Animali di Potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un viaggio nel mondo inferiore chiedendo allo Spirito Guida che incontro come avrei potuto mantenere il contatto con lui nella realtà ordinaria. Mi ha portato sottoterra, al cospetto di un enorme falò, e mi ha detto: "attraverso le fiamme del fuoco".
Sicuramente cercherò di "sentirlo" effettivamente fondendomi con la mente alle fiamme di un fuoco fisico, però volevo anche chiedere a voi che avete più esperienza se questa visione e queste parole potrebbero avere un ulteriore significato oltre a quello letterale.

Grazie.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Spirito Guida è un termine dello "spiritismo" (spiritualism, movimento diffusosi nei paesi anglosassoni nel XIX secolo), dov'è uno Spirito aiutante del medium che evoca e seleziona le anime dei defunti. Non guida nessuno, né il medium né altri, nei Mondi Sotterranei o altri posti, i medium - a differenza degli sciamani - non viaggiano mai, ma chiamano le anime nel luogo della seduta spiritica.
Spirito Guida è stato ripreso dalla New Age che con questo termine intende in origine lo Spirito aiutante del channeler (versione addolcita e all'acqua di rose del medium) e più in generale uno Spirito che fornisce insegnamenti e consiglia ogni persona sulle scelte di vita, spesso - almeno in America - anche sulla marca di marmellata da comprare... :roll:
Poi, a seconda della corrente New Age e dell'umore del momento, fa anche altre cose, in pratica fa tutto e il contrario di tutto...
Quindi occorre anzitutto sapere cosa sarebbe per te lo Spirito Guida:
conduce nei Mondi Sotterranei? E secondo quale tradizione o quale rituale?
Non è possibile capire un viaggio senza sapere come è stato fatto. Viaggi New Age ad es., salvo interventi eccezionali degli Spiriti, sono puramente psicologici, non vengono visitati Mondi autentici, e in pratica non significano niente o niente di rilevante.
L'Animale di Potere, che sarebbe il titolo del topic, non è comunque uno Spirito Guida, non hanno pressoché nulla in comune, perciò forse siamo OT...
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:Spirito Guida è un termine dello "spiritismo" (spiritualism, movimento diffusosi nei paesi anglosassoni nel XIX secolo), dov'è uno Spirito aiutante del medium che evoca e seleziona le anime dei defunti. Non guida nessuno, né il medium né altri, nei Mondi Sotterranei o altri posti, i medium - a differenza degli sciamani - non viaggiano mai, ma chiamano le anime nel luogo della seduta spiritica.
Spirito Guida è stato ripreso dalla New Age che con questo termine intende in origine lo Spirito aiutante del channeler (versione addolcita del medium) e più in generale uno Spirito che consiglia ogni persona sulle scelte di vita, spesso - almeno in America - anche sulla marca di marmellata da comprare... :roll:
Poi, a seconda della corrente New Age e dell'umore del momento, fa anche altre cose, in pratica fa tutto e il contrario di tutto...
Quindi occorre anzitutto sapere cosa sarebbe per te lo Spirito Guida:
conduce nei Mondi Sotterranei? E secondo quale tradizione o quale rituale?
Non è possibile capire un viaggio senza sapere come è stato fatto. Viaggi New Age ad es., salvo interventi eccezionali degli Spiriti, sono puramente psicologici, non vengono visitati Mondi autentici, e in pratica non significano niente o niente di rilevante.
L'Animale di Potere, che sarebbe il titolo del topic, non è comunque uno Spirito Guida, non hanno pressoché nulla in comune, perciò forse siamo OT...
Ciao Tsunki. Ho usato le parole Spirito Guida, perché non sapevo come chiamare lo Spirito che ho incontrato durante un viaggio condotto con uno sciamano nepalese. A tutt'oggi non so classificare questo Spirito perché non so se il viaggio che abbiamo fatto fosse mirato a contattare l'animale di potere (non è stato un rituale lungo, elaborato, con digiuno e danze preliminari come tu hai descritto debba essere fatto), così non mi posso rivolgere a lui con questo termine... Non sapendo quindi come qualificarlo da un punto di vista "tradizionale" ho usato la parola "guida", perché da lui sono stato guidato... Oltre al primo viaggio, il cui scopo era quello di contattare uno spirito in forma animale (che non so, come detto, se Animale di Potere), ho fatto un secondo viaggio con lo sciamano, e anche in quello, quando ho richiamato lo spirito animale, egli è venuto.
Questi due viaggi risalgono a qualche mese fa. Dopodiché non ho più fatto viaggi. La settimana scorsa ho sentito una nostalgia per quello spirito animale, nei confronti del quale ho sentito durante i viaggi un profondo affetto, e contemporaneamente ho letto su un libro che parlava di sciamanesimo che a volte gli spiriti desiderano avere un contatto con noi, e possono dimostrarlo comparendo nella realtà ordinaria in qualche forma. Il giorno dopo è successo, in due distinte occasioni.
Così (sia per rispondere a quello che ho inteso come un richiamo, sia per la paura che quello spirito animale se ne vada, sia perché avevo un profondo, intimo, affettuoso, desiderio di reincontrarlo) ho fatto un viaggio da solo, ripercorrendo la procedura (la protezione, l'invocazione delle energie degli elementi e delle direzioni, il ringraziamento agli antenati, agli spiriti del posto, ai riferimenti religiosi...) che ho visto fare dallo sciamano, con lo scopo di chiedergli in che modo potessi mantenere con lui un rapporto nella realtà ordinaria.

