i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Laran,
questo sogno potrebbe riflettere il tuo quotidiano (il tuo modo di vivere essendo te stesso senza preoccuparti delle reazioni altrui) oppure quello che vorresti fosse la tua vita.
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Fenix ha scritto:Laran,
questo sogno potrebbe riflettere il tuo quotidiano (il tuo modo di vivere essendo te stesso senza preoccuparti delle reazioni altrui) oppure quello che vorresti fosse la tua vita.
questa è psicologia.... ancora una volta.
essere nudi è un sogno contrario.
di solito è legato alla fortuna.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Nanki,
Sono lusingata di scoprire di fare "psicologia" quando non ho mai studiato nulla in merito.
Moona Lisa.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Fenix ha scritto:Nanki,
Sono lusingata di scoprire di fare "psicologia" quando non ho mai studiato nulla in merito.
Beh, siamo tutti imbevuti di psicologia per ragioni culturali, come un tempo tutti erano imbevuti della visione cristiana-cattolica del mondo.
E in entrambi casi erano e sono considerate verità scontate (salvo poi buttarle nel cestino al cambio di epoca).
La "psicologia" che tutti fanno è in genere psicologia "selvaggia", una versione volgarizzata.

Quanto al sogno di Nàntar, ci sono tutti gli elementi per interpretarlo nel Dizionario dei Sogni
e delle Visioni
. Perché quindi, tu Nantar (e tutti gli altri) non vi applicate, invece di chiedere passivamente l'interpretazione?

Se il sogno ha abbastanza potere, è un sogno contrario e indica che nonostante le cattive condizioni in cui ti trovi le cose miglioreranno, di solito in campo materiale.
Oppure, se non sei in cattive condizioni ma temi di trovarti esposta o in difficoltà, questo accadrà solo in apparenza, ma non corri alcun rischio.

Questo però è il senso soprattutto se chi sogna si sente in imbarazzo. Essere indifferente invece non è buon segno e significa che non guardi in faccia la realtà oppure che hai una visione errata della tua situazione. Per questa ragione, la fortuna auspicata dal sogno potrebbe sfuggirti.

Provo a spiegare come mai è così:
La propria nudità nei sogni può indicare (ma non necessariamente!) timore di essere vulnerabili o svergognati, e questo è l'eventuale aspetto psicologico, ma essendo una situazione estrema vira di solito in un sogno contrario e promette che le proprie paure sono infondate.
Se non ci sono paure, addirittura porta un rovesciamento di circostanze difficili e buona fortuna.
Le difficoltà o lo svergognamento sono invece predetti in sogni meno estremi, come indossare abiti troppo succinti o inadeguati e provarne disagio.
ánimo y fuerza

Tsunki
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

So di avere bisogno di correzioni ad ogni mio tentativo di interpretazione e gli interventi di Nanki e Tsunki sono sempre attesi ; l'unico problema che permane è il termine usato "psicologia", per me è vuoto di significato anche dopo avere letto l'articolo "Sciamanesimo e psicologia" di Tsunki : è una corrente di pensiero che segue un ragionamento che non mi appartiene e che non riesco a capire ! Come potrei dunque modificare la mia prospettiva se non capisco l'origine del mio sbaglio ?
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

il tuo "problema" è che vuoi partecipare attivamente ad un forum di sciamanesimo senza neanche sapere cosa sia.... non so se sei iscritta all'apprendistato, ma, di sicuro, ai cerchi non sei mai stata "avvistata"....
è come se un camionista di pordenone volesse partecipare attivamente ad una lezione di fisica nucleare alla normale di pisa.... :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Nanki,
mi hai svelato un bel mistero : oltre al paragone tra psicologia e fisica nucleare che mi ha fatto capire, finalmente, il significato di questo termine, ho capito il valore del mio apprendistato quotidiano con Mamie (che non ha mai usato la parola "psicologia") e non con Tsunki ... una grande scoperta !
Moona Lisa.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

nessuno in qsto forum ha mai assimilato la psicologia alla fisica nucleare. :roll: se ne parla piuttosto come dell'orticaria. :lol:
il fatto è che in chi pratica sciamanesimo ci si aspetta la nascita di una nuova visione del mondo. Lo sciamanesimo è una nuova vita, un nuovo cuore. Va bene osservare la visione della maggioranza per capire meglio... ma la cosa più diretta e saggia da fare è nutrirsi della nuova! "Ascolta" con attenzione le parole di Tsunki. (nel post in risposta al sogno di albor ad es c'era una chiave, ma quante chiavi ci sono nei suoi articoli?!...). Se puoi sentire la sua voce in modo intensivo seguendolo di persona l'avventura si fa sostanziosa e prodigiosa. Se puoi sperimentare le sue parole (ogni insegnamento è esperienziale!) ti si schiuderà un nuovo mondo e una nuova te.
Se puoi avere accesso solo alle parole scritte :cry: (ma come fai a resistere??? :shock: ) dovrai avere pazienza.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Corvoblu,
il mio problema nasce dal fatto che Mamie non ha mai nominato la psicologia e non capisce, nemmeno lei, che cos'è ... Seguirò il tuo consiglio leggendo ancora più attentamente le parole di Tsunki.
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

in verità, il consiglio di corvo blu è quello di praticare con tsunki, non di leggerlo! anche perchè, a quanto pare, hai difficoltà oggettive anche con la semplice lettura....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Corvoblu ha scritto:"Ascolta" con attenzione le parole di Tsunki. (nel post in risposta al sogno di albor ad es c'era una chiave, ma quante chiavi ci sono nei suoi articoli?!...).
Corvoblu accenna pure ad una semplice lettura e ha il merito di indicarmi una possibile soluzione. La sua proposta di seguire Tsunki di persona l'ho accantonata, per adesso, visto che seguo Mamie : ho grande fiducia in lei.
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

tsunki è uwishin riconosciuto, ossia l'unico modo di essere sciamani. 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Mi rattrista molto lo scomparire della sapienza sciamanica ed è per questo che voglio vivere il più possibile vicino a Mamie (anziana di un clan Kanak).
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

in un mio vecchio post ho scritto "mamie non si discute"....
non ho mai messo in discussione la "genuinità" della donna di cui parli ed il clan kanak della nuova caledonia è custode di una importante tradizione.
tuttavia, perdi di vista il nocciolo da me sollevato: la condivisione del potere e delle esperienze con altri praticanti.
aprirsi agli altri senza egoismi, invidie e piccolezze è ciò che mi ha insegnato la via sciamanica.... e qualche volte ancora, stupidamente, inciampo.
i miei modi, come ha sottolineato tsunki, sono un pò rudi e terroristici, ma non hanno mai un fondamento personale.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

i sogni

Messaggio da calasi »

Cara fenix, condivido il pensiero di nanki, sul fatto che leggere non è sufficiente. Tu non sai le sensazioni e le esperienze che si provano in un cerchio, a contatto con altri che seguono la stessa strada e ti senti veramente come un tutt'uno nell'universo.Anche senza lasciare la tua mamy, potresti venire e fare un confronto. Credo che ne potrtesti avere una visione più ampia.
ciao
calasi
Rispondi