Presentazione e saluti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Presentazione e saluti

Messaggio da Destiny »

Buona sera a tutti,
dato che è regola di buona educazione fare i propri saluti, e non c'è una sezione apposita, apro un nuovo topic. :P

Mi chiamo Marco, ho 21 anni, sono torinese ma studio Filosofia a Catania (per ora). Pratico il Buddhismo di tradizione vajrayana da quando avevo 15 anni (sono anche il fondatore del più grande forum sul Buddhismo in italiano).

Bene, se mi sono iscritto al forum del vostro splendido sito è ovviamente perchè sono estremamente interessato e affascinato dallo Sciamanesimo, che personalmente ritengo la Via più veloce per acquisire Potere (più del Buddhismo stesso).
Ricordo di aver cominciato ad interessarmi allo Sciamanesimo più o meno nello stesso periodo in cui cominciai a praticare il Buddhismo. Però data la giovane età e le limitatissime risorse finanziarie non mi hanno permesso di approfondire il tutto da un punto di vista pratico.
Ora che la situazione è senza dubbio diversa qualcosa credo di poter fare, anche se comunque la lontananza e la mancanza di lavoro non mi permettono ancora di approfondire lo Sciamanesimo come vorrei. :) Esiste un modo per propiziarsi lo Spirito del Denaro? :lol:
Comunque, spero di avere la possibilità di partecipare alla prossima Ricerca dell'Animale di Potere e di iscrivermi al prossimo ciclo dell'apprendistato a distanza. Devo affrettarmi, perchè se è vero che nel 2013 finirà questa civiltà non c'è molto tempo (mi chiedo se nel periodo di transizione tra questa civiltà e la prossima ci sarà la possibilità di continuare il percorso sciamanico)

Inoltre noto con piacere che diversi utenti di questo forum, tra cui lo stesso moderatore di questa sezione, sono di Torino. A Novembre dovrei salire per un paio di settimane nella città magica. :) Se non avete nulla in contrario potremmo vederci una volta e parlare un pò... :)

Concludo dicendo che vi farò molte domande, e che apprezzo il lavoro di Francesco Tsunki nel diffondere lo Sciamanesimo tradizionale, e non delle banalità new age, qui in Occidente.

I miei migliori auspici,
Marco
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Benvenuto Marco! :)
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

Grazie Dhuma. Quello che hai scritto in firma è in lingua thai vero? Io ho vissuto in Thailandia per 6 mesi come exchange student ^____^
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Benvenuto, Destiny!
"Se il problema si può risolvere non c'è motivo di preoccuparsi; se non si può risolvere cosa ti preoccupi a fare?"- Shantideva
Questo tipo di frasi a effetto le ho sempre trovate deludenti se uno le esamina a fondo. In realtà il motivo per cui un poveraccio si preoccupa è perché ancora non sa se il problema si può risolvere o no.

La frase poi, come molte simili, è debitrice alla capostipite del genere, risalente all'antica Grecia: "Quando noi siamo, la morte non è. Quando non noi siamo la morte è. Dunque la morte non è nulla per noi".
Ma, anche qui, la frase è ingannevole: ciò che preoccupa le persone è proprio il passaggio tra la vita e la morte, fase che il detto ignora.
Magari fosse così facile... :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

In realtà il motivo per cui un poveraccio si preoccupa è perché ancora non sa se il problema si può risolvere o no.
Sì, ma in entrambi i casi la preoccupazione non aiuta.

Comunque, caro Tsunki, questa frase non la vedo rivolta alla preoccupazione del "poveraccio" - la cui preoccupazione è pienamente giustificata. Mi colpisce piuttosto quando la rivolgo alle inutili preoccupazioni del debole occidentale medio. Almeno personalmente mi ha aiutato.

Non commento sull'aforisma che hai citato di Epicuro (aforisma che non condivido). Però la mia citazione proviene da un testo indiano del nono secolo d.C. L'influenza del logos greco c'è stata, ma la vedo alquanto marginale.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Destiny ha scritto:Grazie Dhuma. Quello che hai scritto in firma è in lingua thai vero? Io ho vissuto in Thailandia per 6 mesi come exchange student ^____^
Si, dovrebbe essere thai... ma considerando che in Italia non lo legge -praticamente- nessuno, vale come una greca decorativa. 8)

----
Per me, Tsunki ha ragione.
Le frasi a effetto non mi sono di molto aiuto.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Destiny ha scritto:
Comunque, caro Tsunki, questa frase non la vedo rivolta alla preoccupazione del "poveraccio" - la cui preoccupazione è pienamente giustificata. Mi colpisce piuttosto quando la rivolgo alle inutili preoccupazioni del debole occidentale medio. Almeno personalmente mi ha aiutato.

