Curare con le erbe

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Hathor

Curare con le erbe

Messaggio da Hathor »

Sicuramente gli Shuar sono maestri dell'antica arte di curare con le erbe.

Volevo sapere da Tsunki se è possibile organizzare un Cerchio su questo argomento.

Grazie.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Probabilmente sarebbe da organizzare in Amazzonia, probabilmente gli Shuar non usano il tarassaco o la camomilla...

Animo y fuerza

Falconero
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

In effetti è un argomento interessante, ma complesso...
Ogni luogo ha le sue piante e i loro Poteri sono conosciuti e utilizzati da coloro (uomini e animali) che abitano quei luoghi.
Piante diverse che vivono in luoghi molto distanti tra loro hanno Poteri molto simili. Ad esempio per curare in maniera casalinga una bruciatura uso la sostanza gelatinosa contenuta nelle foglie di alcune Aloe (pianta esotica) o l'olio di Iperico (pianta autoctona).
Temo che la conoscenza Shuar sui Poteri terapeutici delle piante ci sia poco utile qui in Italia, proprio per l'impossibilità o la difficoltà di reperire le piante amazzoniche, anche se sarebbe un arricchimento del proprio "bagaglio culturale".
Qualche anno fa mi è stata regalata una pianta amazzonica di cui non conosco il nome. E' cresciuta rigogliosa ed è fiorita, ma non sono riuscita a farle superare l'inverno nonostante gli accorgimenti adottati.
Sarebbe più utile esplorare i Poteri delle piante che vivono qui con noi.
Ci sarebbe poi da approfondire la questione se le piante coltivate mantengano lo stesso Potere di quelle che crescono libere in natura (alcune piante selvatiche medicinali italiane so che non lo conservano, anzi non si lasciano proprio coltivare) e se i Poteri delle parti vegetali essiccate abbiano lo stesso livello di Potere di quelle fresche.
In poche parole c'è tutto un mondo da scoprire...

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Ciao Elena, non credo che le piante coltivate mantengano lo stesso potere di quelle selvatiche, proprio come gli animali "di casa" sono certo più deboli dei loro corrispettivi selvatici...
Comunque una parte di potere viene mantenuta, penso che in parte dipenda anche dalla pianta stessa (specie) e da come la coltiviamo (orto o serra, in casa o all'aperto).

Sarebbe molto interessante provare ad utilizzare piante curative, ma penso sia anche abbastanza difficile, visto che sono molto importanti le dosi e ci vuole poco a sbagliarle!!

Se qualcuno ha dei consigli pratici...
Animo y Fuerza

Kaniats
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

jeff ha scritto:Ciao Elena, non credo che le piante coltivate mantengano lo stesso potere di quelle selvatiche, proprio come gli animali "di casa" sono certo più deboli dei loro corrispettivi selvatici...
Comunque una parte di potere viene mantenuta, penso che in parte dipenda anche dalla pianta stessa (specie) e da come la coltiviamo (orto o serra, in casa o all'aperto).
E' un po' più complesso di così, sia per le piante sia per gli animali.
Ad es. i cani sono dei lupi addomesticati, ma hanno poteri specifici di cui i lupi non dispongono.
L'addomesticamento riduce la quantità e l'intensità del potere, ma lo raffina rendendolo spesso più adatto alla gestione da parte dell'uomo.
Un lupo non potrebbe mai far da guida a un cieco.
Questo raffinamento, riduce però l'intensità del potere e quindi la sua forza e vitalità, perciò un animale di potere è preferibilmente selvatico, dato che deve rafforzare la resistenza e la vitalità e connettere coi Mondi Sotterranei e la Terra, mondi lontani dalla dimensione umana.

Sulle piante è simile: alcune hanno potere solo allo stato selvatico, ma altre hanno potere più forte se coltivate. Molte piante medicinali amazzoniche sono coltivate nell'orto e, allo stato selvatico, hanno potere più basso o perfino non esistono.
Altre piante invece hanno potere solo allo stato selvatico.
In parte dipende da cosa debbano fare, in parte dal fatto che spesso l'uomo le ha selezionate per svilupparne al massimo uno specifico potere che allo stato selvaggio era debole.
Comunque tutte le piante amazzoniche non sono coltivabili qui, se non forse in serra, di molte non conosco o neppure esiste (!) un nome scientifico, quindi anche volendo provare è impossibile reperirle tranne che andando sul posto e prelevandole.
Perciò, come notato già da altri, un corso sull'uso Shuar delle piante non vedo proprio che utilità possa mai avere...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

...Tsunki..hai dimenticato gli incredibili effetti terapeutici del silandro!!se vuoi te ne porto un pò, mio padre ce l'ha nell'orto!! hihihihi!

Accidenti.. mi sono appena ripreso, non ancor del tutto, da una settimana intera di febbrone da cavallo e quasi digiuno! che dura l'avventura!
saludos a todos!
Rispondi