La legge della compensazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Mayu »

In questo caso meglio che il curandero/sciamano chieda allo spirito ostile quale compensazione vuole, e/o consiglio ai suoi spiriti aiutanti. Le compensazioni "fai da te" le lascerei perdere...

Alcune volte lo sciamano, se la trattativa non è efficace (non sempre lo è!), deve letteralmente combattere contro lo spirito ostile. Ma questa è l'ultima spiaggia, anche perché è sempre rischioso per lo sciamano, per quanto potente sia.

Come dire... se non si convince con le buone, lo si convince con le cattive. Ma non è una buona idea partire subito con le cattive, perché le conseguenze possono essere spiacevoli ed inaspettate. Ricordiamo quello che dice Sun Tsu in "L'arte della guerra": "Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità".
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
KinoLau
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 26 mag 2014, 13:19
Località: Cremona

Re: La legge della compensazione

Messaggio da KinoLau »

Tuntiak ha scritto:In questo caso meglio che il curandero/sciamano chieda allo spirito ostile quale compensazione vuole, e/o consiglio ai suoi spiriti aiutanti. Le compensazioni "fai da te" le lascerei perdere...
Grazie Tuntiak, insisterò perché si proceda in tal senso.
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Kaniats »

Ciao Kino Lau, mi trovo daccordo con Tuntiak, in un caso come quello che hai descritto bisogna rivolgersi a uno specialista. Ritornando a quello che dicevi prima: se io ho un piede che zoppica... è proprio questo l'inganno, la percezione errata di quello che siamo. Non la singola vita ma l'insieme delle esistenze, il flusso, ed è li che la compensazione agisce. Quando giro per casa spesso urto con il dito lo spigolo dei mobili... dolore a parte non mi sento preso di mira, ma pensa essere il dito :)
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

