Lo sciamacomico Heyoka

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

L'heyoka ha una grande funzione compensativa nello sciamanesimo.
Di solito in una comunità c'è 1 heyoka

Ora sto avendo una visione: uno sciamanesimo futuro (ma non troppo...) dove sono tutti heyoka che cazzeggiano furiosamente... e 1 solo sciamano-sciamano che si sforza invano di compensare gli heyoka lavorando sul serio. :roll:

Oh, ma guarda, questo c'è già: è la società moderna! :o

Ora vediamo di non fare lo stesso in versione sciamanica: se continuate così, nel forum ci saranno solo post da heyoka e niente più temi seri.
Torniamo al lavoro, por favor!

Gracias a todos!
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

traduzione

Messaggio da Kaya »

Quello che penso voglia dirci Tsunki (grazie Tsunki) è che, anche se conosce l'impegno personale che ognuno di noi mette nel lavoro sciamanico, stiamo dando un'immagine troppo "cazzeggiona" di quello che facciamo, che potrebbe dare adito a travisamenti.
Messaggio ricevuto e rientriamo nei ranghi.
Però ogni tanto uno sberleffo, quando lo sciamano è girato....
A y F
Vittorio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Bueno!

Mensaje recebido....

Hay mucho que hacer. C'è molto da fare, e il tempo (almeno a noi) non basta mai!

Adios
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: traduzione

Messaggio da Tsunki »

vittorio ha scritto: anche se conosce l'impegno personale che ognuno di noi mette nel lavoro sciamanico....
:lol: Ha ha ha ha ha... La battuta più divertente del topic!!!!
:lol: :lol: :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

lettera aperta

Messaggio da Kaya »

Lettera aperta a Francesco Tsunki.

Innanzitutto, come ti ho già detto altre volte, non puoi lamentarti: ognuno ha gli allievi che si merita.
Sono d’accordo con te: il lavoro dell’Heyoka è un lavoro serio, non è “cazzeggio libero”.
La società occidentale, al contrario prende per serio quello che è inutile cazzeggio, e schernisce quello che è serio e necessario.
Una mia amica (sigh), quando le ho accennato che mi occupavo di sciamanesimo e che pensavo che ci fosse uno spirito in ogni cosa, ha esclamato: “Che bello, sei la prima persona animista che conosco in vita mia (non ha detto spiritista solo perché è una persona colta!).
Per me, vedere tutto anche (non solo, ma anche) con gli occhi dell’Heyoka è un lavoro serissimo.
Prenderci troppo sul serio, anche nel lavoro sciamanico, che come dici tu dobbiamo affrontare come se ne andasse della nostra stessa vita, non sarebbe affatto serio.
Saper ridere quando tutti piangono e piangere quando tutti ridono è una grande fonte di potere.
Certo quella dell’Heyoka è una vita dura, sempre ai margini della società, in cui è importante conoscere le regole (ad esempio i rituali) come e meglio degli altri, per poterle infrangere nel modo giusto ed in maniera costruttiva.
Se ti rileggi con attenzione i miei interventi in questo topic, e anche quelli sparsi nel forum, ti accorgerai che non è stato libero cazzeggio. Come lo sciamano si arrabbia sempre a ragion veduta e con un intento preciso, anche lo scherzo dell’heyoka e il dileggio non sono mai casuali: hanno sempre uno scopo ben definito.
Lo spirito dell’Ovest, che casualmente appartiene anche al mio animale di potere, mi guida sempre quando cerco di rovesciare le situazioni e guardarle da un’altro punto di vista.
La storiella (rubata al maestro Zen) metteva l’accento su chi, anche fra di noi, confonde il mezzo (in questo caso la visione) con il fine (l’acquisizione di potere e di conoscenza).
Le dissertazioni sul vangeli evidenziavano che ogni comunità (quindi anche la nostra) ha bisogno del suo Giuda (che amava molto Gesù), del suo Barabba e del suo Pietro (che infine disconosce Gesù) ed era un invito a tutti ad andarsi a leggere la vita di Gesù in chiave sciamanica.
Il racconto dei pipistrelli è storia vera, e posso dire che mi ha insegnato più quella visione che ore ed ore di esercizi vari (peraltro necessari…).
Il racconto vero dello sciamano che rideva come un matto dimostrava che anche gli sciamani sanno ridere di gusto, anche durante una cerimonia sacra come la capanna di purificazione.
Scherzare sul costo dei corsi, sui lamenti di alcuni, o sull’annullamento dei corsi per mancanza di serietà da parte di tutti era ridire le stesse cose che hai detto tu in altri post per mettere alla berlina e stanare gli sciamani del weekend.
Ho comunque ben inteso il tuo messaggio: NON DIAMO L’IMPRESSIONE CHE SCIAMANESIMO SIA RACCONTARE BARZELLETTE e non distogliamo troppo l’attenzione dai temi più importanti.
Sono d’accordo, ma non smettiamo neanche di usare questo importante strumento che gli spiriti ci hanno donato (la visione dell’heyoka, non le barzellette!) per ridere dei nostri insuccessi (Jeff, ci racconti la storia della bacinella rovesciata? Elena ci racconti quando ti sei ribaltata nel fosso durante la camminata sciamanica?) e piangere dei nostri successi e, come il pipistrello, ogni tanto capovolgere di colpo tutto, e provare a guardare le cose “all’incontrario”, come ogni sciamano che si rispetti (o aspirante tale).

Un serissimo heyoka ti abbraccia, amato Uwishin
Vittorio Oscar I
Ultima modifica di Kaya il gio 17 mag 2007, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Sono con te fratello Oscar...

Mitakuye oyasin
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: heyoka

Messaggio da nanki »

Tsunki ha scritto:
vittorio ha scritto: alla comunità degli apostoli un Giuda era in fondo indispensabile...
Ha! E' vero, ma ne bastava uno!
E noi un Giuda lo abbiamo già: Jeff (Judah Egisto Frodololento Franti...) :twisted:
Non proporti per un posto già assegnato! :)

Comunque anch'io insisto: meglio lasciare una storiella nella forma orginale piuttosto che volerla adattare per forza: quella delle visioni è più bella nella versione buddista!
esimio uwishin mi vedo costretto a correggerla......
l'acronimo è JEFFS, lei ha dimenticato la "S" che, come ben sa, sta per sherpa visto l'elevato grado di orientamento del soggetto in questione.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

E ti pareva che quel buffone maldito di Melm non tenesse banco a vittorio... :roll:


...Che mi ha pure rubato il titolo della lettera! :x

Scherzi a parte, sono d'accordo in parte :lol:
Una componente heyoka, nel proprio lavoro (sciamanico o no) va molto bene, è un correttivo.
Ma tu, vittorio (lo stesso MELM) non sei un heyoka.
Non hai il compito di heyoka del Cerchio, perché non ci si può auto-attribuire il ruolo di Heyoka.
Decidere noi ciò che si è e auto-attribuirsi un compito è molto occidentale.
Per gli sciamani non è così.
Heyoka è chiamato dagli Spiriti, che gli danno un Sogno molto particolare durante una Ricerca della Visione.
Nessuno di voi è un heyoka.
Ed è meglio così, perché è un compito molto molto pesante. Come i veri comici che spessissimo sono molto tristi in privato.
Anche i veri comici sono heyoka chiamati dagli Spiriti.
Molti oggi vogliono fare i comici, ma non sono heyoka. Se dicono qualche battuta ogni tanto va bene, se lo fanno per mestiere fanno pena...
(Come quasi tutti i comici attuali, in realtà...)

Farsi prendere un pochino da Spirito di Heyoka va bene.
Ma non di più se non si è heyoka.
Altrimenti il forum diventa il Bagaglino. E al Bagaglino nessuno è un heyoka.
Negli ultimi giorni ci sono quasi solo messaggi su questo topic: è arrivato a 3 pagine in 4 giorni!
Nessun topic ci è mai riuscito!
Spirito di heyoka, ripeto, è correttivo, come una spezia: non si fa un piatto con 1 kg di origano e peperoncino e 50 gr di carne.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

essendo antonieta per volere di spirti superiori....
mi candido al posto di miriam di mejdel (maria di magdala)....

il leone ed il topo.
un giorno un topo siedeva su una sedia a sdraio nel cuore della foresta, sorseggiava una coca cola e prendeva il sole.
passa la giraffa e chiede: ciao topo, che fai di bello?
ed il topo: prendo il sole, bevo una coca cola e se passa il leone gli faccio un culo così....
passa la tigre e chiede: ciao topo, che fai di bello?
ed il topo: prendo il sole, bevo una coca cola e se passa il leone gli faccio un culo così....
passa l'ippopotamo e chiede: ciao topo, che fai di bello?
ed il topo: prendo il sole, bevo una coca cola e se passa il leone gli faccio un culo così....
la giraffa, la tigre e l'ippopotamo corrono, sconcertati, dal leone per riferirgli le parole del topo.
il leone, adirato, va dal topo e gli chiede: ciao topo, che fai di bello?
ed il topo: prendo il sole, bevo una coca cola.... ed ogni tanto dico pure qualche stronzata....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ecco, appunto...
Questa di nanki non finge neppure di riguardare lo sciamanesimo...
Ed è anche vecchia :roll:

Però è onesta: molte altre fingono solo di essere sciamaniche...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

conosco barzellette sugli animali ma non sciamaniche....
le uniche barzellette sciamaniche che conosco me le hai raccontate tu.... e, stranamente, quasi tutte a sfondo sessuale.... :oops: :oops: :oops:
e poi ti pareva che non mi dicevi che "è vecchia".... :(
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

LO SCIAMACOMICO HEYOKA

Messaggio da mantide »

Questo argomento interessa solo agli uomini. :x Non c'è una donna che abbia fatto un commento al riguardo. Probabilmente gli uomini di questo forum si sono presi una pausa prima di ricominciare a sciamanizzare! :D
MANTIDE
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: LO SCIAMACOMICO HEYOKA

Messaggio da Tsunki »

mantide ha scritto:Questo argomento interessa solo agli uomini. :x Non c'è una donna che abbia fatto un commento al riguardo.
E' vero.
Ma è anche vero che ci sono sempre stati pochissimi comici tra le donne.
Oggigiorno un po' più che una volta, ma oggigiorno i comici non sono più veri comici...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

cartello

Messaggio da Kaya »

Cartello all'ingresso di accampamento indiano:
"cercasi heyoka, solo persone serie"
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

contrario

Messaggio da Kaya »

il colmo per un heyoka.......essere contrariato
Rispondi