Il Serpente come animale di potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Preacherman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 mar 2007, 18:51
Località: Torino

Il Serpente come animale di potere

Messaggio da Preacherman »

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un chiarimento...

come premessa vorrei dire che non ho ancora intrapreso il cammino sciamanico. Ieri sera dopo essermi letto una buonissima parte del sito e del forum sono andato a dormire pensando che mi sarebbe piaciuto vedere il mio animale di potere in sogno.

Mi sono svegliato questa mattina avendo chiaro in mente l'immagine di un serpente che mi mordeva.

Ho letto che molti animali si presentano in modo abbastanza aggressivo.

E dire che senza saper ne leggere ne scrivere, avrei giurato che un ipotetico animale di potere sarebbe potuto essere il LUPO, per via del grande amore che nutro per questi animali e il grande rapporto che ho con loro. Possiedo un cane e vivo con lui come se fosse un figlio, e ci comunico come se fosse umano. sguardi d'intesa e comunicazione non verbale. Questa notte prima di addormentarmi avrei giurato di vedere un lupo in sogno se mai avessi sognato un animale.

Perchè il serpente cosa mi han voluto comunicare?

scusate l'enorme giro di parole usato.

Suerte!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ciao preacherman!
¡Bienvenido!

Spesso, quando si è agli inizi di un cammino sciamanico, viene da noi il Serpente come Animale Totem. Perché ha il Potere della trasformazione profonda e viene da te per innescare appunto una trasformazione.
Quando è un serpente velenoso, tenta di dare inizio alla trasformazione mordendo. Il suo veleno è infatti il farmaco che tramuta e ci porta a cambiare pelle.
Molte volte il Serpente rimane con noi solo pochissimo tempo, nella fase iniziale del cammino. E spesso si accompagna a un altro Animale di Potere che rimane con noi per tempi lunghi.
Tant'è che in alcune tradizioni sciamaniche gli allievi incontrano sempre il Serpente come primo Spirito aiutante, e dopo, a volte pochissimo dopo, trovano altri Spiriti aiutanti, anche animali.
L'avere però due o più Animali di Potere è caratteristica - per altro non indispensabile - degli sciamani. Per gli altri uno Spirito Animale è il più delle volte sufficiente e anzi a molti averne più d'uno può dare problemi.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Il serpente mi sembra un ottimo inizio!
Ad esempio, nello sciamanesimo celtico, il dio delle selve Cernumnos è sempre raffigurato con un serpente nella mano, ad indicare il suo potere.
Giustamente bisogna distinguere fra animali (o spiriti) aiutanti, e i veri e propri animali di potere.
I primi arrivano in determinati momenti della vita per portarci in dono i loro poteri e le loro caratteristiche peculiari perchè è quello di cui necessitiamo in quella particolare fase.
L'animale di potere (in alcuni casi anche più di uno) rappresentano il nostro totem e ci accompagnano per buona parte della vita, anche se non sempre ne siamo consapevoli.
Probabilmente se hai sempre avuto questo stretto rapporto con il lupo egli è il tuo animale di potere (ma non è così scontato).
In questo momento, forse, in cui hai bisogno di un forte cambiamentoo o di iniziare qualcosa di nuovo (come ad esempio un nuovo cammino spirituale) è venuto in tuo aiuto il serpente con i suoi poteri: il potere di cambiare pelle, il contatto con la terra, la forza e il potere letale del veleno (da cui peraltro si ricava anche il siero per immunizzarsi), il sentire con sensi inusuali (ad esempio le vibrazioni del terreno o gli infrarossi).
Ti consiglio dunque nel prossimo periodo di cercare di entrare il più possibile in contatto (sia nella realtà, sia documentandoti, sia in sogni o visioni) con questi animali per comprendere e sfruttare il loro aiuto.
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Sono d'accordo con Vittorio, ma vorrei sottolineare un punto:

avere un eccellente rapporto con un animale non significa averlo come Animale di Potere. Può essere stato il tuo Totem in passato e non esserlo più, perché oggi hai bisogno forse del Serpente.
Forse il Serpente viene solo a innescare il cambiamento per andarsene subito dopo (Spirito messaggero), forse è un Animale di Potere temporaneo che vuole accompagnarti in una fase particolare della vita, forse assai di più: un Animale di Potere che rimane a lungo o anche per sempre.
Da un sogno non si può sapere nulla di sicuro.
Per incontrare per certo un Animale di Potere serve un'esperienza spontanea molto più forte (che càpita raramente) oppure un Rituale tradizionale specifico.
ánimo y fuerza

Tsunki
Preacherman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 mar 2007, 18:51
Località: Torino

Messaggio da Preacherman »

Un grazie sincero a Tsunki e Vittorio, mi siete stati di grande aiuto. Credo che stia per arrivare la ora di iniziare un nuovo cammino...

