possessione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

possessione

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti .Vorrei sapere se avere l'anima sdoppiata puo' predisporre ala posessione.
MANTIDE
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Mantide,

potresti spiegare meglio cosa intendi per "Anima sdoppiata"?

Hasta luego. Grazie.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

possessione

Messaggio da mantide »

Ciao scudosognante. Volevo sapere se avere due anime comporta in alcuni casi la prevalenza di una sull'altra disturbando o rendendoci emotivamente molto vulnerabili e predisponendoci ad eventuali possessioni durante le visioni.Un abbraccio.
MANTIDE
Riccardo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 9:12
Località: Trentino e Bologna

Messaggio da Riccardo »

Ehi mantide, ma com'è possibile avere due anime? Due anime significa due "Io" diversi. Ma questo significherebbe schizofrenia, se si verifica in una persona. Patologie a parte, si potrebbe chiedere: "chi ha due anime?" se la persona in questione rispondesse: "io!" beh è un'essere solo, no? Una coscienza unica. In sostanza egli si starebbe solo facendo (problemi inconsci a parte) un trip mentale.

Riccardo
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

possessione

Messaggio da mantide »

Ciao Riccardo. Nel cerchio che abbiamo fatto sulla cura del cuore mi è stato diagnosticato uno sdoppiamento dell'anima ma non ho approfondito quale "anima" si è sdoppiata.L'anima del cuore?!! Ogni organo interno possiede un'anima!
MANTIDE
Riccardo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 9:12
Località: Trentino e Bologna

Messaggio da Riccardo »

Ok, non entro nel merito. Passo la parola a chi ne sa più di me.
Buona Fortuna!
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Salve Riccardo,

l'Anima non rappresenta il nostro "Io" o Ego, quindi la parte mentale/razionale ma bensì l'opposto, ossia il nostro "Sé", la parte spirituale.
L' "Io" interagisce con l'Anima solo nell'atto di riconoscerla come facente parte di Sé o, invece, come un'entità a parte e distaccata (come molte credenze voglion far credere).
La schizofrenia che dici tu potrebbe essere uno sdoppiamento della personalità ma non avrebbe legami con lo sdoppiamento dell'anima e questo non ne sarebbe la causa.
Nessuno mai ti risponderebbe che ha due anime a meno che qualcuno gliele abbia "viste" durante un rituale di guarigione o sciamanico in generale.
Ecco perchè Mantide adesso si chiede come fare a interagire con questo sdoppiamento che prima non faceva parte della sua consapevolezza.

Ci sono molti preconcetti o idee pre-confezionate dalla psicologia convenzionale di matrice occidentale che danno per scontato alcuni concetti base e legano all'inconscio tutto ciò che non sanno perchè non hanno sperimentato realmente. Un modo sbrigativo e comodo per tutti, sia per il guaritore che per il paziente che così può condividere con una grande moltidunine di persone "diagnosticate in serie" i propri problemi o i "trip mentali" come si dice in gergo.
Non è detto che una coscienza per essere vera lo sia solo perchè è condivisa dalla stragrande maggioranza delle persone.

Per quanto riguarda l'Anima e il suo "ritratto d'autore" potresti leggerti su questo sito web la parte a lei dedicata. Cliccando su "Sciamanesimo e guarigione" e poi su "Perdita dell'anima".
Ci sono anche dei libri su questo argomento che spesso mette a confronto l'intepretazione spassionata dell'Anima come entità.
Questo mio intervento è più che altro l'espressione di come sento l'anima e non solo di come la penso.

Hasta luego e grazie.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Mantide,

per essere suscettibili a una possessione ci dovrebbe essere una "perdita d'anima".
Ma se l'anima è sana e integra non dovrebbe esserci un pericolo di insediamento esterno.
Non so però se uno spirito può incarnarsi sull'anima "sdoppiata" di un organo e impossessarsene.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Una precisione "scientifica"per Riccardo e scudo sognante (ma anche per tutti):
nonostante quel che si ritrova in film e fumetti (ahinoi... :roll: ), la schizofrenia non ha niente a che fare con lo sdoppiamento della personalità.
Lo schizofrenico sente "le voci", ossia in una visione sciamanica sente Spiriti - provenienti di solito dalla Terra dei Morti o dal Mondo di Mezzo - che gli parlano, il problema è che non distingue le 2 Realtà: le voci gli paiono di persone "reali" - di questa Realtà, intendo. Le scambia per persone in carne e ossa o comunque non riesce a controllare il fenomeno, non è in grado di far tacere le voci, si fa dominare dal loro potere e di solito se ne fa influenzare.
La differenza con lo sciamano è che lo sciamano "domina" il suo rapporto con gli Spiriti, padroneggia le sue visioni. E proprio per questo sa distinguere gli Spiriti dalle persone di questa Realtà.
Nelle culture native un uomo o una donna con un principio di schizofrenia può essere orientato alla pratica sciamanica e spesso impara a controllare quel che gli avviene- in tal caso non diventa più pazzo, ma un grande sciamano.
Da noi dove gli Spiriti sono solo allucinazioni di cui sbarazzarsi e non hanno alcuna funzione sociale, la malattia è inguaribile e lo schizofrenico diventa purtroppo un alienato.

Lo sdoppiamento di personalità - sempre che esista - è chiamato in psichiatria sindrome di personalità multipla ed è tutt'altra cosa.
La persona non sente voci, ma ha diverse (2 o più) personalità che si alternano al controllo dell'Io. In pratica chi ne soffre è a volte una persona (con determinati ricordi, gusti, modi di fare) a volte un'altra con altri ricordi, caratteristiche etc. Come se differenti individui si alternassero nella stanza dei bottoni (l'Io). A volte una personalità è a conoscenza delle altre, a volte no. Spesso si alternano improvvisamente.
Chi soffre di personalità multipla non è mai schizofrenico.
Mentre lo schizofrenico prende sì le sue voci per reali però non confonde se stesso con le voci: ha una sola personalità.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Grazie Tsunki per la delucidazione.

Ero caduto in un tranello...

Hasta luego
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Questo tema mi sembra abbastanza oscuro :? ... e credo di non essere il solo.
Non ho capito bene di che sdoppiamento parli Mantide.
Comunque, in generale solo la perdita (di una parte) d'anima predispone a una vera possessione: lo Spirito invasore infatti prende il posto dell'anima mancante.

Ci sono poi fenomeni meno gravi, che chiamo oppressione dell'anima che possono accadere anche se l'anima è integra. Ma non si tratta di vere possessioni appunto.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

possessione

Messaggio da mantide »

Eccomi qua! E' forse l'anima del mio cuore che si è sdoppiata?Sono stati visti due fuochi......
MANTIDE
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: possessione

Messaggio da Tsunki »

mantide ha scritto:Eccomi qua! E' forse l'anima del mio cuore che si è sdoppiata?Sono stati visti due fuochi......
No, i due fuochi indicano due ambienti distinti che danno entrambi calore, sicurezza e sostegno affettivo.
Se ad es. sei bigama, si spiega... :D

Scherzi a parte, devi capire tu a quali due ambienti si riferisce.
Ci può essere appunto un conflitto tra le 2 cose, ti senti forse tirata in direzioni diverse e questo dare disagio.
Ma non è uno sdoppiamento dell'anima. Provoca però problemi specie se non lo riconosci.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

possessione

Messaggio da mantide »

Problemi!! Ho la sensazione di avere come una seconda me che parla dentro. ripete cose senza senso. Questo accade di notte, sono nell'attimo prima di svegliarmi,la sento e mi sveglio. E' come se dovessi accontentare due persone.!!A presto.
MANTIDE
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Ciao Mantide,

potresti essere posseduta da te stessa... :shock: :shock:

Non sto scherzando, credimi. Mi spiego.
Magari sta avvenendo una profonda trasformazione in te e la "parte vecchia" sta per essere congedata da quella "rinnovata" e questa non trova il coraggio di dirle addio.

A presto.
[/quote]
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi