Lo sciamacomico Heyoka

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Lo sciamacomico Heyoka

Messaggio da Maldito »

Hola,

Questo tema è in onore di Heyoka (lo sciamano contrario). Il burlone.
Ma questo tema è anche per sdrammatizzare e mitigare l’atmosfera burrascosa che stiamo vivendo nel Cerchio.

Questo topic è anche in onore di Vittorio che ha introdotto l'argomento e al quale ho "rubato" l'idea... eh uh ih (traduz: risata sciamanica)

Anche ridere è una Buona Medicina e lo Sciamano spesso ride, gioca e si diverte. Perché no?!?

Sono atteggiamenti che fanno parte del vivere quotidiano e capita spesso che da una pioggia di lacrime scaturisca una risata o che invece si pianga quando si ride a crepapelle. Strano ... ma vero.
Prendere in giro e prenderci in giro è un pò come perdersi in un Viaggio tragi-comico in questa Realtà, ma che ci fà scoprire seriamente come siamo fatti e come possiamo interagire con noi stessi e con tutto-ciò-che-ci-circonda.

La risata è come un “orgasmo a occhi aperti” e infatti desideriamo che sia più lunga e intensa possibile per soddisfare il nostro appetito eroticomico.
L’Amore si manifesta in tanti modi e con infinite sfaccettature e guardare anche il lato comico della nostra vita ci fa maturare, riflettere e ci fà guarire dai nostri piccoli e grandi mali. Non è un caso che in periodi di guerre, desolazione, incertezza e paure prolifichino i comici e che si cerchi la risata come una ramazza per pulire dalla polvere della tristezza le nostre vite in balia degli eventi.
In fondo ridere è come allontanare un pò la Morte.
E se la vita è un gioco: meglio giocare con la vita che farsi gioco della vita.

Ridere è Potere. Ci fù qualcuno che disse: “Una risata vi sommergerà!” Non c’è mai stata arma migliore e potente di una grossa risata in faccia ai prepotenti e ai tiranni.

Anche quei simapaticoni e mezzi miopi degli scienziati hanno tentato invano di spiegare questo fenomeno che coinvolge anche altri esseri animali, ma non ci sono riusciti, ma è da molto tempo che esistono centri di medicina naturistica che usano la risata come terapia per alleviare dolori, stress, paure, malesseri o inquietudini varie.

Il lavoro sciamanico è così intenso e potente che la risata serve come ricarica, come una pila d’emergenza per attingere nuovamente con maggiore energia alle nostre forze, grazie ad un animo più rifocillato e sgombro da ombre minacciose. Ridere non rompe il ritmo e l’attenzione, mentre tende a sollecitare maggiormente la voglia di fare, di ascoltare, di parlare e di intuire con intensità. Il pianto lava e purifica, la risata dà animo e rafforza il potere.

Si ride e basta! E chi vuol saperne di più, pianto lo colga!

Confido solo che gli Spiriti si divertano pure loro se mi permetto di prendere in giro gli Sciamani e un pò tutto lo Sciamanesimo in generale, compreso chi, come me, vi è entrato a far parte.

Come diceva il noto sciamano della tribù dei Totòka “Tamburo burlante”: “Sciamani e comici si nasce e modestamente io ... lo nacqui”.

Per rompere il ghiaccio ne pósto già alcuni e … che qualcuno mi segua! Sù dai!

Cacerìa. Ricerca dell’Animale di Potere

Consulto sciamanico dopo il rituale:
Sciamano: “Allora, che cosa hai trovato?”
Allievo: “Un verme, sì un verme”
Sciamano: “Ohibò...un verme?!? E che ti ha detto?”
Allievo: “Mi ha detto che mi starà sempre dietro, che però ha molta fame ed è insaziabile e devo nutrirlo e fare offerte spesso. Che debbo fare sciamano?”
Sciamano con ghigno sorridente: “Dovresti deciderti ad operarti e toglierti quel maledetto baco della tenia!”


Sciamano in famiglia

Papà sciamano al figlioletto di due mesi: “Ora basta! Restituiscimi il sonaglio. E’ mio!!!”


Galleria di famosi sciamani Pellerossa del nord America

LUPO ALLUPATO EX CULTURISTA
dei “California Dream Men della Prateria” – Costa ovest (?-1996)
Organizzatore di rituali con finale di streap-tease a cui potevano partecipare anche le donne, pagando però. Stava sempre nudo con gli slip per tutto l’anno. La squaw meticcia “Rasoio non elettrico” lo evirò nel suo tepee dopo l’ennesima notte in bianco, poi riuscì a fuggire e fondò il primo Arci-gay dell’Ovest.

PICCOLA RAMAZZA SOLITARIA
della tribù degli “Sciò sciò” (1598-come?)
Allievo del più noto MASSO LINDO, fondò la prima cooperativa di pulizie degli indiani delle praterie. L’azienda fallì perchè incriminata di eliminare il polline che serviva a far propagare le piante.



Buon divertimento a tutti e spero che arrivino tanti post sciamacomici !!!
Spero che Tsunki apprezzi…al massimo ci farà una risata!

