Malocchio

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Malocchio

Messaggio da Kaniats »

Grazie della spiegazione
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Re: Malocchio

Messaggio da Kundalini »

Signori, signore, ho incontrato per caso al mercato la persona in questione, ci ho chiacchierato un po' e mi racconta una serie di inconvenienti e contrattempi domestici e mi fa la battuta: "mi sa che qualcuno mi ha lanciato il malocchio"...
Io sento ancora girare la "rotella" sulla schiena. Non sto bene.
Cosa posso fare quando sento quella specie di rotella?
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Malocchio

Messaggio da Sramana »

Ciao Tsunki,
puoi svegliarti male il lunedì mattina :D ma il Risveglio è sempre perfetto.
Piuttosto i problemi si creano quando non ci si sveglia.
Tsunki ha scritto: Io posso stabilire quanto voglio che il coltello è buono, ne guadagnerò un brutto taglio e una bella emorragia... :wink:
Ci sono gli altri, con strumenti anche pericolosi, sono d’accordo con te, sei tu però il parametro delle esperienze. In questo senso sei tu a stabilire il valore delle cose e quindi sì, tutto gira intorno a te.

Se anche tu sei un bandito per il quale dare e ricevere coltellate fa parte del mestiere, dopo l’aggressione ti bendi da solo la ferita e in mezz’ora hai già un piano per pareggiare i conti. Se invece sei una donna indifesa, chiami l’ambulanza, fai la denuncia, ti ricoveri, fai convalescenza, etc. Subisci cioè un trauma che da quel momento ti limita magari per anni ad uscire per strada. Lo stesso evento può perciò avere un valore totalmente diverso, a seconda delle persone coinvolte.

Ciò che intendo dire è che sei tu il protagonista della tua vita, gli altri possono essere antagonisti, co-protagonisti, comparse, spettatori ma sempre rispetto al tuo personale punto focale.

Nel Risveglio in corso o avvenuto, però, valgono regole completamente diverse.

Ti auguro buona domenica :)

Animo y fuerza
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Malocchio

Messaggio da Sramana »

Ciao Kundalini,

nel Risveglio, le alterazioni fisiche ed emotive vanno viste come delle enormi frecce luminose che indicano qualcosa di cui prendere coscienza. Il dolore serve a richiamare l’attenzione su una situazione in cui si nasconde un blocco alla risalita.

Per poter risalire, la Dea deve rimuovere degli ostacoli, innanzitutto l’identificazione con l’Ego e tutte le emozioni negative (delle vere e proprie entità predatorie e parassite). In questa fase, devi essere il più possibile conscia di quello che stai vivendo (per es: quali tipi di paure stai provando, cerca di essere molto specifica). Nel momento in cui divieni conscia, dai alla Dea la possibilità di bruciare l’emozione/entità nel suo Fuoco, rimuovendo l’ostacolo.

Nel frattempo sarai soggetta a lavori energetici enormi, per questo avevo consigliato di fare vita sana e regolare, la meditazione (meglio se Zazen) può aiutarti ad alleviare lo stato di tensione e vivere meglio le percezioni extrasensoriali amplificate. Ti consiglio caldamente di restare calma qualsiasi cosa ti capiti di provare/udire/vedere, non nel senso di reprimere la reazione ma nel senso di non farti coinvolgere troppo e poi travolgere dalla stessa.

Puoi chiedere alla Dea qualsiasi cosa, anche di rallentare il processo, e di fatto ti risponderà, ma all’inizio sarai talmente presa dal turbine delle sensazioni/percezioni/reazioni che ti sarà difficile comprendere la risposta. Puoi allora usare l’intenzione. Puoi per esempio cominciare la giornata dicendo a te stessa: “Non so cosa sto vivendo ma voglio che porti il massimo bene per me”.

Nel caso specifico della persona in questione, la Dea ti sta mettendo di fronte, come ad uno specchio, ad una emozione negativa, e quindi un ostacolo/entità, molto forte se non il più pesante (invidia subita o provata è indifferente) di cui probabilmente non sei conscia e che va invece riconosciuta perché determinante della tua esistenza.

Il Risveglio comporta una trasformazione personale e spesso porta a cambiamenti nelle relazioni, nel lavoro, nello stile di vita. Cambiamenti che spesso provocano sofferenza e resistenza perché vissuti come perdita ma che servono ad aprire la strada ad un nuovo livello esistenziale.

Ha durata molto variabile (nel mio caso quattro anni, Gopi Krishna parlò di 12 anni, ho letto di Yogi nei quali avviene in pochi secondi ma dopo lunghi anni di disciplina e purificazione), queste mie indicazioni sintetiche dovrebbero metterti in grado di affrontare meglio le fasi iniziali spesso più difficili delle altre.

Ti auguro il cammino verso la Gioia.
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Tsunki »

Sramana ha scritto:Ciao Tsunki,
puoi svegliarti male il lunedì mattina :D ma il Risveglio è sempre perfetto.
Piuttosto i problemi si creano quando non ci si sveglia.
(...)
Ciò che intendo dire è che sei tu il protagonista della tua vita, gli altri possono essere antagonisti, co-protagonisti, comparse, spettatori ma sempre rispetto al tuo personale punto focale.

Nel Risveglio in corso o avvenuto, però, valgono regole completamente diverse.
Fammi capire... ma tu saresti una persona "risvegliata"? :huh:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Malocchio

Messaggio da Kaniats »

:D leggendo le ultime battute di questo topic mi viene un po' da ridere
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Malocchio

Messaggio da Sramana »

Ciao Kaniats,

capisco la tua reazione, ce ne sono nei forum (e non solo) di quelli che ad un certo punto sbroccano e si auto-proclamano questo e quello, con conseguente ridicolizzazione da parte di alcuni, ma quello che intendevo dire a Kundalini (l’utente, che sarà via da qualche parte :) ) è che non parlo a titolo di conoscenza teorica ma di Esperienza diretta.

Essere consci della propria reazione è un’ottima cosa :)

Ti auguro una buona giornata :)

Animo y fuerza
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Avatar utente
Sramana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 8:33

Re: Malocchio

Messaggio da Sramana »

Ciao Tsunki,

avverto un forte scambio energetico in queste interazioni, lo trovo positivo, grazie per la domanda :)

In risposta, posso dire di aver fatto l’esperienza della risalita completa della Dea, tecnicamente il Risvegliato non esiste, alla fine c’è solo l’esperienza del Risveglio. Può esistere (ma non sempre) la persona che ha avuto l’Esperienza.

Per una risposta più precisa dovresti specificare cosa intendi tu per persona “risvegliata”. :)

Tempo fa mi capitò di vedere il video di una conferenza della Società Teosofica, la conferenza era stata organizzata nel tentativo di spiegare il numero crescente di Risvegli spontanei di Kundalini negli USA. Ritrovarsene nei forum potrebbe diventare normale anche qui in Italia. :wink:

Nella conferenza le risalite venivano indicate come premature, dato che le segnalazioni ricevute si riferivano ai casi di risalite andate male (ricoveri, trattamenti psichiatrici, etc.). Non sapevano spiegare il fenomeno ma facevano l’ipotesi di una spinta evoluzionistica (come già diceva Gopi Krishna)

La vedo anch’ io così, un modo per dare continuità alla specie umana, valido sia nella direzione di evitare l’auto-distruzione (anche la risalita solo parziale porta una netta riduzione dell’aggressività) sia nel caso opposto di auto-distruzione avvenuta (la continuità sarebbe quella dell’Essenza Spirituale).

Ti auguro buona giornata :)

Animo y fuerza
Meriterà il nome di uomo e potrà contare su ciò che è stato preparato per lui dall'Alto, solo colui che avrà saputo acquisire i dati necessari per conservare indenni sia il lupo sia l'agnello che gli sono stati affidati.
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Malocchio

Messaggio da Kaniats »

Ciao Sramana, quello che voglio dire è che fatico a capire quello che dici. Tralasciando le divergenze di opinione che, in altro topic, possono essere discusse, sento le risposte che dai piuttosto insoddisfacenti.
Faccio un esempio: ti si chiede se sei una persona risvegliata, ma tu realmente non rispondi, dici che il risvegiato tecnicamente non esiste.Che vuol dire? Tecnicamente stamattina, pur a fatica, mi sono risvegliato anch'io.
Dai per scontato che si sappia il significato che dai a queste parole, ma non è così.
Un conto è Dare una risposta complessa, un altro è usare un linguaggio sconosciuto per rispondere in modo vago.
Questa almeno è la mia personalissima opinione, magari gli altri hanno tutti capito benissimo, ma se vuoi aiutare chi ha aperto il topic come puoi farlo senza che si capisca il tuo discorso?
Un'altro esempio :qualcuno mi contatta perchè sta male e io rispondo<< Ah, probabilmente è un wawek Panki, ma per essere sicuro voglio prendere tsank e vedere la vera forma dell'intrusione, poi devi farti fare una mukunmia.>>
Probabilmente la mia non è una buona risposta, a meno che il mio paziente non sia uno shuar...
Cosa intendi per risalita della Dea? Chi è la Dea? Raccontaci la tua esperienza, magari è qualcosa che non si riesce a esprimere a parole, magari invece qualcosa possiamo capire.

Kaniats
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Tsunki »

Sramana ha scritto:Ciao Tsunki,

avverto un forte scambio energetico in queste interazioni, lo trovo positivo,
:lolpc: Cosa sarebbe? Hai il cavo del computer scoperto? :D
In risposta, posso dire di aver fatto l’esperienza della risalita completa della Dea, tecnicamente il Risvegliato non esiste, alla fine c’è solo l’esperienza del Risveglio. Può esistere (ma non sempre) la persona che ha avuto l’Esperienza.

Per una risposta più precisa dovresti specificare cosa intendi tu per persona “risvegliata”. :)
:lolpc: :rotfl: :lolpc: :rotfl: :lolpc:

Hai evitato tortuosamente di rispondere a una domanda diretta, per non essere messa all'angolo.
Non commento... :D

Ma anche se questa dissertazione... ehm... filosofica è meglio di un film comico :rotfl: , segnalo che siamo totalmente OT.
La povera Kundalini - che maledirà il momento il cui ha scelto ingenuamente questo nick :D - ha chiesto di un malocchio e Sramana, anche se Kundalini aveva detto che non c'entrava nulla e di lasciar perdere, ha insistito per darle indicazioni "dettagliate" su tutt'altro e... infatti Kundalini si sarà scocciata ed è giustamente sparita.
I mods hanno latitato (molto male! :x ), ma sarebbero dovuti intervenire e quanto meno splittare il topic.

Ora invito a rispondere a Kundalini, per chi abbia qualcosa da dirle in merito alla sua domanda e non a problemi immaginari che uno fantastica lei forse possa avere.
Gracias!
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Tsunki »

Tornando IT e per rispondere a Kundalini, ma anche agli apprendisti curanderos, il malocchio è, in buona sostanza un wàwek, ossia una piccola entità cattiva che viene lanciata con gli occhi (lo sguardo cattivo: mal occhio), anziché soffiandolo con la bocca o lanciandolo con le mani - in realtà gli avambracci - come in tradizione amazzonica.
I wàwek provocano malasorte e/o malattia e così pure il malocchio.
Alcune persone hanno un talento particolare nel lanciare wàwek con lo sguardo e gran parte di loro lo fa spontaneamente e, talvolta, inconsapevolmente. È necessario forte rancore e un Potere personale alto per riuscirci, spesso sono persone che hanno accumulato in generale rancore nella vita, non specificamente verso la vittima, e questo rancore è come un serbatoio cui attingono per lanciare il malocchio con efficacia.
Comunque, quando uno è capace di lanciarlo, è spesso straordinariamente efficace.

Se la persona che lancia è inconsapevole e non una... professionista, il lancio del malocchio - come di qualunque wàwek dannoso, scagliato in qualsiasi modo! - provoca un'onda di ritorno, ossia provoca in seguito sfortuna e/o malattia anche a chi l'ha lanciato!

In pratica significa che chi ti lancia il malocchio, siccome quasi sempre è spontaneo, avrà sfortuna e disgrazie a sua volta!

Molte persone si accorgono di quando gli viene lanciato contro e, da quel che ho notato, tranne per persone un po' paranoiche o ostili al mondo, di solito l'impressione è esatta!

Il malocchio nello sciamanesimo amazzonico, si toglie come ogni altro wawek: occorre visitare il paziente, individuare l'intrusione ed estrarla col metodo piu adatto.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Mayu »

Grazie. Funziona anche a distanza?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Tsunki »

Tuntiak ha scritto:Grazie. Funziona anche a distanza?
No. Occorre il contatto diretto di sguardo.
A distanza si fanno fatture, che non possono essere inconsapevoli, e usano una foto e/o oggetti personali, unghie o capelli della vittima etc.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Malocchio

Messaggio da Tsunki »

Tsunki ha scritto: Il malocchio nello sciamanesimo amazzonico, si toglie come ogni altro wawek: occorre visitare il paziente, individuare l'intrusione ed estrarla col metodo piu adatto.
Un'aggiunta: il malocchio è un wawek che viene lanciato in modo particolare, per motivi di odio o rancore, da una persona, mentre i wàwek in genere possono essere lanciati per altre ragioni, anche da Spiriti o possono contaminarci casualmente avendo accesso a luoghi particolari.
Per riconoscere se il wawek che ha colpito la vittima è malocchio ci sono dei metodi, che vedremo con gli apprendisti curanderos.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Re: Malocchio

Messaggio da Kundalini »

Ciao a tutti, non sono sparita. Anzi ringrazio Sramana per le sue parole, tutti buoni conisgli sempre validi solo che ... "stare calma" è un po' come "stai sereno" renziano :lol: ... e già adesso è una fase diversa ...
Se la persona che lancia è inconsapevole e non una... professionista, il lancio del malocchio - come di qualunque wàwek dannoso, scagliato in qualsiasi modo! - provoca un'onda di ritorno, ossia provoca in seguito sfortuna e/o malattia anche a chi l'ha lanciato!
E' successo.
Sinceramente io non so. Sono tanto confusa (e floscia). Temo di darmi delle spiegazioni che mi condizioneranno e mi spigeranno ancora verso "la paranoia", mentre io vorrei mandare la mia vita "al dritto", che ritorni pace, serenità e l'affetto anche con questa persona qui.
E' come se avessi delle "strutture di pensieri" conflittuali, sia su cosa è realmente accaduto, ma anche su come interpretarlo, spiegarmelo, e anche su come andare andare avanti adesso.
Il sogno si è avverato, purtroppo mi ha lasciato piuttosto a terra. Lui sarebbe tornato per del sesso senza impegno, però ha cambiato subito idea ... E l'ho sognato ancora. ... ah ah ah scusatemi, sono stufa di essere così lagnosa. :lol:
Rispondi