Salute a Todo el mundo e un caro Benvenuto in questo form a KinoLau che ha rinfrescato questo argomento sospeso dal 27 febbraio 2011 (sic). [speriamo che non sia permaloso...:-)]
Certo che l'amico sembra proprio un bel "bietolone" (senza offesa per le Bietole, ovviamente...).
Tuntiak ha scritto:In questo caso meglio che il curandero/sciamano chieda allo spirito ostile quale compensazione vuole, e/o consiglio ai suoi spiriti aiutanti. Le compensazioni "fai da te" le lascerei perdere...
Bè, se Spirito/i ostile è/sono, finora così condizionante/i, significa che spiriti Aiutanti del tuo amico iellato sono stati (almeno) altrettanto potenti a combatterlo o comunque a limitare i danni e a “punire” doverosamente colui-che-coccia-coi-muri, alias tuo amico, senza offesa per i cocci, naturalmente. Almeno così sembra dal tuo breve racconto. Visto che il potere di spiriti Aiutanti è stato efficace sotto il profilo della sopravvivenza, credo proprio che un Consiglio di Come fare/agire/difendersi debba chiederlo a eventuali Spiriti che lo hanno sostenuto/calamitato/protetto finora, anche se lui probabilmente non ne ha incerta consapevolezza.
Tuntiak ha scritto:Alcune volte lo sciamano, se la trattativa non è efficace (non sempre lo è!), deve letteralmente combattere contro lo spirito ostile. Ma questa è l'ultima spiaggia, anche perché è sempre rischioso per lo sciamano, per quanto potente sia.
Ne convengo, Tuntiak, sarebbe come andare “in bocca al leon” e non è certo una manovra bellica utile e con esito decisamente troppo incerto...inoltre Sun Tsu gli darebbe liberamente di bischerone senza pernsarci un istante, sconsigliandogli vivamente la carriera militare. :gunman:
Andiamo avanti...
Estoy de acuerdo con Jeffs:
Kaniats ha scritto:Per vedere cosa succede in generale bisogna fare viaggi potenti e uscire dall'illusione... è qualcosa che non saprei come spiegare
Di fatto, così è e così si fà! ...ma non Pirandellianamente parlando ma...Facendo...o meglio sciamando! La nostra illusione spazio-temporale, frutto dello stanzialismo e del condizionamento pseudopsico-religion-scientifico ci fa vacillare e, per dirla in soldoni,...farsela sotto cum tremarella.
KinoLau ha scritto:Chiedo un consiglio a riguardo: secondo la tua/vostra esperienza a chi sarebbe più opportuno indirizzarle?
Agli Spiriti che lo hanno preso di mira?
Al suo animale di potere (che però nessuno sa quale sia)?
A "tutti gli Spiriti" sperando che uno di Essi venga mosso a compassione ed intervenga? Grazie!
Creo che le offerte debbano essere indirizzate agli animali di potere (se ne ha sentore) e spiriti Alleati (idem) che hanno operato come una medicina/antidoto vitale perchè le punizioni non fossero poi fatali o irrimediabili. A “Tutti spiriti” è però molto Più conveniente, specie se il tuo amico è così incartato come appare essere a prima visita.
Inutile è fare offerte a destra e a manca alla "Evviva il parroco".
Per fare un mero esempio zoologico: Certo è che una farfalla non torna a galla dai suoi problemi esistenziali offrendosi al primo fiore che l'attira magari solo da quel colore con particolari poteri taumaturgici a guisa di consigliori. L'importante è che sia Consapevole di essere farfalla e quindi anche del colore delle sue ali che non è casuale. Per spiegarmi meglio, ma è arduo...: una Farfalla gialla non impollina esclusivamente fiori gialli per trarre potere dalla fonte del Potere del Giallo, ma è bottinatrice di Tutti i fiori, compresi quelli gialli, naturalmente. Se sentisse la necessità di cercare il fiore guaritore-consulente, offrirebbe il suo Potere fecondativo a tutti i fiori che incontra durante il volo quotidiano, finché non trova Quello che (mosso a compassione) le rivelerà le mosse da fare per essere a pienom una farfalla-gialla che fà sì la farfalla ma a prescindere dal Colore delle sue ali.
Non so se mi spiego...
:springtime:
Tanto per non andare O.T. ammetto senza vergogna e in pubblico che facevo il presuntuioso/frettoloso/arrogante/clown come l'amico di Kinolau e non ci comprendevo un Cavolo broccolo o dirsivoglia fungo Mazza di tamburo...(ve lo dice lo zio... :facepalm: ).
Dunque, per non fare un Minestrone spirituale di offerte a Spiriti è meglio offrirsi e affidarsi a Quello che sbroglia con maestria e disinvoltura la matassa, senza cadere in Paure occidentalizzate e artificiose. (Occhio!) Evitando anche di cadere nel tranello (sciamaNico?) nel non comprendere verdaderamente ed essere persino inconsapevoli del significato etimologico di Offerta: s.f. “L'offrire, l'offrirsi: proposta”. ...notiamo i due punti che non hanno un valore grammaticale a casaccio!
Tuntiak ha scritto:In questo caso meglio che il curandero/sciamano chieda allo spirito ostile quale compensazione vuole, e/o consiglio ai suoi spiriti aiutanti. Le compensazioni "fai da te" le lascerei perdere...
In effetti le compensazioni in questa realtà lasciano il tempo che trovano e spesso peggiorano le cose, ma uomini del West danno molto peso al motto romano “mors tua, vita mea”, senza considerare che individui ne possano soffrire le conseguenze e sono proprio queste le persone (anche noi medesimi) che ci stanno più a cuore, ferendole per lungo tempo, invece che difenderle agendo per l'esito.
Ma più che compensazioni, metterei sul tavolo la Rivincita per torti subiti più o meno importanti.
Fanno riflettere e genuflettere le parole riportate dal giovane KinoLau quando scrive:
KinoLau ha scritto:Ultimo in ordine di tempo un curandero di Bolzano, il quale gli ha riferito che "tre Spiriti lo tormentano a causa della sua arroganza". Dice inoltre di aver tentato di mediare, ma che questi Spiriti non vogliono offerte e anche ricevendone non smetteranno. Anche lui riferisce di aver subito "dispetti" come fossero "intimidazioni".
In effetti il curandero sud-tirolese non ha proprio tutti i torti, perché avere un'opinione esagerata dei propri meriti non porta agli Esiti (exitos per i raffinati del forum) ma, anzi sfocia spesso con l'autolesionismo diventando rabbia, risentimento, bisogno di rivalsa fino ad ammalarsi di iracondia per finire a tuffo carpiato nel VII Canto dantesco.
L'arroganza/presunzione/tracotanza/travaso di bile etc è una brutta Bestia da pelare ed è strano che Dante si sia dimenticato di dedicare un posticino bollente anche per Loro negli inferi. :evilgrin:
Ti dico Kinolau che, per esperienza diretta, proprio Francesco Tsunki, anni fa, mi definì “troppo brusco” nei modi tant'è che ho potuto pagare sulla mia pelle quanto la presunzione dei propri meriti sia una Maschera bi-facciale e ingannevole per occultare la pigrizia o poteri latenti magari innati, prontamente “compensati” attraverso punizioni inaspettate e ad hoc sotto forma di malasuerte o scarogna...come scrivi te.
In questa vita nel mondo di mezzo ci cimentiamo con una sorta di...spiriti in carne e ossa, sotto sembianze proprio umane [Del resto un tempo lontano Spiriti vivevano Con gli uomini e poi...]. Si tratta di autentici bipedi Nemici o anche spiriti Giovani di vario colore e fattezza contro i quali mediazioni o atteggiamenti bonari sono completamente inutili, anzi masochistici a dir poco. Spiriti avversi che hanno potere in quanto glielo diamo noi costruendoli e alimentandoli e quindi sono spiriti Giovani che hanno più potere che sabiduria. Definizione in italiano di Sabiduria: Senno, Saggezza, Freccia, Avvedimento, Sapienza.
Sono in Armonia con Kaniats, quando scrive:
Kaniats ha scritto:Ciao Kino Lau, mi trovo daccordo con Tuntiak, in un caso come quello che hai descritto bisogna rivolgersi a uno specialista. Ritornando a quello che dicevi prima: se io ho un piede che zoppica... è proprio questo l'inganno, la percezione errata di quello che siamo. Non la singola vita ma l'insieme delle esistenze, il flusso, ed è li che la compensazione agisce. Quando giro per casa spesso urto con il dito lo spigolo dei mobili... dolore a parte non mi sento preso di mira, ma pensa essere il dito :)
E io aggiungerei: ma questo bietolon-Amico del quale s-parlate, quante dita di piedi ha? E' come certi animali che gli riscrescono spontaneamente, alla bisogna? Rimango basito... :o

E allora come inchiostri tu Kino:
KinoLau ha scritto:Veniamo quindi e finalmente alla mie domande sulla legge di compensazione! Le azioni degli Spiriti, non sono soggette alla legge di compensazione? Nel senso: ogni volta che lo feriscono, non dovrebbe esserci un meccanismo che compensi in parte la punizione? In generale non capisco chi debba compensare cosa. Vi ringrazio.
Leggo e trascrivo fedelmente dal Garzanti: Compensare: v.tr. 1. pagare, retribuire. 2. risarcire: es: ___ del danno sofferto. 3. equilibrare, bilanciare: es: per____il peso occorre aggiungere questo.
Non essendo un curandero Achuar, né giammai uno sciamano, appare più un risarcimento danni o pagare una tassa o una mora, ma non nei confronti del Tuo amico ma benSì nei confronti di spiriti in Generale. Entiendes? Cito (parafrasando) Tsunki: potere non è una chiave, è una Clava animata! Usalo! altrimenti clava ti inseguirà e ti picchierà forte dappertutto fino a chè se ne andrà da qualcunaltro che sappia impugnarla adeguatamente. Claro? :twister:
A men appare Così, se no errro...

Buena Suerte! Sì...che il Creatore abbia fatto anche lo sciamanesimo! E ne convengo con Te, KinolaU... Sei Saggio e Sapiente e Avveduto. Complimenti per la Trasmissione!.
Infine e per prendervi pure per sfinimento: quale Legge di compensazione?!? quale Legge??? Leggiamo insieme dal Garzanti: lègge s.f.[/i] 1. norma secondo cui si regola l'azione degli uomini. Ohibò, ci è sfuggito forse qualcosa? E la Norma?
Come scriverebbe el Maldito (e non me ne volere se ci ruzzo un po'su) auspico per tuo amico - con il quale mi sforzo di essere equo e Solidale - Fortuna, Condivisione, Verità, Prosperità e Tanti esiti, ma anche un po' di Bella e corroborante sfiga che non disdegna afFatto... :aska:

Kakáram ajastá ("animo y fuerza", saluto tradizionale Jivaro-Shuar)

:starplucker:

PS: non mi scuso affatto per la lunghezza di questo post, ricco forse di refusi ed erroracci di battitura, in quanto parecchio spazio è occupato da quoutes di voi forumeros. Era d'uopo. Prendetevela con Farfallagialla... :sosorry:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
KinoLau
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 26 mag 2014, 13:19
Località: Cremona

Re: La legge della compensazione

Messaggio da KinoLau »

Ciao Maldito e grazie del benvenuto.
Leggendo i tuoi interventi qua e là nel forum, mi sono convinto che tu sia probabilmente l'avatara dello Spirito del Peyote. :wink:
Hai uno stile visionario che rompe gli schemi. Non è facile emulsionare la Divina Commedia con l'Arte della Guerra in una discussione sullo sciamanismo tradizionale.
Ma tu ci riesci e per questo starti dietro richiederà un certo impegno da parte mia. 8)
Maldito ha scritto: [...] Visto che il potere di spiriti Aiutanti è stato efficace sotto il profilo della sopravvivenza, credo proprio che un Consiglio di Come fare/agire/difendersi debba chiederlo a eventuali Spiriti che lo hanno sostenuto/calamitato/protetto finora, anche se lui probabilmente non ne ha incerta consapevolezza.
Te lo confermo. Sciamanismo e "amico sfigato" stanno insieme giusto in questa mia frase.
Ma è comprensibile. Lui rappresenta l'uomo occidentale medio, siete Voi l'eccezione.

La cosa che si avvicina di più a ciò che intendi per Spirito Alleato, è un animale selvatico (non dico quale nel caso questo possa rappresentare un'offesa o una perdita di potere) verso cui questo mio amico ha sempre nutrito una forte predilezione, senza alcuna apparente ragione.
Si circonda dell'effige di questo animale, ma senza scopi esoterico-rituali. Semplicemente perché gli piace e in qualche modo si riconosce in esso.

Il già menzionato curandero di Bolzano vorrebbe fra qualche settimana tentare il recupero dell'Animale di Potere di questa persona. Sarà interessante scoprire se trattasi della medesima creatura.
Maldito ha scritto: L'arroganza/presunzione/tracotanza/travaso di bile etc è una brutta Bestia da pelare [...]
Quoto questo tuo passaggio perché a dirla tutta, il curandero nel riferire le parole degli Spiriti, ha proprio usato il termine tracotanza (che io nel mio post avevo edulcorato con arroganza).

Ma il tuo amore per l'etimo, ci insegna che arroganza e tracotanza sono due concetti simili ma non identici. Quella che i Greci definivano hubris , è la presunzione nei confronti dei Numi.
(Odisseo non sta in crociera vent'anni, a caso.)

Io che conosco abbastanza bene questa persona però, non trovo che lui abbia mai avuto questo tipo di atteggiamento. A volte è un po' dissacrante, ma spesso per colpa del potente Spirito dello Spritz.

Quindi penso che tu possa aver centrato il problema quando dici:
Maldito ha scritto: la presunzione dei propri meriti sia una Maschera bi-facciale e ingannevole per occultare la pigrizia o poteri latenti magari innati, prontamente “compensati” attraverso punizioni inaspettate e ad hoc sotto forma di malasuerte o scarogna...


...perché penso che in lui ci sia molto più di quel che si vede e sia migliore di come vuole apparire.

Ciò detto, per rientrare più strettamente in argomento, consentimi uno sfogo da profano: dispensare sofferenza senza che sia fornito un libretto di istruzioni - nell'ambito di cui trattiamo - è a mio parere, piuttosto presuntuoso.

La farfalla è bottinatrice per istinto. Non si pone il problema di non volare. Lo fa perché anche volendo, non le è consentito agire diversamente. Per noi non è così.

Forse uno Shuar, uno Shipibo-Conibo, un Lakota non ci sono alibi. Per un Lombardo del 21° secolo mi sento invece di trovarne in abbondanza.

Sia chiaro lungi dal contestare, mi limito a prendere atto di come debba interpretarsi la legge di compensazione in casi-al-limite come quello riportato da me.
Maldito ha scritto: E ne convengo con Te, KinolaU... Sei Saggio e Sapiente e Avveduto.
La considero ironia antifrastica, perché mai come in questo periodo mi sono sentito così poco saggio e avveduto, figuriamoci poi sapiente.

Maldito...sai che è stato un bel casino usare il quote per citare parti del tuo post??? :wink:

Saluti!

Kino
Ultima modifica di KinoLau il mar 16 giu 2015, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

KinoLau ha scritto:Ma tu ci riesci e per questo starti dietro richiederà un certo impegno da parte mia. 8)
Mi rallegro e stai sicuro che mi impegnerò a esprimermi piàù semplicemente e per non essere almeno troppo criptico o confusionario. Visionario sì, abbi pazienza Kinolau, anche perchè offenderei il mio dna e poi lo sono alla stessa stregua di quando parlo o addirittura penso. Quindi...mi sarebbe davvero impossibile non-esserlo.
KinoLau ha scritto:Leggendo i tuoi interventi qua e là nel forum, mi sono convinto che tu sia probabilmente l'avatara dello Spirito del Peyote. :wink:
Hai uno stile visionario che rompe gli schemi. Non è facile emulsionare la Divina Commedia con l'Arte della Guerra in una discussione sullo sciamanismo tradizionale.
Nessuno, prima d'ora aveva usato per me queste parole e te ne sono grato e riconoscente. Sono felice che tu apprezzi la mia ars scrivendi ... :drool: me sale la babita...
KinoLau ha scritto: Maldito ha scritto:
[...] Visto che il potere di spiriti Aiutanti è stato efficace sotto il profilo della sopravvivenza, credo proprio che un Consiglio di Come fare/agire/difendersi debba chiederlo a eventuali Spiriti che lo hanno sostenuto/calamitato/protetto finora, anche se lui probabilmente non ne ha incerta consapevolezza.


