Domande che è giusto porsi ?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Cervo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 25 set 2008, 22:00

Domande che è giusto porsi ?

Messaggio da Cervo »

Qual'è il modo migliore di far circolare il Potere se nessuno lo conosce? Ovvero come possiamo aiutare qualcuno se nessuno sa che potrebbe accadere attraverso di noi ? o meglio : Come possiamo proporci nel modo migliore se conosciamo qualcuno che non sta bene ?..ed è giusto farlo ? o è il nostro io-ego che cerca considerazione o conforto dalla gratificazione di qualcuno che potrebbe beneficiare della benevolenza e del potere degli Spiriti ? O è giusto anche che noi interveniamo in un qlsi modo rischiando di cambiare o mutare il naturale corso degli eventi per quella persona, se lei non c'è lo ha chiesto ? Qualche volta - o tante volte- mi è capitato di provare dispiacere o compassione per qualcuno che stava male incontrandolo per caso , ma non sapevo come fare a aiutarlo ,perche lui non me lo aveva chiesto ne era in condizioni di poterlo fare ... é solo una domanda che mi sono posto tante volte ...e magari non è capitato solo a me .Puoi dirmi qlsa Francesco al riguardo ( nulla deve essere per forza ... e il nostro posto è quello di stare al nostro posto ..ma ..? )
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

a parte quando si necessitano cavie per le guarigioni :-)
sono dell'opinione che forzare una persona non serve e inoltre potrebbe essere dannoso per la persona stessa.
Penso che l'ideale è stare attenti ai segnali che ci vengono inviati.
Per il resto, siamo nelle mani degli spiriti.
Nántar
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Secondo me l'unica cosa che si può fare è dire alla persona che possiamo aiutarla. Poi sta a lei decidere se farsi aiutare oppure no. Credo che non possiamo in nessun modo interferire in queste cose se non c'è una richiesta esplicita di aiuto. Per chi invece non può chiedere aiuto anche qui d'accordo con Iaran, starei attento ai segnali e lascerei tutto nelle mani degli spiriti.

animo y fuerza
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Le domande di Cervo sono rivolte allo sciamano, quindi mi accodo in attesa di una risposta.
Cervo ha scritto: Come possiamo proporci nel modo migliore se conosciamo qualcuno che non sta bene ?..ed è giusto farlo ? o è il nostro io-ego che cerca considerazione o conforto dalla gratificazione di qualcuno che potrebbe beneficiare della benevolenza e del potere degli Spiriti ?
In tutte le tradizioni di cui ho sentito parlare, è il malato che si rivolge al guaritore. Ora non saprei dire se è veramente importante che avvenga così.

Un' alternativa potrebbe essere "indirizzare" la persona sofferente verso un altro curandero. Così l'aiuteresti senza nutrire troppo l'ego.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Nessuno sciamano si offre mai di curare né indirizza ad altri sciamani e neppure cerca i pazienti in alcun modo.
Quanto a me, non rispondo quasi mai alle mail dei pazienti fino a che non scrivono almeno 3 o 4 volte.
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Re: Domande che è giusto porsi ?

Messaggio da Corvoblu »

Cervo ha scritto: se lei non c'è lo ha chiesto ?
il punto è che non puoi dare a chi non può ricevere.
altrimenti sign dare perle ai porci cioé perdiamo potere proprio perché noi stessi non abbiamo sufficientemente rispetto del Potere.
e se, come dice Cervo, qsta persona non può chiedere aiuto perché non conosce le cose che facciamo...?? sign che la vita di quella persona va per altre vie... :wink:
credo in effetti che siano gli Spiriti a portare pazienti al curandero. noi siamo solo strumenti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Domande che è giusto porsi ?

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:
Cervo ha scritto: se lei non c'è lo ha chiesto ?
Ho impiegato quasi 5 minuti per capire questa frase.
La intendevo così come è scritta: "se lei non c'è, (qualcuno... chi?) lo ha chiesto (ha chiesto cosa?)". :shock:
Poi ho capito che significava: "se lei non ce lo ha chiesto".
Urge un corso di grammatica e ortografia per gli utenti del forum, l'ignoranza diffusa ha fatto ormai varcare il limite dell'incomunicabilità. :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Domande che è giusto porsi ?

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto: altrimenti sign dare perle ai porci cioé perdiamo potere (...) sign che la vita di quella persona va per altre vie...
Sign? :shock:
Cos'è, inglese?
occorre ricordare la prima frase, dalla quale si riesce a evincere che "sign" stia per
"significa", se si vuole capire la seconda che invece è da decodificare ("segno che la vita"? "significa che la vita"?)
Già corvoblu non è sempre chiarissima nei concetti che esprime, ci mancava solo che li rendesse più criptici usando le abbreviazioni degli sms.
Ricordo a tutti allora che siamo su un forum, non su un telefonino, e che tutti hanno una tastiera estesa, non il T9 e che quindi non esiste giustificazione alcuna allo storpiare le parole se non l'artrite deformante alle dita o - cosa assai più probabile - un'inguaribile e galoppante indolenza.
L'indolenza è certo cattiva medicina, specie quando costringe i lettori a decrittare orrendi scarabocchi.
Quindi prossimi post scritti come sms saranno cancellati senza pietà.
:twisted:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Prke? Io nn lo trv per nulla sbglto!

TVTB :lol:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

610, dv kdr xdn

:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, le sigle, quali lol, rotfl e anche tvtb (qualora sbocci un amore nel Cerchio :lol: ), usate con moderazione, sono pienamente accettabili in quanto fanno parte come gli smileys del linguaggio dei forum.
E' al loro abuso, ma soprattutto alla "steno-ortografia analfabetizzante" degli sms che occorre porre un freno prima che dilaghi anche qui...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

prossimo cerchio:
lo sciamanesimo, la grammatica e l'ortografia nella via verso l'impeccabilità.
:D :D :D :D :D
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Anche i congiuntivi rivendicherebbero un loro ruolo e una loro dignità ......
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Tsunki ha scritto:Quanto a me, non rispondo quasi mai alle mail dei pazienti fino a che non scrivono almeno 3 o 4 volte.
Ah, questa sì che è un'informazione utile...
Dalle mie parti, siamo soliti a chiedere aiuto una volta. Proprio i più sfacciati reiterano la richiesta. Non è una questione di orgoglio, è che, soprattutto quelli che tra noi sono di origine montanara, siamo chiusi e riservati e poco propensi a essere molesti.. Se chiediamo una volta (o al massimo due) ad una persona e non riceviamo risposta, vuol dire che quella persona non vuole o non può aiutarci... e quindi è inutile, oltrechè molesto, insistere..
Elena
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Contattare lo sciamano e' come sedurre una donna. La regola e':

No, No, No, No, No, No, No No, No, No, Ho detto di NO! ... Beh, forse... SI! SIIIII! Adesso!!

Certo, bisogna saperci fare. Tuttavia non bisogna essere spaventati dall'essere respinti, se si e' veramente interessati alla donzell... allo sciamano.

Eh, non ci sono piu' gli uomini di una volta... :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Mayu il gio 16 lug 2009, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Elena,
anche noi milanesi (quelli veri :wink: ) la pensiamo allo stesso modo.

Non è questione di orgoglio, è questione di "non disturbare".
Chiedere una volta è sufficiente, due.....si è invadenti :D

Ecco perchè chiedere una volta per me è abbastanza, perchè chi mi conosce sa che se chiedo è perchè sono già al limite, altrimenti non l'avrei fatto,

Però sono contenta di conoscere la modalità di Francesco e adesso capisco anche molte cose.....:lol:
Rispondi