Questo è un po' il quanto...

Ciao. Grazie.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Lo sciamano è forse Bhola Banstola?
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:Lo sciamano è forse Bhola Banstola?
Sì, tu lo conosci?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

L'ho incontrato anni fa a un convegno.
Fece fare al pubblico un "viaggio sciamanico" nei Mondi Celesti per incontrare un Animale. Non si spinse a dire che fosse un Animale di Potere, occorrevano almeno altri 3 viaggi simili in modo da incontrarlo 4 volte in 4 viaggi diversi.
Il viaggio era una cosetta per turisti, ma questo è normale nei convegni, i riti servono a incuriosire il pubblico più che a tirar fuori vero potere.
Se ho ben capito, ora di viaggio all'acqua di rose ne basta addirittura uno solo. :)
Mi sorprende - ma non troppo - che il viaggio sia stato nei Mondi Sotterranei: gli sciamani asiatici, dalla Mongolia al Nepal, non viaggiano mai nei Mondi Sotterranei (tranne gli sciamani neri) a meno di dover fare un Recupero d'Anima, anche gli Animali di Potere vengono cercati nei Mondi Celesti.
Ma probabilmente il viaggio nei Mondi Sotterranei va più d'accordo coi gusti degli Occidentali e gli usi inaugurati da Michael Harner... :wink:
Ultima modifica di Tsunki il mar 17 ago 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:L'ho incontrato anni fa a un convegno.
Fece fare al pubblico un "viaggio sciamanico" nei Mondi Celesti per incontrare un Animale. Non si spinse a dire che fosse un Animale di Potere, occorrevano almeno altri 3 viaggi simili in modo da incontrarlo 4 volte in 4 viaggi diversi.
Il viaggio era una cosetta per turisti, ma questo è normale nei convegni, i riti servono a incuriosire il pubblico più che a tirar fuori vero potere.
Se ho ben capito, ora di viaggio all'acqua di rose ne basta addirittura uno solo. :)
Mi sorprende - ma non troppo - che il viaggio sia stato nei Mondi Sotterranei: gli sciamani asiatici, dalla Mongolia al Nepal, non viaggiano mai nei Mondi Sotterranei (tranne gli sciamani neri) a meno di dover fare un Recupero d'Anima, anche gli Animali di Potere vengono cercati nei Mondi Celesti.
Ma probabilmente il viaggio nei Mondi Sotterranei va più d'accordo coi gusti degli Occidentali e gli usi inaugurati da Michael Harner... :wink:

Comunque un Animale incontrato in quel modo ha un Potere bassissimo, se ne ha, i viaggi sono solo giochetti...
Ho capito. In verità io non sono stato a una conferenza ma a un "corso" di due giorni, in sei persone. Però, effettivamente, non saprei dire come stiano le cose e quanto alto fosse il Potere, o quanto ci sia stato di mie proiezioni meramente psicologiche in quanto ho vissuto.

In ogni caso, grazie per le informazioni.

Ciao. Buona giornata.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: Però, effettivamente, non saprei dire come stiano le cose e quanto alto fosse il Potere, o quanto ci sia stato di mie proiezioni meramente psicologiche in quanto ho vissuto.
Il Potere dipende da:

- la forza della tradizione: riti antichi sono più potenti, purché siano ancora adatti a uomini moderni
- il legame con la Natura: riti fatti nella Natura sono più potenti di riti fatti in una sala conferenze di un palazzo a Milano, i quali - sciamanicamente sradicati - di Potere ne hanno zero o quasi zero
- lo sforzo, la fatica, l'impegno e il dolore (!) profusi. Per quanto sia inaccettabile per gli occidentali, il cui ideale è... il divano, riti facili hanno bassissimo Potere.

Riti di basso Potere possono essere psicologici o meno, spesso lo sono o lo sono in parte, in ogni caso i messaggi che recano hanno scarso o nullo valore.
Tornando a te, un Animale incontrato in quel modo ha un Potere bassissimo - se mai ne ha - i viaggi sono solo giochetti...
La visione che descrivi è molto vaga, come di solito quando c'è scarso Potere e potrebbe significare di tutto.
Al più, dato il riferimento al fuoco può suggerirti che dovresti fare un po' più di sforzo e affrontare delle prove...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

spin-off

Messaggio da Tsunki »

I post seguenti erano OT sono stati spostati nel nuovo tema Libellule.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Qualche settimana fa ebbi una visione di una donna giovane bellissima ed elegante, tutta avvolta da un vestito piumato, in un ambiente naturale. Subito dopo essere scomparsa, apparve uno dei miei animali di potere, un uccello. Compresi quindi che l'ADP aveva mostrato la sua forma umana.

