Il Lupo aggressivo...perchè?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non dubito affatto che la tua chiamata sciamanica sia seria.
E neanche che le tue esperienze sciamaniche non siano autentiche.
All'inizio si può cominciare in molti modi, gli Spiriti sono tolleranti e ci proteggono, è quando il lavoro procede che bisogna rimettere i remi in barca e trovare il modo di apprendere seriamente.

Anch'io all'inizio ho seguito le indicazioni del neo-sciamanismo di Michael Harner (sui suoi libri) e, dopo aver essere diventato allievo di uno sciamano Shuar, ho addirittura seguito i loro seminari per vedere se il loro adattamento dello sciamanesimo all'occidente era una buona medicina. Ma ho visto che non lo era.
Non voglio fare il censore di chi insegna uno sciamanesimo diverso dal mio. Lo sciamanesimo si è sempre adattato ai luoghi e ai tempi, ma per farlo occorre essere grandi sciamani e sapere bene le modifiche che si stanno facendo.
Per umiltà e consapevolezza del mio posto nel cosmo, io preferisco affidarmi il più possibile alla tradizione e modificare solo quello che è davvero necessario. Perché una tradizione di 1000 anni, come al minimo è quella Shuar - senza risalire alle radici più antiche - ha certo più sapienza di chi ha imparato sciamanesimo per uno o due decenni.
Così le mie modifiche sono soprattutto adattamenti riguardo all'ambiente naturale (che è diverso dalla selva), alla società in cui si vive (che ha esigenze e problemi diversi) e al fatto che l'insegnamento viene fatto per forza in Cerchi di un weekend.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

lupofuoco ha scritto:dunque dunque...io sono abbastanza felice di sapere questo...di sapere che quello che ho fatto io fino ad oggi è roba new-age...
Solo per farti un esempio, le cassette di tamburo registrato sono state inventate da Michael Harner, il creatore del neo-sciamanismo new age, quello della Foundation for Shamanic Studies (FSS).
La FSS non era molto new age all'inizio - anche perché la new age forse ancora non esisteva o cmq non si era affermata - ma lo è diventata sempre di più via via. Oggi il livello dei loro insegnanti è sempre più basso: basti pensare che uno di quelli che stanno formando come futuri insegnanti è un mio ex allievo cui impedii di proseguire perché non era disposto a impegnarsi seriamente, era disposto solo a fare sì e no un cerchio all'anno (o meno) e voleva imparare tutto a distanza. Tra poco sarà un insegnante di "sciamanismo FSS"! :roll:
Mentre al contempo i migliori insegnanti (anche se nessuno di loro era in alcun modo uno sciamano) hanno lasciato la FSS (Carlo Zumstein, Sandra Ingerman...).
Questa storia dimostra come concedere ai gusti occidentali, di compromesso in compromesso fa perdere potere e qualità.
I compromessi new age infatti snaturano lo sciamanesimo: la sciamanesimo si fonda sulla materializzazione del potere. Ogni potere deve materializzarsi, o stando in un oggetto di potere o vivendo fisicamente nel corpo dello sciamano (come gli tsentsak, che pure a volte devono materializzarsi all'esterno).
Ogni rito deve avere un forte supporto materiale: cerchio sacro di pietre, purificazione col fumo (non solo... rilassandosi!), nella tradizione mongola anche un altare...
Il tamburo da solo è insufficiente per un rito, ma la new age va oltre ed elimina pure quello sostituendolo con la cassetta o il CD: il tamburo disincarnato!
Invece la materializzazione serve a trattenere il Potere affinché non si disperda: il potere se non lo trattieni infatti si disperde facilmente e allora il rito non è più qualcosa che cambia la realtà, ma si trasforma in una pura esperienza psichica o al più in cambiamenti temporanei, dai quali presto si ritorna indietro.
ánimo y fuerza

Tsunki
lupofuoco
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 4:28

Messaggio da lupofuoco »

davanti a tali risposte posso solo chinare il capo...tutta questa esperienza eppure tutta questa umiltà...sono doti che di solito non si trovano in una sola persona... :o :!:
Ultima modifica di lupofuoco il mer 27 gen 2010, 18:58, modificato 1 volta in totale.
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Tsunki ha scritto:Non dubito affatto che la tua chiamata sciamanica sia seria.
E neanche che le tue esperienze sciamaniche non siano autentiche.
All'inizio si può cominciare in molti modi, gli Spiriti sono tolleranti e ci proteggono, è quando il lavoro procede che bisogna rimettere i remi in barca e trovare il modo di apprendere seriamente.

Anch'io all'inizio ho seguito le indicazioni del neo-sciamanismo di Michael Harner (sui suoi libri) e, dopo aver essere diventato allievo di uno sciamano Shuar, ho addirittura seguito i loro seminari per vedere se il loro adattamento dello sciamanesimo all'occidente era una buona medicina. Ma ho visto che non lo era.
Non voglio fare il censore di chi insegna uno sciamanesimo diverso dal mio. Lo sciamanesimo si è sempre adattato ai luoghi e ai tempi, ma per farlo occorre essere grandi sciamani e sapere bene le modifiche che si stanno facendo.
Per umiltà e consapevolezza del mio posto nel cosmo, io preferisco affidarmi il più possibile alla tradizione e modificare solo quello che è davvero necessario. Perché una tradizione di 1000 anni, come al minimo è quella Shuar - senza risalire alle radici più antiche - ha certo più sapienza di chi ha imparato sciamanesimo per uno o due decenni.
Così le mie modifiche sono soprattutto adattamenti riguardo all'ambiente naturale (che è diverso dalla selva), alla società in cui si vive (che ha esigenze e problemi diversi) e al fatto che l'insegnamento viene fatto per forza in Cerchi di un weekend.
Trovo le tue parole molto confortanti. Sapere che anche tu hai iniziato in modo non tradizionale mi rassicura molto... questo vuol dire che sono ancora in tempo a tornare indietro. Ti ringrazio per questo.

Per il resto, se vorrai, mi metto nelle tue mani. Purtroppo sono pieno di buone intenzione ma, come mi hai fatto notare tu, le buone intenzioni non servono a niente senza i fatti. Per imparare a fare i fatti serve chi te li insegni, e per questo io mi metto nelle tue mani (non intendo necessariamente con il corso, infatti non conoscendo il volere degli spiriti non so se potrò partecipare... però secondo me quello che fai ogni volta che mi rispondi è insegnare)

Quindi grazie... e la pazienza mi mostrerà cosa fare

Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

lupofuoco ha scritto:davanti ad una tale risposta posso solo chinare il capo...tutta questa esperienza eppure tutta questa umiltà...sono doti che di solito non si trovano in una sola persona... :o :!:
Qualcuno sta ridendo a crepapelle (coi miei... ehm... poteri sciamanici posso sentirlo... :lol: :lol: )
Gli sciamani di solito non sembrano umili, spesso ti trattano male, sono a volte sprezzanti, arroganti, a volte - come il mio maestro - dicono a un paziente che non sopportano: "Ora faccio il rito e lo vedi da te se sono uno sciamano o se sono solo uno stregone!"
Credo però che noi sciamani siamo umili di fronte agli Spiriti potenti e di fronte alla tradizione: non essere umile di fronte a Spiriti potenti è stupido perché ti annienteranno o, peggio, si serviranno di te, facendoti credere che diverrai potente mentre ti sfruttano e ti rovinano la vita.
Non essere umili di fronte alla tradizione... oh, la tradizone - io direi - è lei stessa uno Spirito potente, che attraversa i secoli.
Así es
ánimo y fuerza

Tsunki
lupofuoco
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 4:28

Messaggio da lupofuoco »

un piccolo dubbio...nessuno sciamano mi ha mai trattato male...come mai dici che sia così?? forse parli di sciamani nativi??
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Sì, gli sciamani nativi lo fanno spesso.
Specie quelli di popolazioni non cristianizzate e quindi non abituate all'ipocrisia occidentale.
ánimo y fuerza

Tsunki
lupofuoco
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 4:28

Messaggio da lupofuoco »

ok^^...grazie dell'informazione...certo che...perlomeno a parere mio...sapere che c'è tutta questa differenza tra un italiano e un nativo è veramente una cosa sconcertante...come mai poi questi opposti tra varie popolazioni??
oldwolf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 29 ott 2008, 1:24

Re: Il Lupo aggressivo...perchè?

Messaggio da oldwolf »

lupofuoco ha scritto:oggi, con l'ausilio del mio tamburo, ho fatto un viaggio nel mondo di sotto nel quale cercavo un ghepardo che mi è venuto in sogno domenica notte e mi ha detto di andarlo a cercare entro tre giorni(per maggiore chiarezza leggere il post "uno strano sogno" . appena sono arrivato ed ho chiamato lupo per aiutarmi nella ricerca, un ghepardo è arrivato prima di lupo...era quel ghepardo, era proprio lui ma, appena arrivato lupo si sono messi a ringhiare uno contro l'altro ed erano entrambi molto arrabbiati. purtroppo non potevo fare nulla. mi sentivo inesistente in confronto a due poteri del genere ma poi il ghepardo ha detto che veniva in pace e mi ha detto "trovami" e lupo si è un po' calmato. sapete dirmi perchè ha avuto quella reazione così aggressiva che, fino ad oggi, non aveva mai visto nei confronti di un altro animale?? :(
Ciao lupofuoco ^_^
Nella mitologia nordica la figura del lupo è da sempre ambigua; se da un lato affianca fedelmente le figure degli dei nordici, dall'altro è proprio la sua figura a causare il Ragnarok (la fine del mondo e la caduta degli dei). Probabilmente dovrai abituarti ad accettare questa sua... dualità. Chissà... forse lo hanno fatto apposta per farti capire questo... o altro? :lol: :lol: :lol:
Oldwolf
oldwolf
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 29 ott 2008, 1:24

Messaggio da oldwolf »

Tsunki ha scritto:
lupofuoco ha scritto:davanti ad una tale risposta posso solo chinare il capo...tutta questa esperienza eppure tutta questa umiltà...sono doti che di solito non si trovano in una sola persona... :o :!:
Qualcuno sta ridendo a crepapelle (coi miei... ehm... poteri sciamanici posso sentirlo... :lol: :lol: )

:lol: :lol: :lol:
Oldwolf
lupofuoco
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 4:28

Messaggio da lupofuoco »

grazie delle risposte...credo ora di aver approfondito meglio il carattere di un lupo...comunque, tsunki, mi sono fatto spiegare come funziona il rito per il viaggio nei mondi sotterranei secondo la tradizione di un amazzonico...ha detto che quando tornerà aiuterà me e mio fratello a fare un viaggio per farci capire cosa significhi veramente... :roll:
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

ehm... veramente io non ne sapevo niente :roll:
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
lupofuoco
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 4:28

Messaggio da lupofuoco »

allora...lui parla in spagnolo o portoghese, non ho capito bene xD, comunque ha detto che in poche parole nella sua tradizione si va dallo sciamano più esperto e lui ti fa una particolare preparazione e dopodichè ti fa fare un viaggio di andata e ritorno...lui ha detto così ma, parlando spagnolo non so se ho capito bene quell che ha detto...per il resto non ha approfondito...

per totemtigre, te lo ho detto ieri sera ma forse già dormivi :roll: xD
Rispondi