duemiladodici
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Con le mie parole non mi riferivo alla profezia Maya, ma a un sogno e a una visione sul futuro che ho avuto. Sinceramente non so molto sulla profezia Maya, e sono grata a Vittorio che ha stimolato una mia ricerca in tal senso.
Vorrei sapere: cosa significa che nell'epoca del 5° Sole "transiteremo ad un'altra dimensione" ? Cosa potrebbe accadere?
Credo che questa frase-chiave (che ho già trovato in internet) abbia scatenato la fantasia new age di molti....
Vorrei sapere: cosa significa che nell'epoca del 5° Sole "transiteremo ad un'altra dimensione" ? Cosa potrebbe accadere?
Credo che questa frase-chiave (che ho già trovato in internet) abbia scatenato la fantasia new age di molti....
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Hmmm... non mi pare che in questo agomento ci siano motivi buoni per litigare... 
Purtroppo non sono un esperto della religione dei Maya, ma - per quanto ne so - non erano certo a conoscenza del fatto che la Terra giri intorno al Sole, perciò il cambiamento del verso di rotazione è senz'altro un'interpretazione recente.
Dunque concordo con Vittorio.
Alcuni, piuttosto che un cambiamento del verso di rotazione, parlano di un'inversione del campo megnetico terreste. Le 2 cose non si equivalgono affatto.
Però, anche qui, non credo i maya conoscessero la bussola. E comunque il campo geomagnetico si è invertito più di una volta nella storia del mondo. Forse è successo per un'inversione della rotazione di un presunto nucleo ferroso della Terra, certo non della rotazione terreste.
Anche se i maya non conoscevano il campo magnetico, è possibile che la loro profezia comporti una sua nuova inversione, ma certo non l'hanno predetta direttamente.
In realtà il vero senso della profezia Maya è altamente controverso. Indica comunque la fine di un'era e l'inizio di un'altra, qualunque cosa ciò significhi...
La data poi, a quanto ricordo, sarebbe il 27 dicembre 2012, non il 21 o il 12.
Credo che il 21 (o il 12) siano stati introdotti oggi, perché sono numeri significativi per noi: 12 (21) - 12 - 2012. Non credo però per i Maya...
Ma anche la data è dubbia, per molte ragioni, tra cui la precessione degli equinozi.

Purtroppo non sono un esperto della religione dei Maya, ma - per quanto ne so - non erano certo a conoscenza del fatto che la Terra giri intorno al Sole, perciò il cambiamento del verso di rotazione è senz'altro un'interpretazione recente.
Dunque concordo con Vittorio.
Alcuni, piuttosto che un cambiamento del verso di rotazione, parlano di un'inversione del campo megnetico terreste. Le 2 cose non si equivalgono affatto.
Però, anche qui, non credo i maya conoscessero la bussola. E comunque il campo geomagnetico si è invertito più di una volta nella storia del mondo. Forse è successo per un'inversione della rotazione di un presunto nucleo ferroso della Terra, certo non della rotazione terreste.
Anche se i maya non conoscevano il campo magnetico, è possibile che la loro profezia comporti una sua nuova inversione, ma certo non l'hanno predetta direttamente.
In realtà il vero senso della profezia Maya è altamente controverso. Indica comunque la fine di un'era e l'inizio di un'altra, qualunque cosa ciò significhi...
La data poi, a quanto ricordo, sarebbe il 27 dicembre 2012, non il 21 o il 12.
Credo che il 21 (o il 12) siano stati introdotti oggi, perché sono numeri significativi per noi: 12 (21) - 12 - 2012. Non credo però per i Maya...
Ma anche la data è dubbia, per molte ragioni, tra cui la precessione degli equinozi.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Hmmmm
Hmmmm..... al di là della data (comunque i Maya avevano un insieme di calendari di precisione assoluta) mi sembra che la profezia sia molto chiara: l'inizio di una nuova era per l'umanità, probabilmente migliore.
Questo è il Sogno per l'umanità, e come tutti i Sogni (come del resto le profezie) non si sa nel dettaglio cosa capiterà; è più importante però sapere cosa succederà, non come capiterà (come la nebbia mattutina si traforma in cristalli di rugiada di forma diversa....).
A me personalmente la profezia fa pensare che dedicarsi a "lavori" spirituali e avere una visione sciamanica delle cose sia quantomai attuale.
Mi fa anche pensare che i Maya erano un grande popolo (anche numericamente) che aveva (in parte ancora adesso) una visione sciamanica del mondo e che la loro conoscenza ha molto da insegnarci.
A y F
Vittorio
Questo è il Sogno per l'umanità, e come tutti i Sogni (come del resto le profezie) non si sa nel dettaglio cosa capiterà; è più importante però sapere cosa succederà, non come capiterà (come la nebbia mattutina si traforma in cristalli di rugiada di forma diversa....).
A me personalmente la profezia fa pensare che dedicarsi a "lavori" spirituali e avere una visione sciamanica delle cose sia quantomai attuale.
Mi fa anche pensare che i Maya erano un grande popolo (anche numericamente) che aveva (in parte ancora adesso) una visione sciamanica del mondo e che la loro conoscenza ha molto da insegnarci.
A y F
Vittorio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Re: Hmmmm
E' senz'altro vero. Il difetto semmai non è nei loro calendari, ma nel convertirli in quello gregoriano.vittorio ha scritto: i Maya avevano un insieme di calendari di precisione assoluta
Come avevo premesso, non sono un esperto della cultura Maya, però in California (e più tardi lo reincontrai in Perù) parlai a lungo più volte con un archeologo che si era occupato per decenni dei Maya.
Ho ritrovato alcuni dei miei appunti di viaggio, la data presunta in effetti è il 21 dicembre 2012 oppure, secondo un altro calcolo, il 23 (non il 27, chiedo venia...

Quanto poi ai testi originali, in realtà - secondo quanto mi è stato detto - non esistono: sono tutte interpretazioni.
I libri contenenti la profezia sono stati tutti distrutti dagli spagnoli.
Di sicuro si sa soltanto che il 21 (o il 23) dicembre 2012 finisce il ciclo di uno di questi calendari.
Su cosa succederà allora, esiste solamente una stele incompleta e consumata (stele 6, se leggo bene gli appunti): dalla stele si capisce che un Dio (il Dio supremo?) scenderà sulla Terra, poi si allude a 9, non meglio identificati, dèi "sostenitori". Non si sa però se scendano anche loro o cosa, perché la stele è illeggibile. Non c'è altro.
Il resto, provare a tradurlo significa interpretarlo.
E di interpretazioni ce ne sono state molte. Sia di studiosi sia di discendenti dei Maya.
Da alcuni è stata interpretata come la data della "fine del mondo" e da altri come la fine della dominazione spagnola, più di recente come la fine di un'era materialista, il ritorno all'armonia con la natura etc.
Io, da buon sciamano, sono spesso un po' cinico e satirico (peggio di un heyoka...

L'inizio di una nuova era può significare qualunque cosa: anche la caduta dell'impero babilonese, vinto da quello persiano, fu profetizzato a suo tempo come l'alba di un'era messianica. E la maggior parte dei moderni non sa neanche di cosa si è trattato...

Per i sovietici il crollo dell'URSS potrebbe essere stato l'inizio di una nuova era, ma il mondo non è cambiato granché, tranne forse per l'ex-URSS. Forse i Maya si riferivano soprattutto a se stessi, piuttosto che all'umanità (molto spesso i profeti interpretano eventi locali come universali). Il piccolo problema in tal caso è che i Maya non esistono più... a meno di non riferire la profezia ai loro - un po' vaghi - discendenti.
Inoltre non è per nulla chiaro neanche che la profezia parli di un'era migliore...
Detto questo, ci sono delle mie visioni che si riferiscono allo stesso periodo (alla seconda metà del 2013 in realtà).
Di questo abbiamo parlato in un Cerchio.
E' la visione della fine della nostra civiltà.
La nuova sarà migliore? Ogni civiltà nuova, all'inizio, è migliore.
Bisogna prendersene cura dal principio perché non degeneri.
Forse allora bisognerebbe tornare al post che ha dato inizio al tema:
come prepararsi ad affrontare la fine di questa civiltà?
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
I Maya forse sapevano.
O forse sapevano di più di quanto davvero sapessero.
Come prepararsi alla fine di questa civiltà?
Non parlerò di queste cose nel forum, molti potrebbero fraintendere.
Ne parlerò nei Cerchi e negli Incontri.
Solo posso dire questo: chi non ha un Arutam lo cerchi. Pregate gli Spiriti che vi diano un Sogno che vi trascenda, non un sogno comune, ma un Sogno che vi trascenda, perché le cose ordinarie e il successo personale potrebbero non avere più senso quando verrà il momento.
O forse sapevano di più di quanto davvero sapessero.
Come prepararsi alla fine di questa civiltà?
Non parlerò di queste cose nel forum, molti potrebbero fraintendere.
Ne parlerò nei Cerchi e negli Incontri.
Solo posso dire questo: chi non ha un Arutam lo cerchi. Pregate gli Spiriti che vi diano un Sogno che vi trascenda, non un sogno comune, ma un Sogno che vi trascenda, perché le cose ordinarie e il successo personale potrebbero non avere più senso quando verrà il momento.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
"controlla bene" cugino oscar....
la profezia non è mai stata riportata in una versione "integrale"....
grazie awa
la profezia non è mai stata riportata in una versione "integrale"....
grazie awa

in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
popol Vuh
L'nico libro di riferimento è El Popol Vuh, libro scritto in spagnolo da un missionario al seguito dei colonizzartori, Francisco Ximénez, che ebbe acesso ai testi Maya originali prima che fossero tutti distrutti (da altri missionari....).
Consiglio anche la lettura del Kam Wuj (libro peraltro introvabile, ma di cui Tsunki possiede una copia donatagli in fotocopia dal sottoscritto sui calendari Maya....).
Mi piace pensare che i Maya sapevano più di quanto davvero sapessero....
A y F
Vittorio
Consiglio anche la lettura del Kam Wuj (libro peraltro introvabile, ma di cui Tsunki possiede una copia donatagli in fotocopia dal sottoscritto sui calendari Maya....).
Mi piace pensare che i Maya sapevano più di quanto davvero sapessero....
A y F
Vittorio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Qui c'è un arcano che mi piacerebbe chiarire...
Ho letto anni fa il Popol Wuj nella traduzione spagnola.
Ma non ricordo affatto un racconto "escatologico" sulla fine di un'era e l'inizio di una nuova, il 2012 insomma...
Per quanto ricordo (poco, lo ammetto...) il libro racconta il passato, non il futuro e contiene miti di creazione: creazione del cosmo, creazione dell'uomo, creazione delle tribù, dei rituali...
Forse non l'ho letto tutto? O ricordo male?
Quanto invece la libro donatomi dal cugino Oscar, ne ho letto ancora pochino...

Ho letto anni fa il Popol Wuj nella traduzione spagnola.
Ma non ricordo affatto un racconto "escatologico" sulla fine di un'era e l'inizio di una nuova, il 2012 insomma...
Per quanto ricordo (poco, lo ammetto...) il libro racconta il passato, non il futuro e contiene miti di creazione: creazione del cosmo, creazione dell'uomo, creazione delle tribù, dei rituali...
Forse non l'ho letto tutto? O ricordo male?
Quanto invece la libro donatomi dal cugino Oscar, ne ho letto ancora pochino...

ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
POPOLO VUH
Ho letto il libro "Il popolo VUH" parla della creazione e di come due fratelli abbiano sconfitto gli Dei del mondo inferiore ritenuti cattivi.
MANTIDE
-
Ma quelli che ad esempio sono nati oltre il 2000, per cui è impossibile trovare un Arùtam o comunque imparare dagli spiriti, come devono fare? Se per loro non sarà ancora giunto il momento di trovarlo quando la tua profezia si avvererà, cosa gli accadrà?Tsunki ha scritto:Solo posso dire questo: chi non ha un Arutam lo cerchi. Pregate gli Spiriti che vi diano un Sogno che vi trascenda, non un sogno comune, ma un Sogno che vi trascenda, perché le cose ordinarie e il successo personale potrebbero non avere più senso quando verrà il momento.
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
per salvare la chiesa cattolica il vaticano porrà in essere un grandioso piano di marketing, per cui: tutti salvi.totemtigre ha scritto: Ma quelli che ad esempio sono nati oltre il 2000, per cui è impossibile trovare un Arùtam o comunque imparare dagli spiriti, come devono fare? Se per loro non sarà ancora giunto il momento di trovarlo quando la tua profezia si avvererà, cosa gli accadrà?

in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
a parte gli scherzi, la domanda è interessante.... provo a rispondere:totemtigre ha scritto: Ma quelli che ad esempio sono nati oltre il 2000, per cui è impossibile trovare un Arùtam o comunque imparare dagli spiriti, come devono fare? Se per loro non sarà ancora giunto il momento di trovarlo quando la tua profezia si avvererà, cosa gli accadrà?
nonno cielo donerà loro un sogno adeguato.... altrimenti chi nasce nel 2012 nasce già morto?!
-
spero per loro, oppure possiamo anche dire che il tempo non esiste, quindi non importa la durata di una vita ma la qualità di come la si vive, per cui, da un punto di vista (credo) sciamanico loro avranno tante opportunità quante chi è nato prima...
che ne pensi?
che ne pensi?
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Re: ma..!
Che sia un repentino cambiamento dei poli del cervello umano?Kaya ha scritto:guardate che nella profezia Maya di cui stiamo parlando non si parla affatto di asse terrestre. Poi se uno vuole fare delle libere associazioni......
A y F
Vittorio

Ce ne sarebbe bisogno, magari si sposta anche l'asse del cervello e comincia a funzionare come dovrebbe!

Oldwolf
il cervello umano è sensibili ai campi magnetici terrestri in quanto contiene un po' di magnetite (forse per questo che il cellulare fa malissimo)
quindi qualcosa al cervello potrebbe succederebbe senz'altro con un inversioni dei poli!!
oppure potrebbe essere l'ultimo dei problemi in quell'eventualità
quindi qualcosa al cervello potrebbe succederebbe senz'altro con un inversioni dei poli!!
oppure potrebbe essere l'ultimo dei problemi in quell'eventualità