perchè diventare sciamani?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
espansione

perchè diventare sciamani?

Messaggio da espansione »

qual'è il vostro perchè?

un giorno un maestro yoga mi disse:"ma perchè tu vuoi rincarnarti ancora e rimanere in questa sofferenza"

non mi ricordo bene ma risposi:"io non posso andare finchè anche tutti gli altri non vengono"

ora senza essere un santo fatico a pensare che si debba fare un attività spirituale per se stessi.

ma ritengo che la bellezza e l'utilità sia nel farlo per tutta la comunità nella quale si vive e rendersi sempre più utili con le proprie capacità pratiche e spirituali.

nello sciamanesimo ho capito che c'è questo senso della comunità, questa partecipazione totale e integrata nella vita di tutti i giorni.

che senso avrebbe andare nei mondi inferiori e superiori se tutto questo potere non fosse messo al servizio della comunità?
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

beh, credo che prima di guarire la comunità si debba riuscire a guarire se stessi, quindi anche quello potrebbe essere uno scopo.

Poi ti dico che è da cinque anni che provo a darmi spiegazioni logiche ma, per me, non esistono spiegazioni logiche: è così e basta.
Mi sento spinto a questa strada, che tra l' altro mi interessa, e semplicemente non oppongo resistenza; per me non è utile cercare una spiegazione logica, dato che, per lo meno secondo la mia esperienza, non sono riuscito a trovarne una nemmeno a pensarci per tanto, tanto tempo...
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
espansione

Messaggio da espansione »

non ho citato la parola guarire nel post ma :

guarire se stessi da cosa?
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

da qualunque cosa... ad esempio da tutte quelle piccole cose che rovinano la nostra energia, dalle emozioni violente... anche lo stesso cerchio delle maschere, anche se non l'ho seguito, credo si possa definire una guarigione. In questo senso.
Per guidare chi ti sta intorno, come minimo devi essere luminoso come un faro.
Secondo me, potrei anche sbagliare...
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Se non sbaglio, e qui chiedo l'aiuto dell'esperto Nanki, Castaneda ha scritto che Don Juan gli ha detto che chi vuol diventare volontariamente sciamano è un pazzo perchè è una vita terribile.

Diventare sciamani, inoltre, non è per tutti.

Animo y fuerza.

Yuma
espansione

Messaggio da espansione »

ho fiducia che la via si cercare di dare alla comunità qualcosa
il guarire se stessi sarà una conseguenza di queste azioni

la società è malata proprio perchè si pensa troppo a se stessi, a un qualcosa che in effetti non ha rilevanza, se non perchè è inserita in un ambiente che è la situazione attuale su cui ci si deve porre.

la via dello sciamano è una via terribile e di enorme sacrificio ed in effetti una via che lo sciamano segue per la comunità, per il benessere e la sopravvivenza della sua comunità.

c'è nobiltà in questo

guarire se stessi è un po' come guardarsi i piedi
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Devo dire che, per quanto possa stimare la figura di Don Juan, per quel poco che ne so, non mi trovo completamente d'accordo. Anzi, in un certo senso sì, perchè, come dice il detto, "beata l'ignoranza" e quindi più si sa, peggio si sta.
Però, se si viene spinti da qualcosa, se si fanno vari incontri "casuali" ecc... a quel punto non so se:

a) Se in quel caso Don Juan lo considererebbe un proprio desiderio o un proprio obbligo

b) Se in quel caso si sia pazzi nel seguire quella che crediamo essere la nostra via

E poi, per quanto ancora ne so poco dello sciamanismo messicano, comunque mi sembra che loro utilizzino delle energie più... "basse"... se si dovesse associare ad un colore: lo sciamano shuar è dorato, più o meno come quello Siberiano, che però è più sull' azzurrino, mentre quello amazzonico è rosso cupo. Vabbè, se la prendo così alla lontana non c'arrivo mai, comunque mi sembra che lo sciamanismo messicano sia molto più volento di quello shuar o di quello siberiano, quindi l'esclamazione di Don Juan va anche presa in quel contesto lì, no?

Poi, come Yuma, mi rimetto alle parole di Nanki, sicuramente più esperto di me al riguardo che, ripeto, ne so molto poco al riguardo...
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

totemtigre ha scritto: ... quindi l'esclamazione di Don Juan va anche presa in quel contesto lì, no?
no. lo Sciamanesimo è una via grama: sacrifici, disciplina, coraggio, servizio, modi di essere che non si riescono a immaginare.
e non si sceglie, non dipende dai nostri desideri e neanche dalle nostre capacità.
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Sì, ma se si adempie a questi sacrifici ed è il proprio Sogno (Grande Sogno) divenire sciamani, alla fine ne vale la pena, quindi non è poi così orribile. Diventa orribile intraprendere una strada del genere se non è la propria, ma alla lunga ci si stufa, e quindi credo che il problema non si ponga nemmeno.
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

che il problema non si pone siamo d'accordo.
il topic l'hai aperto tu. :lol:
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

no, l' ha aperto espansione 8)
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

ummmm... confusione, ma allora si sceglie o si viene chiamati, o entrambe?
per chi non l'avesse notato sono un nuvo iscritto salve a tutti, ho dato un'occhiata a alla pagina in cui si espone ciò che può esser segno di chiamata sciamanica e ho ritenuto fosse possibile che alcune cose coicidessero ma di sciamanesimo ne sò veramete poco ho letto il primo libro di castaneda...
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

secondo me si viene chiamati e noi ci illudiamo di poter scegliere perchè altrimenti dovremmo mettere in ballo tutto quello che ci hanno inculcato sul libero arbitrio
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

ok ma qui allora dipende da quali e quante influenze "occulte" è sottoposto l'uomo, fino a quado non le si conosce (almeno io non le conosco) ti posso dire solo che secondo me la volontà è indirizabile verso una direzione e sottoposta a indeterminate ed imprevedibili forze/fattori, dal mio puto di vista non esiste il libero arbitrio perchè non conosco una forza chiamata Dio, quindi non posso parlare di libero albitrio se non conosco chi me lo concede ma parlo delle varie possibilità umane e della sua presumibile libertà...
espansione

Messaggio da espansione »

penso che ogni essere vivente che nasce ha un compito da svolgere, un atteggiamento da tenere.

in ogni istante della nostra vita si è chiamati a fare qualcosa
la maggior parte delle volte non ce ne accorgiamo soprattutto nella confusione che c'è in occidente sottoposto a stimoli sensoriali, penso voluti, che limitano le possibilità di capire con chiarezza la vita così com'è.

il libero arbitrio è solo la possibilità di sbagliare e di uscire da una naturale successione di eventi.

oggi uno vede un film di rambo e vuole diventare rambo
il giorno dopo vede la vita di padre pio e vuole diventare padre pio
e mi fermo qui.....

distinguere con chiarezza è difficile

a volte mi chiedo:"cosa sono disposto a fare per intraprendere delle vie a cui sono interessato?"

la risposta penso sia qui.

"dentro di me cosa veramente sono disposto a fare, a studiare, a cercare, a provare per diventare uno sciamano?"

volere è potere
e questo penso che gli spiriti lo sanno e ci osservano dibatterci nell'esistenza

quanto veramente vogliamo un qualcosa nella nostra vita?
Rispondi