Sciamanesimo e dolore fisico

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Nic »

Buongiorno a tutti,
stavo rileggendo l'articolo su "sciamanesimo e psicologia", e mi è venuto in mente un dolore che ho alla zona bassa della schiena da un mesetto e mezzo...diciamo quindi che è cronico.
Penso una specie di infiammazione. Non ho fatto particolari sforzi o sollevamenti, non che mi ricordi.

Secondo lo sciamanesimo questo è l'effetto di una qualche intrusione?
Oppure di uno spirito con basso potere che però credendo faccia parte di me, gli permetto di continuare a starmi attaccato?

Può esser visto il dolore stesso come un entità? Forse non sempre...

Ho considerato anche possibili "cause psicologiche", psicosomatiche... ma mi sembra un metodo sterile. Nel senso che al massimo arrivi ad una spiegazione, contento di averlo spiegato, ma nella pratica non si risolve niente.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Pinchuruwia »

Nic ha scritto:[..]
Secondo lo sciamanesimo questo è l'effetto di una qualche intrusione?
[..]
Si, di solito si. Comunque non credo che sia una cosa cronica. I muscoli della bassa schiena li usiamo spessissimo quando ci muoviamo, per cui se s'infiammano impieghiamo molto tempo prima che passi il dolore, perchè dovremmo stare a riposo per farlo passare. Il decorso di solito è molto lungo.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Howlinwolf »

Anch'io provo spesso dolori lombari, ma solo in determinati giorni, quindi forse sono più acuti che cronici.
L'ho associato più che altro a un problema di postura, dovendo rimanere seduto diverse ore a scuola, o a un dolore riflesso dovuto all'intestino o alla stitichezza e quindi comunque alla cattiva alimentazione e al poco movimento.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Maldito »

Nic ha scritto:stavo rileggendo l'articolo su "sciamanesimo e psicologia", e mi è venuto in mente un dolore che ho alla zona bassa della schiena da un mesetto e mezzo...diciamo quindi che è cronico.
Penso una specie di infiammazione. Non ho fatto particolari sforzi o sollevamenti, non che mi ricordi.
Se è solo da un mese e mezzo, come fà a essere cronico?!?
Anch'io stamani (guarda caso) mi sono svegliato con un forte dolore al basso schiena che piano piano sta passando. Forse una frescata o chissà.
Per capire se si tratta di una intrusione, si deve fare un'idagine e poi (eventuale) estrazione. Non mi pare il caso, anche se potresti farti fare un'indagine generale da un curandero che non sarebbe male. Sempre che tu lo reputi necessario.
Magari è solo un semplice dolore fisico.
In questi casi, io tolgo calore con le mani e piano piano passa. Ho visto che funziona quasi sempre.
Le "mani calde" de Il Filo d'oro non sarebbero efficaci, anzi peggiorerebbero il problema :) .

PS: Che c'entra l'articolo su "Sciamanesimo e psicologia"? No intiendo. Ahhhh...cause psicologiche, psicosomatiche...tutta robaccia, credimi :roll:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Nic »

Ciao! Si scusa, forse ho sbagliato il termine "cronico".
Intendevo che da un mese e mezzo non se ne va via... :oops:

Interessante il fatto di "togliere calore con le mani", non ci ho mai pensato
Qualcosa tipo togliere l'infiammazione....

Comunque è anche interessante ricevere una diagnosi da un buon curandero, anche per scoprire cose che magari ad una prima occhiata non si vedono :)

a presto!
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Maldito »

Nic ha scritto:Interessante il fatto di "togliere calore con le mani", non ci ho mai pensato
Qualcosa tipo togliere l'infiammazione....
Ja, proprio così.
Nic ha scritto:Intendevo che da un mese e mezzo non se ne va via... :oops:
Questo m i spiace, in effetti. :oops:
Nic ha scritto:Comunque è anche interessante ricevere una diagnosi da un buon curandero, anche per scoprire cose che magari ad una prima occhiata non si vedono :)
Questo si può fare. Mi puoi contattare in privato che ne parliamo...se posso fare qualcosa, ben volentieri.
Suerte!
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Huyana »

Maldito ha scritto: PS: Che c'entra l'articolo su "Sciamanesimo e psicologia"? No intiendo. Ahhhh...cause psicologiche, psicosomatiche...tutta robaccia, credimi :roll:
Dissento su questo punto.
Che ci sia una correlazione tra corpo e mente e quindi tra patologie e pensieri/emozioni è una consapevolezza presente già nelle Tradizioni mediche più antiche di cui ci siano pervenuti dei testi, come l'Ayurveda o la Medicina Tradizionale Cinese/Tibetana ecc. non è una trovata della new-age. Nei secoli questo principio è ricomparso in tutte le discipline mediche che oggi definiremmo olistiche, dalla Scuola Medica Salernitana, all'Omeopatia all'odierna PNEI.
D'altro canto se ogni essere umano è come un territorio (definizione usata anche nello sciamanesimo), non credo sia tanto strano che le sue differenti regioni possano influenzarsi tra loro. Nel momento poi in cui una determinata regione si indebolisce, può accadere che venga presa d'assalto da nemici o da creature opportuniste: intrusioni, parassiti, ecc.
L'interpretazione in chiave psicologica di sogni ecc. lascia, anche secondo me, il tempo che trova. La correlazione tra stati emotivi, pensieri ricorrenti, ecc. e possibili dolori/malattie invece mi sembra quindi da tenere in considerazione.
Naturalmente è un'opinione personale.
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Maldito »

@Huyana.
Mi correggo. Ho fatto di tutta un'erba un fascio. Chiedo venia.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Huyana »

Maldito ha scritto:@Huyana.
Mi correggo. Ho fatto di tutta un'erba un fascio. Chiedo venia.
Nessun problema. Anzi direi che è stato un utile spunto per fare 4 chiacchiere... :)
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e dolore fisico

Messaggio da Maldito »

Huyana ha scritto:Nessun problema. Anzi direi che è stato un utile spunto per fare 4 chiacchiere... :)
Ne convengo :) .
Ho trovato molto validi i tuoi spunti. Grazie.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi