La legge della compensazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

La Natura ci nutre, sembra difficile da capire ma respirando e camminando sopra la Madre Terra voi venite nutriti da Essa. Io vedo questo scambio, che avviene in continuazione.
Anna Saudin - Costanzo Allione, Ai-Tchourek... come la luna. trance guarigioni e riti sacri di una sciamana tuvina
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

I post seguenti sono stati splittati in uno spin-off: Sciamanesimo e Caccia
ánimo y fuerza

Tsunki
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Sembra che la legge della compensazione sia una delle cose più importanti da ricordare nella vita di tutti i giorni. Stavo rileggendo sul blog il racconto delle due donne povere. Per non aver compensato un dono della terra Suga ha pagato caro, e anche tutta la sua comunità e questo mi ha piuttosto allarmato: non si può rischiare di sbagliare.
Quando ricevo dei doni dalla terra o dalla natura compenso, con poco in realtà perchè non è molto una manciata di semi o una presa di tabacco, o parte del raccolto.
Al giorno d'oggi, in cui non dipendiamo più direttamente dai doni della terra, dovrei compensare per ogni occcasione di guadagno che arriva, perchè è quello che mi sostenta più che le occasionali mele del mio albero o i funghi e le castagne del bosco.
Insomma in parole povere dovrei donare sempre qualcosa agli spiriti, anche per quello che non so di aver commesso o che non ho riconosciuto come guadagno, così non mi sbaglio?
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Ieri mattina mentre mi recavo al lavoro ho trovato vicino ad un cassonetto per la raccolta dei rifiuti un piccolo gattino. Sicuramente abbandonato. Aveva la coda spezzata e le zampine di dietro senza peli e inoltre era tutto sporco di urina e feci. Dei cani lo avevano puntato e lui non si muoveva. Per salvarlo da morte certa l'ho preso e portato via con me con l'intenzione di farlo ristabilire e poi liberarlo di nuovo. Purtroppo a causa di un mio errore il gattino è morto comunque. Gli avevo costruito una cuccetta di fortuna per tenerlo al riparo e al caldo. Ma non mi sono accorto che quando ho messo il gattino in questa cuccetta gli ho shiacciato la coda, insensibile, con il peso della struttura e lui è rimasto bloccato senza lamentarsi. Questo purtroppo gli ha impedito di spostarsi e di mettersi sulle copertine che gli avevo messo dalla parte opposta per riscaldarsi. Come si compensa in questo caso? L'intenzione era di salvarlo, ma è morto comunque. Voi cosa avreste fatto?
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Nico.
Sinceramente, visto le condizioni in cui l'hai trovato, l'avrei portato da un veterinario. Avrebbe ricevuto le cure opportune con i controlli del caso. Inoltre sarebbe stato al sicuro dal dottore fino a che non si sarebbe ripreso, lontano dalla tua sbadataggine involontaria (scusa ma non è un rimprovero). Magari, forse, sarebbe morto lo stesso. Chissà....
Anche a me è successo due settimane fa di soccorrere una gatta randagia vittima di un pirata della strada che l'aveva investita ed è poi scappato. L'ho portato dal veterinario e, nonostante le cure, è morta ugualmente. L'ho sotterrata e ho fatto rituale per accompagnare la sua anima nel regno dei morti.
Credo che anche tu l'abbia sotterrato e fatto preghiere e offerte agli spiriti.
Hasta luego Nico y Buena Suerte!
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Il destino del gatto era comunque di morire.

Non vedo cosa tu debba compensare.


Animo y fuerza.

Yuma.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Maldito ha scritto:Hola Nico.
Sinceramente, visto le condizioni in cui l'hai trovato, l'avrei portato da un veterinario. .....

.....L'ho sotterrata e ho fatto rituale per accompagnare la sua anima nel regno dei morti.
Credo che anche tu l'abbia sotterrato e fatto preghiere e offerte agli spiriti.
Hola Maldito
Non l'avevo visto molto grave, quindi avevo pensato che un po di cure sarebbero bastate.
per il resto si, l'ho sepellito e ho pregato per lui affinchè gli spiriti l'accompagnassero nel regno dei morti e ho fatto offerte agli spiriti.
Il destino del gatto era comunque di morire.

Non vedo cosa tu debba compensare.


Animo y fuerza.

Yuma.
ho fatto questa domanda perchè ho prolungato forse la sua sofferenza e gli ho procurato una morte diversa da quella a cui era destinato. Pensavo di aver alterato qualcosa nel suo ciclo di vita.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Nico ha scritto:ho fatto questa domanda perchè ho prolungato forse la sua sofferenza e gli ho procurato una morte diversa da quella a cui era destinato. Pensavo di aver alterato qualcosa nel suo ciclo di vita.
Secondo me, comunque, hai fatto bene a provare ad aiutarlo...
Non potevi sapere se il suo destino fosse quello di morire o di vivere...
Yanàs
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

e poi...
...tutti i centri che "raccattano" animali malati si basano sul principio di provare ad aiutarli... Un pò come hai fatto tu...
La morte è un'eventualità che viene messa in conto, ma non per questo ci si tira indietro nel provare ad aggiustare qualcosa, specie quando è sicuramente l'uomo ad avere cagionato il danno...

...mi riferisco, ad esempio, a molti degli animali, fauna protetta (e mi è capitato di vedere gufi, allocchi, aquile), che arrivano nei centri di recupero perchè qualche cacciatore un pò... miope (anche se io userei ben altri termini) gli ha sparato. :evil:
Yanàs
Hathor

Messaggio da Hathor »

Yanas ha scritto:e poi...
...tutti i centri che "raccattano" animali malati si basano sul principio di provare ad aiutarli... Un pò come hai fatto tu...
La morte è un'eventualità che viene messa in conto, ma non per questo ci si tira indietro nel provare ad aggiustare qualcosa
:
Sono d'accordo, uno ci deve almeno provare.

Ogni volta che provo a curare un animale o un essere umano mi dico che tanto, se è giunta la sua ora, non sarò certo io a cambiare le cose ma questo non mi impedisce di fare la curanderia perchè, comunque, qualcosa succede sempre, sia nell'anima e nel cuore di chi riceve la cura sia nell'anima e nel cuore di chi la offre.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Grazie, mi avete risollevato, ero un pò giù di morale per quello che ho combinato. Continuerò a fare quello che ho sempre fatto fino ad ora...."provarci". :D
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Ciao Nico
da ogni esperienza che viviamo impariamo delle cose e, se ne facciamo tesoro, potremo agire "meglio" in futuro.
Per quanto mi riguarda, ho imparato di più dagli sbagli e dalle cose che non sono andate per il verso giusto... per cui non ti crucciare e ti auguro che il tuo prossimo salvataggio di animali vada a buon fine.

Animo y fuerza
Elena
espansione

Messaggio da espansione »

vai al gattile e prenditi un gatto abbandonato
curando lui farai felice te il gattino morto
e compenserai visto che pensi di dover compensare
Hathor

Messaggio da Hathor »

Buona idea! Se te la senti faresti una cosa molto bella :wink: :D
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Sì, ma solo se ne hai la possibilità...
Altrimenti è già tantissimo se anche solo ti fermi ad aiutare quando vedi un animale in difficoltà! :D

Non è una cosa che farebbero tutti gli... esseri "umani"...
...e sottolineo... "umani"... :wink:
Yanàs
Rispondi