La Possessione nello Sciamanesimo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da nanki »

Emilio ha scritto:quindi una possessione completa direi che non dovrebbe poter avvenire almeno non da parte degli spiriti alleati, poi dato la mia carenza di informazioni ditemi se sbaglio :)
dipende tutto dal potere personale.
uno sciamano, in quanto tale, è in grado di padroneggiare il potere dei propri alleati;
un non-sciamano, infatti, può essere completamente posseduto dal proprio animale perchè non ne padroneggia il potere.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Nico »

nanki ha scritto: dipende tutto dal potere personale.
uno sciamano, in quanto tale, è in grado di padroneggiare il potere dei propri alleati;
un non-sciamano, infatti, può essere completamente posseduto dal proprio animale perchè non ne padroneggia il potere.
Concordo con quanto hai scritto :D
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da giosef »

Come dicevo: "Distinguerei dai fenomeni passivi di medianità a quelli attivi del ricercatore". Lo sciamano mi pare rientri appunto nel ricercatore che è attivo in quanto ha potere per esserlo. Poi, credo che la realtà sia più complessa di questi schemi.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Tsunki »

Che uno sciamano padroneggi i suoi Spiriti aiutanti (il termine Alleati non esiste in nessuno sciamanesimo noto e potrebbe fare una certa differenza...) non significa che non possa essere posseduto da uno di loro o da altri Spiriti incontrati con la mediazione dei suoi Spiriti aiutanti: lo sciamano si fida dello Spirito e lo lascia fare.
Dipende dalla tradizione.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da giosef »

Accetto volentieri la rettifica di Tsunki, il termine che ho usato: "espediente" dà in effetti adito ad equivoci e svilisce il potere e lo spirito insito in queste piante. Senza entrare in casi personali o eccezionali, convengo che la regola è quella che viene magistralmente descritta nel testo successivo. ringrazio.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da nanna »

Ciao a tutti. avete sentito al telegiornale di quel padre che ha accoltellato la figlia piccola e ha detto che sentiva delle voci che gli dicevano di ucciderla? C'è stato un altro caso strano di un ragazzo incensurato che ha provato a rapire una bambina sulla strada. Arrestato farfugliava frasi senza senso.
Come è impreparato l'occidente ad affrontare cose di cui non capisce l'origine...
elisa.eb

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da elisa.eb »

Salve a tutti , mi sono appena iscritta al forum e so ben poco di sciamanesimo percio' perdonate la mia ignoranza se forse domando cose ovvie. Avrei un problema , i miei familiari piu' stretti sembrano in stato di possessione demoniaca e i rapporti con loro sono difficilissimi per me. Con la preghiera sono riuscita negli anni solo ad attenuare la situazione grave di mia nonna poiche' l'entita' malvagia la buttava in terra, e' cascata ben 14 volte, e ora questo non accade quasi piu' se non smetto di pregare , comunque ancora non e' in se' , ne' lo sono gli altri parenti. Ho avuto il sostegno soltanto di un frate esorcista che conosco che ha compreso la situazione, ma dal quale non riesco a portare i familiari perche' si rifiutano categoricamente in virtu' della possessione stessa e il frate ha 90 anni ed e' sulla sedia a rotelle, non puo' venire di persona. Spero vogliate darmi un suggerimento. Grazie molte dell'attenzione. Elisa
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Mayu »

Ciao Elisa,

mi spiace molto sentire questo. Ti vorrei chiedere la cortesia di essere un pò più specifica. Che significa che "i tuoi familiari piu' stretti sembrano in stato di possessione demoniaca"? Oltre alla nonna chi sarebbero? Genitori, fratelli/sorelle, etc.? E che fanno?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
elisa.eb

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da elisa.eb »

Ciao Mayu , grazie per il tuo interesse. Si tratta oltre alla nonna anche di mia madre , mia sorella , mia zia materna. Mio padre e l'altra mia nonna veramente hanno sempre manifestato certi aspetti nel carattere mentre per quanto riguarda le altre donne e` avvenuto un cambiamento nel tempo , hanno perso la compassione e la rettitudine per esempio diventando pericolose per me, non sono piu' veritiere ne' posso contare sul loro sostegno perche' nelle difficolta' mi tradiscono. Vi sono stati cambiamenti anche nella fisionomia, nella voce,ecc.. In termini cristiani, e' entrato il Maligno , senza dubbio vedo questo, la cosa preoccupante e' che si allarga a macchia d' olio perche' le persone cadono nelle tentazioni che propone mentalmente (chiaramente non si presenta) ,diventando a loro volta vampiri veicoli dello spirito impuro, come rappresenta bene il mito di Dracula. Anch' io sono stata tentata con una forte spinta alla violenza che veniva da dentro di me ma ho resistito per un pelo pensando " no, questo non si fa.." e da me se ne e' andato pero' mi trovo accerchiata e quelli che dovrebbero essere un sostegno sono diventati nemici che mi tendono insidie e devo stare molto attenta. La Chiesa a parte il frate buono che conosco poi e' impreparata o corrotta a sua volta e non mi aiuta , lo sciamanesimo in questi casi come sopperisce? Questi diavoli sono dietro tutti i nazismi , gli inquinamenti, le mafie ,le guerre e tutte le cattiverie che intristiscono le societa'...grazie per aver letto fin qui , aspetto con gran piacere un commento. Sono contentissima di poter raccontare qui queste disavventure, grazie! Elisa
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Mayu »

Ciao Elisa, sarò franco: ho il sospetto che non si tratti di una possessione dei tuoi familiari, semmai... :roll: beh, dovrei vederti di persona per poter affermare con sicurezza quello che credo.

Comunque, gli Sciamani non vedono un mondo in bianco e nero, diviso tra Bene e Male. Dove c'è un Dio unico e creatore e un Demonio antagonista che corrompe le persone. Sciamani hanno esperienza (sanno perché l'hanno visto, non perché qualcuno l'ha detto o l'ha scritto in qualche libro) che l'universo è popolato di infiniti Spiriti, alcuni di una potenza incommensurabile, che vengono chiamati Dei. Nessuno di questi (nemmeno il Dio Cristiano), però, è onnipotente. Come gli uomini, anche Spiriti possono essere in antagonismo tra di loro. Quindi ci sono Spiriti ostili a noi perché hanno interessi diversi dai nostri, non perché siano cattivi in sé. È tutto relativo. Sciamani rispettano tutti gli Spiriti, anche se ogni tradizione ha alleanze con alcuni piuttosto che altri.

Se ti piace, possiamo dire che gli Sciamani sono animisti. Quello che i cristiani chiamano "demonio" spesso è soltanto uno Spirito ostile, magari dei mondi sotterranei, infuriato per qualche motivo. Per inciso qui si lavora anche con Spiriti dei mondi di sotto, che sono preziosi alleati nelle guarigioni. Non tutti, alcuni. Molti altri è meglio lasciarli stare ;-)

Per concludere, ti invito a leggere questo post di Tsunki, lo Sciamano, di tanti anni fa, di risposta ad una mia battuta: viewtopic.php?f=1&t=33&p=458#p458
Ultima modifica di Mayu il dom 20 nov 2016, 22:40, modificato 1 volta in totale.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
elisa.eb

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da elisa.eb »

Ciao, senti, ho ammesso subito la mia ignoranza in fatto di sciamanesimo , quello che indico come demoniaco e' cio' che il Libro dei mutamenti, I Ching , consultato in proposito mi indica come " paese dei diavoli, forze dello sfacelo" e mi sta benissimo e poi anche le preghiere di esorcismo hanno effetti e quello che funziona lo posso adottare per vero. Forse visto che lo hai accennato potresti dirmi quello che pensi che sia? Grazie. Nel frattempo mi impegno a informarmi meglio perche' in questo momento mi sto vergognando un po' ...comunque queste forze tendono a uccidere e distruggono la salute e gli affetti dunque se comprendi la situazione e puoi dirmi qualcosa che posso fare nel mio piccolo ti ringrazio, ho anche i vicini di casa che mi tormentano con esalazioni di gasolio e molto altro...dunque, corna tricorna, ti saluto e vado a leggere quello che mi indichi te. Ciao. Elisa
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Mayu »

Non posso dire quello che penso se prima non faccio una diagnosi.

Mandami in privato una tua foto. Per favore dimmi anche dove vivi, che fai nella vita e quanti anni hai. Per un messaggio privato, clicca la icona "mp" in basso a sinistra di questo post.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Rispondi