Sciamanesimo e altre Religioni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Come non detto allora.
Peace!
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Hola a todos,
seguo il forum da un po' di tempo, e ora mi piacerebbe intervenire.
Lo farò partecipando in qualche discussione o proponendo dei temi che spero portino buoni frutti a tutti

a presto forumeros
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

SE faccio una tesi su questo argomento, un tuo contributo sarà senz'altro gradito.

Animo y fuerza

Yuma
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Purtroppo credo che non esistano studi antropologici riguardo gli incontri tra sciamanesimo e buddhismo. Per me sarebbero molto interessanti.
Ciao Destiny,
ho fatto una breve ricerca e ho trovato che qualche studio c'è. Ne parla Mircea Eliade in Lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi, 1974, pag 528.
Eliade scrive che il lamaismo ha influenzato lo sciamanesimo tunguso in alcuni aspetti: i rituali, il costume, la presenza o meno del tamburo per sciamanizzare.

ciao,
paolo
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Yuma ha scritto:SE faccio una tesi su questo argomento, un tuo contributo sarà senz'altro gradito.

Animo y fuerza

Yuma
Ciao. Hai sbagliato digitando una "E" invece di una "I"... dal che, il messaggio senza errori è: ""SI faccio una tesi su questo argomento..."
Attento/a quando scrivi! Ciao.

Andrea
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

ho fatto una breve ricerca e ho trovato che qualche studio c'è. Ne parla Mircea Eliade in Lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi, 1974, pag 528.
Eliade scrive che il lamaismo ha influenzato lo sciamanesimo tunguso in alcuni aspetti: i rituali, il costume, la presenza o meno del tamburo per sciamanizzare.
Ah capisco. Quel libro è un "must" e spero di leggerlo il prima possibile. Tuttavia ciò che mi interessa di più non sono le influenze reciproche tra lo Sciamanesimo e il Buddhismo. Per esempio potrei parlare molto del Chod, una pratica del Buddhismo Tibetano di chiara derivazione sciamanica. Oppure gli stessi oracoli tibetani (particolarmente famoso è quello personale del Dalai Lama: l'oracolo di Nechung) sono delle specie di "sciamani" che si fanno possedere da alcuni spiriti molto potenti per poter dare consigli, previsioni, ecc.
Mi interesserebbe piuttosto conoscere la visione del mondo che hanno gli sciamani che sono anche buddhisti.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Mi interesserebbe piuttosto conoscere la visione del mondo che hanno gli sciamani che sono anche buddhisti.
Non mi sembra un problema che richiede una soluzione troppo elaborata: diventi sciamano e continui a seguire la via dell'illuminato.
Con un po' di fortuna, tanto, tanto studio, e chili di intento a colazione, pranzo e cena ci dovresti arrivare. (Per il resto del programma contatta un uwishin di fiducia.)

Se non ho letto male tra le righe, stavi pensando a qualcosa di simile al lavoro di Castañeda. Penso che anche se ci mettessimo a leggere pile di libri sull'argomento, non è detto che saremmo in grado di capire in pieno il loro modo di vedere il mondo. I libri, forse, potrebbero aiutarci, ma solo ad avere una descrizione di quel mondo.
Lo stesso dovrebbe valere per il buddismo. Da praticante, che ne pensi?

vado a cenare con un sostanzioso piatto di intento,
buonanotte e a presto,
z
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto: Se non ho letto male tra le righe, stavi pensando a qualcosa di simile al lavoro di Castañeda.
Chi è Castañeda? :?
Se forse intendevi Castaneda, magari non so leggere tra le righe, ma cos'ha a che fare coi rapporti tra sciamanesimo e buddismo?
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Tsunki ha scritto:
paolo ha scritto: Se non ho letto male tra le righe, stavi pensando a qualcosa di simile al lavoro di Castañeda.
Chi è Castañeda? :?
Se forse intendevi Castaneda, magari non so leggere tra le righe, ma cos'ha a che fare coi rapporti tra sciamanesimo e buddismo?
In un sito in lingua spagnola (http://es.wikipedia.org/wiki/Carlos_Castaneda) ho trovato il nome con la ñ, però veramente è quasi sempre scritto Castaneda.

