Perchè scegliere lo sciamanismo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Lluvia
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 11:03

Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Lluvia »

Ciao a tutti,
volevo chiedere cosa vi ha spinti nella direzione dello sciamanismo anzichè tanto per dire, in quella della Stregheria o della Wicca, del Druidismo e via dicendo.

Ci sono tradizioni esoteriche più recenti dello sciamanismo, alcune che hanno anche un grande seguito e che immagino "funzionino" per chi le segue proprio come per voi "funziona" lo sciamanismo Shuar.

E' il carattere orginale dello sciamanismo tradizionale che vi ha affascinati? L'incontro con lo sciamanismo è capitato e basta? Avete magari tentato altre strade che vi hanno delusi?
Tra il desiderio e il suo oggetto esiste una connessione occulta.
Andre Breton
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Tuna »

Ci sono tante variabili. Come quando i ragazzini devono scegliere quale università fare...ingegneri, architetti, linguisti. Dipende dalle attitudini personali, dall'ambiente in cui si viene cresciuti, da conoscenti influenti che ti spingono in una certe direzione, da chiamate... Come uno che sceglie quale sport fare...se nasce in montagna facile che finisca per sciare, se vive al mare che faccia surf o altri sport acquatici. Alcune volte la scelta è vincolata dalle occasioni. Ti capita di incontrare uno sciamano, la sua strada ti affascina e prosegui...

Certo che lo sciamanesimo Shuar è davvero tradizionale e non contaminato, quindi per chi cerca qualcuno di atavico, al di la della visione occidentale del mondo, è molto attrattivo.
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Lluvia
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 11:03

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Lluvia »

Tuna ha scritto:Ci sono tante variabili. {...} Dipende dalle attitudini personali, dall'ambiente in cui si viene cresciuti, da conoscenti influenti che ti spingono in una certe direzione, da chiamate {...}
Tuna questo è vero praticamente per tutto, però. Anche per la danza del ventre :D

A me interessa il tuo (il vostro) perché. Magari è questo?
Tuna ha scritto: Ti capita di incontrare uno sciamano, la sua strada ti affascina e prosegui...
Tra il desiderio e il suo oggetto esiste una connessione occulta.
Andre Breton
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Tuna »

Infatti, e perché dovrebbe essere diverso per sciamanesimo? :mrgreen:

Poi, tornando al perché, non so quanto a cosa serva. Se mi piace davvero una ragazza la cerco, senza perché... Mi piacciono tanto le stelle, le guardo, senza un perché. Mi piace lo sciamanesimo Shuar, correre con i suoi Spiriti, per sentieri che mi mostrano. Perché? Quello sta nella mente, potrei cambiarlo ad ogni risposta, in ogni momento, contraddicendomi all'infinito.

Tempo fa chiedevo a Tsunki come riconoscere la strada migliore, quando si devono fare scelte. Una delle risposte fu che la ricerca della strada migliore è illusoria, perché non sai dove ti porta , quindi non sai cosa troverai dopo. Meglio scegliere e percorrere.
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Lluvia
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 17 giu 2015, 11:03

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Lluvia »

Tuna io non l'ho scelto ma se mai capitasse, lo farei per la sua semplicità.

Da una parte ci sei tu, dall'altra gli Spiriti.
In mezzo c'è (o non c'è) il Potere e ciò che puoi fare (o non fare) con esso.

Però Tuna, magari un altra risposta che mi sarei aspettata (e che mi aspetto ancora dagli altri) poteva essere "per avere il Potere".

Perchè chi nasce avendone già molto (sotto forma di denaro, di influenza politica, di posizione sociale favorevole), difficilmente si pone il problema di trovarne altro tramite una via spirituale.
Tra il desiderio e il suo oggetto esiste una connessione occulta.
Andre Breton
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Maldito »

Veramente, mi sembrava di essere già intervenuto in questo Thread. Qui oltre al portafogli, q.uno mi vuol fregare anche i posts? :)
Ovviamente...scherzo ma ci riprovo.
Lluvia ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere cosa vi ha spinti nella direzione dello sciamanismo anzichè tanto per dire, in quella della Stregheria o della Wicca, del Druidismo e via dicendo.
Ci sono tradizioni esoteriche più recenti dello sciamanismo, alcune che hanno anche un grande seguito e che immagino "funzionino" per chi le segue proprio come per voi "funziona" lo sciamanismo Shuar.
Oh, che scrivere! Rischiando di essere P.I. (Politically Incorrect). quando m'imbattei (per pura coincidenza) nel sito di Tsunki, decisi di iscrivermi a un Cerchio perchè :facepalm: ...quelli della F.S.S. (foundation for shamanic studies) erano più costosi e in quel momento ero a corto di danaro.
Fu tutto moltissimo casuale. Scrissi alcune mails a Tsunki su cosa mi stava accadendo in quel momento e gli descrussi alcuni sogni. Fui accettato da Spiriti ed eccomi qui...anche se sarebbe meglio scrivere ascettato (scusate la banale Ironia :)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Tuna »

Per trovare Potere puoi anche andare in Mongolia e cercare uno sciamano o una sciamana mongola disposti ad averti come apprendista... e questo è un esempio interno allo sciamanesimo. Potere si conquista anche in altre strade diverse.
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Perchè scegliere lo sciamanismo

Messaggio da Maldito »

Tuna ha scritto:Per trovare Potere puoi anche andare in Mongolia e cercare uno sciamano o una sciamana mongola disposti ad averti come apprendista... e questo è un esempio interno allo sciamanesimo. Potere si conquista anche in altre strade diverse.
@Lluvia
Non dar troppo retta a Tuna...lui è un romantico (nel Senso buono del termine) e credo che la sua risposta sia solo provocatoria oltre che teneramente ingenua. :P
Uwishin Tsunki, x esempio, praticò l'arte sciamanica Lakota-Sioux (vedi biografia e appunti Cerchi) con un vecchio Nonno medicine-man, ma poi proseguì, invitato dal Nonno pellerossa, in altro luogo (Amazzonia-Ecuador) con el Abuelo Don Jua Vicente (nostro antenato sciamanico).
A travez, F. Tsunki de Giorgio e la tradizione Shuar-Jivaro, abbiamo molto faticosamente/scorrettamente costruito(?) una piccola comunità sciamanica di stampo occidentale a corrente alternata e periodicamente ci troviamo in luoghi della Natura suisa per vari lavori sciamanici tradizionali con l'intento di far incontrare/scontrare el verdadero mito amazzonico Shuar con il Niente. Noi italici/europei, che abbiamo perso di generazione in generazione, ogni identità indigeno-primordiale e poi rurale che molto rapidamente è stata osteggiata, segregata, adulterata, violentata ed eliminata in maniera seriale da coloro che, almeno adesso, detengono el poder spirituale di un popolo vittima di un Credo imposto da religioni/superstizioni monoteistico-salvifiche: una sorta di Aspirina sacra: panacea della cancellazione di tutti i mali...compreso il male originario :mah: .
Se vai in Mongolia da un/una sciamano/a, non è che è lì che ti sta aspettando a gloria e magari non vede l'ora di istruirti e iniziarti allo sciamanesimo di quell'area geografica. Non è così. Tutto ciò non funziona come qui, dove tu puoi decidere di affiliarti a una o altra sedicente setta spirituale di varia natura e radice storica. Qui basta una tessera (vedi clubs, partiti, supermercati etc) o un marchio di fabbrica (vedi pedo-battesimo, iniziazioni esoteriche varie, circoncisione etc).
Sciamanismo non funziona così. Repetita iuvant.
Avvicinarsi a una verdadera tradizione sciamanica è iniziare un'arte ma, principalmente è stabilire da subito un Patto solido e spassionato con spiriti. Spiriti hanno molto potere ma bassissima energia, mentre per noi è l'inverso (Tsunki docet).
Il patto con Spiriti è di tipo sinergico (passatemi il termine), in quanto gli uni si possono sposare con gli altri e dar vita a una coalizione/lotta per la ricerca della Verità, a travez un percorso di stimolazione della Consapevolezza centrando bene a Terra il potere ancestrale.
"Non sò se mi rendo conto di quello che dico..." :) (da Frate Antonino da Scasazza alias Nino Frassica da i bei tempi censurati di "Quelli della notte - Rai2/1985).
Tu Lluvia, permettimi e non me ne volere, fai giustamente domande provocatorie e anche un po' vaghe dovute al fatto che non vivi neppure indirettamente la realtà sciamanica...anche se stiamo insieme nella stessa Canoa.
Non voglio tediarvi, ma desidero che anche altri forumeros intervengano con posts il meno teorici e impersonali possibili...altrimenti anche Lluvia (come KinoLau) lascerà delusa questo luogo di scambio...questo Agorà spirituale/sciamanico che ha però grande valenza e sostegno per noi occidentali imbecilli*.
Tsunki palabras: "Verremo ricordati dalle prossime generazioni come un popolo di imbecilli. Asì es.
Hasta la proxima realidad.
A rileggervi.
(*): http://etimo.it/?term=imbecille

el Maldito (alias Marco)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi