i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

ciao cugino oscar :D ,
le prime volte che riuscivo a sognare provavo a muovermi come nella realtà ordinaria ma diventavo di pietra e non riuscivo ad andare da nessuna parte.
una volta, invece, mi sono ritrovato spalle al muro ed ho cominciato a muovermi con spostamenti laterali lungo il muro, tenendo anche le palme delle mani attaccate alla parete, da allora utilizzo questa tecnica almeno fino a quando non ne scopro una nuova (non so se mi sono spiegato)...
per quanto riguarda gli oggetti che catturano l'attenzione credo che siano carichi di una particolare energia capace di trasportare in altri universi.... in poche parole sono delle porte o dei varchi, ma questo può accadere facilmente anche nelle visioni ottenute con le tecniche di respirazione...
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Ciao, Vittorio.
Se posso permettermi, oltre a condividere pienamente il consiglio di Nanki di seguire gli elementi del sogno che più ti colpiscono (sono quelli che poi ti diranno o ti daranno qualcosa di importante), personalmente ho trovato che, per fermare la rapidità con cui mutano le cose e le situazioni nella realtà dei sogni, devo guardare con la coda dell'occhio, un po' lateralmente e non fissarle mai direttamente, sennò cambiano, si trasformano in altro o scompaiono... Invece in questo modo, che ora mi viene automatico, il sogno è molto più stabile e posso cogliere molti più particolari importanti.

Ciao!
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Grazie a tutti per i consigli.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio (magari ingenuo) e chiedo ragguagli: che differenza c'è fra un sogno lucido e una visione?
Animo y fuerza
Vittorio
Iwia
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 18:06
Località: guarda vai su per di la' un 'po piu in giu'a destra ecco poi li a sinistra

sogni lucidi o quasi

Messaggio da Iwia »

vittorio ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio (magari ingenuo) e chiedo ragguagli: che differenza c'è fra un sogno lucido e una visione?
Animo y fuerza
Vittorio
la differenza principale e' che quando si tratta di sogno lucido dormi e hai la possibilita' di interagire e dirigere il sogno come una visione , non sei uno spettatore passivo la tua coscenza e' vigile inoltre ti accorgi della differenza in modo tangibile lo ricordi in modo vivido ed e' utile al tuo percorso ( se hai domande ti viene data risposta )esistono tecniche per averli, per esempio anticamente l'interrogante andava al tempio e dopo un rituale apposito( che prevedeva digiuni ed altre amenita'similari tanto care agli sciamani) faceva un sogno che poi veniva interpretato dal sacerdote .
In linea di massima noi pur rinunciando al tempio e al sacerdote,(ma non allo sciamano) possiamo creare uno spazio sacro e dopo aver rilassato il corpo e liberato la mente (puoi usare le tecniche di respiro che hai imparato )dalle cose inutili puoi accogliere il messaggio importante ( puoi scrivere il quesito su carta e metterlo sotto il cuscino ) non quando sei stanco e non dopo una peperonata con le cozze .Poi appena sveglio va scritto il piu' dettagliatamente possibile inoltre il linguaggio del sogno e' tuo e quindi sei tu che lo puoi interpretare e va fatto in modo diretto va affrontato con immediatezza e i sentimenti che provi nel riviverlo e il tuo intuito ti possono aiutare. solitamente ci si sveglia subito dopo , ma se si teme di continuare a ronfare puoi mettere una sveglia dopo circa 1 ora e mezza, qualcosa di dolce non il big ben o i campanacci dei mammutones . Puoi iniziare cosi' con cose semplici che non ti agitino troppo (qualcuno potrebbe anche dire che siano tecniche per avere un sogno profetico , ma vorrei obiettare che il meccanismo e' lo stesso).a vote i sogni sono chiari e lampanti nel loro significato e in questo caso usi le tecniche che conosci per valutare una visione ma sicuramente il nostro buon tsunki potra' illuminarti meglio di me ,ma solo dopo aver disintegrato questo post
:lol: :lol: :lol: :lol: (che lui giudichera' sovversivo ed una scusa per ronfare alla grande ) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il tuo amico Iwia
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: sogni lucidi o quasi

Messaggio da Tsunki »

Iwia ha scritto:
la differenza principale e' che quando si tratta di sogno lucido dormi e hai la possibilita' di interagire e dirigere il sogno come una visione , non sei uno spettatore passivo la tua coscenza e' vigile inoltre ti accorgi della differenza in modo tangibile lo ricordi in modo vivido ed e' utile al tuo percorso ( se hai domande ti viene data risposta )
Ciao Iwia
scusa, ma a me non è chiaro quale sia per te la differenza tra sogno lucido e visione... :?
Letta così mi sembra di più la differenza tra sogno lucido e sogno comune.
Oppure intendi che col sogno puoi interagire e con la visione, no? Se è così, dipende dalla visione: in un viaggio sciamanico ad es. interagisci eccome.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

grazie, questa storia che si andava a dormire al tempio la conoscevo anche io. Ad esempio nei nuraghi (che contenevano le spoglie, quindi gli spiriti, degli eroi) vi erano delle zone dette incunaboli dove si andava a dormire e a sognare dopo aver digiunato e assunto particolari erbe con l'assistenza dei "sacerdoti" o sciamani che dir si voglia.
Proverò ad usare il sistema che mi consigli e ti farò sapere.
a presto
Vittorio

P.S.: ricapitolando: mangio il foglietto con le domande, metto la peperonata con le cozze sotto il cuscino e chiedo a qualcuno di svegliarmi tirandomi addosso dei campanacci...direi che le visioni sono assicurate.
Iwia
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 18:06
Località: guarda vai su per di la' un 'po piu in giu'a destra ecco poi li a sinistra

Re: sogni lucidi o quasi

Messaggio da Iwia »

Tsunki ha scritto:
Iwia ha scritto:
la differenza principale e' che quando si tratta di sogno lucido dormi e hai la possibilita' di interagire e dirigere il sogno come una visione , non sei uno spettatore passivo la tua coscenza e' vigile inoltre ti accorgi della differenza in modo tangibile lo ricordi in modo vivido ed e' utile al tuo percorso ( se hai domande ti viene data risposta )
Ciao Iwia
scusa, ma a me non è chiaro quale sia per te la differenza tra sogno lucido e visione... :?
Letta così mi sembra di più la differenza tra sogno lucido e sogno comune.
Oppure intendi che col sogno puoi interagire e con la visione, no? Se è così, dipende dalla visione: in un viaggio sciamanico ad es. interagisci eccome.


una visione sciamanica e' decisamente diversa dal sogno , come lo e' dal sogno lucido . nel sogno come nel sogno lucido tu dormi , ma la tua coscenza e' sveglia e vigile ,nella visione sciamanica tu sei sveglio ,conscio e consapevole ed agisci ma la tua coscenza non e' nella realta' ordinaria ma allo stesso tempo non stai ne dormendo ne sognando semplicemente perche sei in una realta' diversa .ti ringrazio per avermi dato la possibilita' di chiarire il mio iwia pensiero su questo argomento :wink:

iwia :twisted:
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

dubbi

Messaggio da Kaya »

Caro Iwia, non sono così convinto dell'esattezza dell'Iwia pensiero.
Secondo me sia nel sogno che durante una visione sei in un'altra dimensione, diversa dal modo reale.
Resta da stabilire se sono gli stessi posti (penso di si) o posti diversi.
Uishin, un aiutino...
Vittorio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

la differenza l'ha fatta sottindendere "el jefe" (tsunki, per chi non conoscesse questo termine a lui tanto caro!).... la differenza tra sogno lucido e visione sta nell'interazione.
una visione ti arriva dagli spiriti e la osservi come un sogno normale, sei spettatore passivo, una visione ti comunica qualcosa.... e solo dopo averla avuta magari decidi di "rientrarci" per cambiarla o approfondirla...
nel sogno lucido sei attivo ed interagisci come in un viaggio sciamanico, puoi decidere di fare quello che vuoi o andare dove ritieni.
iwia pensi troppo alle peperonate... ma anche quelle danno sogni! :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Iwia
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 18:06
Località: guarda vai su per di la' un 'po piu in giu'a destra ecco poi li a sinistra

Messaggio da Iwia »

nanki ha scritto:la differenza l'ha fatta sottindendere "el jefe" (tsunki, per chi non conoscesse questo termine a lui tanto caro!).... la differenza tra sogno lucido e visione sta nell'interazione.
una visione ti arriva dagli spiriti e la osservi come un sogno normale, sei spettatore passivo, una visione ti comunica qualcosa.... e solo dopo averla avuta magari decidi di "rientrarci" per cambiarla o approfondirla...
nel sogno lucido sei attivo ed interagisci come in un viaggio sciamanico, puoi decidere di fare quello che vuoi o andare dove ritieni.
iwia pensi troppo alle peperonate... ma anche quelle danno sogni! :lol:


Cara leggiadra Antonieta ,
ti ringrazio della spiegazione e con piacere ti leggo era una piccola imprecisione che andava corretta salutami il mio amico nanki che mi manca un po' :wink:
saveconi
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 21 giu 2007, 16:46
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da saveconi »

Ciao,
questa notte ho fatto un sogno e vorrei capire cosa significa:

Ho sognato un enorme elefante scuro, colore antracite, enorme, ma che non mi faceva paura...lo vedevo avanzare verso di me, era imponente ma mi sembrava pacifico. Poi ad un tratto arrivava quello che doveva essere il cucciolo di questo elefante ed io vi salivo in groppa e cominciava a volare. Ed in groppa a questo elefantino volavo su una splendida vallata.

Poi mi sono svegliato.

Saverio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

cuccioli

Messaggio da Kaya »

ciao Saverio
per la mia esperienza personale ho constatato che il mostrarti i cuccioli o addirittura il farteli toccare è il segno più eloquente di fiducia e di amicizia nei tuoi confronti che un animale può fare (questo anche nel mondo reale): è come se l'animale si "offrisse" interamente a te.
Ripeto questo è quello che rilevo io dalla mia esperienza, ma non voglio in alcun modo interpretare il tuo sogno.
I sogni lavorano da soli e nei giorni seguenti lo capirai meglio, evitando di cercare interpretazioni o di razionalizzarlo.
A me comunque sembra proprio un bel sogno....
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Elefante in sogno

Messaggio da Tsunki »

Ciao saverio

nel nostro sito nella sezione sui Poteri degli Animali c'è una scheda sull'Elefante.
Forse può aiutarti a capire il tuo sogno.
ánimo y fuerza

Tsunki
margot

sogni

Messaggio da margot »

Trovo l'argomento sogni molto interessante. ho avuto esperienze di sogni per così dire"ordinari" e piuttosto confusi,altri profetici ( uno di questi mi ha ha salvato la vita ) nei quali ero solo spettatrice, altri dei veri e propi viaggi con coinvolgimento di tutti i sensi (in uno di questi sono stata picchiata...nel vero senso del termine,in altri ho sentito voci di diverse lingue,o suoni...). A volte mi vengono mostrati simboli ( es. ho visto il cielo suddiviso in un reticolo di quadrati, come una scacchiera, con simboli luminosi ). Ultimamente sogno spesso di svegliarmi in altro luogo...ma non riesco nonostante gli sforzi,ad aprire le palpebre, e pur sapendo ciò che mi cironda, non riesco a vedere. Altre volte le esperienze sono precedute da contratture di tutto il corpo come se fosse attraversato da scariche elettriche, e un senso di paralisi. In questo caso spesso è preceduto da fischi o ronzii nelle orecchie. Quando accade ,solitamente l'esperienza è particolare sia nel contenuto sia nell'intensità...eppure per me è la più difficile da ricordare nello stato di coscienza ordinaria Ed è davvero un grande peccato...perchè mi sembra di perdere qualcosa di veramente importante. ciao e buoni sogni a tutti|
Avatar utente
Frate Abbacchio
Messaggi: 200
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 8:57

Messaggio da Frate Abbacchio »

Sogni infiniti e porte che si aprono...

Innanzitutto un salutone a tutti gli amici del cerchio e in particolare a Tsunki ( molto presto ci rivedremo ).
Volevo raccontarvi una vicenda che mi è accaduta stamattina, dopo una serata trascorsa tra pub e vari tentativi di entrare gratis in discoteca ( ovviamente non andati a buon fine ), sul fare del mattino stremato e vagamente alticcio come di consueto mi metto a dormire...Comincio a sognare e faccio uno di quei sogni assurdi e arzigogolati che raccontarvelo per intero sarebbe impossibile, delineando tuttavia una traccia generale del sogno posso riassumervi raccontando che nel sogno sono invitato alla cresima di un mio amico ad Anagni, vado ad Anagni e partecipo alla festa di questo mio amico, alla festa incontro una moltitudine di persone soprattutto amiche ed ogni bacio che do forma un sigillo sulla pelle della ricevente(tipo piercing), successivamente aggirandomi nel villone immenso mi metto una vestaglia e comincio a passeggiare per le enormi stanze della villa in un salone struscio la vestaglia sul camino e questa diventa piena di ragni neri, getto la vestaglia, vado per le scale e vedo dei bambini che fanno i trapezzisti sulle ringhiere una bambina sembra cadere di sotto ma in verità il tuffo nel vuoto è soltanto un'illusione ottica, tra mille peripezie mi ritrovo sul retro della chiesa rimango scioccato dalla bellezza lucente dei rilievi impostati sulla facciata, in ordine tripartito, dall'alto verso il basso si susseguono scene del vangelo e al centro in rilievo una splendida fontana a sua volta con 3 vasche dominata da un calice sprizzante acqua probabilmente il graal etc. etc. etc. Questo breve riassunto mi conduce al risveglio, rifletto sul sogno e racconto a mia madre lo stesso sogno anche per ricordarmi meglio i particolari, ad un certo punto sia io che mia madre sentiamo la porta di casa sbattere ed il cane abbaiare( come se fosse entrato qualcuno) vado a vedere all'ingresso ma incredibilmente la porta è chiusa, mia madre rimane colpita e impaurita e io sto riflettendo tutt'ora sull'accaduto... di che cosa si è trattato?

Nell'attesa che qualcuno di voi o magari Tsunki cerchi di risolvere l'arcano vi mando di nuovo un abbraccio forte.

Animo e Fuerza

Frate Abbacchio
Rispondi