Ha qualche significato speciale, oppure significa semplicemente che il mio legame con questo ADP e' piuttosto buono?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
leo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 lug 2010, 3:11

Help su gestione animali...

Messaggio da leo »

Un saluto a tutti i membri del forum.
Avrei bisogno di consiglio da voi esperti in quanto sono andato un po’ in confusione.
Prima di conoscere questo forum ed il sito di tsunki ho partecipato ad alcune esperienze di caccia all’animale di potere ...
La prima caccia all’animale di potere è stata una esperienza indimenticabile, nel momento stesso in cui ho trovato gli animali ho avvertito una scossa che pervadeva tutto il mio corpo ed ho avuto una sensazione di “farfallio interiore” che è durata per parecchio tempo. Con il passare del tempo purtroppo non ho esercitato con assiduità la danza dei due animali e non ho più avvertito la loro presenza.
Credendo di aver perso i miei animali, in un’altra esperienza, una mia compagna è andata a cercare per me l’animale di potere ed è tornata indietro con una famiglia di felini: il maschio, la femmina ed il cucciolo……cosa stranissima è che con quella specie di animali io e la mia famiglia abbiamo un legame particolare!
In un'altra sessione sempre con la guida dello sciamano, sono andato alla ricerca dell’animale Totem, che da quanto spiegato dovrebbe essere qualcosa di diverso dall’animale di potere.
Da quello che mi pare di aver capito l’animale di potere o spirito guida, può abbandonarci nel tempo e possiamo trovarne di diversi, mentre l’animale totem dovrebbe essere sempre lo stesso e rappresentare la nostra impronta animica e farci capire ed aiutarci a realizzare il fine ultimo della nostra esistenza.
Può sembrare ridicolo, ma fatto sta che ora ho i due animali inizali che non sento più, la famiglia di felini e un animale totem……Con tutti questi animali sono andato un po’ in confusione, non riesco a gestirli adeguatamente e non riesco ad interagirci a dovere, al di fuori del viaggio sciamanico non riesco a sentirli durante la vita quotidiana.
Chiedo a voi se questa mia lettura relativamente all’animale totem e all’animale di potere è giusta o è errata, e chiedo qualche consiglio nel mettere ordine.
Grazie a tutti!
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Ciao.
Segui un cammino sciamanico?

Alcune persone parlano di animale totem, ma si riferiscono all'animale di potere.
In senso stretto l'animale totem è uno Spirito tutelate di un clan, di una famiglia.
Per avere le idee un po' più chiare leggi qui: viewtopic.php?p=6213&highlight=totem#6213
e qui: viewtopic.php?p=6306&highlight=totem#6306

E' possibile anche fare la caccia per trovare più di un animale di potere.
Quindi non è escluso che ora tu abbia più di un animale di potere.
Per l'animale di potere che già hai, proprio perché pensi che il tuo legame con lui si sia indebolito, potresti danzarlo (o danzarli) per vedere se viene da te.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Vorrei chiedere una cosa. La danza per l'animale di potere deve sempre seguire il rituale insegnato? A volte mi viene voglia di danzare per lui seguendo una musica e ballando in modo diverso. E' una cosa che mi prende all'improvviso pensondo a lui o guradando la sua foto. E' sbagliato? Io cmq dopo mi sento felice ed in forza
Grazie
calasi
leo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 lug 2010, 3:11

Messaggio da leo »

Grazie paolo per la tua risposta, è curioso che nel link che mi hai indicato si parli proprio degli animali che ho io :shock:
Lo sciamanesimo l'ho incontrato da circa un anno quasi per caso, quando il mio cammino di ricerca spirituale era focalizzato su altro…..ma da subito ho sentito un profondo legame con questa forma di spiritualità.
Quello che mi destabilizza è che lo sciamano con cui ho iniziato, ha distinto nettamente il concetto di animale di potere da quello di animale totem:
- il primo, da lui definito “animale di potere” coincide con il concetto di animale totem descritto da Tsunki, ha un suo rituale e per la sua ricerca si scende nel mondo di sotto;
- il secondo invece, definito “animale totem” ha un rituale diverso, per recuperarlo è necessario andare nel mondo di sopra, e dovrebbe rappresentare l’impronta della nostra anima farci capire ed aiutarci a realizzare il fine ultimo della nostra esistenza.
Cercando però in diverse fonti sullo sciamanesimo, non ho trovato niente a riguardo della distinzione/definizione come presentata dallo sciamano.
In merito al legame con gli animali, posso dire che se faccio un viaggio sciamanico riesco a visualizzarli e ad instaurare un dialogo mentale, ma nel quotidiano non riesco a “sentirli” e se mi sforzo di immaginarli mi pare che sia tutta una questione mentale…..
leo
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Leo, quando hai fatto il rituale per l'Animale Totem dici che sei andato nel mondo di sopra. Sicuramente sai esattamente in quale parte di questo luogo sei andato. Lo puoi descrivere?
MANTIDE
Rispondi