ciao a tutti!!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

Eccomi qua, mi sono imbattuto spesso in questo sito, finalmente iscritto!
Vi chiedo subito qualche aiutino, sto per acquistare on line il mio tamburo sciamanico (dall'America sul sito della sunreed), mi si presentano diverse opzioni, per esempio per il tamburo lakota o quello apache ci sono diverse misure, le più grandi sono 24" e la 20" da scegliere in pelle di alce o bufalo. Proprio quest'ultima mi sembra per me quella migliore (sia come pelle che come misura), mi interessa il suono profondo e anche un minimo di maneggevolezza nel suonarlo.
Oppure mi piace quello da 30" con pelle di capra e legno di palissandro (è legato da sole due corde sul retro), costa un terzo rispetto ai due sopracitati.
Mi potete dare perfavore qualche consiglio? (sono veramente agli inizi).
Grazie mille
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Shushui »

Ciao jocke,
ci sono diversi post nel forum sul tamburo. Prova a leggere questi:

viewtopic.php?f=1&t=1165&start=30 (pag. 3)
viewtopic.php?f=1&t=220
viewtopic.php?f=1&t=1165
viewtopic.php?f=1&t=1653
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Tsunki »

Bienvenido!

Un tamburo da 20 pollici è grandino, da 25" è... molto grande. 30" è... gigante, forse un pow-wow. Questo se le dimensioni che dai sono i diametri, perché una volta comprai un tamburo e la dimesione - che io credevo il diametro - era... la metà della circonferenza! :shock:
Meglio informarsi, se non lo sai per certo.

Tamburi grandi, sopra i 20", vanno bene se vivi e li usi in un clima molto asciutto, altrimenti risentiranno moltissimo dell'umidità e rischiano di essere sempre flosci.
Nei climi umidi consiglio di stare sui 16", al massimo 18".

Per la pelle, dipende intanto cosa sia l'alce: se è la "traduzione" dell'inglese (americano) elk allora non è alce, è il wapiti o cervo canadese.
L'alce, che al wapiti neppure assomiglia, in America si chiama moose.
L'elk/wapiti per me è una delle pelli migliori, come sonorità, per i tamburi. Ma dipende molto dal gusto personale. Il suono del tamburo andrebbe ascoltato. O almeno ascoltare un tamburo di simili dimensioni e della stessa pelle...

Per l'uso sciamanico non consiglio pelli di animali domestici (come la capra) che hanno potere basso, ma solo animali selvatici che giustamente costano di piu.
La capra poi di solito risente molto dell'umidità.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Tsunki »

Il terzo link è lo stesso del primo... non si parla di tamburi prima della terza pagina.
ánimo y fuerza

Tsunki
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

grazie! mi si schiariscono un po' le idee, il fatto è che ho visto un video (basta vedere sul sito di youtube "How to select and play a Native American Shaman Drum"), in cui il penultimo e l'ultimo tamburo mostrano di avere un suono molto profondo, per questo motivo, ero più propenso ad una dimensione grande...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Tsunki »

In teoria più è grande piu il suono è profondo.
Questo perô se la pelle è ben tirata, il che significa che all'aperto in un clima umido, dopo averlo scaldato al fuoco (si fa cosî...) suona bene per dieci minuti al massimo, poi si affloscia e suona come un pezzo di cartone.
La profondità perô in realtà dipende anche dalla pelle (sia dall'animale sia dalla qualità) e dalla fattura del tamburo, ossia dalla bravura dell'artigiano. Il mio tamburo piccolo di wapiti è credo 14" e ha un suono molto profondo e potente, molto piu di quasi tutti i tamburi (molto piu grandi, alcuni enormi) degli altri del Cerchio :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

Meno male che mi dici queste cose, mi stavo per orientare sul tamburo con dimensioni molto grandi, esclusivamente per il suono che avevo sentito e che mi piace molto, quelli di dimensioni "normali" che vengono proposti nel sito non mi hanno convinto (un suono abbastanza sordo), poi sentirlo dal vivo deve essere un'altra cosa.
Sto comunque prendendo informazioni per un corso dove costruire il proprio tamburo, solo che non è la stagione propizia, toccherebbe aspettare la primavera oppure acquistarlo come sto cercando di fare...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Tsunki »

Linka il sito dove vorresti prendere il tamburo, magari qualcuno del forum lo conosce o addirittura ha acquistato lì...
ánimo y fuerza

Tsunki
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Shushui »

Tsunki ha scritto: Il terzo link è lo stesso del primo... non si parla di tamburi prima della terza pagina.
:o Hai ragione! Chiedo venia :sorrysign:
Probabilmente l'unico link con un post di aiuto per chi si avvicina allo sciamanesimo poteva essere il primo linkato, gli altri due contengono alcune informazioni, ma sparse.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Tsunki »

Nulla sfugge all'uwishin! 8)
:D
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Mamai »

Ciao
ho acquistato un tamburo dal sito di cui parli
mi sono trovata bene sia come prezzo che come tempistica nel ricevimento.
ti consiglio di acquistare anche una custodia.
Il tamburo che ho preso e' di elk e resiste molto bene all' umidita'...ed e' di fattura buona.
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

ok...bene...pollici del tuo tamburo? (ti hanno anche messo il battitore compreso?)
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da Mamai »

il battitore l ho richiesto e pagato...hai la possibilita' anche di sceglierlo
mi pare fosse un 14"

buon acquisto!
jocke
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 ott 2014, 18:05

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da jocke »

grazie mamai, un'ultima cosa, alla consegna si paga anche la finanza vero?
Rispondi