Viaggio sciamanico e sogno

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tuna »

Ho letto con interesse tutta la discussione, senza entrarne a far parte, dato che non ho esperienza con i sogni lucidi.

Vorrei solo dire, Destiny, qua e la usi un tono che potrebbe suonare arrogante, anche se quella non è la tua intenzione. Al di la di questo, non è un problema, fidati che a livello comune di Cerchio non ti abbiamo mai menzionato, tanto meno detto che vuoi farti bello o importante. Se questa notizia ti è arrivata, verrà da qualche persona che a sua volta l'ha sentita, ma da qualche singolo, non in una discussione comunitaria.
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tsunki »

Tuna ha scritto:fidati che a livello comune di Cerchio non ti abbiamo mai menzionato, tanto meno detto che vuoi farti bello o importante. Se questa notizia ti è arrivata, verrà da qualche persona che a sua volta l'ha sentita, ma da qualche singolo, non in una discussione comunitaria.
Adesso qualcuno si farà l'idea che facciamo delle riunioni segrete per giudicare gli utenti del forum... :roll:
A parte gli scherzi, raccontare dei sogni in cui si incontrano - o sembra di incontrare - degli Dèi sarebbe di certo interessante. Magari nel forum Sogni e Visioni.
Anche perché qui stiamo ormai finendo OT
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
kakaka
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 25 mag 2013, 15:51

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da kakaka »

Grazie per la tue esaurienti risposte. Anche a me interesserebbe leggere le tue esperienze riguardanti il tuo incontro con le Divinità.
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Beh se me lo chiede proprio il capo provvederò! :fiesta: Peccato che il mio diario dei sogni arriva fino ad ottobre 2011, quello successivo non lo trovo più (poi negli ultimi mesi non ho più scritto nulla). Dando però un'occhiata veloce ho visto anche qualche altro sogno interessante che non implica Divinità (ad esempio uno che può essere legato allo Sciamanesimo, con protagonista un Giaguaro).
Facciamo così: aprirò un topic nella sezione appropriata, e metterò un sogno che ritengo interessante ogni tanto. Non chiedo ovviamente di interpretarli tutti, magari solo qualche osservazione qua e là se ne ritenete qualcuno interessante. Preferisco non aprire un topic per ciascun sogno per non intasarvi la sezione del forum.

Ora potremmo tornare in topic. Pregherei se c'è qualcuno che ha esperienze di sogni lucidi di intervenire, in particolare kakaka che nonostante quel che mi ha scritto continua a ricordarmi una simpatica signora il cui nome comincia con G, finisce con A, ed era molto brava nei sogni lucidi castanediani :mrgreen: (la gentile signora, con cui ho condiviso golose pizze napoletane e mozzarelle di bufala, mi contatti se ho azzeccato...Jamm jà :lolpc: )

ps: scusami Tuna se ho dato a volte questa impressione. Se ti riferisci a quando in un messaggio ho scritto "Dai bimbi" non era per un senso di superiorità ahahah E' che è un'espressione colloquiale che uso a volte scherzosamente con amici. In realtà l'ho usato per stimolare sciamanicamente le vostre anime fanciullesche a rispondere nel topic, dato che quelle adulte mi sembravano alquanto inattive ultimamente :prrr2: Solo usando uno stile lievemente provocatorio, e inserendo molte esperienze personali, avrei sperato di ottenere risposte riguardo un argomento già sollevato da Laviadellaspada, senza però ottenere alcuna risposta da Tsunki
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tuna »

Quando posterai i sogni, ognuno nel suo topic. Non intasi nulla e sarà pratico per gli utenti, individuare dal titolo, l'argomento. Un post, con tutti i tuoi sogni e relative risposte, diventerebbe un inferno, che nessuno leggerebbe.

Credo che molti non abbiano risposto per mancanza di esperienza sui sogni lucidi, non per disinteresse. Anzi...
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Chaìr »

Tsunki ha scritto: E anche nei viaggi sciamanici è molto difficile andare nei Mondi Celesti, nella maggior parte dei casi si crede di andarci ma si va in realtà nel Mundo Amarillo (Mondo Giallo) che è un mondo ingannevole.
Per caso nel Mundo Amarillo si trovano entità che somigliano incredibilmente ma approssimativamente a questa realtà (ad esempio una stanza, alcuni oggetti ecc.) però monocromatiche (gialle appunto), densissime ed impossibili da interagire?

Io di cose "strane" viste in sogno lucido potrei mettermi a fare un elenco da mandare in overflow lo storage del forum ...
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Kaniats »

Per caso nel Mundo Amarillo si trovano entità che somigliano incredibilmente ma approssimativamente a questa realtà (ad esempio una stanza, alcuni oggetti ecc.) però monocromatiche (gialle appunto), densissime ed impossibili da interagire?
Si, ho avuto esperienze simili, nel mondo giallo si può trovare di tutto.
Ci si finisce per sbaglio e può essere scambiato per il luogo dove si voleva andare, si crea un mondo "specchio" :wink:
Nel sogno lucido bisognerebbe sapere cosa fare e dove andare, altrimenti ha poco senso...
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Destiny »

Io di cose "strane" viste in sogno lucido potrei mettermi a fare un elenco da mandare in overflow lo storage del forum ...
Senza mandare il tilt il Forum, potresti condividerne solo alcune che ti sembrano interessanti, in relazione ai punti sollevati in questo topic.

Domanda a te e a Kanìats: riuscite ad integrare bene i vostri sogni lucidi nel vostro percorso sciamanico?

Sul Mondo Giallo, se ci riferiamo a mondi di quel colore non ci sono mai finito, tranne forse una volta per un attimo. Ma per quello che mi pare di aver capito, se si tratta di un "mondo specchio", non dovrebbe essere precisamente di quel colore.
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Kaniats »

Ti rispondo con un'altra domanda:come integri un'auto nuova nella tua vita? Sogno lucido vuol dire prendere il controllo di uno stato alterato di coscienza, poi quando sei lì devi fare qualcosa, il sogno lucido non è il fine, è un mezzo!
OT: il mondo giallo non è per forza "giallo" e può essere lo specchio di un luogo dove desideriamo andare, in quel caso oltre a correre un rischio (se ci si entra nel modo errato o se non ci si rende conto di essere lì è pericoloso ) il luogo specchio è "debole" e quindi non troviamo potere.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Laviadellaspada »

Kaniats ha scritto:Ti rispondo con un'altra domanda:come integri un'auto nuova nella tua vita? Sogno lucido vuol dire prendere il controllo di uno stato alterato di coscienza, poi quando sei lì devi fare qualcosa, il sogno lucido non è il fine, è un mezzo!
Ciao Kaniats. Per te il sogno lucido è un mezzo per cosa?

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tsunki »

Destiny ha scritto:Sul Mondo Giallo, se ci riferiamo a mondi di quel colore non ci sono mai finito, tranne forse una volta per un attimo. Ma per quello che mi pare di aver capito, se si tratta di un "mondo specchio", non dovrebbe essere precisamente di quel colore.
No, infatti, come ha proprio ora risposto kaniats.
È chiamato Mundo Amarillo (questo nome l'ho appreso dagli Shipibo-Conibo) forse perché è un Mondo intermedio tra il Mondo di Mezzo (questo) e i Mondi Celesti (in verità anche tra il Mondo di Mezzo e i Mondi Inferi) quindi la direzione è poco sopra l'orizzonte, dove la luce del sole è gialla, ossia l'alba o il tramonto.
Entrandoci consapevolmente, il canale appare illuminato di giallo, ma l'interno può apparire in qualunque modo. Se uno crede di andare nei Mondi Celesti, appare di solito come i Mondi Celesti o, meglio, come il "viaggiatore" se li aspetta.
Maggioranza di persone - in particolare in pratiche new age o fai-da-te - che credono di andare in altissimi Mondi Uranici finiscono in realtà nel Mundo Amarillo. :facepalm:
Nel Mundo Amarillo oltre a venire ingannati, se ci si avventura inconsapevolmente ci si può ammalare, perché molte malattie vengono "create" lì.
Le malattie del Mundo Amarillo sono di solito connesse a superbia, presunzione o auto-illusioni e rifiuto di accettare la realtà.
Gli apprendisti lo studiano nel corso di Curanderia Amazzonica Tradizionale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Kaniats »

Il sogno lucido è un mezzo, per cosa dipende da te, come per il viaggio sciamanico con il tamburo, conosciuto da tutti, quando intraprendi un viaggio devi avere uno scopo. A eccezione di alcuni viaggi "di prova" che si fanno, appunto, per provare qualcosa di appena appreso, gironzolare tra i mondi senza meta consuma il potere, e a lungo andare ci danneggia.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Laviadellaspada »

Kaniats ha scritto:Il sogno lucido è un mezzo, per cosa dipende da te, come per il viaggio sciamanico con il tamburo, conosciuto da tutti, quando intraprendi un viaggio devi avere uno scopo. A eccezione di alcuni viaggi "di prova" che si fanno, appunto, per provare qualcosa di appena appreso, gironzolare tra i mondi senza meta consuma il potere, e a lungo andare ci danneggia.
Sì, ma per esempio? E' possibile fare degli esempi di questi scopi?

Ciao.

Andrea
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Chaìr »

Nonostante sia qualche anno che frequento i corsi avanzati di Tsunki so di non sapere: so che non ho così tante informazioni sull'anima e sul sogno per potere dire niente di istruttivo o costruttivo a riguardo del sogno lucido in generale.

Ho anzi la netta impressione, quando prendo coscienza di essere addormentato, di avere una blanda capacità di controllare quello che potrei definire un corpo energetico o sottile, capacità che tuttavia è assai limitata e mi consente di fare cose "strane". Non ho ad esempio idea se quello che io ritengo "scarso" controllo sia invece il massimo che si può pretendere o se invece io sia effettivamente un sognatore tetraplegico. Non lo so!

Elenco brevemente alcune cose:

- Ho avuto più volte una specie di sensazione di "vibrazione", come se una scintilla si innescasse nella zona lombare e il suo "pennacchio" andasse a lambire la sommità della testa solleticandola. In detto stato riesco a "spingere" in varie direzioni, una di esse secondo me conduce proprio nel Mundo Amarillo, la sensazione che si ha entrandoci è tuttavia assai sgradevole tanto che, se non ci finisco per sbaglio, non mi va proprio di entrarci. Spingendo in varie direzioni cambia completamente la percezione, anche se la maggior parte delle volte che mi è successo ero in un luogo neutro dove non avevo nessun altro tipo di percezione (di questo ho aperto qualche topic qui nelle discussioni generali ma nessuno ha mai commentato, da cui presumo che a nessuno sia mai capitato qualcosa che assomigli a queste esperienze).

- Mi è altresì capitato, in questo stato di dormiveglia, se non si accende la "scintilla" di captare una specie di programma radiofonico. La sensazione che ho avuto è proprio quella di percepire un segnale proveniente dalla prima vertebra. Io non so quanto questa sensazione fosse fisica e quanto invece fosse solo la convinzione che fosse la prima vertebra, non posso darvi una misura di quanto fossi in stato di sonno e quanto no ... ma era come se la prima vertebra fosse una radio che mi proiettava l'audio nei padiglioni auricolari.
Una volta ho proprio avuto la sensazione che ci fosse una dj che parlava di argomenti astrusi, ricordo che al risveglio commentai l'argomento perché era davvero folle, mi dissi che se era frutto della mia fantasia e non avevo veramente beccato una sorta di segnale in broadcast dovevo veramente essere arrivato alla frutta.
Un altra volta invece ho avuto la sensazione di inserirmi in una conversazione telefonica tra due persone, queste peraltro parlavano italiano e dicevano anche il loro nome e la loro città di origine, sono ragionevolmente certo di avere sentito anche i rumori di fondo oltre che le voci abbastanza chiare di due che si sono dichiarati essere Carlo e Antonella i quali si sono presentati come se non si fossero mai conosciuti dichiarando il nome e la città di provenienza, siccome ero lucido ma convinto di sognare sono rimasto stupito del realismo della conversazione in quanto i due soggetti articolavano la voce in maniera sorprendentemente reale con tanto di diversa cadenza, diverso ritmo del linguaggio, l'accento vagamente piemontese di uno nonostante avesse dichiarato di vivere a Vigevano, peraltro un tipo di accento che ho desunto dopo essermi svegliato in quanto a me poco noto, lei invece aveva un accento meridionale, probabilmente abruzzese o lucano ma non saprei proprio, altra cosa che mi stupisce perché appunto sono accenti che non conosco e che mi fanno propendere per l'avere veramente captato qualcosa di completamente estraneo a me.

- Ho risposto a questo post perché ho capito che capitare nel Mundo Amarillo è una cosa che mi è successa spesso, è sempre successa per sbaglio e la descrizione calzava sorprendentemente bene. Io ho notato che se divento lucido in un sogno propriamente detto qualunque cosa faccia mi porta a svegliarmi, mentre se divento lucido in questo mondo giallo a volte succede il contrario ovvero che non riesco a svegliarmi nonostante cerchi di interagire. La cosa che mi succede spesso è di diventare lucido la mattina molto presto, convinto di essere sveglio nella stanza buia mi ritrovo in questo mondo ingannevole dove un surrogato molto convincente della mia stanza da letto mi fa sempre sgradevoli scherzi, come ad esempio il rifiuto della lampada di accendersi.

In molti forum dove ho militato anni addietro si parlava di questo mondo impropriamente e lo chiamavano Kahiki, termine mutuato da chissà quale astrusa filosofia orientale, un sacco di gente era convinta che fosse un mondo interiore che si poteva "arredare" a piacimento. In realtà molto spesso cercare di interagire con questo mondo mi crea uno stato di estrema angoscia e soprattutto mi brucia parecchie risorse biochimiche, non saprei spiegare il cosa esattamente ma spesso esco da questo stato che mi sento stanco anche se in teoria mi sono appena svegliato, è come dopo avere fatto un notevole sforzo mentale. Di tutte le volte che ci sono finito, e sono davvero tante, ho un ricordo abbastanza spiacevole, forse dovrei dire più seccante che spiacevole, in fondo è un mondo completamente inerte, mi verrebbe da dire che li la realtà è molto più densa che quella "vera" anche se probabilmente, essendo molto rarefatta e circoscritta, proietta ciò che ci aspettiamo di trovarci in maniera molto dura.

Io ad esempio la maggior parte delle volte che mi sono trovato li vedo un clone sufficientemente preciso da essere convincente della mia stanza da letto, sembra come se avessero placcato tutto di cemento duro di un giallino opaco tendente al verde, a tratti ho l'idea che sia buio pesto eppure vedo gli oggetti, cerco sempre insistentemente di accendere una luce proprio come riflesso meccanico alla sensazione di buio, qualunque cosa io cerchi di fare mi sembra come di spingere la testa contro una parete di cemento, il 99% dei ricordi che ho di questo mondo sono proprio legati a tentativi di accendere la luce. Spesso sono andato in panico nell'impossibilità di farlo.

Detto mondo deve essere "lontano" in quanto il panico tipicamente mi fa uscire, ma prima di riuscire a riprendere la veglia e di conseguenza il controllo del corpo fisico impiego molto tempo e ho la sensazione di tornare indietro da molto lontano e di stare percorrendo della strada a ritroso, a volte ho la sensazione di asfissia perché mi rendo conto progressivamente di avere il corpo fisico e di non controllare il respiro, in realtà questo deve essere perché in quel mondo ci si arriva solo quando sei in uno stato di sonno sufficientemente profondo a livello biochimico tale che la respirazione diventa automatica e il sistema endocrino produce le endorfine che sopiscono il corpo.


Concludo:
Ciò detto io non posso confermare niente, se questo non fosse il Mundo Amarillo di cui parla Tsunki non sarei per niente stupito, però posso di contro confermare che tutte queste osservazioni sono frutto di anni e anni di osservazione del fenomeno così come accade al sottoscritto.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Tuna »

Kaniats, cosa intendi con ci danneggia, riferito al viaggiare a caso? Nel senso di perdere Potere e lasciare pezzetti in giro?
Kakáram ajastá

Tuna
Rispondi