Core Sciamanismo, valida sintesi?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Core Sciamanismo, valida sintesi?

Messaggio da John Thot »

"All’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, un antropologo americano di nome Michael Harner sviluppò un sistema pratico per acquisire la saggezza sciamanica, indipendente dalle varie culture e focalizzato sull’esperienza personale. Nel suo libro, La via dello sciamano, Harner descrive come sia giunto a scoprire il “core sciamanismo”, vivendo con gli Jìvaro e i Conibo dell’Amazzonia, come pure studiando e confrontando le varie culture sciamaniche. Da un punto di vista antropologico, egli identificò e isolò il nucleo (core, in inglese) universale ed essenziale delle pratiche sciamaniche."

Premetto che non ho letto il suo libro e non conosco bene Michael Harner.

Il mio dubbio verte sul fatto che questo nucleo isolato di pratiche non siano forse troppo "sradicate" dalla sua origine, dal suo ambito di appartenenza, tanto da perdere di potenzialità. E' possibile ottenere i giusti risultati semplicemente con delle tecniche (ovviamene presumo siano insegnate da chi di dovere e non a fai da te) deprivate del suo contesto sociale, senza entrare in una particolare visione del mondo di un popolo avente una propria tradizione forse legata appunto a queste esperienze sciamaniche; non vi è una perdita di significato o di efficacia? Mi sembra un tentativo occidentale di far rientrare la conoscenza sciamanica nel suo contesto laico e moderno.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Core Sciamanismo, valida sintesi?

Messaggio da Tsunki »

John Thot ha scritto: Il mio dubbio verte sul fatto che questo nucleo isolato di pratiche non siano forse troppo "sradicate" dalla sua origine, dal suo ambito di appartenenza, tanto da perdere di potenzialità...
Mi trovo in Australia adesso e l'altro ieri ho fatto un rituale di guarigione per una vecchia amica di qui. Lei un tempo seguiva un insegnante di core shamanism (che ha cessato l'attività da anni) e di certo non uno dei peggiori, anzi!
Il giorno dopo il rito la mia amica mi ha detto: "sono rimasta molto colpita dal rito che hai fatto, era davvero impressionante. Sei molto meglio del mio vecchio insegnante!"
Ma non avevo fatto nulla di speciale, solo un semplicissimo rituale tradizionale, uno di quei riti che si insegnano già ad allievi principianti.
Era una questione di sacralità e di visione del mondo...
Lo sciamanesimo ha delle tecniche, ma non è pura tecnica. Non si può trasformare in una disciplina americana.
ánimo y fuerza

Tsunki
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Che bello Tsunki mi risponde direttamente per la prima volta :oops: :D
forse ho scritto qualcosa di valido 8)
Era una questione di sacralità e di visione del mondo...
Lo sciamanesimo ha delle tecniche, ma non è pura tecnica. Non si può trasformare in una disciplina americana.
Intuivo che il rischio fosse proprio quello di adattare lo sciamanesimo a parametri occidentali (renderlo un'americanata) e questo è sicuramente deleterio, se si vuol capire qualcosa che non si conosce il miglior metodo è immergersi in essa senza pre-concetti, senza tentare di circoscriverla alla propria conoscenza, alla propria cultura, il guio è che prendere una cosa per quel chè è ti può costringere a rivalutare tutto ciò che sai (praticamente il processo inverso).

Mi trovo in Australia adesso e l'altro ieri ho fatto un rituale di guarigione per una vecchia amica di qui. Lei un tempo seguiva un insegnante di core shamanism (che ha cessato l'attività da anni) e di certo non uno dei peggiori, anzi!
Il giorno dopo il rito la mia amica mi ha detto: "sono rimasta molto colpita dal rito che hai fatto, era davvero impressionante. Sei molto meglio del mio vecchio insegnante!"
Ma non avevo fatto nulla di speciale, solo un semplicissimo rituale tradizionale, uno di quei riti che si insegnano già ad allievi principianti.
Innanzi tutto complimenti per il viaggio in australio, ho letto che siete li per perdere potere da portare sucessivamente anche qui.

Questo fatto riguardante la tua vecchia amica, conferma il mio dubbio. Allora ti voglio chiedere se secondo te la core shamanism nonostante ciò possa comunque dare uno scossone alle coscienze occidentali, o se sia un approccio fondamentalmente errato? certo che paragonato all'aprendistato di castaneda e alla figura di Don juan, sembra una barzeletta!
Un saluto e un grazie John thot.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Core Sciamanismo, valida sintesi?

Messaggio da Shushui »

Tsunki ha scritto:
John Thot ha scritto: Il mio dubbio verte sul fatto che questo nucleo isolato di pratiche non siano forse troppo "sradicate" dalla sua origine, dal suo ambito di appartenenza, tanto da perdere di potenzialità...
Mi trovo in Australia adesso e l'altro ieri ho fatto un rituale di guarigione per una vecchia amica di qui. Lei un tempo seguiva un insegnante di core shamanism (che ha cessato l'attività da anni) e di certo non uno dei peggiori, anzi!
Il giorno dopo il rito la mia amica mi ha detto: "sono rimasta molto colpita dal rito che hai fatto, era davvero impressionante. Sei molto meglio del mio vecchio insegnante!"
Ma non avevo fatto nulla di speciale, solo un semplicissimo rituale tradizionale, uno di quei riti che si insegnano già ad allievi principianti.
Era una questione di sacralità e di visione del mondo...
Lo sciamanesimo ha delle tecniche, ma non è pura tecnica. Non si può trasformare in una disciplina americana.
Qualche tempo fa si parlava con un amico che era stato in Afganistan. Ci raccontava di come gli italiani lavoravano fianco a fianco con gli americani e diceva che non potevamo immaginare quanti e quali tipi di dispositivi militari hanno sviluppato e di cui dispongono. Ma secondo lui facevano troppo affidamento sul loro equipaggiamento, e se un soldato americano fosse rimasto solo in una zona desertica, senza tutto l'apparato, non avrebbe saputo orientarsi.
Questo per dire che la tecnica e la tecnologia possono aiutare, ma non sono tutto quello che ci serve.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao John Toth

ti consiglio di visitare il sito della F.F.S. , Foundation for Sciamanic Studies di Michael Harner.
Potrai farti un'idea di come il "core sciamanism" sia pura e semplice tecnica e non arte come invece è. Un approccio prettamente occidentale, "mentale" e dissacrante che calza a pennello solo per gli occidentali sradicati completamente dalla cultura arcaica.

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Ho visto si c'è anche una fondazione italiana... forse è la stessa differenza che c'è tra uno con un'attacco d'arte che fa un disegno con le matite e un artista che dipinge quadri perchè l'arte è la sua vita :lol: (core sciamanism e sciamanesimo).... secondo voi la core sciamanism può servire a muovere un pò le coscenze o è un'illudersi...
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

MALDITO ha scritto:Ciao John Toth

ti consiglio di visitare il sito della F.F.S. , Foundation for Sciamanic Studies di Michael Harner.
Potrai farti un'idea di come il "core sciamanism" sia pura e semplice tecnica e non arte come invece è. Un approccio prettamente occidentale, "mentale" e dissacrante che calza a pennello solo per gli occidentali sradicati completamente dalla cultura arcaica.

Animo y Fuerza
Ciao Maldito. Ma il "core shamanism" si differenzia dallo sciamanesimo tradizionale perché il primo assembla tecniche che derivano da diverse culture mentre il secondo utilizza delle pratiche che appartengono invece a una cultura sola (per esempio: chi segue lo sciamanesimo shuar segue sostanzialmente solo ciò che fanno gli sciamani shuar), magari con marginali impieghi di altre tecniche? Oppure perché il primo, a differenza del secondo, non prevede un impegno che coinvolge tutte le sfere dell'esistenza? Oppure perché il primo, a differenza del secondo, non prevede un impegno costante e quotidiano (un po' come dice John Thot)? Mi vengono in mente queste possibili diversità...

Ciao. Grazie.

Andrea
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

sciamanesimo "tradizionale" perchè si rifà ad una TRADIZIONE, appunto!
non è un meltin' pot di tecniche e di pseudo conoscenze!
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola
Concordo con Nanki che lo sciamanesimo si rifà, appunto, a una Tradizione.
Che senso ha un mix di tecniche, riti e cerimonie, magari molto diversi fra loro?
Forse a soddisfare le aspettative degli occidentali che non hanno più una tradizione arcaica ma solo una radice spirituale convenzionale assorbita e sorbita alla nascita.
La Tradizione e il Mito è tutt'altra cosa e noi non ne sappiamo un granchè, ecco la ragione perchè fatichiamo molto a praticare lo sciamanesimo che invece è molto naturale e istintivo in culture e comunità native che non hanno subito sovrastrutture culturali e spirituali come noi.
Le diversità fra il "core-shamanism" e lo sciamanesimo tradizionale è che l'approccio, per il primo, è essenzialmente mentale e speculativo. E' un po' come seguire un corso di perfezionamentom o un master per acquisire conoscenze e "poteri" per l'autoaffermazione.
Si confonde il Potere con l'Energia, il Sogno con la Fantasia, la Consapevolezza con la Conoscenza, ecc ecc.
Nel "core shamanism" non c'è una visione sciamanica del mondo, ma solo l'acquisizione di Potere (...sciamaneria come la chiama Tsunki) per la propria sfera personale. Gli occidentali sono affamati di Potere e il "core shiamanism" tenta di sfamarli.... ma non ce la fa alla lunga. Anche perchè il Potere acquisito se non usato con consapevolezza tende a ritorcersi contro, provocando l'autodistruzione.
Il punto centrale dello sciamanesimo è la Consapevolezza perchè il Potere è consapevole. Il "core shamanism" insegna tuttaltro.

Animo y Fuerza
Ultima modifica di Maldito il mer 17 mar 2010, 15:15, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Ringrazio Maldito e tutti coloro che hanno risposto al mio dubbio sulla "core" e lo sciamanesimo tradizionale. Ora siamo arrivati ad una visione più chiara e delineata della differenza, insomma per gli occidentali che cercano le mezze misure, queste forse non portano soltanto mezzi risultati ma può anche far rivoltare il potere contro chi non lo usa con consapevolezza... approcciò errato fin dalle fondamenta, che escluse le ecezioni che confermono la regola (persone particolari che magari ricevono del buono dalla core), serve solo ad aumentare il fenomeno New age (a parer mio) e se non altro a far un pò girare del denaro in quest'economia ancora ferma :lol:
Helis

Messaggio da Helis »

John Thot ha scritto:che escluse le ecezioni che confermono la regola (persone particolari che magari ricevono del buono dalla core), serve solo ad aumentare il fenomeno New age
Ho letto il libro in questione.
Premetto che non seguo il core shamanism, anche perchè... cosa vi è da seguire?? Non ho intenzione di comprare altri suoi libri, per il momento. (poi, magari, domani vado e svaligio il suo reparto...)
vi è però da dire una cosa.
Personalmente, ho preso del buono da quel testo. Non parlo di tecniche, anche perchè sono personalmente molto istintiva, ma questo non significa che io non abbia tecniche.
un esempio (e qui mi mangerete...) prima di leggere quel testo, non ero a conoscenza dei conibo e degli Jibaro. O meglio, li conoscevo ma mai nulla prima mi aveva spinto ad informarmi su di loro.
sicuramente il core shamanism è una forzatura, sono d'accordo. Ma credo che sia un piccolo spunto per chi si approccia per la prima volta ad un discorso shamanico. Anche perchè, diciamocelo, non si hanno sempre i soldi per fare corsi seminari cerchi, etc. O se si hanno, causa forza maggiore non si possono seguire. E quindi che si fa? Si rimane fermi? no, almeno leggiamo e meditiamo un po' :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Helis ha scritto:Anche perchè, diciamocelo, non si hanno sempre i soldi per fare corsi seminari cerchi, etc. O se si hanno, causa forza maggiore non si possono seguire. E quindi che si fa? Si rimane fermi? no, almeno leggiamo e meditiamo un po' :)
Lo sciamanesimo, lavorando su forze ancestrali, è in qualche modo "estremista": o ti impegni con determinazione, contro ogni ostacolo, e allora ottieni risultati oppure non ottieni nulla... tranne all'inizio: all'inizio spesso hai successo anche facendo piccole cose perché Spiriti ti aiutano e incoraggiano, ma - come ogni incoraggiamento - non dura.
La maggioranza dei Cerchioti che seguono assiduamente hanno grossi problemi economici o pratici (ad es. grande distanza), eppure riescono a seguire e ad aver successo.
Ciascuno riesce a fare quel che veramente vuole fare.
Certo se non lo vuoi veramente, non lo fai, ma neppure avrai successo (non a lungo) nel poco che fai.
I libri vanno bene all'inizio, finché uno è solo curioso o primissimo principiante. Dopo conducono fuoristrada e alimentano solo la mente o le fantasie personali.
Tornano ad aver valore più tardi, quando sei molto esperta.
Almeno così ho visto sempre io su me e su altri, fino a oggi.
ánimo y fuerza

Tsunki
Helis

Messaggio da Helis »

Tsunki ha scritto:I libri vanno bene all'inizio, finché uno è solo curioso o primissimo principiante. Dopo conducono fuoristrada e alimentano solo la mente o le fantasie personali.
Tornano ad aver valore più tardi, quando sei molto esperta.
Almeno così ho visto sempre io su me e su altri, fino a oggi.
su questo siamo d'accordo, infatti ho scritto esplicitamente nella presentazione che sono molto principiante. se conoscessi un termine per indicare il principiante dei principianti, lo userei per definirmi.

Sicuramente lo sciamanesimo è "pratica" e non lettura, o almeno, non totalmente, come scrivi tu.
Per quanto riguarda la presenza ai cerchi, o seminari, sono io che ho deciso di non prenderne parte. a parte il fatto di essere disoccupata, da mesi e senza reddito, questo in effetti non mi preoccupa. nella mia vita so cosa voglio fare, e ci vorrà del tempo. Materiale, intendo.
Ciascuno riesce a fare quel che veramente vuole fare.
Certo se non lo vuoi veramente, non lo fai, ma neppure avrai successo (non a lungo) nel poco che fai.
Ovviamente non ho detto che non ci credo o che non lo voglio :) anzi.....
come ho detto, farò ciò voglio fare.

ps. scusate se sembro sgorbutica o antipatica. in genere, o mi si ama, o mi si odia sono rare le vie di mezzo! Non lo faccio con cattiveria, ma credo che tu questo lo sappia.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Helis ha scritto: ps. scusate se sembro sgorbutica o antipatica.
tranquilla, sono abituati a me che sono molto più sCorbutico di te. :twisted:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Helis

Messaggio da Helis »

nanki ha scritto:
Helis ha scritto: ps. scusate se sembro sgorbutica o antipatica.
tranquilla, sono abituati a me che sono molto più sCorbutico di te. :twisted:
eh si ho notato!!! e scusa per la grammatica :P (anticipo che spesso il mio pc non scrive la H. per evitare i prossimi richiami grammaticali ) :roll:
Rispondi