La Cura del Cuore

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Sarei curioso di sentire anch'io come va la paziente cui ho lavato il cuore; le sensazioni che ho avuto durante quella curanderia sono state molto forti sia per me come modestissimo curandero, sia per lei come paziente.

Per quanto riguarda i due "trapiantati" di cuore, bastava vederli sereni ed abbracciati prima di partire per capire che l'"exito" era positivo: erano "radiosi".


Saludos.

Animo y fuerza

Falconero
Awa

Messaggio da Awa »

So che non dobbiamo fare diagnosi e cura per i nostri familiari; quindi mi chiedevo a quali parenti possiamo farla.
Grazie molte
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

per Awa: spero che Tsunki mi corregga se sbaglio, ma si deve evitare di curare il Cuore dei parenti più stretti (marito, moglie, figli, genitori) ma già dai parenti di secondo grado (ad esempio i cugini) è possibile.

Per Elena: ancora non sono potuta tornare a "togliere lo scheletro" dal cuore del mio amico. Appena ho novità, ti avverto! :D

ma quando si entra in un cuore dove il fuoco (poco ma) c'è, ma la casa è quasi completamente distrutta (per descriverla: avete presente un rudere di campagna, lasciato in completo abbandono da anni?), cosa è meglio fare? Ricostruire i muri, se ci si riesce? ...Costruire una nuova casa, se ci è concesso di farlo, è possibile?
Yanàs
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

costruire un nuovo edificio equivale a portare un nuovo sogno....
meglio ricostruire, per ora....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

In alcuni casi di cura del cuore mi è capitato di trovare case semidiroccate comunque con un focolare acceso o anche case distrutte con un falò acceso all'esterno. Queste persone avevano appena vissuto o stavano vivendo un divorzio o una separazione e mi è sembrato abbastanza naturale che la loro casa fosse in cattive condizioni. Mi sono presa cura di quei cuori con delicatezza e non ho ricostruito nulla, perchè l'anima non mi chiedeva quello. L'anima chiedeva sostegno, ma doveva essere la persona a ricostruire e doveva farlo con i suoi tempi. Tornando successivamente in quei cuori ho visto la situazione evolversi e ho trovato nuove case ricostruite.
Questa è la mia esperienza e nelle varie cure del cuore che ho fatto ho capito che ogni caso è particolare e che non esiste una regola universale. Proprio per questo entro molto in contatto con l'anima del paziente e ascolto ciò che mi dice e mi chiede di fare, inoltre chiedo consiglio ai miei alleati. In alcuni casi mi sono resa conto che era bene agire in maniera più energica, perchè la situazione lo necessitava e il cuore e l'anima del paziente erano in grado di reggerlo; in altri casi ho agito con delicatezza e sono tornata più volte a controllare e a fare piccoli aggiustamenti, perchè il paziente non avrebbe sopportato cure troppo energiche.
Entrare nel cuore delle persone è una cosa delicata ed è necessaria molta empatia, per questo è bene contattare l'anima di chi si cura ed entrare in comunicazione profonda con lei, per questo è bene chiedere consiglio ai propri alleati e alla loro saggezza se si hanno dei dubbi.

Animo y fuerza
Elena
Freccia

Messaggio da Freccia »

Sono arrivato al terzo caso di cura del cuore e, dato che ho appena iniziato con questo rituale ho notato alcune reazioni interessanti e vorrei confrontarmi con voi.
In tutti e tre i casi, durante la curanderia, si sono avuti effetti fisici immediati che i pazienti hanno riferito al termine della curanderia. Nei giorni seguenti hanno accusato altri effetti fisici (per una persona alquanto dolorosi, con febbre e dolori vari; durante il viaggio la casa era parzialmente bruciata) accompagnati da un repentino cambiamento nel modo di affrontare gli affetti e le paure che hanno molto positivamente sorpreso tutti, me per primo.
Due persone che si sono sottoposte al rituale avevano topi che distruggevano la casa, problema risolto con una lauta colazione dei miei animali di potere che mi accompagnano sempre nel viaggio (e sembrano divertirsi molto!!!). Avete già incontrato i topi nel cuore dei vostri pazienti? Lo spirito aiutante trovato durante il cerchio li considera dolori in atto e sofferenze ancora attive che "rodono" il paziente.
Avete avuto esperienze simili? Oppure suggerimenti?
Grazie se vorrete contribuire, la vostra esperienza sarà preziosa per tutti.

