Sciamanesimo e altre Religioni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Sciamanesimo e altre Religioni

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e ho 35 anni. Fino a poco tempo fa lo sciamanesimo (incontrato nelle letture, in discorsi, alla televisione…) non aveva mai suscitato il mio interesse. Recentemente però mi sono accaduti alcuni eventi significativi a seguito dei quali questo interesse è emerso improvvisamente con una grande forza, inusitata e che mi ha stupito. Così ho cominciato a cercare di documentarmi, e ho incontrato il vostro sito.
In verità non credo di avere di fronte a me una via da sciamano, per due ragioni. La prima è che (anche se forse questo non è indicativo al cento per cento) non mi sono ritrovato a poter rispondere affermativamente alle domande che potrebbero essere indice di una vocazione in questo senso. La seconda è che ho una connessione molto forte con vie spirituali diverse dallo sciamanesimo e attualmente non credo di avere la forza psichica sufficiente per (eventualmente) integrarlo con esse.
Mi piacerebbe però partecipare con qualche post al vostro forum, per porre domande e condividere pensieri, sperando che ciò arricchisca tutti.

Andrea

"(…) insegna dei "comportamenti" che vanno soltanto compiuti perché ciò che facciamo ci modifica e crea in noi diversi sentimenti e nuove virtù."
Parole di una immensa saggezza e di certa verità. Per me valgono da sole l'intero sito.
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Re: Presentazione

Messaggio da Yanas »

Ciao Andrea,
innanzitutto, benvenuto! :D

Laviadellaspada ha scritto:(...) La seconda è che ho una connessione molto forte con vie spirituali diverse dallo sciamanesimo
...se posso chiedertelo e non sono indiscreta ( :roll: ) ...a quali vie spirituali ti riferisci?

Laviadellaspada ha scritto:(...) Mi piacerebbe però partecipare con qualche post al vostro forum, per porre domande e condividere pensieri, sperando che ciò arricchisca tutti
...Con mucho gusto!
A presto, allora! :wink:
Yanàs
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Benvenuto fra noi Andrea.

Spero tu voglia condivedere con noi ciò che più ti sta a cuore nella via sciamanica.

Ti consiglio inoltre di partecipare a un Cerchio di Tamburo. Partecipare ai rituali sciamanici con ruolo attivo è molto meglio che leggere o lasciare post su questo Forum.

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Benvenuto Andrea!

Mi unisco al Gran Maestro dell'Ordine Avvoltoico (meglio noto come Onorata Società Avvoltoica) l'Avv. Yanas ( 8)) e a Maldito nel consigliarti di prendere parte ai Cerchi.

Animo y fuerza
--
Giuda
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Presentazione

Messaggio da Laviadellaspada »

Mi scuso per aver aperto un nuovo post senza averne l'intenzione. Credevo stupidamente che "bienvenidos!" fosse una cartella contente i post di presentazione e che quindi, cliccando su "nuovo tema" potessi digitare la mia presentazione in tale cartella (che in realtà esisteva solo nella mia immaginazione).
A parte questo, grazie a tutti per l'accoglienza.

"...se posso chiedertelo e non sono indiscreta ( ) ...a quali vie spirituali ti riferisci?"

Certo che puoi chiedermelo. Sono il buddhismo vajrayana secondo la tradizione tibetana e il kendo (al quale fa riferimento il mio nick).

Partecipare a un cerchio è per me senza dubbio prematuro, perché non ho ancora nemmeno le idee chiare sullo sciamanesimo a livello generale (ora sto leggendo "lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi"). Tante delle cose che ho letto nel vostro sito e nel forum sono, per me e a oggi, probabili, altre possibili, altre mi lasciano perplesso (non scettico, soltanto con il giudizio sospeso). Sono ancora in una fase di ascolto e di formazione di idee. Grazie comunque dell'invito, del quale percepisco lo spirito altruistico.

Buona serata a tutti.

Andrea
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Benvenuto Andrea,
sappi che comprendo quello che ti è successo (anche a me è capitata una cosa simile). Ti consiglio pertanto vivamente di venire ad un cerchio. Potrebbe rivelarsi molto utile per te, indipendentemente dal fatto che tu poi segua una via sciamanica o meno.
Non è necessaria una competenza sciamanica per partecipare. Molti cerchi sono aperti a tutti, anche a chi non abbia nessuna esperienza sciamanica (io al mio primo cerchio, dicembre dell'anno scorso, avevo sentito parlare dello sciamanesimo da poco più di un mese ed avevo letto solo alcuni articoli su questo sito).
Per cui se faremo un cerchio che attirerà la tua attenzione, non farti problemi, vieni pure. :wink:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Buongiorno Andrea,
anche io condivido con te, come Alessio, la potenza con la quale lo sciamanesimo si è imposto alla mia attenzione. Anche io avevo le tue stesse perplessità e incertezze e alcune mi restano perchè mi limito a cercare di risolverle con la testa senza prendere di petto la via sciamanica come sarebbe logico, dal momento che l'ho riconosciuta al volo come l'unica via possibile. Ma questo è un mio problema. Il tuo è un'altra via che percorri. Ti posso solo dire che ai cerchi ci sono persone che percorrono altre vie, forse proprio la tua, e sembrano riuscire a conciliare e portare avanti anche molto seriamente entrambe.
Eliade con tutti i suoi libri attraverso cui riesce a trasmettere la realtà tangibile di quello che scrive, e Tsunki con la sua incredibile lucidità e razionalità, mi hanno aperto attraverso la testa mondi a cui non mi sarei accostata in altro modo, e che stanno entrando piano piano nel mio cuore.
Quindi, intanto, buona lettura e buon cammino!
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Re: Presentazione

Messaggio da Taranis »

Salve Andrea e ovviamente Benvenuto!
Non c'è niente di male ad essere curiosi ed aperti ad altre discipline, anzi lo è il contrario, purché la curiosità non diventi fine a se stessa e finisca per dissipare le tue energie in mille rivoli: OKKIO!
Tutti noi abbiamo provato e proviamo diverse cose prima di trovare quella che più si addice a noi, quindi sentiti libero di chiedere e magari saremo anche in grado di rispondere...altrimenti si chiede allo Sciamano.
:D
Laviadellaspada ha scritto:In verità non credo di avere di fronte a me una via da sciamano, per due ragioni. La prima è che (anche se forse questo non è indicativo al cento per cento) non mi sono ritrovato a poter rispondere affermativamente alle domande che potrebbero essere indice di una vocazione in questo senso. La seconda è che ho una connessione molto forte con vie spirituali diverse dallo sciamanesimo e attualmente non credo di avere la forza psichica sufficiente per (eventualmente) integrarlo con esse.
Per quel poco che ne so i presupposti di ogni Via son sempre gli stessi:
Disciplina - Costanza - Apertura - Silenzio interiore - etc...etc...etc...
Possono cambiare le sfumature, l'ambientazione, si ricerca un fine piuttosto che un altro ma alla fine il nocciolo della questione per quel che ho visto è sempre lo stesso: lo sviluppo dell'Uomo.
Buona permanenza fra noi (ora però vado a girare lo spezzatino!)
Salve!
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

. Sono il buddhismo vajrayana secondo la tradizione tibetana e il kendo (al quale fa riferimento il mio nick).
Per quanto ne so in Nepal e in Mongolia esistono sciamani buddhisti di tradizione tibetana. Quindi le due cose credo siano conciliabili. Purtroppo credo che non esistano studi antropologici riguardo gli incontri tra sciamanesimo e buddhismo. Per me sarebbero molto interessanti.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Per me, la mera curiosità non dissipa l'energia in mille rivoli, perché non incanala l'energia in alcun rivolo, né in uno né in mille.
Dissipare l'energia (disperderdendola appunto in mille rivoli) è invece possibile cercando di percorrere Vie spirituali e Tradizioni diverse.

Molti presupposti sono effettivamente comuni (mi ha tra l'altro stupito molto notare nelle parole di Francesco Tsunki De Giorgio degli accenti, niente affatto secondari, che ricordano connotati del bushido, e che non credevo proprio di trovare qui) a diverse Vie, ma ciò non significa che una Via equivalga l'altra: il singolo può svilupparsi meglio lungo una Via piuttosto che lungo un'altra, e, per lo stesso singolo, una Via può essere benefica mentre un'altra Via può essere addirittura nociva. Ciò dipende, io credo, dal karma individuale.

Sciamani buddhisti in Nepal e in Mongolia. In verità non è questo l'ambito (di una possibilità antropologica o storica di coesistenza) al quale mi riferivo. Mi riferivo a un ambito soggettivo, ovvero: questa conciliazione è possibile "per me" e/o "ora"? Tanti fattori contribuiscono a una risposta positiva o negativa a questa domanda, e molto dipende in ciò, ancora una volta, e sempre per quel che io credo, dal karma di ciascuno.

Buona serata.

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Destiny ha scritto:Per quanto ne so in Nepal e in Mongolia esistono sciamani buddhisti di tradizione tibetana. Quindi le due cose credo siano conciliabili. Purtroppo credo che non esistano studi antropologici riguardo gli incontri tra sciamanesimo e buddhismo. Per me sarebbero molto interessanti.
Se non sbaglio ti riferisci alla religione Bon che però è precedente al buddismo e nel tempo quasi soppiantata da esso: però chissà, magari esistono davvero degli "sciamani
buddhisti di tradizione tibetana", bò!
Laviadellaspada ha scritto:questa conciliazione è possibile "per me" e/o "ora"?
"Conciliare" è una parola ambigua in questo caso, sa molto di "mischiare una Via con un'altra" che non sempre è la cosa migliore.
Sarai tu comunque a decidere che cosa fare come tua sarà la responsabilità di tale decisione.
Se però siamo qui e ci siamo incontrati è magari per dirci qualcosa Andrea (fra l'altro anch'io sono Andrea: piacere!): ascoltiamoci e se qualcosa risuona dentro di te deciderai.
(Io farò lo stesso)
Nefesh
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 5 set 2009, 9:42

Messaggio da Nefesh »

Benvenuto Andrea!
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Beh, Tsunki non solo è sciamano, ma ha una grande conoscenza di materia religiosa e spirituale in genere.
Per quanto riguarda gli studi antropologici sulle relazioni tra buddismo e sciamanesimo...beh, potrei farci la mia tesi di laurea! :lol: :lol:

Animo y fuerza

Yuma
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Ciao Andrea-Taranis. Sono d'accordo con te.

Grazie Nefesh, e a tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto.

Se Yuma farai davvero una tesi sulle relazioni tra buddhismo e sciamanesimo, mi piacerebbe essere tra quelli che la leggeranno.

Ciao.

Andrea
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

Se non sbaglio ti riferisci alla religione Bon che però è precedente al buddismo e nel tempo quasi soppiantata da esso: però chissà, magari esistono davvero degli "sciamani
buddhisti di tradizione tibetana", bò!
No. Non mi riferivo al Bon.
Rispondi