Vi ringrazio per i preziosi consigli... sono certo che il serpente che questa notte mi ha fatto visita in sogno, sia il segno di un qualcosa di positivo che da profano non conosco ancora e non sono in grado di spiegare.

Con il tempo avvicinandomi sempre più a questo mondo saprò farmi aiutare a riguardo. So che in questo ambiente posso trovare le persone giuste.

Suerte y hasta pronto!
Preacherman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 mar 2007, 18:51
Località: Torino

Messaggio da Preacherman »

salve a tutti,
questa mattina come quattro mesi fa... ho rivisto in sogno i serpenti... già questa volta erano molti... aggressivi, ma non mi hanno morso e divisi in gruppi di quattro...

potete aiutarmi a dare una giusta interpretazione a questo "sogno"?

grazie mille a tutti

muchisimas gracias a todos!

Suerte!
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Mi sembra positivo....
Il fatto che fossero aggressivi (a volte arrivano a morderti o sbranarti) spesso vuole dire che l'animale vuole fondersi con te o che comunque ti stimola a prestargli attenzione.
Quattro è il numero con cui si presenta (in genere) l'animale di potere: quattro volte, o da quattro lati, o a gruppi di quattro.
Sembra proprio che devi dargli ascolto....!
Animo y fuerza
Vittorio
Preacherman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 mar 2007, 18:51
Località: Torino

Messaggio da Preacherman »

vittorio ha scritto:...
ciao... ed è proprio quello che ho fatto...

ora mi spetta solo attendere cosa diranno gli spiriti a tsunki..

suerte a todos
Corvoblu

progenitori ed xtraterrestri

Messaggio da Corvoblu »

Cari Amici, da qndo ho fatto la ricerca dell'animale di potere (aprile 2008)e il cerchio sul cuore e una particolare terapia da Tsunki (che ospitava lo sciamano algunchino) molti animali alleati e nuove energie si muovono in me! Sogno quasi ogni notte qlcosa sul cuore (e mi sveglio come se avessi la bronchite che postumi!) e stanotte mi è stata detta una cosa particolare sul Serpente, senza spiegazioni, sapendo di creare sconcerto. "Ai serpenti -al potere del Serpente- si devono le adduzioni." I rapimenti temporanei da parte di extraterrestri. vd ricerche di Corrado Malanga. Io non ho mai avuto dubbi di essere stata rapita né che lo sarò (guai a chi mi tocca). Una mia amica, che risponde in molto alla tipologia serpentesca, ha avuto strani e intensi contatti. Io ho sognato più di una volta popoli di altri mondi, ricordo un sogno con personaggi molto anziani e molto dolci. E ho avuto diverse esperienze di canalizzazioni attraverso la pittura e la scrittura semiautomatica di abitanti estraterrestri, Sirio, Arturo, Pleiadi. Le mie meditazioni sono state indipendenti ma hanno trovato analogie con le visioni di un mio amico per Sirio, di Jasmuheen per Arturo, di B Marciniak per le Pleiadi. Ma particolarmente riconducibile ai serpenti è l'immagine dei ns progenitori che ci offre lo sciamanesimo, il popolo delle stelle, popolo di draghi e serpenti, come spesso appare anche nelle visioni con l'ayauasca (vd libro JM Fericgla "Jivaro cacciatori di sogni") Il potere del serpente deve essere affine alla Vita, all'origine della vita e allo Spazio profondo e favorisce l'accesso a qsti canali.
Corvoblu

il Serpente è il Sentiero

Messaggio da Corvoblu »

Nel libro La Creazione dell'Universo I Sibaldi traduce la Genesi a partire dal testo ebraico con l'intento di sbriciolare i falsi miti che la religione ci inculca e di riportare alla luce un preziosissimo testo sacro. In esso il Serpente appare come un disvelatore, una sorta di divinità minore che stimola e guida e apre la via.

Ecco la sua traduzione di Genesi 3, 1-5: E vi era il serpente: un luogo spoglio attraverso tutta la natura che aveva fatto Dio. E disse all'anima: "E' per ql che ha detto Dio, è per qsto che non vi nutrirete di tutta la crescita che vi è in qsta cinta?" E l'anima disse al serpente: "Della crescita dei frutti che vi è in tutta la cinta possiamo nutrirci, solo riguardo ai frutti della crescita che è al centro della cinta Dio ci ha comandato così: non potrete mangiarne nessuno e non potrete desiderarlo perché altrimenti morireste di certo." E il serpente disse all'anima: "Non è vero, non morireste e Dio sa che qndo mangerete il frutto di qlla crescita i vs occhi si apriranno e sarete come Dio: conoscerete il bene e il male."
Ecco il commento di Sibaldi: Il serp non è un rettile come ne esistono oggi in natura: anche lui, come tutto in ql prototempo, è un essere ancora in formazione, non dipanatosi ancora interamente dal sangue-della-terra. Il Libro tiene subito a precisarlo: ql Protoserpente era, allora, un luogo spoglio che strisciava attraverso la distesa della natura. Ai ns occhi, è l'immagine di una strada. Una strada viva, serpente-e-strada insieme. (...) Qsto serp ancora giovanissimo non soltanto indica la strada ma agisce come una strada: ogni sua frase conduce più avanti, apre nuove prospettive allo sguardo, diramandosi in bivi e mostrandone le direzioni. Dapprima descrive all'anima le direzioni sbagliate che non conducono in nessun luogo. "Guarda dove stai andando e scegli meglio la via. (...) E che cosa vi è stato vietato: di nutrivi di qlsiasi crescita? Così sarebbe davvero se voi obbediste perché se vi asterrete dalla crescita della conoscenza, qualsiasi crescita vi sarà preclusa." (...) "Non è così" spiega il serpente e passa a descrivere le giuste direzioni, qlle che portano oltre...

Ho riportato dal libro di Sibaldi semplificando alcune parti che avrebbero richiesto le sue dotte spiegazioni. Ma l'immagine è chiara. E' la medesima che ci riporta l'iconografia cristiana, qlla della Madonna che poggia il tallone sul corpo del serpente. La Madonna o Eva, o Anima come traduce, in modo strettamente filologico, Sibaldi: sempre la parte femminile, la parte di noi notturna, intuitiva... Mica lo schiaccia, e perché mai?! Percorre il serpente-strada, ascolta e si fa guidare!

Lo "spirito", il carattere del serpente. Nella civiltà ebraica antica non esisteva la filosofia perché la lingua bastava a spiegare il senso delle cose: lo descriveva: ogni parola è formata da geroglifici, segni-simboli ognuno con una sua storia significato atmosfera... Serpente si dice NAHASH. La lettera N indica semplicemente una esistenza individuale. La radice HSH (Heith Shin He) indica una arsura interna una veemenza che sta per propagarsi. (tra l'altro onomatopeica e anche il suono comunica...)

In genere Sibaldi parlava del Serpente come della Saggezza applicata alla Terra.

E' per me motivo di gioia sentire anche nella via sciamanica attraverso altre e più intense e viscerali modalità di percezione la verità, fattuale, di qste cose e condividerne il Potere.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Serpente

Io sono
la lingua di fuoco che corre attraverso gli Abissi
la strada che porta alle Stelle.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

" Il Serpente ancestrale, creatura più vasta delle nubi tempestose, scese dalle Stelle gravido della sua immensità creatrice. Si muoveva con grazia a vederlo con gli occhi di un uccello che levatosi alto nel cielo avesse scorto in basso la pelle umida del rettile brillare alla luce di un sole antico, molto tempo prima che l'uomo fosse una creatura in grado di pensare. ..."

da A.Wright, I cacciatori di stelle, Rizzoli, 2008, incipit.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

il 19 febbraio 2010 feci questo sogno, notte fonda.
"in stanza con molti ragazzini esagitati, lo Sciamano nomina l'Io del Flusso (incontrato a gennaio) e da come ne parla sembra un essere feroce, forse lo è per i ragazzini o per il percorso che rappresenta. dice che per andare verso le Stelle serve uno strumento. io nel sogno mi immagino una astronave. ci vogliono, dice, dei canali di propulsione. più ce n'è meglio è. vedo un disegno con tanti cilindri attorno all'astronave. lo Sciamano dice che il mezzo è il Serpente, la forza più potente che ha ciascuno di noi. adesso vedo un serpente nero verticale."
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

copio dall'articolo Il Cammino delle 24 Stelle
http://www.sciamanesimo.com/24stelle.html
"Accanto alle 5 parti osservate (...) dovremmo aggiungere almeno la kundalini, che è, come dire, il potere essenziale dell'anima profonda ed è in parte distinto da questa."
non è forse questo il serpente che tutti hanno, la pompa di irrorazione più potente, il propulsore?...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto: non è forse questo il serpente che tutti hanno, la pompa di irrorazione più potente, il propulsore?...
Cosa vuol dire? :?
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi