L'importanza della placenta

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Milulla
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 dic 2013, 19:03

L'importanza della placenta

Messaggio da Milulla »

Cari Cerchioti e non,

ho partecipato con voi a tre cerchi ed avevo espresso il mio desiderio di rimanere incinta. Ebbene l'ultima visione mi ha portato grande fortuna e ora sono al quarto mese di gravidanza. :loveshower:
Volevo condividere con voi questa gioia ma anche chiedere se qualcuno ha qualche informazione sul significato che aveva la placenta per il popolo Shuar. Ho letto che per alcuni popoli era tenuta in grande considerazione fino a paragonarla ad una specie di gemello o angelo custode del bambino. Da altri invece viene conservata come medicinale o mangiata dopo il parto a seconda delle tradizioni.
A me piace l'idea di poterla seppellire sotto un albero cosi da creare un luogo di raccoglimento e di potere per il mio futuro bambino.
Purtroppo in Italia, o meglio dove abito io, è una lotta anche solo ottenere la placenta dall'ospedale. Che assurdità, sarà nostro diritto farne quello che vogliamo visto che è una parte di noi?

Cari Saluti a tutti
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: L'importanza della placenta

Messaggio da Maldito »

Complimenti !!! Complimenti alla futura Madre e al Padre. :loveshower:
Ho visto che gli Shuar interravano (o interrano ancora , non so) la placenta del bimbo avvolta nella paglia o bambù (quincha) come fanno con i defunti.
In alcune tradizioni esiste tuttora la placentofagia.
Ho chiesto informazioni e si può chiedere la restituzione della placenta all'ospedale prima del parto, altrimenti viene gettata nei rifiuti. L'importante è portarsi una borsa frigo e poi la placenta può essere mangiata cruda o essiccata.
Il sotterramento della placenta è diffusissimo in tantissime culture del mondo. Il melograno, simbolo di fertilità e abbondanza, è un ottimo albero ai cui piedi può essere sotterrata con onore la placenta che è stata il vestito del nascituro per tanti mesi.
Oppure potete usare la Ruota del calendario arboreo celtico.
Suerte Milulla.
Tanta salute e fortuna per il niño (bambino)...
Hasta luego
Animo y Fuerza
Ultima modifica di Maldito il mar 14 apr 2015, 18:00, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: L'importanza della placenta

Messaggio da Maldito »

Questo è il modulo per richiedere la placenta:
http://www.laculladellavita.blogspot.it ... zione.html
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Milulla
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 dic 2013, 19:03

Re: L'importanza della placenta

Messaggio da Milulla »

Grazie Maldito!
Le tue info sono preziose. La mia scelta infine è caduta sul parto in una casa maternità dove si può scegliere di lasciare la placenta attaccata al bambino fino a quando il cordone si stacca da solo, senza clampare prima del necessario. E quindi non ci sono problemi nemmeno nel portare via la placenta. Devo solo decidere se essiccarla e farne polvere medicinale oppure seppellirla in un bel posto sotto un bell'albero o addirittura piantare l'albero insieme alla placenta. Il mio cuore si sente più richiamato dalla seconda via.
Rispondi