Non commento sull'aforisma che hai citato di Epicuro (aforisma che non condivido). Però la mia citazione proviene da un testo indiano del nono secolo d.C. L'influenza del logos greco c'è stata, ma la vedo alquanto marginale.
Il "poveraccio" di cui parlavo è appunto il debole occidentale medio...

In verità mi pare che Shantideva (o Śantideva) sia dell'VIII sec., non del IX, ma invecchio e potrei sbagliare.
Comunque, dato che Epicuro è del III - IV sec. a.C. direi che è precedente...
Come gli influssi ci sono stati dall'India all'Impero ellenistico, credo ci siano stati anche in senso opposto. Ma forse è anche possibile che l'amore per le frasi a effetto sia nel dna indoeuropeo.
La logica della frase di Epicuro è la stessa di quella di Shantideva, dunque immagino tu non la condivida perché... al contrario dell'altra, non ti è stata di aiuto.
Che una frase sia d'aiuto non dimostra comunque la sua grandezza: a volte può aiutare anche l'oroscopo di una bilancia automatica.
ánimo y fuerza

Tsunki
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

In verità mi pare che Shantideva (o Śantideva) sia dell'VIII sec., non del IX, ma invecchio e potrei sbagliare.
Sei un grande :shock: Ho fatto un errore io. :D
forse è anche possibile che l'amore per le frasi a effetto sia nel dna indoeuropeo.
Può darsi :D Personalmente amo certe frasi ad effetto, ma non quando sono slegate dal loro contesto. Per esempio la frase di Shantideva ha un senso molto maggiore all'interno del contesto degli insegnamenti buddhisti sulla pazienza.
La logica della frase di Epicuro è la stessa di quella di Shantideva, dunque immagino tu non la condivida perché... al contrario dell'altra, non ti è stata di aiuto.
Beh, è vero che non la condivido. Ma a volte, in un paio di circostanze, l'ho usata anch'io, sai? Come hai scritto anche tu più volte in questo forum, non mi sento obbligato alla coerenza :D
Che una frase sia d'aiuto non dimostra comunque la sua grandezza: a volte può aiutare anche l'oroscopo di una bilancia automatica.
Hai ragione. Ma credo che la sua grandezza sia dimostrata quando è di aiuto a molte persone. Dal mio punto di vista lo è quella di Shantideva, così come lo è quella di Epicuro per quanto non la possa condividere

Comunque apprezzo davvero molto la tua cultura (che è infinitamente superiore alla mia ^__^ ). Non mi aspettavo però di fare questo genere di discorsi in questo forum :lol: ehehe

Con amicizia,
Marco
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Benvenuto Destiny
Quando sono stato in Bolivia molti anni fa, giocavo a calcio con una squadra di minatori che si chiamava (sia la squadra che l'associazione di minatori) sal si puedes, traducibile più o meno con "elevati, se puoi".
Avete presente le condizioni di vita di un minatore boliviano?
E' il più bel motto che io abbia mai sentito e ancora lo porto nel cuore.

Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

mogli e buoi dei paesi tuoi....
ogni "frase ad effetto" al suo popolo....
solo la "sabiduria" è universale.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Benvenuto Destiny.
Destiny ha scritto: ...non c'è una sezione apposita, apro un nuovo topic.
Non è proprio corretto. C'è una sezione negli annunci, chiamata "¡Bienvenidos!", dove di solito ci si presenta (anche se non sei il primo che apre un topic per presentarsi :wink: ).

Per il resto di modi per propiziarsi lo spirito del denaro ce ne sono vari... però non sempre funzionano!!! :lol: :lol: :lol:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

Grazie. Mi scuso allora di non aver usato il topic adatto.
Per il resto di modi per propiziarsi lo spirito del denaro ce ne sono vari... però non sempre funzionano!!!
Cosa dovrei fare per impararli?
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Alessio ha scritto: Per il resto di modi per propiziarsi lo spirito del denaro ce ne sono vari... però non sempre funzionano!!! :lol: :lol: :lol:
sono gli elettrodomestici che ogni tanto non funzionano.... non i rituali.... 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Destiny ha scritto:Cosa dovrei fare per impararli?
praticare lo sciamanesimo.... :evil:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Ciao destiny, un benvenuto anche da parte mia.

animo y fuerza
Rispondi