Dal momento che Destiny ha detto che non gli interessano tanto le influenze reciproche tra buddismo e sciamanesimo ("i rituali, il costume, la presenza o meno del tamburo per sciamanizzare"), ma la visione del mondo, allora ho ipotizzato che potesse riferirsi a una lettura che viene fuori da un'esperienza diretta e vissuta dall'interno.
In genere quando cerco un esempio di libro del genere sull'argomento sciamanesimo, vado a prendere quelli di Castaneda, ma anche di Harner di cui però non ho letto molto. In effetti Castaneda nel 99% dei casi non c'entra nei rapporti tra buddismo e sciamanesimo.

Per quanto riguarda la cosa che ho scritto sull'intento potevo risparmiarmela.

Ciao,
paolo
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Destiny ha scritto: Mi interesserebbe piuttosto conoscere la visione del mondo che hanno gli sciamani che sono anche buddhisti.
Di solito, gli autentici Sciamani vedono il Mondo tutti allo stesso modo semplicemente perchè lo vedono così come è realmente.
La sabidurìa sciamanica -tuttavia- è tra le cose più esoteriche che esistano al Mondo, quindi -in pratica- solo gli Sciamani sanno come giungono alla Conoscenza Sciamanica.
Altri Iniziati, come ad esempio i Lama Tibetani possono giungere a vedere la Realtà in modo oggettivo attraverso anni di esercizi e duro lavoro su sè stessi.

Ciò rende inutile qualsiasi tentativo di associare diverse tradizioni sciamaniche solo mediante le "similitudini esteriori".
La verità sui legami tra le diverse tradizioni sciamaniche è -ancora una volta- custodita dagli sciamani. :roll:
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

paolo ha scritto: In un sito in lingua spagnola (http://es.wikipedia.org/wiki/Carlos_Castaneda) ho trovato il nome con la ñ, però veramente è quasi sempre scritto Castaneda.
il buon carlitos si incazzava come una biscia quando lo chiamavano il signor casta"gn"eda.... così lo chiamavano e lo chiamano i suoi detrattori....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

nanki ha scritto:
paolo ha scritto: In un sito in lingua spagnola (http://es.wikipedia.org/wiki/Carlos_Castaneda) ho trovato il nome con la ñ, però veramente è quasi sempre scritto Castaneda.
il buon carlitos si incazzava come una biscia quando lo chiamavano il signor casta"gn"eda.... così lo chiamavano e lo chiamano i suoi detrattori....
:shock: :shock: :shock:
non lo sapevo
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

paolo ha scritto:In effetti Castaneda nel 99% dei casi non c'entra nei rapporti tra buddismo e sciamanesimo.
Piccola nota: ho letto da qualche parte che quelli di Cleargreen (l'associazione che porta avanti l'insegnamemto di CC) da qualche anno stanno collaborando con un gruppo di monaci tibetani per chissà quale ricerca. Forse quindi un nesso fra i 2 c'è davvero.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Taranis ha scritto: Piccola nota: ho letto da qualche parte che quelli di Cleargreen (l'associazione che porta avanti l'insegnamemto di CC) da qualche anno stanno collaborando con un gruppo di monaci tibetani per chissà quale ricerca. Forse quindi un nesso fra i 2 c'è davvero.
cleargreen diffonde la tensegrità ossia i passi magici, il nagualismo tolteco è tutt'altra storia....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Vero, Cleargreen si occupa di quel settore del sapere tolteco e della divulgazione in generale (libri, video...).
La Tensegrità è "l'educazione fisica del tolteco", il Nagualismo tolteco è Arte: nonostante ciò il mio rispetto va ad entrambi.
Ma basta parlare della concorrenza, no? :P
Rispondi