Accedi

GUARIGIONE SCIAMANICA

La guarigione (o terapia) sciamanica, detta anche curandería è la disciplina di cura del corpo, dell'anima e dello spirito praticata da più lungo tempo sul pianeta.
In essa Spiriti benevoli aiutano il paziente a ritornare in armonia con se stesso, con l'ambiente in cui vive e con l'Universo.

Sciamano indio
Uno sciamano dell'Amazzonia succhia fuori una freccia magica dal collo di un piccolo paziente..

L'uso fai-da-te di queste tecniche, specie come forma di auto-terapia, seguendo le indicazioni di un libro o di un seminario o di un sogno, è spesso efficace perché i metodi sciamanici sono ancestrali e sfruttano canali che fin dalla più remota antichità ci connettono coi Poteri del Cosmo e con Spiriti desiderosi di soccorrerci.
Tuttavia la nostra persona tende per natura a stabilizzarsi su un basso livello di Potere (il Potere infatti brucia come fuoco ed è faticoso da gestire) e quindi, dopo le primissime volte, la pratica naive della guarigione sciamanica perde via via di efficacia e smette di funzionare.
Per utilizzarla con successo e continuità è necessario un addestramento specifico che richiede impegno, sacrificio e lunga applicazione.
Chi è in grado di praticare quest'arte è detto curandero o curandera.
Oppure, a un grado più elevato, che comporta anche il compito di guida spirituale e conoscenze sui segreti dell'Universo inaccessibili ai più, è uno sciamano.

Dalla guarigione sciamanica potete trarre grande beneficio soprattutto nei casi di:

  • fenomeni acuti come infiammazioni e dolori. Ad es. mal di denti, dolori addominali, ascessi, dolori articolari.
    Questi disturbi molto semplici s'impara a trattarli facilmente nel seguire la via sciamanica. Coloro che prendono parte ai nostri Cerchi abitualmente sono in grado di curarseli l'un l'altro senza ricorrere a farmaci.

  • malattie ricorrenti o croniche o un'ammalabilità generale. Ad es.: gastriti o coliti croniche, artrite, coliche, affezioni respiratorie frequenti, malattie della pelle...

  • mala sorte, come incidenti o disgrazie frequenti oppure sfortuna evidente in amore o nel lavoro.

  • emozioni intense fuori controllo, quali rabbia, gelosia, irascibilità oppure ansia e panico.

  • solitudine o dissociazione, sensazione di osservare la vita piuttosto che parteciparvi, sensazione di osservare se stessi dall'esterno etc.

  • dipendenze, ad es. da droghe o alcool, ma anche da altre persone etc.

  • risposta a domande fondamentali, come scelte da compiere o perdita di senso della vita.

Alcuni disturbi e malattie, quali ad es. la depressione, rispondono meglio se la persona inizia un cammino sciamanico (ossia frequenta i Cerchi di Tamburo etc.) piuttosto che se si sottopone soltanto a una o più sedute di curandería.

Ci sono poi altre malattie che possono venir curate da uno sciamano, ma non sono incluse nella lista.
In generale è importante capire che eccezionalmente qualunque malattia può venir guarita attraverso una guarigione spirituale se gli Spiriti più alti decidono di soccorrervi.

Per saperne di più sulla curandería visitate l'area Sciamanesimo e Guarigione.


Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia) e i suoi apprendisti utilizzano numerosi metodi sciamanici di guarigione, quali:
Limpieza (purificazione generale di corpo e anima), Recupero dell'Animale di Potere, Estrazione delle Intrusioni nocive (con la mukunmia, le trappole di tabacco e altro), Cura del Cuore, Sostituzione dello spirito del Cuore, Cura e Recupero dell'Anima, Depossessione, Liberazione da Ossessioni (oppressioni dell'anima), Sostituzione dell'anima di varie parti del corpo (organi malfunzionanti, quali fegato, milza etc...), Accompagnamento delle anime dei defunti, Divinazione sciamanica, Rituali e Cerimonie preparati per il paziente.
Tsunki viaggia molto, ha cambiato vari Paesi e vive attualmente vicino a Lugano (Canton Ticino, Svizzera), ma riceve raramente pazienti.
Da qualche tempo cura soprattutto coloro i quali seguono il suo Cerchio e ormai tratta persone nuove solo per casi particolari.
Potete scrivere a info@sciamanesimo.org per chiedere un incontro (o una cura a distanza, vedi più sotto).

Se non fate parte del Cerchio e Tsunki e i suoi Spiriti aiutanti non accettano di curarvi, potete però recarvi da alcuni suoi apprendisti già qualificati come curanderos.
Per i nomi e recapiti dei curanderos qualificati, vedete qui.

Se abitate molto lontano o siete, per la vostra infermità, impossibilitati a muovervi, potete, se il caso lo permette, venir curati a distanza da Tsunki.

Gli apprendisti non fanno guarigioni a distanza.

Chi invece voglia imparare la pratica della guarigione sciamanica può leggere gli appuntamenti nella pagina degli Eventi e nel Forum oppure scrivere a info@sciamanesimo.org, dove risponde direttamente Tsunki.