Sciamanesimo : riti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Simon7

Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Buon pomeriggio :) , volevo fare una domanda , come ho ben capito ( spero ) diventare sciamani, oltre ad essere una bellissima via , fatta di disciplina ( cosa essenziale ), di grandi sacrifici permette di avere contatto diretto con gli spiriti . Ora io volevo chiedere pubblicamente perché disconosco , nei rituali che si fanno vengono adorati dei cioè , si fanno dei rituali per venerare dei , oppure si impare ad usare la mente come ponte alla spiritualità , e dunque non solo conoscendo il propio sogno celeste bensì ad avere un contatto diretto con gli spiriti ? Ovvero, l'ottica è adorazione dei , oppure imparare con sacrifici astinenze , grande volontà a contattare gli spiriti .....? Spero di essere stato chiaro , anche perché leggo in vari luoghi , topic e dibattiti che sciamanesimo è arte , arte magica forse ma tutto forche religione
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Simon7 ha scritto: nei rituali che si fanno vengono adorati dei cioè , si fanno dei rituali per venerare dei
No.
Simon7 ha scritto:oppure si impare ad usare la mente come ponte alla spiritualità
Non proprio. S'impara ad usare la mente diversamente e meglio, ossia a non basarsi solo esclusivamente su questa che fuorvia e genera fantasie e non visioni. La visione si: cerca, stimola, usa, interpreta con assoluta fiducia in Essa, per riportarla in questa realtà ai fini delle Guarigioni.
Simon7 ha scritto:e dunque non solo conoscendo il propio sogno celeste ...
La domanda non è molto chiara, perdonami, se non spieghi cosa intendi per sogno celeste.
Simon7 ha scritto:bensì ad avere un contatto diretto con gli spiriti ?
Certamente.
Simon7 ha scritto:Ovvero, l'ottica è adorazione dei , oppure imparare con sacrifici astinenze , grande volontà a contattare gli spiriti .....?
La seconda che hai scritto.
Simon7 ha scritto:Spero di essere stato chiaro , anche perché leggo in vari luoghi , topic e dibattiti che sciamanesimo è arte , arte magica forse ma tutto forche religione
Sono costretto a correggerti Simon7.
Sciamanesimo non è, come scrivi, solamente arte magica ma è arte...ossia...arte sciamanica. Punto.
La magia si basa sull'inganno e fragilità della mente mentre lo sciamanesimo si fonda sulla sincerità e potenza del cuore grazie alla gestione del potere donato da spiriti.
Questa è l'introduzione al sito di Tsunki:
Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo.
Non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, con il Viaggio dentro la Realtà Altra, una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate.
Inoltre S. non può essere una religione perchè esiste prima di ogni tipo di credenza, quando non c'era alcun tipo di superstizione o religione più o meno codificata o costruita.
Questo è pane per i denti di Tsunki:
Gli déi sono nati con la mitologia in varie parti del mondo, ma solo successivamente allo sciamanesimo che è primordiale (anzi primigenio) e con una umanizzazione del divino del tutto particolare e unica.
Se invece ti riferisci ai vari buddha, dio, architetto dell'universo, grande mistero, baphomet, allah, gesù (come dio in terra) etc etc...allora è un altro paio di maniche e andiamo decisamente O.T. .
Hai aperto questo thread "sciamanesimo: riti" e hai individuato il motore propulsore dello S. stesso.
Sciamanesimo si poggia solo ed esclusivamente sul potere del Rituale e sul mito (=tradizione).
Grazia a Spiriti.
A rileggerti.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Per conoscere il propio sogno celeste intendo dunque lo scopo della nostra vita . Mi chiedo adesso io sono cristiano , e mi trovo in una fase di scelta . La saggezza di tsunki mi lascia a bocca aperta , perché sembra che legga tra le mie parole i miei pensieri e le mie paure . Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ? Le mie credenze sono tali anche per le apparizioni che io ho avuto e credo ho fede . Dunque siccome sto vivendo questo dissidio interiore , tra la poca informazione potete aiutarmi? Grazie :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Tsunki »

Simon7 ha scritto:Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ?
Questo argomento è già stato discusso in qualche altro topic, forse mods possono cercarlo...
Sciamani Shipibo-Conibo, ad es., sono cristiani perché i loro popoli sono stati cristianizzati. Sciamani asiatici sono spesso induisti o buddhisti per le stesse ragioni.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Tsunki ha scritto:Questo argomento è già stato discusso in qualche altro topic, forse mods possono cercarlo...
Poderia ser questo Topic:
viewtopic.php?f=1&t=1845
Pero, no estoy seguro... :mah:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Ho dato un occhiata ma non credo sia questo , parla del neopaganesimo.Però l'ho trovato .gatzie :)
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Simon7 ha scritto:Però l'ho trovato .gatzie :)
Quale topic hai trovato?
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Sciamanesimo vs cristianesimo. Diciamo la cosa essenziale, per rispondere alla mia domanda è appunto che lo sciamanesimo non esclude nulla . Al di là se già ci sono sciamani cristianizzati. È comunque importante fare chiarezza .
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Sì l'ho visto proprio adesso. Era un topic "splittato" da "Domande che dobbiamo porci"...
Attenzione all'accento grave o acuto... :)
Yes condivido
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Sta volta è stato l'iPhone:) ahahah . Comunque vero vero .
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Tsunki ha scritto:Sciamani Shipibo-Conibo, ad es., sono cristiani perché i loro popoli sono stati cristianizzati. Sciamani asiatici sono spesso induisti o buddhisti per le stesse ragioni.
Per questo ci sono anche stati Papi e cardinali massoni... :evilgrin: & acquasanta.... :mrgreen:
Sciamani di quelle regioni hanno fatto bene ad abbrancare le nuove religioni invadenti ed egemoniche. Per mero opportunismo e sopravvicvenza..altrimenti:
:hunged:
Simon7 ha scritto:Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ? Le mie credenze sono tali anche per le apparizioni che io ho avuto e credo ho fede . Dunque siccome sto vivendo questo dissidio interiore , tra la poca informazione potete aiutarmi? Grazie :)
Quali apparizioni?
Di cosa hai necessità, Simon7?
Spiegati nini, disse il babbo airone al cucciolo... :)

Però la mia te la devo scrivere.
Io non sono cristiano e non appartengo alla Sacra Romana Chiesa, insomma i cattolici. Lo sono stato ma adesso non più e non per forma ma in maniera ufficiale e radicale e mi sono tolto questo marchio religioso che non mi appartiene.
In nome di dio onnipotente, gesù e lo spirito santo si è fatto (e si fà) carneficina, cumuli di ossa, coercizioni snaturanti e dissacramento di popoli nativi di radice sciamanica e animista, perchè nemici della Verità...la loro verità...claro.
Questo massacro sciamanico o della cultura e tradizione sciamanica non si è mai fermato un momento e continua imperterrito anche ora, in questo momento mentre sto scrivendo questo post.
Solo pochi anni fa sono stati uccisi 14 sciamani peruviani e uno si è salvato ma ha perso un braccio da un colpo di macete infertogli dal figlio del sindaco della città vicina.
Ci sono i petroleros, i cercatori d'oro, i mineros, i palazzinari, le real estate, i commercianti di legname, i trafficanti di animali o piante strategiche, i sobillatori sequenziali etc...
Tutto sotto l'egida dei governi, delle toghe e delle papaline più o meno variopinte.
Essere cristiano oggi è l'antitesi di coloro che seguono il sendero chamanico (sentiero sciamanico). O, se non lo è al 100%, è comunque una grandissima ipocrisia molto ardua da sostenere.
Ma questa è la mia posizione personale.
C'è chi asserisce perfino che Gesù cristo biblico sia stato uno sciamano...vero?
Da come agiva mi sembra più...
:offtopic:
Scusate mi splitterò da solo su "Cristianesimo vs sciamanesimo"... E' meglio.
Ora vado a nanna.
Buonanotte.