Hasta luego.
Ultima modifica di Maldito il mar 15 mag 2007, 9:36, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Heyoka

Messaggio da Kaya »

a parte che mi hai rubato l'idea......è da mesi che aspettavo di aprire un topic dal titolo: L'angolo dell'Heyoka!
Si vede che il giretto nel boschetto e il contatto continuo che abbiamo avuto ti ha fatto bene....
Ed Heyoka sia!
L'Heyoka è lo sciamano contrario, lo sciamano dell'ovest, il buffone sacro.
E' importante come e più di tutti gli altri sciamani, perchè è colui che serve a dare equilibrio.
Occorrre lo Sciamano Ying e lo Scimano yang (prima battutta...).
E' lo sciamano che porta il vento e la pioggia, la novità e il cambiamento.
Occuparsi di sciamanesimo senza comprenedere e fare proprio lo spirito dell'Heyoka è avere sbagliato strada.
Quindi leggette i cartelli: Heyoka per di quà (seconda battuta).
Non vorrei che questo fosse solo il posto per raccontare barzellette (a proposito sentite questa: uno sciamano manda un allievo a prendere conoscenza e potere nella foresta. Dopo una settimana l'allievo torna di corsa tutto entusiasta a raccontare allo sciamano delle innumerevoli e bellissime visioni colorate che ha avuto nei giorni precedenti, con grande dovizia di dettagli. Alla fine del racconto lo sciamano gli risponde: "non ti preoccupare: prima o poi passa...".)
Vorrei sentire anche racconti di insuccessi, racconti di curiosità, di lavori sciamanici con esito imprevisto, di pianti e di contrarietà: fa bene a chil o racconta e fa bene al potere del cerchio.
Heyoka è vedere il mondo al contrario: ridere quando c'è da piangere e piangere quano c'è da ridere.
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ha!
Vittorio è solo uno pseudo-heyoka - uno che finge di essere heyoka, ma è invece solo una caricatura di uno che fa le caricature, il contrario del contrario, che però... non viene uno sciamano diritto! :D
Semmai viene uno sciamano "dritto", che sarebbe un chamán ladrón: la battuta sulle visioni colorate l'ha copiata da un racconto buddista.
Il racconto buddista però è più bello (di solito l'originale è meglio delle copie):

"L'allievo va dal suo maestro e dice molto fiero: "sai maestro, stamattina mentre meditavo ho visto il Buddha tutto circonfuso di luce!"
E il maestro: "Non preoccuparti, figliolo. Continua a concentrarti sul respiro e vedrai che queste visioni passeranno..."

A me la raccontò un maestro zen e una volta la raccontavo ai Cerchi, dedicandola a molti seguaci della New Age... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

heyoka

Messaggio da Kaya »

Ogni Heyoka che si rispetti fa il fuoco (sacro) con la legna che ha......
Confermo, la storiella è rubata (ma chi l'ha detto che l'Heyoka non è anchè un ladro? alla comunità degli apostoli un Giuda era in fondo indispensabile...).
E poi qualcuno mi ha insegnato anche che un buon sciamano è anche un imbroglione, all'occorenza (vero Tsunki?).
Il mio intento era proprio quello di prendere in giro chi, fra di noi, racconta le sue visioni come racconta un film, dando più importanza alla "fotografia" piuttosto che alla "sceneggiatura", fermandosi sulle immagini senza catturare il potere che le immagini portano con se.
Comunque insisto: eccone un'altra.
Un allievo partecipa al rituale per la caccia all'animale di potere. Terminato il rituale chiede allo Sciamano: "E adesso quando cerchiamo il secondo animale di potere?" Lo sciamano risponde "in effetti stavo pensndo di organizzare un ritiro per la ricerca dello zoo di potere..."
Animo y fuerza y alegria
Vittorio
Ultima modifica di Kaya il mar 15 mag 2007, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: heyoka

Messaggio da Tsunki »

vittorio ha scritto: alla comunità degli apostoli un Giuda era in fondo indispensabile...
Ha! E' vero, ma ne bastava uno!
E noi un Giuda lo abbiamo già: Jeff (Judah Egisto Frodololento Franti...) :twisted:
Non proporti per un posto già assegnato! :)

Comunque anch'io insisto: meglio lasciare una storiella nella forma orginale piuttosto che volerla adattare per forza: quella delle visioni è più bella nella versione buddista!
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Barabba?

Messaggio da Kaya »

Va beh, ho capito.
Il posto da Giuda è già occupato (ciao Jeff!).
Il posto da Cristo/Sciamano in croce è già preso (ciao Tsunki!).
Per le parti di Pietro, Paolo e gli altri apostoli più affezionati mi sembra che ci siano già numerose candidature.
Posso fare Barabba (il sovversivo)?
O devo rassegnarmi al ruolo di Dimaco il ladrone cattivo?
A y F
Vittorio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

C'è un po' di confusione: Paolo non sembra abbia mai conosciuto Gesù, l'ha incontrato in visione dopo la sua morte.
Quindi per candidarsi c'è tempo... :)

Ti potrei proporre il "buon ladrone"... :P

A proposito, si valutano candidature per il ruolo di Marta e Maria di Betania, ricche (!) e generose supporters di Gesù! :D
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Barabba

Messaggio da Kaya »

insisto, mi piace più il ruolo di Barabba, l'anarchico, il sovversivo, il rivoluzionario (e alla fine se l'è pure cavata...).
ma se insisti, posso assumere il ruolo di Tito.
Allora appuntamento al calvario....non mancare!

Oscar Tito I
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola hermanito Vittorio,

ti vedrei meglio nei panni di Lazzaro....

Hola Tsunki,
bisogna dire che a Jeff (Judah Egisto Frodololento Franti...) va aggiunto una più recente "s", che sta per sherpa. Jeff è infatti noto ai più per il suo insuperabile fiuto direzionale nei 4 venti, ma specialmente come "bussola umana" nell'intricata Selva amazzonica.

Per le canditature evangeliche et similar, mi candido come "Orto degli Olivi" detto anche "Orto del Getsemani" in quel di Gerusalemme. Nonostante numerose ricerche e congetture, il luogo non è stato finora identificato con precisione...

Allora se insistete, insisto anch'io.
Ecco qualche altra burla. :roll:


Riflessione dell’Apprendista sciamano:
Perchè se per lo sciamanesimo vale la regola del “Prima la pratica e poi la teoria” ... tuttò ciò non avviene anche con il sesso?!?



Sciamano alla moglie Giglio Molto Peloso: "Stasera che andiamo al teatro, metti la pelliccia di Visione...!!!".


Galleria di famosi sciamani Pellerossa

AQUILA A QUADRETTI
della tribù dei “Bic” – Florida (1498-forse)
Fondatore della prima scuola elementare sciamanica e del primo quaderno a quadretti. Cartesio, quando diffuse la sua tecnica degli Assi cartesiani, si fece fare un busto dello sciamano per ringraziarlo di avergli dato l’ispirazione dato che tentava sempre su fogli bianchi o solo a righe.

AQUILA A RIGHE
della tribù dei “Penne a Sfera” – Florida (1498-sicuro)
Inventore, oltre che della freccia a inchiostro simpatico anche dell’introvabile pigiama acchiappa-sogni gessato. Cristoforo Colombo lo fece socio dell’azienda tessile “Ronf” a Palos ma i clienti finivano per dormire tutta la vita e non tornavano più a comprare, e la ditta fu liquidata.

AQUILA A PROTOCOLLO
della tribù dei “Ministeriales” – Oregon (1752-?)
Timbrava in fronte i guerrieri prima che andassero in guerra assicurando che non sarebbero stati trafitti dalle pallottole dei wasichu (uomo bianco). Purtroppo, si estinsero molto velocemente ma il timbro con tampone di sangue di Aquila calva viene passato, a Washington, da presidente a presidente. Funziona ancora per le guerre dei nuovi americani senza penna che tornano spesso morti in patria. La vendetta dei Ministeriales è fatta!



Hasta luego.
Ultima modifica di Maldito il mar 15 mag 2007, 12:03, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Per consolarti: Barabba difficilmente era anarchico.
Quasi di sicuro era uno zelota, ossia un terrorista che voleva scacciare i Romani e ripristinare come legge d'Israele la sola Torah (primi 5 libri della Bibbia), che era teocratica e severa.
Zelota viene da "zelo", zelo per la Legge di Dio (Torah).
Somigliavano un po' ai fondamentalisti islamici odierni (solo un'analogia di massima, senza pretendere che calzi chissà quanto...).
Anche alcuni seguaci di Gesù erano zeloti o avevano stretti legami con loro.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Aggiunta:

purtroppo anche il buon ladrone doveva essere uno zelota o simili... :(
Improbabile che fosse un ladro (come te! :))
C'era stato un tentativo di sommossa sventato quel giorno e i crocifissi erano sicuramente i rivoltosi. I Romani usavano il termine che traduciamo con ladrone o brigante per indicare i terroristi...

Ma ora basta o andiamo davvero off-topic e dobbiamo aprire un tema sui seguaci di Gesù
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

cambiare argomento

Messaggio da Kaya »

meglio parlare del Vangelo (che è un testo Sciamanico "classico"), piuttosto che leggere le barzellette di Scudosognante!
Qualcuno gli dica di smettere o lo rimandiamo nel bosco a raccontarle agli scoiattoli!
Niente di personale, mio caro Scudoscadente... ma non siamo sul Vernacoliere.
Almeno spero che stavolta Tsunki (anche detto l"Ermeneuta") sia d'accordo con me!? :?
A y F
Vittorio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola terrorista crocefisso,

sei più permaloso di un materasso Permaflex! :evil:

Solo perchè, per una volta, sono stato più ladrone di te!!!

Hasta luego.


P.S.: mi sto esercitando a parlare lo scoiattolese...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Bel Topic, ma ora che avete svelato il segreto del mio nome (imposto :evil: ) nessuno si fiderà più di me :cry: !!
Animo y Fuerza

Kaniats
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

fidarsi?

Messaggio da Kaya »

Perchè, c'era qualcuno che si fidava di te? :P
Rispondi