Te lo confermo. Sciamanismo e "amico sfigato" stanno insieme giusto in questa mia frase.
Ma è comprensibile. Lui rappresenta l'uomo occidentale medio, siete Voi l'eccezione.
Bè, due negazioni affermano e sono d'accordo con te e quindi l'amico sfigato può stare più tranquillo e non temere ulteriormente e senza ragione... :roll: o no?
KinoLau ha scritto:Ma è comprensibile. Lui rappresenta l'uomo occidentale medio, siete Voi l'eccezione.
Claro, non vedo cosa ci sia d'aggiugere.
KinoLau ha scritto: La cosa che si avvicina di più a ciò che intendi per Spirito Alleato, è un animale selvatico (non dico quale nel caso questo possa rappresentare un'offesa o una perdita di potere) verso cui questo mio amico ha sempre nutrito una forte predilezione, senza alcuna apparente ragione.
Si circonda dell'effige di questo animale, ma senza scopi esoterico-rituali. Semplicemente perché gli piace e in qualche modo si riconosce in esso.

Il già menzionato curandero di Bolzano vorrebbe fra qualche settimana tentare il recupero dell'Animale di Potere di questa persona. Sarà interessante scoprire se trattasi della medesima creatura.
Il consiglio mi pare parecchio appropriato e così, come dicono in Toscana, "Si leva il vin dai fiaschi!"... L'amico non dovrebbe nemmeno tentennare un po' e sottoporsi a questo potente rituale sciamanico. Sento e annuso che sta aleggiando già molta curiosità tra i forumeros , i cerkioti e los tsentsakeros.
Se non erro poi, correggetemi se sbaglio, uwishin Tsunki non ha mai parlato o insegnato "Ricupero di Animale di potere", casomai di animale Originario o di Recupero anima. Forse mi è sfuggito. :bookreading: Chiedo venia.

Fine episodio. Che tu abbia ancora pazienza, oh Kino Lau, ma vado a cenare un po'. Alla prox...
P.S.:Ma una cosa te la devo dire/scrivere: quando ho letto il tuo nick che hai scelto ho subito trovato molta assonanza con Ogino-Knaus e, passami la battutaccia becera alla pratese: mica sei un anticoncezionale!?! :oops:
No, non credo proprio che tu lo sia! Preoccuparsi così per il tuo amico-sfigato ti fa molto onore e riconoscenza delle tue Virtù. :4ubox:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: La legge della compensazione

Messaggio da nanki »

KinoLau ha scritto:Ciao Maldito e grazie del benvenuto.
Leggendo i tuoi interventi qua e là nel forum, mi sono convinto che tu sia probabilmente l'avatara dello Spirito del Peyote. :wink:
Hai uno stile visionario che rompe gli schemi. Non è facile emulsionare la Divina Commedia con l'Arte della Guerra in una discussione sullo sciamanismo tradizionale.
più che dello spirito di jiculì el maldito es propriedad del espiritu de la nuez moscada... :mrgreen:
da buon toscanaccio ha la divina commedia nel sangue e non solo.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

nanki ha scritto:più che dello spirito di jiculì el maldito es propriedad del espiritu de la nuez moscada... :mrgreen:
da buon toscanaccio ha la divina commedia nel sangue e non solo.
:lolpc:
Grrrrr... Snort...Sob...
In effetti ahi! ragione Antonieta (o A.E.L.A.).
La nuez moscada es un espíritu muy fuerte, potente y costoso. En la culinaria puede ser muy embriagadora y afrodisiaca tambien, pero puede paralizar en parte la boca/palabra (cuidado!), especialmente sin el debido respeto: me atrevo a decir, chamánico....
:champis:
Ma non posso davvero competere con lo Spirito del Peyote (o Funijolì come lo chiami tu)... caso mai con Espiritu del Cojon.e o, per rimanere in tema vegetale: con "Espiritu de Acelga"..caso mai! :prrr2:
Bada Gringo avellano ti rimarchio a fuoco ! :aska:
:wink:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
KinoLau
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 26 mag 2014, 13:19
Località: Cremona

Re: La legge della compensazione

Messaggio da KinoLau »

KinoLau ha scritto: Ultimo in ordine di tempo un curandero di Bolzano, il quale gli ha riferito che "tre Spiriti lo tormentano a causa della sua arroganza". Dice inoltre di aver tentato di mediare, ma che questi Spiriti non vogliono offerte e anche ricevendone non smetteranno.
Anche lui riferisce di aver subito "dispetti" come fossero "intimidazioni".
Ho un piccolo aggiornamento.

Questa mattina il mio amico ha trovato morto nel cortile di casa, uno dei suoi gatti.

Praticamente il gatto avrebbe infilato la testa fra le sbarre di una delle inferiate che ha alle finestre e a quanto pare non è riuscito a liberarsi, morendo impiccato.

Ovviamente questa è la ricostruzione fatta da noi vedendo il gatto appeso per la testa, per quanto ci sembri improbabile.

La vicenda sta assumendo contorni un po' sinistri.

Kino
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

KinoLau ha scritto:KinoLau ha scritto:
Ultimo in ordine di tempo un curandero di Bolzano, il quale gli ha riferito che "tre Spiriti lo tormentano a causa della sua arroganza". Dice inoltre di aver tentato di mediare, ma che questi Spiriti non vogliono offerte e anche ricevendone non smetteranno.
Anche lui riferisce di aver subito "dispetti" come fossero "intimidazioni".
Ho un piccolo aggiornamento.
Questa mattina il mio amico ha trovato morto nel cortile di casa, uno dei suoi gatti.
Praticamente il gatto avrebbe infilato la testa fra le sbarre di una delle inferiate che ha alle finestre e a quanto pare non è riuscito a liberarsi, morendo impiccato.
Ovviamente questa è la ricostruzione fatta da noi vedendo il gatto appeso per la testa, per quanto ci sembri improbabile.
La vicenda sta assumendo contorni un po' sinistri.
Kino
Kino, mi spiace moltissimo per la morte del gatto del tuo amico, ma pure io trovo davvero singolare una morte così "stupida" e più che improbabile dato che avrebbe potuto liberarsi facilmente o aspettare l'aiuto di un umano. Come si sà, nornalmente là dove passa la testa, passa anche tutto il corpo. Inoltre le inferriate della finestra sarebbero dovute essere parallele al suolo e quindi non è una finestra ma bensì una grata e il gatto avrebbe dovuto saltarci dentro dal basso...???). Più che analizzo l'accaduto e più che trovo assurda questa vicenda tragica.
Sembra quasi, per un assurdo assurdissimo (scusami il gioco di parole) che il gatto si sia suicidato (alla Condè), o che qualcuno lo abbia ucciso fingendo una morte accidentale e ingannando voi e il tuo amico.
Dal tuo breve racconto, appare chiaramente che l'amico non abbia visto il gatto impiccato ma solo voi, fidandosi della vostra ricostruzione che avete visto il gatto appeso morto. Ma una domanda urge spontanea: chi ha messo il gatto morto nel cortile? disincastrandolo dalla forca?.
Magari proprio un dispetto a mò di intimidazione o peggio ancora?
Ipotesi finale e incredibile: L'assassino è proprio il tuo amico che ha deliberatamente ucciso il gatto a mò di sceneggiata, fingendo una improbabile impiccagione accidentale, per una sorta (azzardo) di macabro rituale di compensazione o chissà cosa, arrivando persino a eliminare il suo amico peloso a 4 zampe. Accidenti che criminale sarebbe stato!!!
KinoLau ha scritto:La vicenda sta assumendo contorni un po' sinistri.
Kino
Direi proprio decisamente di sì.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

KinoLau ha scritto:Praticamente il gatto avrebbe infilato la testa fra le sbarre di una delle inferiate che ha alle finestre e a quanto pare non è riuscito a liberarsi, morendo impiccato.
Come si suol dire, mi hai fatto venire la pulce nell'orecchio!
Estate 2013 morì l'orsetto russo di un bambino, figlio di un mio carissimo e fraterno amico.
L'amico aveva avuto il bimbo da una precedente relazione con problemi sull'affido e custodia, ma poi si era risposato con una donna che si era prestata a fare anche da tata ed entrare nella sua famiglia. La nonna del bimbo e suocera della sposa del mio amico, aveva regalato al nipote entusiasta questo piccolo animaletto, simile a un criceto ma grigiastro con striscia nera verticale sul dorso. Non so se l'avete mai visto...lo vendono a 5 euro anche sui banconi delle fiere di paese.
Per farla breve.
Il bimbo portò, in prima battuta, l'orsetto (Ghiotto) a casa della madre naturale con la quale viveva durante la settimana (sapete un po' come funzionano gli affidamenti dei minori...) La madre, molto malevola per indole e carattere, fece di tutto per non volerlo e il mio amico accettò di prenderlo a casa sua e della moglie che appariva contenta visto la sua passione per gli animali (NB: è laureata-naturalista con tesi etologica sui topi-cavie).
La neo-famigliola "posticcia" (scusatemi il commento) accolse il topino a casa propria e il bimbo era contento.
Ma cosa successe...
Un giorno la moglie racconta e confida al mio amico (tornato a casa da un'operazione chirurgica urgente) e ignaro dei fatti, che aveva trovato morto impiccato l'orsetto russo nella gabbia appeso alle sbarrette orizzontali di un ripiano interno. Inoltre, di sua spontanea volontà, si era recata a un negozio di animali a comprare un altro orsetto del tutto simile e nuova gabbia più sicura in modo che il bimbo non si accorgesse di niente.
L'amico turbato moltissimo (tuttora mi rammenta) per la macabra morte di Ghiotto, fidandosi del racconto della consorte, resse la parte e il bimbo non si accorse di niente.
Nota: Nella casa del mio amico vivevano allora 4 quattro gatti e Ghiotto con gabbia era relegato in un ripiano alto di una libreria, isolato ma al sicuro dagli eventuali attacchi dei felini.
Ma dopo un bel pò di tempo, il mio amico gli ribollì in testa questo accaduto e non digeriva il fatto che suo figlio non sapesse la cruda verità, come era naturale fosse. In un momento in cui il mio amico era un po' su di giri per vicende varie, confessò che Ghiotto nella gabbia non era quello donato dalla nonna ma che era morto impiccato e alla zitta gli era stato sostituito sotto il naso, beffandolo.
Non vi dico i pianti e la disperazione del bimbetto, di natura molto sensibile, che a tutt'oggi ricorda quel Ghiotto commuovendosi ancora con il padre.
Ma non è finita, perchè al mio amico non tornava assolutamente che suo figlio non avesse saputo la verità in quanto non aveva visto Ghiotto impiccato e pure lui non ne aveva visto il cadavere (la moglie l'aveva sotterrato in un boschetto vicino, mentre era in ospedale).
Ghiotto II adesso vive su uno stipetto in cucina e il mio amico con figlio hanno allestito la gabbia in modo più confortevole, con casetta, sassi, rampe, rampine e rampette etc e sembra che suo figlio sia più confortato, mentre la moglie (nonostante il gesto) si è quasi sempre disinteressata al simpatico animaletto.
Non vi sembra, a dir poco, strano l'atteggiamento della tata del figlio del mio amico? Ma anche quella del mio amico (coglione) che dopo un bel po' di tempo dice la verità a suo figlio...Oppure è sinistro, come dici tu Kino per il gatto del tuo amico, morto misteriosamente?
Sinceramente, non so cosa pensare... :mah:
PS:
KinoLau ha scritto:Ultimo in ordine di tempo un curandero di Bolzano, il quale gli ha riferito che "tre Spiriti lo tormentano a causa della sua arroganza". Dice inoltre di aver tentato di mediare, ma che questi Spiriti non vogliono offerte e anche ricevendone non smetteranno.
Anche lui riferisce di aver subito "dispetti" come fossero "intimidazioni".
Mi ha colpito e incuriosito che nel racconto che ho fatto del mio amico fraterno (a dire il vero un po' tontolone spesso), compaiono tre personaggi: la di lui mamma, la moglie attuale e la ex compagna madre di suo figlio.
Coincidenza? Chiedo un supporto interpretativo, nel caso ci fosse un'attinenza casuale. Gracias y buena Miércoles a todo el mundo. :wavesmile:
el Maldito o M.E.L.M. :wink:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

Maldito ha scritto:KinoLau ha scritto:
La cosa che si avvicina di più a ciò che intendi per Spirito Alleato, è un animale selvatico (non dico quale nel caso questo possa rappresentare un'offesa o una perdita di potere) verso cui questo mio amico ha sempre nutrito una forte predilezione, senza alcuna apparente ragione.
Si circonda dell'effige di questo animale, ma senza scopi esoterico-rituali. Semplicemente perché gli piace e in qualche modo si riconosce in esso.

Il già menzionato curandero di Bolzano vorrebbe fra qualche settimana tentare il recupero dell'Animale di Potere di questa persona. Sarà interessante scoprire se trattasi della medesima creatura.

Il consiglio mi pare parecchio appropriato e così, come dicono in Toscana, "Si leva il vin dai fiaschi!"... L'amico non dovrebbe nemmeno tentennare un po' e sottoporsi a questo potente rituale sciamanico. Sento e annuso che sta aleggiando già molta curiosità tra i forumeros , i cerkioti e los tsentsakeros.
Se non erro poi, correggetemi se sbaglio, uwishin Tsunki non ha mai parlato o insegnato "Ricupero di Animale di potere", casomai di animale Originario o di Recupero anima. Forse mi è sfuggito. :bookreading: Chiedo venia.
Trattasi di ricupero del Doppio Animale. Link su questo sito:
http://www.sciamanesimo.com/tecniche/re ... imale.html
Ora intendo... :)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

[*]
KinoLau ha scritto:Quoto questo tuo passaggio perché a dirla tutta, il curandero nel riferire le parole degli Spiriti, ha proprio usato il termine tracotanza (che io nel mio post avevo edulcorato con arroganza).

Ma il tuo amore per l'etimo, ci insegna che arroganza e tracotanza sono due concetti simili ma non identici. Quella che i Greci definivano hubris , è la presunzione nei confronti dei Numi.
(Odisseo non sta in crociera vent'anni, a caso.)
Io che conosco abbastanza bene questa persona però, non trovo che lui abbia mai avuto questo tipo di atteggiamento. A volte è un po' dissacrante, ma spesso per colpa del potente Spirito dello Spritz*.
Le origini (dello Spritz) sono ignote, tuttavia fra la popolazione veneziana si narra che una parte non indifferente nella diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero austriaco, di stanza in quella che in precedenza era la Repubblica Serenissima e poi fece parte del Regno Lombardo-Veneto,i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con acqua frizzante; da qui si vuole l'origine del nome, che si vuole derivare dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa "spruzzare", il gesto appunto di allungare il vino con l'acqua frizzante.
Fonte: Antonello Caporale (2009): Peccatori: gli italiani nei dieci comandamenti. Baldini Castoldi Dalai Edito, p. 84. ISBN 978-88-6073-605-5
(*): Per dirla come affermi nel tuo post, Kinolau, il tuo amico è nelle spire (consentimi) del potente Spirito dello Spritz o dei due potenti Spiriti: alcol[1] e acqua gassata?
Non credo che Kinolau mi risponda adesso e forse è una mia sensazione; magari se l'è presa di qualcosa che non comprendo non leggendolo più in questo Forum...
Vedremo. :beer:
[1]: chimica organica: composto organico contenente la funzione alcolica -OH (anche una mela contiene alcool, vedi Sidro n.d.r.).
Però continuo sulla scia del Trhead:
KinoLau ha scritto:Ma il tuo amore per l'etimo, ci insegna che arroganza e tracotanza sono due concetti simili ma non identici. Quella che i Greci definivano hubris , è la presunzione nei confronti dei Numi.
(Odisseo non sta in crociera vent'anni, a caso.)
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Quoto non dal Forum ma da un fumetto/libro:
UN UOMO. UN ANARCHICO. UN PRATESE
Presentazione di
Umberto Cecchi (giornalista d'effetto e anche fantasmagorico scrittore non dotato di "correttore di bozze" ben preparato n.d.r.)
dal libro "Gaetano Bresci: un tessitore anarchico".
Ne ‘I sette a Tebe**’, una delle tragedie greche di forte impatto non solo estetico ma anche etico, Capaneo, peccando di ubris*** sfida Giove e il suo potere. E Giove, peccando a sua volta di ubris - ma gli dei se lo possono permettere - lo fulmina. E’ probabile che Capaneo sia il primo anarchico entrato a far parte ufficialmente di una tragedia universale: quella del rapporto fra uomo e potere.[...]

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

(**): 'I sette contro Tebe'
(***) etimo greco è hubris con l'acca fatina muta (ὕβρις) come definita dal greco da Kinolau. O hubris dal Diz. Lingua italiana: alterigia - arroganza - superbia - tracotanza. Fonte: http://it.dicios.com/enit/hubris e anche http://www.etimo.it/?term=ubriaco&find=Cerca
Non ci penso nenanche lontanamente a commentare questo primo passo della prefazione di U. Cecchi, ricco di errori, interpretazioni personali, gravi inesattezze mitologico-storiche etc.
Mi limito solo a chiarire chi era questo Capaneo bestemmiatore (?) o tracotante (?): https://it.wikipedia.org/wiki/Capaneo
e presunzione:
http://www.etimo.it/?term=presumere&find=Cerca
Presunzione nei confronti dei Numi = Divinità = natura di dio, l'essere dotato delle prerogative del dio (ff.vv.).
Sto ancora cogitando/ponzando... :wink:
Alla prox.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Mayu »

Ma com'è che il Maldito ha bisogno di fare l'erudito ultimamente?

Ti sei iscritto all'accademia della Crusca? :prrr2:
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: La legge della compensazione

Messaggio da Maldito »

@ Tuntiak
:D
Casomai l'Erodito! o Erodoto! Alla fine del salmo, son solo favole... :wink:
E poi, (sagoma!) se vedi bene è tutto un copia/incolla... :bookreading:
:prrr:
PS: Non faccio parte dell'Accademia della Crusca ma bensì dei Georgofili.
Vedi link se vuoi:
http://www.georgofili.info/detail.aspx?id=2202
Hasta prontito.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi