Ragione e Violenza

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: Ragione e Violenza

Messaggio da nanki »

ragione e violenza, nella realtà altra, dovrebbero essere lo stesso potere perchè solo in questa realtà esiste il dualismo.
la violenza, in fondo, è un modo diverso di ottenere ragione.
il classico esempio potrebbe essere ghandi... lo stare seduti in "modo pacifico" per ottenere un risultato alla fine non è una forma di violenza anche se non violenta?!
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Red cloud
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 19 feb 2016, 13:17

Re: Ragione e Violenza

Messaggio da Red cloud »

Ciao a tutti, nella mia trentennale esperienza di istruttore di arti marziali, ho ben presente cosa sia la violenza. Partendo dal presupposto che c'e' differenza tra violenza di prevaricazione e violenza per liberarsi da soprusi. Se ogni giorno vengo preso a schiaffi e ovvio che prima o poi reagiro', giustamente. Diverso e usare la violenza per affermare il mio predominio, per imporre il mio pensiero su quello altrui, poi è o vivo che la violenza e 'insita nell uomo, ma deve, secondo me, essere mirata ad uno scopo, mai ad un abuso. Tanti anni fa solo per essermi difeso ho dovuto subire anni di processi, ed era evidente che avevo usato la violenza solo come strumento di difesa, ma per la legge, essere settimo Dan equivale A ESSERE HULK!!. Oggi ai miei allievi insegno che la violenza e tale solo se è gratuita.
Rispondi