto un film che parlava di lui e frequento un amico da poco che porta il suo soprannome... In definitiva due animali a me ora vicini? :idea: :roll:
Ultima modifica di Kaar' il dom 22 apr 2012, 10:21, modificato 4 volte in totale.
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

Se gli adp si acquisiscono durante una caccia,in generale, l'uomo ne è privo ovvero ognuno possiede dei potenziali adp sin dalla nascita e fino alla morte?
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Akileos ha scritto:Se gli adp si acquisiscono durante una caccia,in generale, l'uomo ne è privo ovvero ognuno possiede dei potenziali adp sin dalla nascita e fino alla morte?
No un momento, posta così la domanda è sbagliata. L'uomo nasce si, senza un animale di potere, che in genere gli avvicina poi durante la vita, soprattutto quando è piccolo, e quindi più indifeso.
La caccia dell'animale di potere porta poi a creare un legame molto forte con uno spirito animale che pùò essere quello stesso animale, ma può anche esserne un'altro, di cui tu adesso neccessiti il potere.
Gli adp potenziali dalla nascita alla morte non esistono, o quantomeno, io non ne ho mai sentito parlare.
Trovi comunque delle ottime spiegazioni sull'articolo nel sito.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

facendo in diversi momenti più riti per l'adp è probabile che non si abbia sempre lo stesso animale?
dopo una caccia l'adp può lasciarci?




vado a rileggere gli articoli
grazie :wink:
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Messaggio da Kaar' »

Buongiorno volevo sapere, se possibile, se entro luglio si terra' il ritiro per trovare adp. Cio mi consentira di programmare l' iscrizione ai cerchi che mi interessano maggiormente. Grazie
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Rispondi