Recupero dell'Anima

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Awa

Recupero dell'anima

Messaggio da Awa »

Non credo di poter spiegare nel dettaglio, le istruzioni precise verranno date nel corso del cerchio attinente, ma in generale posso dire che il "benvenuto" all'anima che è tornata ad un paziente, è un rito che fa il paziente stesso, su spiegazione del curandero; è molto bello e poetico, a volte anche commovente. 8) Questo rito ha delle fasi che devono essere rispettate affinchè l'anima possa sentirsi davvero "tornata a casa". E' proprio un peccato non farlo o lasciarlo incompleto come ha fatto la mia amica! :(
Hathor

Messaggio da Hathor »

Grazie Awa :wink:
Tenger

Messaggio da Tenger »

Ciao a tutti.
Il recupero di Suns (Anima profonda) é stato molto diverso dal recupero di AMI (Soffio vitale). Dopo averne diagnosticato la perdita sono partita alla sua ricerca. Nel mio viaggio ho visto il paziente in carne e ossa. Era esattamente così come lo conoscevo, forse con un pò più di barba. Ero disorientata e stupita di trovarmelo davanti così, semplicemente. Ho pensato: sono passati al massimo un paio d'anni, cosa é successo? Suns era arrabbiatissima e irremovibile. Ho chiesto al mio paziente se gli fosse successo qualcosa 2 anni prima, lui fa cenno di "si" con la testa. E'cominciata allora una dura lotta per convincerla a tornare. Ce l'aveva a morte con il mio paziente, mi disse che era stata profondamente ferita.
Per tornare, il mio paziente avrebbe dovuto fare qualcosa per lei, se no niente da fare. Ho portato Suns nel mio tamburo e l'ho restituita al mio amico. Ha fatto un balzo ed è scoppiato a piangere, aveva un dolore grande non ancora risolto nel cuore. Sentivo in lui una grande tristezza ma anche una speranza ora che Suns era tornata. So che ha accolto molto bene l'Anima perduta e che ha mantenuto la promessa fatta. Ringrazio gli Spiriti per l'aiuto che sempre mi danno e un grazie al mio amico.
Mando saluto a Tsunki. Un saluto pure a Nanki e a tutto il mio Cerchio.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Grazie Tenger!

Vorrei fare due domande in merito: come si fa a sapere quale parte dell'Anima va recuperata? Immagino ci sia una diagnosi, ci puoi dire qualcosa in merito?

Inoltre, si può fare il recupero a distanza?

Grazie ancora :lol:

Ciao.

Hathor
fenice
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 11:31

recupero dell'anima

Messaggio da fenice »

Hola ciao,

si come hai intuito ci sono diversi metodi di diagnosi per verificare se c'è una perdita totale o parziale (in caso di suns). Sono diversi tra loro, e allenadosi si scopre con quale abbiamo la certezza della diagnosi o si possono usare anche per conferma o verifica di un metodo.
E' un momento di grande rispetto verso la persona, e per il recupero è necessaio l'aiuto dell'animale di potere.

Il recupero che mi è stato fato di Ami, è stato un momento particolare e poetico, anche se il motivo del suo allontanamento fu molto sofferente, tanto da non voler tornare, c'è voluta la bravura dello sciamano a convincerla che oramai ero adulta e non avevo più incontri con la persona che l'aveva fatta fuggire. Interessante è stato anche lo stato in cui l'ha travata (una corda intorno al collo) da anni ho problemi alla gola, al repiro e alla tiroide..... curioso vero?
Ma ora con Lei mi sto riportando all'equilibrio e guarigione.
un caro saluto
Animo y fuerza Fenice
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Fenice, è bello risentirti! :D

Mi fa molta tenerezza sentirti descrivere il recupero dell’Anima come qualcosa di poetico, in effetti è il recupero di una parte di noi molto profonda, è una cosa molto delicata.
E non mi sembra strano ciò che racconti riguardo alla corda intorno al collo di Ami e alla connessione con la tua gola, ha perfettamente senso.

Grazie per la tua condivisione e……buona guarigione!
:lol:

Ciao.
Hathor
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Tsunki,
vorrei sapere se il Recupero dell'Anima si può fare anche sugli animali.
E forse qui apro un dibattito visto che non tutti concordano sul fatto che gli animali abbiano un anima o, perlomeno, un'anima simile a quella dell'uomo.

Mi piacerebbe sapere cosa dice la tradizione sciamanica in merito.

Grazie mille.

Hathor
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Hathor ha scritto: vorrei sapere se il Recupero dell'Anima si può fare anche sugli animali.
E forse qui apro un dibattito visto che non tutti concordano sul fatto che gli animali abbiano un anima o, perlomeno, un'anima simile a quella dell'uomo.

Mi piacerebbe sapere cosa dice la tradizione sciamanica in merito.
Nella tradizione sciamanica gli animali hanno un'anima. E come potremmo cercare un Animale di Potere se gli animali fossero senz'anima?
Semmai, per gli sciamani ciascuno ha più di un'anima, alcune delle quali si acquistano in seguito - come l'arutam - o si formano nel tempo.
C'è un'anima particolare, che i mongoli chiamano suld, detta anche anima dell'Io, che viene a formarsi quando un essere diventa molto individualizzato, cioè ad es. con caratteristiche ben distinte dal resto della sua specie. Gli uomini hanno anche quest'anima e la acquisicono pure gli animali molto individualizzati, come accade spesso agli animali domestici, a causa della vicinanza dell'uomo.

Si può perciò fare un recupero d'anima a un animale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Tsunki,

Hathor ha introdotto un argomento (Anima dell'Animale) che recentemente mi ha coinvolto.

Alcune settimane fa il mio gatto Notte è morto. Stavo con lui (era già morto) ho chiuso gli occhi ed ho avuto una visione. Ho visto che dal gatto usciva un pesce (era un pesce palla e il gatto era molto ingrassato recentemente) e poi è diventato un pesce più affusolato (era l'anima Suld?), è salito verso le montagne vicine ha trovato una cascata e si è tuffato dentro. Ho pensato al Flusso e che fosse entrato.
La sera dopo l'ho rivisto (insieme alla mia compagna che si è meravigliata) ma era sul video della televisione. Era identico.
Infine quando ho conosciuto Notte avevo ucciso pochi giorni prima un gatto per strada cercando poi invano di soccorrerlo e Notte quando arrivò sulla soglia di casa gli dissi: "Ah, sei tornato!", riferendomi al gatto ucciso per strada. Come se l'Anima del gatto morto avesse trovato rifugio in Notte.

Non ho dubbi che gli Animali abbiano un'Anima e che interagisca con la nostra.

Il problema per fare diagnosi ed eventuale recupero d'Anima ad un animale è che dobbiamo cercare di farlo stare fermo e più tranquillo possibile...

Hasta la proxima vez....
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

animali e anima

Messaggio da Kaya »

Voglio raccontare un'esperienza che riguarda il mio cane, che molti di voi conoscono.
Più di un anno fa il mio cane ha preso una brutta gastroenterite, probabilmente mangiando una carogna di qualche animale trovata nel bosco. Dopo alcuni giorni di cura con potenti antibiotici, il cane non si riprendeva, ed il veterinario mi fece capire che non sarebbe sopravvissuto. Anche io, guardandola, avevo questa sensazione.
Disperato, ho invocato gli spiriti e sdraiatomi a fianco del cane, ho fatto un viaggio (nel mondo sotterraneo) chiamando il mio animale di potere in soccorso. Abbiamo girovagato un po' ed alla fine abbiamo trovato il mio cane (o meglio il suo cadavere, in quanto era riverso sulla schiena con le zampe in aria ed emanava un fetore nauseabondo). Ho chiesto al mio animale di potere di intervenire e lui, pur dimostrandosi molto scettico, se lo è caricato sulle spalle e l'ha portato ad una sorgente, dove l'abbiamo lavato tutto. Poi ricaricandolo sulle spalle, l'ha portato fino all'uscita del tunnel da dove io entro nel mondo sotterraneo.
Che ci crediate o no, il giorno dopo era perfettamente guarita, anche se ancora debole, con grande stupore del veterinario. Elena è stata testimone dell'episodio.
La sensazione che ho avuto io è stata quella di aver richiamato la sua anima, che sembrava già uscita dal corpo.
Aggiungo anche pochi giorni prima mi è capitato di "vedere" una grossa macchia nera nel suo intestino, che poi ho rivisto uguale nella radiogarfia che gli ha fatto il veterinario per identificare l'infezione in corso.
In conclusione (la domanda è per Tsunki) non so se sono andato nella terra dei morti o in un posto diverso, e non so di cosa si è trattato (recupero, cura da un'intrusione). Sicuramente mi sono affidato interamente e disperatamente alla capacità e al sapere del mio animale di potere, che tra l'altro ha grandi capacità di guaritore, e che ha avuto un ruolo fondamentale.
animo y fuerza a todos
Ultima modifica di Kaya il sab 14 apr 2007, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

uesto è il luogo che è specialme

Messaggio da Tsunki »

Ciao Vittorio

Bella guarigione!
In casi estremi, si può riportare indietro l'anima che è già sulla via della morte.
E' più facile aver successo con animali, bambini o nativi.

Quanto a "dove" sei andato, i Mondi Sotterranei sono abitati da numerosi Spiriti di morti, ad es. animali.
Noi però chiamiamo Terra dei Morti il luogo dove risiedono le anime umane, di uomini e donne defunti.
Questo è il luogo che è specialmente pericoloso per noi, perché siamo noi stessi uomini, e gli Spiriti che lì albergano sono contaminati da quella stessa morte che può ucciderci.
Gli animali, per quanto simili, ci sono un po' più lontani. E' sempre consigliabile purificarsi dalla morte che hanno addosso, ma il pericolo è in confronto più basso.

La Terra dei Morti si riconosce perché vi è un vestibolo sorvegliato da Spiriti Guardiani (come in tutte le tradizioni religiose), e si accede nella Terra vera e propria varcando un confine arduo, che di solito appare come un fiume. E' necessario essere accompagnati da uno Spirito Traghettatore per attraversarlo.
Sconsiglio vivamente di cercare di entrarvi a chi non abbia un arutam e non conosca le cautele da prendere.
Ultima modifica di Tsunki il gio 1 feb 2007, 22:59, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
fenice
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 11:31

recupero dell'anima

Messaggio da fenice »

Hola :lol:

oggi ho fatto la diagnosi ad una signora che soffre di narcolessia, la perdita è di Ami che faremo la prossima settimana, Mi sambra un caso particolare, e mi farà piacere condividere con voi gli sviluppi..
Da quello che ho visto oggi, c'è anche dell'altro, ma per ora faremo il recupero di Ami la prossima settimana. Vi terrò informati
un abrazo
Animo y fuerza Fenice
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

L'Anima degli Animali

Messaggio da Elena »

A proposito del recupero dell'Anima degli Animali....
A metà degli anni ’80, di ritorno da un viaggio di lavoro a Leningrado, mio padre portò in regalo a mia madre un cappello di pelliccia di lupo. A mia madre faceva impressione mettersi in testa la pelliccia di quel povero lupo, così lasciò il cappello nell’armadio senza mai indossarlo.
Alcuni anni fa, durante un rituale condotto da una sciamana peruviana eravamo in una grotta per celebrare la cerimonia della nascita e mi stavo domandando cosa potevo fare per chiedere scusa al lupo per la sua uccisione e a chi potevo chiedere aiuto per farlo.
Nel buio della grotta si fece avanti lo Spirito del Lupo che mi raccontò la sua morte e mi disse cosa fare per sanare quel trauma. Iniziai a ricomporre il suo corpo: ossa, tendini, muscoli, legamenti, organi interni, epidermide, pelo.. ma non riuscivo a far brillare di nuovo la luce nei suoi occhi, che rimanevano spenti. Mi disse allora che con rituali successivi avrei potuto aiutarlo a rigenerarsi. Mi chiese anche di portarlo a correre nelle fredde notti di neve: questo gli era stato rubato, questo gli mancava… l’odore della terra e dei boschi, il calore del sole, le notti di neve…
Alcune settimane dopo, durante l’ultima fase di un rituale di guarigione fattomi dalla sciamana utilizzando l’Acqua, arrivò di nuovo lo Spirito del Lupo. Anche lui si bagnò nell’Acqua per purificarsi e guarire. Al termine del rituale stava bene, era ritornato integro e i suoi occhi brillavano di nuovo luminosi.
Ora quel cappello ce l’ho io, lo indosso in poche occasioni, in genere quando cammino nei boschi nelle notti di neve (non è che nevichi molto in questi ultimi inverni…). Non mi fa impressione portarlo, anzi mi fa piacere poter correre con lui nella neve.
Lo Spirito del Lupo mi accompagna nelle passeggiate nella Natura insieme ai miei Animali di Potere. E’ lui che è arrivato per aiutarmi nei Cerchi che abbiamo fatto sul Recupero dell’Anima. E’ lui che mi ha accompagnato ed aiutato nell’unico Viaggio per il Recupero dell’Anima che ho fatto fino ad ora.
Non so se quello che è successo con lo Spirito del Lupo, il suo reintegro e il suo trovar pace rientrino nella casistica dei Recuperi dell'Anima, però il risultato è stato buono.

Un abbraccio a tutti
Elena
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola hermanito Vittorio,

muytas felicitaciones. Davvero una bella curanderia...

Avevi un grande e puro intento di guarire il tuo cane e gli spiriti ti hanno aiutato e sostenuto, permettendo così all'animale di non abbandonare questo mondo di mezzo.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Noi però chiamiamo Terra dei Morti il luogo dove risiedono le anime umane, di uomini e donne defunti.
Questo è il luogo che è specialmente pericoloso per noi, perché siamo noi stessi uomini, e gli Spiriti che lì albergano sono contaminati da quella stessa morte che può ucciderci.
Ciao Tsunki,
puoi spiegarmi un po' meglio cosa intendi con "sono contaminati da quella stessa morte che può ucciderci"?
So che la Terra dei Morti non è un luogo di rose e fiori come molti vogliono farci credere ma è davvero così pericolosa? E perchè?
Perchè i morti dovrebbero farci del male se noi andiamo da loro con delle buone intenzioni, per esempio per cercare una guarigione?

E che mi dici dei medium (parlo di quelli seri ovviamente) che tutti i giorni li contattano ed ottengono anche delle guarigioni dal Mondo degli Spiriti? Loro dicono che non è pericoloso se fatto in modo serio.
E' anche vero che il medium non va nella Terra dei Morti ma li contatta attraverso la trance, così che sono gli Spiriti ad andare dal medium.

Vista la tua grande esperienza mi farebbe piacere sapere la tua opinione in merito.

Grazie.

Hathor
Rispondi