¡BIENVENIDOS! (qui i nuovi possono presentarsi!)

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Salve a tutti, nuovi e vecchi, e Buon Ferragosto.
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Messaggio da Anchùr »

Grazie Taranis, anche a te.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Ciao lossi,
benvenuta
lossi ha scritto: (...) Pratico l'umbanda da anni e sono sciamana da una vita (...)
Quale tradizione sciamanica segui?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
lossi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 16:09
Località: Roma

Messaggio da lossi »

paolo ha scritto:Ciao lossi,
benvenuta
lossi ha scritto: (...) Pratico l'umbanda da anni e sono sciamana da una vita (...)
Quale tradizione sciamanica segui?
La tradizione sciamanica è quella degli indios sudamericani. Ma è un po' complicato immagino come discorso :wink:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

lossi ha scritto: La tradizione sciamanica è quella degli indios sudamericani. Ma è un po' complicato immagino come discorso :wink:
Se qualcuno mi chiede che di tradizione sono, rispondo che sono uno sciamano Shuar. Cosa c'è di complicato? :?
Indios sudamericani però non significa niente: ci sono centinaia di popolazioni indie in Sudamerica e gran parte di esse hanno (o avevano) una tradizione sciamanica. Molte di queste tradizioni hanno ben poco a che fare le une con le altre...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
lossi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 16:09
Località: Roma

Messaggio da lossi »

hihihi cosa c'è di complicato? In effetti niente... ma è un po' lungo da spiegare... ma ok... All'interno di una sessione di umbanda, quasi cento anni fa si presentò un caboclo (entità di origine indios della foresta Amazzonica della parte brasiliana portoghese) di nome Sette Luas... E' lui che attraverso insegnamenti sui sogni lucidi, o viaggi sciamanici come li chiamiamo noi, sugli animali di potere e sugli strumenti di cura tracciò un cammino che noi stiamo seguendo. Fondamentalmente mi rendo conto che ci sono poche differenze tra quello che facciamo noi nei viaggi sciamanici e quello che leggo e studio delle altre culture sciamiche del mondo. Non conosco affatto la Vostra e quindi non mi permetto di includervi nel discorso ovviamente. L'unica differenza :shock: è che per noi il viaggio sciamanico dovrebbe essere uno strumento in più per affrontare sessioni di cura. A volte però capita che la chiamata sia forte... che non si limiti solo ad uno strumento utilissimo ed efficace ma che riguardi il modo di vedere il mondo che ci circonda e il mondo che sta dentro di noi....
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Uhmmm.... in effetti è una cosa molto peculiare...., ma molto interessante.
Comunque benvenuta!!!
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Pinchuruwia ha scritto:Uhmmm.... in effetti è una cosa molto peculiare...., ma molto interessante.
Comunque benvenuta!!!
cosa c'è di interessante?
"il mondo dentro di noi"?
se chiedi a tsunki ti risponde "dentro di noi non c'è un bel niente!"..... :roll:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

ciao Nanki,
non è obbligatorio essere subito sgarbato con un nuovo arrivato ....
aspetta almeno qualche altro post! 8)

ciao Lossi, bienvenida

Kaya
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Ciao a tutti! :)
Benvenuti ai nuovi.

Lossi, interessante la tua esperienza con l'umbanda :wink:
Avatar utente
lossi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 16:09
Località: Roma

Messaggio da lossi »

nanki ha scritto:
Pinchuruwia ha scritto:Uhmmm.... in effetti è una cosa molto peculiare...., ma molto interessante.
Comunque benvenuta!!!
cosa c'è di interessante?
"il mondo dentro di noi"?
se chiedi a tsunki ti risponde "dentro di noi non c'è un bel niente!"..... :roll:
ahahaha tsunki ha ragione, dentro di noi non c'è un bel niente... ma come dice Heidegger e il cammino buddhista "il puro essere e il puro niente sono dunque lo stesso" :roll:
Grazie mille a tutti Voi che mi date il benvenuta :oops:
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Kaya ha scritto:ciao Nanki,
non è obbligatorio essere subito sgarbato con un nuovo arrivato ....
aspetta almeno qualche altro post! 8)

ciao Lossi, bienvenida

Kaya
siempre puede pasar :wink:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

aggiunta....
nella mia vita ho incontrato e conosciuto solo due sciamani: vicente jua (l'abuelo) e francesco de giorgio (tsunki)....
nessuno dei due si è mai presentato come sciamano.
la testimonianza è più "diretta" con tsunki, anche in presenza di altri sciamani o presunti tali non si è mai "esposto".
dubito, quindi, di tutti coloro i quali sbandierano il loro "status".
la grandezza di tsunki è la sua umiltà, mettevevelo nel cervello, tutti quanti.

ossequi, nanki.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
lossi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 16:09
Località: Roma

Messaggio da lossi »

nanki ha scritto:aggiunta....
nella mia vita ho incontrato e conosciuto solo due sciamani: vicente jua (l'abuelo) e francesco de giorgio (tsunki)....
nessuno dei due si è mai presentato come sciamano.
la testimonianza è più "diretta" con tsunki, anche in presenza di altri sciamani o presunti tali non si è mai "esposto".
dubito, quindi, di tutti coloro i quali sbandierano il loro "status".
la grandezza di tsunki è la sua umiltà, mettevevelo nel cervello, tutti quanti.

ossequi, nanki.
Quanto sono inutili e fuorvianti le parole a volte.... Tu dubiti, io invece credo in tutto... Per la mia esperienza dove tutti quelli che conosco sono "canne vuote" o medium, dove tutti appunto prendono il primo livello sciamanico e il primo livello di reiki, definirsi sciamano non significa essere nè migliore nè peggiore di chiunque. Si tratta solo di strumenti che si apprendono per compiere il cammino spirituale... Capisco invece che in un altro contesto il definirsi Sciamano possa diventare uno status, una parola che è quasi sinonimo di Maestro... Nel mio caso non è così perchè tutti i miei fratelli e le mie sorelle sono Maestri quindi nessuno è "migliore" di altri, solo i compiti sono differenti.
Chiedo scusa se in un contesto come questo mi sono definita sciamana a sproposito... Intendevo solo presentare le mie attitudini cercando, in modo evidentemente maldestro, di spiegare che ho avuto altre esperienze di tipo sciamanico...
Mutumbà
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Ho spostato gli interventi di 'laviadellaspada' e di 'lossi', riguardo i sogni lucidi e le visioni sciamaniche, qui in quanto OT.
Se volete intervenire a riguardo potete aprire l'apposito topic.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Rispondi