Animo y fuerza
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

il topo può essere un animale di potere.
sei sicuro che vada annientato?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Fino ad ora non mi è mai successo di trovare topi o altri animali che si rosicchiano la casa/cuore del paziente... però trovo la cosa molto interessante... In effetti in questi casi è utile avere Animali di Potere carnivori che possono fare colazione, in caso contrario credo si possano utilizzare anche altre sistemi chiedendo suggerimento ai propri Spiriti Alleati e agli Animali di Potere. Ad esempio si potrebbe sperimentare di allontanarli suonando il flauto in puro stile "Pifferaio magico"... :D
Se l'intervento sul cuore è stato intenso, è abbastanza normale che nei giorni seguenti il paziente abbia qualche reazione, anche fisica (es. dolore).
Alcune persone mi hanno detto che sentivano qualcosa che si muoveva "fisicamente" nel loro cuore mentre io stavo facendo la cura. Questo è capitato anche a me quando mi hanno fatto una cura del cuore. Nelle esperienze che ho avuto, le persone mi hanno detto che la sensazione è particolarmente viva quando la canna fumaria è molto incrostata o quasi ostruita e si deve intervenire con i dischi metallici dello spazzacamino. In questi casi la sensazione di fastidio è durata per qualche giorno.
Ho notato anche un'altra cosa che può essere utile. Subito dopo la cura del cuore alcune persone hanno cambiato approccio nei rapporti affettivi, però dopo un po' l'effetto tende a scemare. Non è sempre così, ma l'ho potuto osservare alcune volte. E' utile quindi ripetere alcune volte la cura del cuore a distanza di qualche settimana o mese (a seconda dei casi) per risistemare quello che è tornato "fuori posto".

Questa è la mia esperienza e sono curiosa di conoscere quella di altri curanderos.

Un abbraccio a tutti

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Nei casi in cui, durante la cura, nel cuore ho incontrato un animale è sempre stato molto chiaro che si trattava dell'Animale di Potere del paziente.
Il caso descritto da Juank mi sembra molto diverso.
In ogni caso è sempre bene chiedere consiglio sul da farsi al proprio Animale di Potere e ai propri Spiriti Alleati.
Elena
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

E' vero che il topo può essere un Animale di Potere, ma un AdP non dovrebbe distruggere la tua casa! Perciò credo che Jùank abbia agito correttamente.
Se si hanno dei dubbi, suggerisco di chiedere ai topi se sono l'AdP. in tal caso dovrebbero fondersi in un unico Topo. Anche questo però potrebbe
essere un inganno, quindi è necessario in questi casi avere il proprio AdP durante il viaggio (chi pratica la Cura del Cuore e non ha un animale di potere è meglio che non intervenga in casi simili).
Se il vostro AdP è ostile verso i topi (o altri animali distruttori), e chiedendogli conferma lo
ribadisce, è segno abbastanza certo che vanno eliminati.
Non va fatto nulla invece se non distruggono alcunché
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

secondo te non è possibile che l'animale di potere sia in "contrasto" con il "padrone" e quindi bisognerebbe cercare di risolvere il "contrasto"?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

nanki ha scritto:secondo te non è possibile che l'animale di potere sia in "contrasto" con il "padrone" e quindi bisognerebbe cercare di risolvere il "contrasto"?
Quanto alla seconda parte della domanda, assolutamente no: il rapporto con l'AdP è del tutto personale e né il curandero né altri devono interferire.
Riguardo invece alla prima parte, può trattarsi di uno Spirito che richiede attenzione e che forse potrebbe diventare un AdP, ma non di un effettivo AdP. L'AdP non è - come si diceva un tempo - l'"amico del giaguaro": è dalla tua parte qualunque cosa accada e non distrugge casa tua. Per certi aspetti è come un buon cane da guardia (anche se non è solo questo) e nessun cane da guardia distrugge la proprietà che sorveglia a meno che non sia impazzito.

Naturalmente come in ogni cosa possono esservi delle strane eccezioni: per questo raccomando di osservare cosa fa il proprio AdP, quello del curandero cioè: se è ostile all'animale, questo non è un Animale di Potere
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Freccia ha scritto:durante la curanderia, si sono avuti effetti fisici immediati che i pazienti hanno riferito al termine della curanderia. Nei giorni seguenti hanno accusato altri effetti
E' abbastanza usuale che si manifestino effetti fisici subito dopo e nei giorni seguenti. In genere sono tanto più marcati quanto più "grande" è stato l'intervennto.
Infatti in alcuni casi, giudicando lo stato del paziente e/o del cuore, preferisco dividere il lavoro in due sedute successive proprio per non avere un eccessivo impatto fisico sul paziente.
A y F
Vittorio
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao,
volevo sapere se le tre tecniche - cura, sostituzione e lavaggio - del cuore possono essere fatte anche a distanza. (La sostituzione senz'altro perchè è stata fatta al mio cane). Se sì, in che modo? mi basta immaginare che il paziente è lì con me?

Inoltre, nella sostituzione del cuore, quando dobbiamo fonderci con il nostro AdP per procedere, avendo piu' di un Animale di Potere con quale di loro lavoro?
Chiedo a loro o uso il mio istinto? devo poi sempre lavorare con quello o posso cambiare?

Grazie.

Hathor
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

il tappeto del mondo e il malato di pietre

Messaggio da Kaya »

Ciao Hator
ti indirizzo al topic "il tappeto del mondo e il malato di pietre": troverai alcune risposte alla tua domanda....

A y F
Vittorio
Rispondi