Spiriti avversi

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 19 dic 2014, 11:00

Spiriti avversi

Messaggio da Filippo »

A qualcuno che ha partecipato all'ultimo Cerchio il Salto del Potere è successo di venire aggredito da Spiriti ostili?
Ho subito due attacchi ravvicinati del tempo, una «tentazione» che mi ha fatto sensibilmente abbassare il Potere visto che sono allegramente crollato e un vero e proprio attacco fisico a cui ho retto circondandomi di Alleati.
La «preparazione alla guerra» di cui si parlava al Cerchio forse era meno «simbolica» di quanto pensassi :)

Vi omaggio con una canzoncina a tema che è diventata un mio tormentone negli ultimi giorni:
http://youtu.be/hOn600Cu9jU
Immagine
zialala
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 7 set 2013, 8:09

Re: Spiriti avversi

Messaggio da zialala »

Diversi anni fa, quando ero all'inizio del percorso sciamanico ( avevo tuttavia una discreta esperienza di lavoro con le energie) sia io che mio marito abbiamo subito diversi attacchi fisici: specialmente mio marito che aveva già grossi problemi di salute. Sapevamo che non erano aspetti della malattia perchè siamo stati testimoni anche di materializzazioni..anche ad una mia amica che ci faceva un poco da "tutor" accaddero diverse cose in concomitanza. Una volta accertato di che cosa si trattava, ci siamo premuniti ed abbiamo proseguito il ns cammino. Accorti ed attenti....per me sono prove e si possono ripetere anche nel tempo ma, se le superi, ne esci rafforzato
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 19 dic 2014, 11:00

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Filippo »

zialala ha scritto:( avevo tuttavia una discreta esperienza di lavoro con le energie)
Che è quello che ha aiutato anche me.
zialala ha scritto:Una volta accertato di che cosa si trattava, ci siamo premuniti ed abbiamo proseguito il ns cammino. Accorti ed attenti....per me sono prove e si possono ripetere anche nel tempo ma, se le superi, ne esci rafforzato
È l'idea che mi sono fatto anch'io.
Più che altro sono rimasto stupito dal modo «subdolo» di colpire che mi ha richiamato alla mente i racconti di come combattono gli Shuar, come guerriglieri.
Resta di primaria importanza il «corazzarsi» se si vuole continuare un certo percorso, cosa che sinceramente avevo sottovalutato.
Immagine
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

Forse sono particolarmente rimbambito in questi giorni :???: ma non si capisce di cosa stiate parlando...
Mi fa piacere che vi intendiate tra di voi :D , ma temo che per gli altri sia tutto molto generico e fumoso. Che genere di "attacco"? Cosa sarebbe una "tentazione"? Quale "attacco fisico"? :mah:
ánimo y fuerza

Tsunki
zialala
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 7 set 2013, 8:09

Re: Spiriti avversi

Messaggio da zialala »

cosa c'è di non chiaro nelle parole di Filippo? Forse quando parla di "tentazione"....non son stata tanto a puntualizzare...mi premeva solo dire che possono esserci queste esperienze
Ultima modifica di zialala il lun 9 feb 2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 19 dic 2014, 11:00

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Filippo »

zialala ha scritto:cosa c'è di non chiaro nelle parole di Filippo?
Grazie :)
Tsunki ha scritto:Che genere di "attacco"? Cosa sarebbe una "tentazione"?
La notte ho avuto un sogno «erotico», a cui ho ceduto, con relativo abbassamento di Potere.
Tsunki ha scritto:Quale "attacco fisico"?
La mattina ho sentito repentinamente un forte dolore ai testicoli, con sudori freddi, appena mi sono circondato di Alleati è passato, il tutto è durato meno di un minuto.
Posso contare sulle dita di una mano i sogni erotici che ho fatto in quarant'anni, la realtà mi basta e avanza.
Godo di ottima ed encomiabile salute e le volte che sono stato male il dolore non è mai durato così poco.
In ambedue i casi ho avuto la netta sensazione di un'aggressione.
Tsunki ha scritto:temo che per gli altri sia tutto molto generico e fumoso.
Quando non capisco qualcosa, se mi interessa, chiedo delucidazioni :)
Immagine
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

zialala ha scritto:cosa c'è di non chiaro nelle parole di Filippo?
Tutto. :D
Ma mi pare di averlo già scritto nel post sopra. :huh:
Cmq vedrô di essere piu specifico: ad es. cosa sarebbe una "tentazione"? Una zia (magari zialala... :roll: ) che ti porta un vassoio di paste mentre hai deciso di metterti a dieta? Uno Spirito che ti viene in sogno e ti esorta a uccidere tua suocera, insegnandoti un metodo magico per riuscirci? Un seminario a buon mercato dove diventi sciamano facendo un riposino in una sala riscaldata con sottofondo di nenia new age? La vicina di casa sexy che ti chiede di aggiustarle il lavandino mentre tua moglie è fuori?
E un "attacco"che cosa è mai? Una vespa che ti punge mentre ronf... er... mediti ai piedi di un albero? Una serie di colpi di sfortuna? Un incidente? Un'esperienza del tutto interiore? Un brutto sogno? Un litigio col portiere?
Non si capisce neppure se sono esperienze in questa realtà o nell'altra...
E tutte queste cose potrebbero essere chiamate tentazioni e attacchi di Spiriti ostili... Ma la maggior parte molto difficilmente ha a che fare con congiure di Spiriti o almeno, dipende dal contesto e da cosa stai facendo...
Se non si sa nulla di cosa uno starebbe facendo, non è neanche possibile immaginare cosa sarebbero degli attacchi o delle tentazioni...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

Filippo ha scritto:
Tsunki ha scritto:Che genere di "attacco"? Cosa sarebbe una "tentazione"?
La notte ho avuto un sogno «erotico», a cui ho ceduto, con relativo abbassamento di Potere.
Beh ma... hai fatto un voto di castità per qualche motivo? :mah:
Non mi risulta che tu stia prendendo tséntsak, nello sciamanesimo solo in quel caso - o cose molto simili - un sogno erotico abbassa pericolosamente il Potere.
E i sogni erotici nei maschi provocano facilmente dolore ai testicoli.
Va d sé però che Spiriti aiutanti possano far passare rapidamente il dolore o curare disturbi fisici.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 19 dic 2014, 11:00

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Filippo »

Tsunki ha scritto:hai fatto un voto di castità per qualche motivo? :mah:

A tempo determinato per non disperdere le energie che sto convogliando.
Tsunki ha scritto:E i sogni erotici nei maschi provocano facilmente dolore ai testicoli.

Tra sogno e dolore sono intercorse 6 ore.
Tsunki ha scritto:Va d sé però che Spiriti aiutanti possano far passare rapidamente il dolore o curare disturbi fisici.
Si vede che erano particolarmente in forma perché le altre volte che li ho usati lenivano il dolore ma non lo facevano passare.

Se non c'è nessuna spiegazione sciamanica, allora sono a posto, grazie :)
Immagine
zialala
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 7 set 2013, 8:09

Re: Spiriti avversi

Messaggio da zialala »

Ah ah ah ah.... grande Tsunki...la zia col vassoio di paste, mi ci vedo proprio, golosa come sono....sì, concordo che il termine tentazione suona strano...io mi riferivo ad altre cose.....cose strane ed inspiegabili che accadono in casa, come fuochi che si accendono sulla terra di un vaso di piante o fiamme di candele che ti investono la faccia pur essendo ad una certa distanza, etc. ...altre spiegazioni? Tutto ritorna calmo dopo pulizie e preghiere...specifico che non sono una visionaria ed alla prima materializzazione verificatasi a casa della mia amica non ci volevo neanche credere. Per chiarire in che contesto avveniva tutto ciò, informo che avevo ripreso i viaggi sciamanici, trovato un'ulteriore Spirito Guida etc.....può esser chiarificante?
Ultima modifica di zialala il lun 9 feb 2015, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

Filippo ha scritto:
Tsunki ha scritto:E i sogni erotici nei maschi provocano facilmente dolore ai testicoli.

Tra sogno e dolore sono intercorse 6 ore.
Se fai astinenza da abbastanza tempo, i sogni erotici sono piu che normali anche in chi solitamente non ne ha.
E, nelle stesse condizioni, lo è anche il dolore ai testicoli nelle ore successive - anche parecchie - da un'eiaculazione.
Non ho mai fatto lunghe astinenze solo come voto o per non disperdere il Potere, ma ne ho fatte secondo la mia tradizione sciamanica quando prescritte per l'acquisizione di specifici Poteri (tséntsak e simili) e ne ho fatte in quei casi di parecchio lunghe. E il dolore ai testicoli nelle ore successive alla prima eiaculazione si è manifestato varie volte e così pure ad altri.

Questo non toglie che Spiriti inducano tentazioni per mettere alla prova le tue forze o per ostacolarti, quando uno persegue un obiettivo.. Si riconoscono veri attacchi del genere dal fatto che sono frequenti e ripetuti, specie a ridosso di una sfida importante, e soprattutto che avvengono in circostanze o con modalità insolite. Negli altri casi, imho, si corre il rischio di interpretare come aggressioni ostili dei contrattempi del tutto ordinari e di vedere nemici dove non ce ne sono.
Certi sciamani ti lasciano credere di essere attaccato anche se non lo sei, perché a qualcuno interpretare le cose in questo modo aiuta a essere piu motivati e concentrati, ma alla lunga tende a sfibrare e a togliere forza, la quale poi mancherà in occasione delle vere sfide.
Inoltre è cosa che solletica l'Ego, il che raramente conduce a buoni risultati...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

zialala ha scritto:sì, concordo che il termine tentazione suona strano...io mi riferivo ad altre cose.....cose strane ed inspiegabili che accadono in casa, come fuochi che si accendono sulla terra di un vaso di piante o fiamme di candele che ti investono la faccia pur essendo ad una certa distanza, etc.
Ecco, questi possono essere attacchi!
Ed è la ragione per cui per cui ero intervenuto: se fai un domanda vaga, ottieni una risposta... ad un'altra domanda :D
Il che può essere divertente, ma purtroppo porta a malintesi ed errori di comportamento e, quando i mods latitano (dovrebbero essere loro a prendersi tutta l'antipatia! :x ), mi tocca fare il pedante e invitare a essere piu chiari. :wink:

Tornando al post di zialala, possono essere attacchi di Spiriti ostili, ma non è sicuro. Potrebbero essere anche forze tue, dei tuoi Spiriti aiutanti, che sono mal indirizzate e confuse, magari perché appena risvegliate o appena conquistate, e si scatenano in modo disordinato.
Purificazioni e preghiere funzionano spesso in entrambi i casi perché sia possono proteggere sia riequilibrano e quindi calmano le forze disordinate.
La differenza è che in caso di attacchi assai forti, da parte di Spiriti molto potenti, purificazioni e preghiere... non funzionano.
ánimo y fuerza

Tsunki
zialala
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 7 set 2013, 8:09

Re: Spiriti avversi

Messaggio da zialala »

ok, sono aperta a tutte le interpretazioni..in ogni caso, fossero spiriti, reazioni mie,etc, erano reali......in ultima analisi ne ho tratto grande insegnamento...forse questo era la loro ragione d'essere :loveshower:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spiriti avversi

Messaggio da Tsunki »

Mah... così però sembra che sia tutto equivalente, una convinzione molto comune nella spiritualità occidentale... ma è ingannevole.
In questa realtà o nell'altra, se una vespa mi punge o un bandito mi spara addosso non è la stessa cosa. E se scopro che una bomboletta di insetticida funziona molto bene nel neutralizzare una vespa, avrò una bruttissima sorpresa quando proverò a usarla contro dei banditi armati di kalashnikov :wink:
in ultima analisi ne ho tratto grande insegnamento...forse questo era la loro ragione d'essere :loveshower:
Questo davvero non lo sottoscriverei mai. :D Le cose avvengono e noi possiamo trarne degli insegnamenti, ma raramente avvengono per questo, men che meno è la loro ragion d'essere, nessuno di noi è al centro del mondo o degli interessi degli Spiriti o degli Dèi. Ci vorrebbe un ego molto grosso e molto ingenuo per crederlo...
ánimo y fuerza

Tsunki
zialala
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 7 set 2013, 8:09

Re: Spiriti avversi

Messaggio da zialala »

Infatti ho detto forse......non so....ormai sono cose passate e superate ma sono sempre pronta ad imparare.... Non sono le sole cose accadutemi ed ai tempi le ho affrontate così...non posso cambiare ciò che è avvenuto..il pensare che possano esser un avviso oppure un insegnamento non mi fa sentire al centro di niente, almeno secondo me..era solo una possibile interpretazione
Secondo Tsunki quale potrebbe essere una buona spiegazione? Grazie
Rispondi