Sarebbe come
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Buongiorno maldito:). Dunque io ho visto Gesù all'età di circa 9 anni . Mentre bestemmiavo per l'ennesima lite dei miei genitori . Mi è apparso di luce folgorante , tanto mi scioccai che smisi di piangere e bestemmiare. Da lì ricordo che una sera mentre ero nel letto , ancora intorno a quella giovane età , mi comparve il crocefisso , mi raccomandava delle cose ma io , spaventatissimo gli urlai di lasciarmi stare . Così mi arrestano e ritrovo la fede , so nel mio cuore che la mia spiritualità mi chiama . Io pregai forte con il cuore e gli dissi , ti prego fammi capire . Io non mi capacitavo del fatto che il Vangelo , parla di miracoli , così senza un grande sbalordimento , mentre oggi non se ne sente parlare nemmeno una volta ogni anno .allora una sera già , però premetto che avvertivo che avrei avuto un apparizione , una luce mi infiammo il volto . Ma propio ebbi la faccia talmente tanto calda , da voler andare a guardarmi allo specchio , e mi trovavo nel letto tutto serragliato, ovvero porte e finestre chiuse . Senti inoltre , una voce che mi disse tieni gli occhi chiusi , dopo poco aprendoli vidi fluttuare un qualcosa , una palla luminosa bella però , con tantissimi colori dentro , che uscii dalla mia finestra chiusa COMPLETAMENTE. Dunque da lì ebbi la forza , ed il coraggio di iscrivermi all'apprendistato . Riagganciandomi a te , non dimenticare però che Gesù è stato crocifisso propio , dagli scribi del tempio . Infatti dice loro maestri del nulla " filtrate un 'inerzia e inghiottite un cammello " .CHE la chiesa ha manipolato il messaggio di Dio si sa , perché i loro interessi sono di controllo , e dunque di prigionia e di schiavitù spirituale non di libertà , parlo in generale anche se c'è chi davvero fa del bene.Dice Gesù anche " invitati non entraste ne lasciaste entrare gli altri " questo a mio avviso è il cuore di questo nostro argomento . Molti preti e cardinali ( ovvero quelli che dicono di essere giusti ), gettano matasse infernali addosso alla povera gente. Dice Gesù inoltre , entrerà nel regno non chi dice signore signore , ma chi compie il volere del padre mio , ovvero il nostro sogno celeste . Tu giustamente porti avanti , questi fatti episodici , che vengono dagli uomini non da Dio .
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

Buongiorno Simon7.
Grazie 1000 per il tuo post! Davvero.
Adesso però non ho tempo per risponederti e commentare insieme. Cercherò di farlo stasera.
Però quando scrivi:
Simon7 ha scritto:Dice Gesù anche " invitati non entraste ne lasciaste entrare gli altri "
ti rifersci alla parabola "Le nozze regali" in Matteo 22, 1-14 ?
Che edizione/versione hai della bibbia e quindi dei vangeli?
Le parole che citi sono testuali/fedeli? Dove le hai lette? E' forse una interpretazione? Senza offesa, ovviamente.
La bibbia è stata ed è soggetta a innumerevoli cambiamenti ed errori di vario genere e anche da manipolazioni più o meno innocue, e non ci sarebbe da sorprendersi di niente.
Inoltre i testi originari sono ben diversi da quelli che si sono susseguiti nei secoli, fino a oggi.
Infine.
questo a mio avviso è il cuore di questo nostro argomento .
.
Ti riferisci a questo topic?

A rileggerti.
Buona giornata.
:)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Simon7

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Simon7 »

Maldito figurati , ringrazio tsunki io invece che ha creato un luogo meraviglioso , se pure sul web ma utilissimo e ringrazio te che mi dai retta . Dunque le parole che io ho citato, le trovi ovunque , però ti dico che le verità sono nel nostro cuore . Nella lettera ai romani si fa riferimento a questo accaduto " infatti quando dei pagani , che non hanno una legge , adempiono per natura le cose richieste dalla legge , essi che non hanno legge , sono legge a se stessi , essi dimostrano che quanto la legge comanda è nei loro cuori , perché la loro coscienza ne rende testimonianza" dunque a mio avviso , non è importante andare in chiesa , ma ha importanza seguire il volere di Dio , cioè il sogno celeste . Io non voglio annoiare nessuno , però esprimersi è grandioso e fa chiarezza la cosa che noi credo abbiamo bisogno . :)
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo : riti

Messaggio da Maldito »

[quote] ...e ringrazio te che mi dai retta . [quote]
Bè, almeno ci provo e ti seguo molto volentieri !
Il tuo post è a dir poco illuminante ma, soprattutto, tocca la giusta corda dell'arpa, anzi la più oppurtuna e determinante.
Sto preparando la replica e spero di inviartela entro oggi.
Gracias y hasta luego.
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi